Weekend a Milano: dal 25 aprile al 2 maggio

Dal
Al
Luoghi Vari

Questo lungo weekend, compreso tra il 25 aprile e il 2 maggio, promette un'ampia gamma di opportunità: dal concerto di musica popolare al Conservatorio per la Festa della Liberazione, alle mostre all'aperto o nei musei, al Festival del Social Walking, alla musica elettronica sui Navigli, ai mercatini del vintage e dell'antiquariato, fino agli itinerari alla scoperta del territorio. Inoltre, ci sono laboratori e attività ricreative e culturali pensate anche per le famiglie.

CONSERVATORIO: UNA SERATA IN MUSICA PER IL 25 APRILE

Giovedì, alle 20:00, il Conservatorio di Milano celebra la Liberazione con un concerto di musica popolare dedicato alla conservazione e al rinnovo della Memoria. Saranno eseguiti brani di artisti come Milva, De André, Guccini, Fossati e Gaber.

Ingresso libero con registrazione all’indirizzo permilano@consmilano.it

AL RITMO DELLA MUSICA E DEL FITNESS

Venerdì, nel cuore dei Navigli, Techno Fitness offre un'esperienza senza pari, fondendo la musica elettronica con un'attività fisica salutare, grazie all'iniziativa di Milano Elettronica. L’ingresso all’evento è gratuito con registrazione

RIGENERAZIONE URBANA: MOSTRA OPEN AIR DIFFUSA

Arriva al Milano Certosa District, interessato da un significativo progetto di rinascita urbana, la mostra diffusa Living Certosa con i grandi collage fotografici open air dell’artista visivo Robin Lopvet, che intende narrare in modo ironico e coinvolgente il processo di rinnovamento in corso e la vivace comunità locale.

POLDI PEZZOLI: L'ECCEZIONALE RIUNIONE DI UN POLITTICO STRAORDINARIO

Alla Casa Museo Poldi Pezzoli occasione unica di ammirare per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua realizzazione, il Polittico Agostiniano di Piero della Francesca, originariamente diviso e disperso tra diverse collezioni museali internazionali, ora eccezionalmente riunito.

IL FESTIVAL DEDICATO AI CAMMINI

Torna da sabato a Milano Camminare. Il Festival del Social Walking, un evento unico che promuove il viaggio lento e la connessione tra le persone attraverso il cammino.

Tra gli appuntamenti in programma, domenica la mostra fotografica Va’ Sentiero: 7850 km a piedi per le montagne italiane presso gli spazi della Cascina Centro Parco del Parco Nord e proiezione al Turnè Bar del film Resina. La giovane protagonista fa ritorno al pittoresco paesino di montagna dov'è nata e il focus della pellicola verte sulla musica, sul cambiamento climatico e sul complesso rapporto umano con la bellezza.

A TEATRO DAL TRAMONTO ALL’ALBA

Al Teatro Fontana le parole e la musica di Simone Cristicchi ci guidano alla scoperta del Paradiso, dalle tenebre alla luce (26-28 aprile). Un dialogo poetico tra Dante e altri grandi mistici di ogni epoca: coloro che hanno saputo dar voce al nostro desiderio di infinito.  

 

Con toni più terra-terra, è impegnata a farsi strada nel buio celeste anche Carrozzeria Orfeo, tra le compagnie più pop e amate del nostro panorama teatrale. In Salveremo il mondo prima dell’alba, in scena all’Elfo Puccini (21-28 aprile), una navicella spaziale porta in orbita i ricchi degenti di una clinica psichiatrica di lusso, abituati a non guardare al di là del proprio naso.

 

Lontani da Cieli e galassie, han da passà ‘a nuttata pure i protagonisti di Pigiama per sei (16-28 aprile): nella commedia degli equivoci di Marc Camoletti, sul palco del Teatro Manzoni, il putiferio si scatena proprio quando sarebbe ora di andare a far la nanna. Ad azzuffarsi per noi un cast impeccabile: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio, Max Pisu.

 

Selezione degli spettacoli teatrali a cura di Applausi

GLI APPUNTAMENTI ALL’INSEGNA DEL VINTAGE, DELL’ANTIQUARIATO E DELLA SOLIDARIETA’

Questo fine settimana offre molteplici occasioni imperdibili nel mondo del vintage e del second hand.

Da giovedì alla Fabbrica del Vapore (dalle 10:00 alle 19:00) Spazio della Solidarietà di primavera, mercatino dove fare shopping solidale a favore della Fondazione Exodus di Don Mazzi tra le grandi firme di abbigliamento, accessori, profumeria, calzature e tempo libero

 

Domenica torna il Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli, dove trovare dai mobili d'epoca alle porcellane finemente decorate, dalle stampe antiche agli oggetti d'arte preziosi.

 

Tra gli appuntamenti domenicali anche Remira Market al Giardino delle Culture in via Morosini 8 (dalle 10.30-21.00) e in via Mosso, all’angolo con via Padova, Flug Market #Unafestalungaungiorno (dalle 11.00-19.00) dedicato agli artigiani, collezionistI e appassionatI di creatività.

SCOPRIRE IL TERRITORIO TRA NATURA, ARTE ED ENOGASTRONOMIA

Milano può essere anche il punto di partenza per un'emozionante fuga per rigenerare mente e corpo immergendosi nella natura, nell’arte e nell’enogastronomia del territorio. Prendi ispirazione per una gita fuoriporta dai nostri consigli.

 

STREET ART TOUR GUIDATO DEL MAUA DA NIGUARDA A DERGANO

Giovedì 2 maggio, ore 18,30, visita guidata dalla blogger Elena Stafano di Milano.

Sguardi inediti alla scoperta dei murales animati del MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata. In questo tour speciale, per la prima volta, si visiteranno alcuni dei nuovi murales aumentati, realizzati con gli studenti del corso di Realtà aumentata della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano, curato da Bepart.

Il tour della durata di 2 ore, partirà dalla Cittadella degli Archivi e terminerà nel quartiere Dergano, facendo tappa anche al murale simbolo del quartiere, dipinto dall’artista Lisa Gelli per il progetto “Un nome in ogni quartiere”. La fruizione delle installazioni digitali (visive e sonore, per cui è consigliabile portare gli auricolari del telefono) avviene davanti ai murales attraverso il proprio smartphone, utilizzando la app gratuita Bepart. L'esperienza è alla portata di tutti, adulti e bambini.

Prenota qui la visita.

A MISURA DI BAMBINO

Al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Sorprese extra ordinarie, cinque giorni speciali (da giovedì a domenica e il 1° maggio) con tantissime attività che coinvolgono adulti e bambini.  

 

Domenica all’Acquario Un mare di forme, laboratorio creativo per famiglie con bambini di 3-6 anni: dopo aver scoperto stelle marine, ricci di mare, spugne e conchiglie di ogni genere, potrete lasciar fluire la vostra creatività utilizzando pasta modellabile, carta e una varietà di materiali di riciclo per creare animali dai colori vivaci, che troveranno la loro collocazione in una scultura collettiva

 

Sabato e domenica al Teatro Bruno Munari Storie nel nido: incontri teatrali di promozione del libro e della lettura per la prima infanzia.

UN 2024 DA NON PERDERE

Mostre ed Eventi da tener d'occhio durante l'anno

Agenda impegnata? Niente panico. Il calendario del 2024 è pieno zeppo di eventi da non perdere.