Weekend a Milano: 5 e 6 gennaio

I nostri suggerimenti per il weekend in arrivo.

YOUR CHRISTMAS

CORTEO DEI MAGI

Anche quest’anno, come da tradizione, non può mancare il caratteristico Corteo dei Re Magi, evento molto atteso da tutti i cittadini. La sfilata, con i tre Re Magi e tanti altri personaggi abbigliati in costume storico, parte da Piazza Duomo e si conclude alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove i Magi offrono i loro doni ai protagonisti della Sacra Famiglia.

52a BEFANA BENEFICA MOTOCICLISTICA

Il giorno della Befana avrà luogo la 52a Befana Benefica Motociclistica, classica manifestazione, con percorso prestabilito, dedicata a tutti gli amanti delle due ruote. L’itinerario parte da Corso Sempione, e prevede una sosta al Piccolo Cottolengo Don Orione, per terminare poi a Cesano Boscone presso la Fondazione Sacra Famiglia. Lo scopo è quello di portare regali e sorrisi agli ospiti dei due istituti.

MERCATINI DI NATALE

Ultimo weekend per visitare i tradizionali mercatini di Natale della città, dove andare alla ricerca di regali, assaggiare specialità gastronomiche e scoprire l’artigianato locale proveniente da diverse regioni. Da non perdere il Mercatino di Piazza Duomo, con 65 eleganti casette in legno allestite all’ombra delle guglie e della Madonnina.

PRESEPE ARTISTICO A PALAZZO MARINO

Il 6 gennaio è l’ultimo giorno per visitare il suggestivo presepio umbro ospitato nel cortile di Palazzo Marino. La scena proposta rappresenta fedelmente Assisi e la Basilica di San Francesco, con a sinistra la natività e a destra scene di vita quotidiana.

FOTOGRAFA GLI ALBERI DI NATALE

Ultimo weekend anche per ammirare e fotografare gli alberi di Natale che ci hanno accompagnato durante tutte queste feste, dal tradizionale abete in Piazza del Duomo all’albero digitale e di design in Piazza XXIV Maggio, senza dimenticare lo scintillante Albero nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II o quello green-friendly di Corso Vittorio Emanuele.

BAMBINI E FAMIGLIE

VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

Ultimo weekend per il parco natalizio nel centro della città, paesaggio incantato ideale che ospita le caratteristiche casette di legno e tante attrazioni rivolte a bambini e adulti. Divertimento, allegria e mille emozioni sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, in parte coperta e riscaldata.

DINOSAUR INVASION

Alla Fabbrica del Vapore un viaggio indimenticabile nell’era dominata dai dinosauri: oltre 30 esemplari a dimensione naturale, progettati e costruiti sulla base delle indicazioni di un team di esperti paleontologi, sono esposti in 17 isole interamente scenografate.

BEYOND THE CASTLE. TIME TO MAKE HISTORY

Un’esperienza di realtà virtuale interattiva che permette di assumere il ruolo di un arciere medievale, scagliando frecce dall'antica Torre Falconiera del Castello Sforzesco. Prevede un percorso integrato con una guida che accompagna alla Torre Falconiera, dove i visitatori-giocatori, indossando appositi visori, diventano protagonisti di un'esperienza interattiva di "hyper reality".

COLORE - GIOCARE CON LA LUCE ALLA SCOPERTA DEL COLORE!

La mostra nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale. Dai 2 ai 6 anni. Il percorso ha una durata di 75 minuti.

CULTURA

6 GENNAIO – DOMENICA AL MUSEO

Ogni prima domenica del mese è Domenica al Museo, l’apprezzata iniziativa del MIBACT che prevede l’apertura gratuita di tutti i luoghi di cultura nazionali e dei musei civici milanesi. L’elenco completo e aggiornato dei luoghi coinvolti dall'iniziativa è sul sito ufficiale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

MARIO MERZ - IGLOOS

La precarietà, la perfezione e il carattere ecologico dell’igloo hanno affascinato l’artista Mario Merz a tal punto che lo ha trasformato in opera d’arte. I suoi “Igloos” sono in mostra all’Hangar Bicocca in occasione della sua personale. Le cupole sono costruite con materiali naturali e industriali, ogni volta diversi, come l’argilla, le pietre, il legno, la juta, l’acciaio, il vetro.

INSIDE MAGRITTE

Conoscere René Magritte, uno dei massimi pittori del XX secolo e tra i maggiori esponenti del surrealismo, attraverso un’esperienza tra reale e immaginario: la mostra è un percorso espositivo multimediale che con immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni ricostruisce l’universo pittorico di Magritte.

PICASSO METAMORFOSI

Circa 200 opere tra i lavori di Picasso  e le opere d’arte antica a cui il pittore si è ispirato, provenienti dal Musee National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei. Il progetto si innesta in un percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni, un vero e proprio ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro spagnolo e Milano.

SPETTACOLI

FESTIVAL DELLA MAGIA

Torna a Milano la quarta edizione del festival dedicato a maghi, streghe e magie. Artisti provenienti da tutto il mondo daranno spettacolo con incredibili giochi di magia che faranno rimanere a bocca aperta. Tra loro ci sono Pilou, Niek Takens, gli Sos & Victoria, i più veloci trasformisti del mondo, Gerald Le Guilloux, Erix Logan e Sara Maya, illusionisti italiani celebri in tutto il mondo, e il gruppo di ballo di strada Tusan - Inside Move.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +