Weekend a Milano: 9 e 10 marzo

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

CARNEVALE 2019

IL CARNEVALE NEI MUNICIPI

Numerosi gli eventi organizzati dai Municipi e dagli Oratori per festeggiare il carnevale: feste, laboratori, sfilate per divertirsi tutti insieme. Qui trovi il programma completo.

MILANO CLOWN FESTIVAL

Imperdibile appuntamento di Carnevale, il Milano Clown Festival accoglie i migliori artisti di circo e teatro di strada, con l'intento di offrire a bambini e adulti il meglio degli spettacoli internazionali. Una kermesse di oltre 140 eventi, con proiezioni speciali, musica, e incontri dedicati alle scuole. Il cuore del Festival è nel quartiere Isola. Tra gli ospiti, vere e proprie icone della clownerie nazionale ed Internazionale. Evento gratuito. Il programma completo sul sito.

TROPICAL FLUO CARNIVAL

La festa di Carnevale più colorata è in concomitanza con  la settimana ufficiale del progetto di scambi Erasmus e degli studenti internazionali a Milano. Più di mille studenti arrivano in città e l’appuntamento di sabato ai Magazzini Generali li accoglierà tutti con un party dalle calde vibrazioni sudamericane con i DJ superstar. Il dress code è: colori a volontà. Un gruppo di fotografi si occuperà di immortalare le migliori immagini della serata.

CARNEVALE ALL’AUDITORIUM CON SABBIAMO SAND-ART

Le più celebri sigle dei cartoni animati e delle colonne sonore dei film Disney saranno protagoniste del concerto-spettacolo di Carnevale in programma sabato all’Auditorium. Sul palco, il Quintetto di Ottoni de laVerdi. I piccoli spettatori potranno cantare e aiutare il quintetto nell’esecuzione, con applausi e giochi ritmici e i personaggi prenderanno vita nei disegni di sabbia dal vivo che avverrà in sincrono all’esecuzione dei brani. Bambini e adulti sono invitati a travestirsi come i personaggi di sigle e colonne sonore. Sul sito l’elenco completo. Adatto dai 5 anni in su. Si consiglia la prenotazione.

MASQUERADA UNITED COLOURS OF CARNIVAL PARTY

Una festa di luci e suoni lunga tutta la notte allo spazio Base. Travestimenti saturnali tra atmosfere industrial, mascheroni colorati, metamorfosi. Tanti colori e nessuna razza, mille suoni e nessun genere, solo luci e niente buio, extravaganze senza patemi con maschera o senza.

CARNEVALE DA SUPEREROI AL CIRCOLO MAGNOLIA

Per una sera l’invito a giocare con i supereroi preferiti. Sabato si festeggia il Carnevale e si balla sulle due piste del Circolo Magnolia, rinominate per l’occasione in onore del mondo di Stan Lee. Nella pista Asgard si balla con il dj set di Trashick, in quella Wakanda hip hop con Fresh Prince Night.

FAMIGLIE E BAMBINI

IL MAGO DI OZ IN MUSICAL

Lo spettacolo ripropone il capolavoro di Frank L.Baum con nuove tecniche espressive che prevedono un’elevata interattività con il pubblico. Sabato al Teatro Carcano, le avventure di Dorothy tornano in scena in un musical di Fantateatro, interpretato da attori e personaggi animati e adatto a bambini da 3 a 10 anni. 
Una produzione che affronta con delicatezza e poesia il tema dell’amicizia.

DINOSAUR INVASION

Ultimi giorni per visitare la mostra alla Fabbrica del Vapore per ammirare oltre trenta riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale. Una rassegna che permette di osservare i giganteschi rettili all’interno del loro habitat naturale. E, grazie alla tecnologia animatronica, le gigantesche creature sono  in grado di muoversi. Al termine del percorso, una vasta area ludica per i bambini, con giochi e filmati in 3D che ricreano con grande precisone la vita dei dinosauri. Fino a domenica. Se ti presenti alla mostra con una maschera, per almeno uno di due partecipanti, avrai diritto a uno sconto speciale sul biglietto.

SPETTACOLI E CONCERTI

MUSICANTI: IL MUSICAL CON LE CANZONI DI PINO DANIELE

Musicanti è un'opera originale, una nuova drammaturgia ispirata dai grandi successi dei primi album di Pino Daniele. Musiche e canzoni saranno interamente eseguite dal vivo da una band formata da musicisti che hanno suonato per molti anni con il cantautore napoletano. Musicanti ha debuttato a Napoli ed ha poi intrapreso un fortunatissimo tour lungo l'Italia che finora ha visto ogni replica concludersi con standing ovation.

VIVA IL MANDOLINO

Mandolini, chitarre, mandole, mandoloncelli: sono gli strumenti dell’Orchestra a plettro “Città di Milano“ Una realtà dai tratti unici all'interno della scena musicale milanese, che propone  un repertorio aperto a tutti i gusti: dalle composizioni del Barocco al primo Novecento, dalla canzone popolare napoletana alla trascrizione di arie d'opera, dai ritmi sudamericani alle incursioni nel più puro pop contemporaneo.
Sabato e domenica al Teatro Gerolamo.

LA DIVINA COMMEDIA IN MUSICAL

La Divina Commedia Opera Musical in scena al Teatro Ciak trasforma il poema di Dante Alighieri in uno spettacolo ricco di storia, effetti speciali e magia. Due ore di show puro che accompagnerà lo spettatore nell’incredibile viaggio di un uomo, Dante, attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. La voce narrante di Giancarlo Giannini darà vita al genio di Firenze, rendendolo un uomo vero.

ALPINI. FANFARE IN TOUR NEI MUNICIPI DELLA CITTÀ

'Penne nere' in tour nei municipi della città. Partirà sabato 9 marzo, con il concerto della Fanfara sezionale di Milano, la prima delle nove esibizioni delle bande degli Alpini che tra marzo e aprile porteranno la loro musica nelle piazze e nei quartieri. 
L'iniziativa rientra nel programma di eventi "Aspettando l'Adunata", serie di appuntamenti che precede l’Adunata Nazionale degli Alpini che Milano ospiterà il 10, 11 e 12 maggio. Al via dunque sabato con la Fanfara di casa, che suonerà alle 10:30 nel piazzale antistante la sede del Municipio 4, in via Oglio. La banda si sposterà poi alle 16 all'Anfiteatro Martesana (Municipio 2). 

FIERE E MERCATINI

FA’ LA COSA GIUSTA!

Da venerdì a domenica a FieraMilano City appuntamento con Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Una fiera interamente dedicata a biologico, km0, moda critica, mobilità e consumi sostenibili. Tra le novità di questa edizione, uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro: #PluraleFemminile. Centrali naturalmente il problema dei rifiuti nei mari e nelle spiagge e le microplastiche, ma anche l'equilibrio dell'ecosistema marino e dei corsi d'acqua.
Nursery e spazio per bimbi. Ingresso gratuito

FIERA DI PRIMAVERA A PORTA ROMANA

Si rinnova una delle fiere più antiche e amate di Milano: la tradizionale fiera di metà marzo Tredesin de Marz, che domenica colorerà Porta Romana. Le numerose bancarelle annunciano l’imminente arrivo della primavera con una distesa di fiori, piante ornamentali e da orto, bulbi e semi, e tutto l’occorrente per dedicarsi al piccolo giardinaggio. Presenti anche venditori di dolciumi, creazioni artigianali, abbigliamento, arredo e casalinghi, alimentari, articoli etnici. A contorno mostre, spettacoli e performance, musica della banda e laboratori.

SPORT E BENESSERE

LA NUOVA STAGIONE DEL FOOTBALL AMERICANO

Comincia il massimo campionato Prima Divisione Fidaf di football americano. La prima giornata del torneo 2019 vede i Seamen Milano, campioni d’Italia in carica, nonché vice-campioni d’Europa, opposti ai Lions Bergamo. Il derby lombardo di sabato si dovrebbe giocare sul rinnovato campo dello storico Velodromo Vigorelli. In caso di ritardi, o imprevisti dell’ultimo momento, l’alternativa sarà lo Stadio Breda di Sesto San Giovanni.

CORSA AL PARCO SEMPIONE

Domenica si apre il circuito CorriMilano 2019. La manifestazione podistica di corsa su strada competitiva per agonisti e non competitiva aperta a tutti, si snoderà lungo un percorso di 10 chilometri all’interno del Parco Sempione. I runner, suddivisi in categorie maschili e femminili, dovranno compiere due giri all’interno di corridoi protetti. La corsa dà il via alla stagione milanese del running.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +