Weekend a Milano: dal 19 al 21 aprile

Dal
Al
Luoghi Vari

Questo fine settimana, la Design Week e il Salone del Mobile offrono a cittadini e visitatori l'opportunità di esplorare le ultime tendenze delle più prestigiose aziende del settore. La città è anche pronta ad ospitare altre offerte culturali, dai dj set notturni alle passeggiate primaverili, senza dimenticare i laboratori e gli spettacoli per un pubblico più giovane.

 

MILANO DESIGN WEEK

Durante la Milano Design Week, la città diventa un vero e proprio centro propulsore dell'innovazione e dell'estetica contemporanee.

Oltre agli eventi sparsi in tutta la città, apre al pubblico anche il Salone del Mobile, pronto ad attrarre appassionati del design venuti da ogni angolo del mondo per scoprire le creazioni dei grandi nomi e dei più promettenti professionisti.

MUSICA E BALLI FINO A NOTTE FONDA

Venerdì a Cascina Merlata Food Hub Dj set: SOLOHIT con Marco Manini e Caterina Piatti in una serata che ripercorre HIT di tutti i tempi e di tutti i generi. A Cascina Torrette Stefano Bacino Trio si esibirà con gli arrangiamenti dei brani di un repertorio prevalentemente funk/pop, che trova ispirazione in artisti come Stevie Wonder, D'Angelo, John Mayer, Bruno Mars.

Sabato a Cascina Torrette concerto live di quattro realtà musicali emergenti: TUM, MESOGLEA, FUTURA e HENNA.

 

Sabato, alle 22:30, lo Spirit de Milan ospita Holy Swing Night, un dj contest che omaggia lo swing, genere musicale nato negli anni Venti del Novecento noto per il suo ritmo saltellante.

Un’ora prima dell’appuntamento, i principianti assoluti potranno scaldarsi facendosi aiutare dagli insegnanti della Golden Swing Society. A fine serata, il pubblico sceglierà il vincitore della gara di ballo alla presenza di ospiti quali Big Mama, Fish, Mr. Dip, Dj Serj, Shorty Joe e Swingphony Dj. 

Per info e prenotazioni scrivere a festeggia@spiritdemilan.it.

PASSEGGIATA ALL’APERTO PER TUTTE LE ETÀ

Sabato, al Parco delle Cave, è in programma Walking Day Spring Edition, una giornata ludico-motoria per persone di tutte le età finalizzata a promuovere la camminata come pilastro della mobilità sostenibile.

Forte della sua non competitività, l’evento è organizzato da OPES Lombardia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, in collaborazione con PROMO.S SSD, società che promuove l’educazione al movimento.

L’inizio della camminata è previsto alle ore 10:00 con ritiro delle pettorine in Via Cancano. Info e prenotazioni online.

A TEATRO GENERAZIONI A CONFRONTO

Da non perdere al PimOff, I Mohamed (17-18 aprile) di Yaser Mohamed, che mette in scena con ironia il proprio vissuto di figlio di immigrati: il quadretto è quello di una famiglia unita, che convive però con una capacità comunicativa intermittente. Fiero delle sue duplici radici, l’autore attinge alla tradizione del teatro dell’assurdo per raccontare un legame che quotidianamente fa i conti con una distanza anagrafica, ma anche geografica e culturale.

 

Generazioni a confronto anche al Menotti: il motivo del contendere assume qui un taglio tanto inedito da mettere in imbarazzo una psicoterapeuta. La interpreta Lucia Mascino, diretta da Serena Sinigaglia: un duo artistico d’eccezione che fa proprio il testo di Monica Dolan per chiedersi, assieme a noi, se una madre che accompagna la figlia giovanissima dal chirurgo estetico sia, o meno, uscita di Sen(n)o (16-21 aprile).   

 

Ambra Angiolini al Franco Parenti è Olivia Denaro: la protagonista del romanzo di Viola Ardone ispirato alla vita di Franca Viola, che negli anni Sessanta ha sfidato leggi e costumi per denunciare l’indecenza del “matrimonio riparatore”. Sempre al suo fianco, fedele alleato, un padre capace di precorrere i tempi.

 

Selezione degli spettacoli teatrali a cura di Applausi

A MISURA DI BAMBINO E RAGAZZO: UN MONDO PER CRESCERE INSIEME

DomenicaSTEP FuturAbility District offre due laboratori gratuiti per bambini e adolescenti dagli 8 ai 16 anni.

Avatar tra anime e manga omaggia due tipologie di fumetti giapponesi tra le più amate al mondo, con durata dalle 11:15 alle 13:00. Ciascun partecipante potrà inventare un avatar che metta in risalto le proprie caratteristiche e scaricarsi da casa le istruzioni per procedere in autonomia con l’editing dell’immagine creata.

Primi passi nel metaverso è invece orientato a muovere i primi passi in comunità interattive, aumentando la consapevolezza dei più piccoli nell’utilizzo di Internet.

 

Sabato, al Teatro Manzoni, va in scena Rapunzel, la storia della celebre fanciulla dalla folta chioma dorata che viene rinchiusa in una torre da una perfida strega, invidiosa della sua giovinezza.

Infine, domenica, al Teatro Martinitt, è in programma OZ - La Magia, per bambini dai 4 anni in su.

Protagonista dello spettacolo una bambina che viene chiusa, per punizione, in una stanza piena di libri: pagina dopo pagina, la piccola vedrà alcuni personaggi prendere vita, trovandosi a fare un'avventura straordinaria.

UN 2024 DA NON PERDERE

Mostre ed Eventi da tener d'occhio durante l'anno

Agenda impegnata? Niente panico. Il calendario del 2024 è pieno zeppo di eventi da non perdere.