Weekend a Milano: 9 e 10 febbraio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

CULTURA

MILANO E IL CINEMA A PALAZZO MORANDO

Ultimi giorni per visitare la mostra allestita nelle sale di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. L'esposizione analizza il rapporto tra la nostra città e lo sviluppo dell'industria cinematografica, dalle prime sperimentazioni degli anni Dieci del ‘900, all'epoca d'oro degli anni Sessanta, fino alle produzioni più recenti con la nascita di un genere - commedia tutta milanese- che ha visto affermarsi artisti del calibro di Renato Pozzetto, Adriano Celentano, Diego Abatantuono, Aldo, Giovanni e Giacomo, e molti altri. In mostra fotografie, manifesti, locandine, contributi, video e memorabilia che aiutano a  ripercorrere questa epopea.

INSIDE MAGRITTE

Ultimi giorni per visitare la mostra alla Fabbrica del Vapore. Curato dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, “Inside Magritte” è un itinerario in cui a essere assolute protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei quadri del grande artista belga, probabilmente tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa. Fino a domenica.

LE BOTTEGHE STORICHE IN MOSTRA

Raccontare il tessuto commerciale della città attraverso le sue trasformazioni, tra tradizione e innovazione. E’ l’obiettivo di “Antichi Mestieri e Nuovi Modelli del Commercio a Milano”, la mostra en plain air che, in via Dante, condurrà i milanesi alla scoperta della lunga tradizione delle botteghe storiche cittadine sino alle nuove attività di tendenza, espressione dello spirito attuale della città fatto di contaminazione e innovazione.

AREA P. DOMENICA A PALAZZO MARINO LE "STORIE CHE FINISCONO MALE" DI DONATELLA BISUTTI

“Storie che finiscono male”, Edizioni Einaudi Ragazzi, è il libro che dà il titolo all'edizione di domenica 10 febbraio di "Area P. Milano incontra la poesia", l’iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale e dell’Assessorato alla Cultura che ogni mese apre le porte dell’Aula consiliare agli appassionati di poesia e a tutti i cittadini.
Appuntamento alle 10:30 a Palazzo Marino con l'autrice Donatella Bisutti, poetessa, scrittrice, giornalista, critico letterario, direttrice della rivista Poesia e conoscenza, tiene da 15 anni sulla rivista Poesia la rubrica La poesia italiana all’estero ed è Fellow della Bogliasco Foundation. 
Saranno presenti inoltre il professor Giancarlo Stoccoro, poeta, psichiatra e psicoterapeuta e il professor Giorgio Longo con alcuni alunni della classe III B dell’I.C. Franceschi di Milano, che interloquiranno con l’autrice.
Per informazioni: presidenzacc@comune.milano.it

BAMBINI E FAMIGLIE

CAPODANNO CINESE, L’ANNO DEL MAIALE

Domenica Milano si trasformerà in una città cinese. In via Paolo Sarpi, nel cuore di Chinatown, prenderà vita la tradizionale parata in costume, tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, musica e danze tradizionali. Uno spettacolo variopinto dove a spiccare sarà il colore rosso, di buon auspicio per il nuovo anno. Per la prima volta il Capodanno Cinese conquista anche il cuore del Quadrilatero della Moda: fino a domenica  immagini fotografiche dell’artista cinese Liu Bolin, noto come “The invisible man”, verranno esposte al pubblico per il MonteNapoleone Chinese New Year. E un gigantesco maiale gonfiabile saluterà il capodanno in Largo La Foppa, a fare da sfondo ai festeggiamenti. Il programma completo sul sito.

GERONIMO SILTON IL MUSICAL

Sabato al Teatro degli Arcimboldi arriva il musical “Geronimo Silton nel regno della Fantasia”, un’avventura fra due mondi, per il topo-giornalista più amato dai bambini. Un musical da non perdere, perché dal vivo il topo-giornalista è più simpatico e arguto che mai. Sul palco un cast di nove attori. Le musiche, cantate dal vivo, sono di Fabio Serri.

I TESORI DE L’ISOLA CHE NON C’E’

l’isolachenonc’è è un percorso di gioco e scoperta tra parole e creatività rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie alla Fondazione Feltrinelli. Un percorso di letture con autori, giochi e laboratori con artisti, e spettacoli per raccontare il tema delle imperfezioni e l’incontro con il diverso. Dare forma alle identità e spiegare la malattia, costruendo insieme ai piccoli partecipanti gli strumenti necessari ad affrontare la complessità del mondo che ci circonda.

SPETTACOLI

LA CENERENTOLA ALLA SCALA

La Scala torna a presentare uno dei suoi titoli storici, La Cenerentola creata nel 1973 da Claudio Abbado con la regia di Jean-Pierre Ponnelle. Da domenica  al Piermarini torna quel prezioso allestimento di cui Ponnelle firmò la regia, oggi ripresa da Grischa Asagaroff. 

WE WILL ROCK YOU: IL MUSICAL CON LE CANZONI DEI QUEEN

We Will Rock You, la rock-opera con i successi dei Queen, torna in Italia con un allestimento tutto nuovo. Il musical, ambientato nel futuro, fra 300 anni, in un pianeta dove il rock e la musica sono bandite e i loro seguaci vivono nascosti, è uno show dove la realtà e la fantasia si mescolano lungo una linea sottile.

TUTTO BACH AL CONSERVATORIO

Domenica in Sala Puccini del Conservatorio, il nuovo appuntamento del ciclo “Musica, Maestri!“ è animato dalla clavicembalista Simonetta Heger e dal violoncellista Andrea Cavuoto che propongono tre sonate di Bach: la Sonata in sol maggiore BWV 1027, la Sonata in re maggiore BWV 1028 e la Sonata in sol minore BWV 1029. Ingresso libero.

BEATITUDO IN SCENA AL TEATRO MENOTTI

Beatitudo, spettacolo messo in scena dalla Compagnia della Fortezza con i detenuti-attori del Carcere di Volterra, è la seconda tappa di un lavoro biennale, ispirato all’opera di Borges e alla sua ricerca sul rapporto tra realtà e pratica artistica. Una messa in scena della crisi della dittatura del reale, entro la quale la percezione sensoriale, anziché confermare la nostra idea di mondo, la sconvolge fino alla negazione dell’esperienza.

PARTY CON I DINOSAURI ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Ballare tra i dinosauri? Si può, sabato, con il party “Dancing with Dinos”, che dalle 22 alle 3 anima la mostra “Dinosaur Invasion” in corso alla Fabbrica del Vapore. A scaldare la pista ci pensa la disco music della band Silvia Fusè Power Quartet e del dj set. Tema e dress code consigliato: tribal. 

FIERE E MERCATINI

BIT 2019

A Fiera Milano City il grande evento dedicato al turismo che permette a tutti gli appassionati del viaggio di fare un giro del mondo attraverso gli stand, con un focus su innovazione e sostenibilità. L’Italia è presente con quasi tutte le Regioni, le grandi città e i consorzi di località turistiche come la Maddalena, Favignana o Polignano. Da segnalare l’attenzione per gli itinerari sostenibili in Italia, come il progetto “Smart City” inaugurato a Matera (capitale europea della cultura 2019). Anche a livello europeo e mondiale sono tante le opzioni per chi vuole viaggiare in modo sostenibile. 140 convegni e  quattro aree tematiche per approfondire: turismo enogastronomico con degustazioni e show cooking,  matrimoni e viaggi di nozze,  opportunità professionali nel turismo e trasformazione digitale.

LA CALABRIA IN FESTA ALLA BOCCIOFILA MARTESANA

Sabato la Bocciofila Martesana porta il pubblico alla scoperta della Calabria con un viaggio culturale, gastronomico e musicale grazie a “Sagra ‘nduja”, una grande festa con un menù ricco di specialità tipiche e musica dal vivo: sul palco Taranticula, gruppo folk calabro, e a seguire Capofortuna con un omaggio a Rino Gaetano.

SPORT E BENESSERE

CAMMINATA SPORTIVA AL PARCO CITYLIFE

Una camminata sportiva a ritmo di musica domenica nel parco CityLife. La sgambata di 5/6 chilometri, adatta a tutti, alternata ad esercizi di fitness dinamico (cardiovascolare, aerobico e tonificazione muscolare) si svolge in compagnia del team di allenatori Walk Zone. Al punto di ritrovo è prevista la consegna ai partecipanti delle cuffie wireless necessarie anche per ricevere le istruzioni tecniche. L’iniziativa offre una doppia opportunità: camminare divertendosi e svolgere semplici esercizi all’aria aperta per tenersi in forma.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +