Weekend a Milano: 23 - 25 settembre

Dal
Al
Luoghi Vari

Ecco le nostre proposte per il prossimo fine settimana. 

 

TUTTO IL CINEMA CHE C’E’

Fine settimana dedicato al cinema. Tutti gli appuntamenti

I MIGLIORI SHORT FILM DA TUTTO IL MONDO

Venerdì all’Anteo Palazzo del Cinema, serata finale con premiazione del ‘Vertigo Film Fest’. Dopo un anno di proiezioni e selezioni, arrivano al festival i migliori cortometraggi da tutto il mondo.

 

Previsti anche momenti di dibattito insieme al pubblico e interventi dei registi e dei team delle opere selezionate.

 

Venerdì, la serata comincia alle 18 e si chiude con la proclamazione dei film vincitori. Scopri il programma completo sul sito.

LE VIE DEL CINEMA

In varie sale cinematografiche della città, la nuova edizione delle ‘Vie del Cinema’, la rassegna che ogni anno propone in anteprima una ricca selezione dei film presentati ai festival internazionali: la Mostra di Venezia, il Locarno Film Festival e il Festival di Cannes.

 

Il cinema d’autore con incontri e presentazioni.

 

I film sono in lingua originale sottotitolati. Fino al 30 settembre

FEST, IL FESTIVAL DELLE SERIE TV

Da venerdì a domenica in Triennale, FeST, il Festival dedicato alle Serie TV.

 

Tre giorni di incontri, talk, performance e proiezioni dedicati alle serie tv più seguite.

 

Una grande festa, un'esperienza immersiva e coinvolgente per conoscere le novità e incontrare i protagonisti delle produzioni più amate.  

 

Sabato dalle 17, la proiezione in anteprima di The Old Man, produzione di Disney+. Per i più piccoli, il laboratorio ‘Kids Stage’.

 

Con i ‘Serial Awards’ verranno premiate le migliori produzioni italiane.  

 

Gratuito, fino a esaurimento posti.

IL MEGLIO DEL GIAPPONE ALLA CINETECA

Da venerdì a domenica alla Cineteca Milano MIC, in sala i capolavori del regista giapponese Yasujiro Ozu.

 

Domenica da non perdere lo splendido ‘Viaggio a Tokyo’ (1953), una incredibile regia con riprese tutte da scoprire.

 

I film sono in lingua originale sottotitolati.

EUROPEAN HERITAGE DAYS

Porte aperte nei musei di tutta Europa

Tornano sabato e domenica le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Anche a Milano visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura.

 

Sabato aperture serali dei musei statali al prezzo simbolico di 1 euro. Tra questi il Cenacolo e la Pinacoteca di Brera. 

 

All’Acquario Civico e al Museo di Storia Naturale, due occasioni particolari in cui verranno presentate collezioni e materiali di grande valore, solitamente non accessibili al pubblico.

 

Sabato alle 11, all'Acquario le collezioni di studio, con rarissimi campioni.

 

Sabato e domenica, dalle 15.30, alla Biblioteca del Museo di Storia Naturale, una visita speciale dal titolo: Patrimoni perduti e Patrimoni ritrovati. Come la chiusura dei Navigli di Milano nei documenti e foto d’epoca, recentemente riscoperti.

 

La Biblioteca del Museo, conserva la più importante letteratura naturalistica pubblicata in Europa e nel mondo dai primi anni dell’800.

 

Eventi gratuiti fino a esaurimento posti.

VISITA GUIDATA AL GIARDINO DEI GIUSTI

Domenica, alle 15.30 visita guidata al Giardino dei Giusti a Monte Stella, organizzate dalla Fondazione Gariwo, la foresta dei Giusti.

 

Un Giardino che non è solamente un’oasi verde, ma è molto di più.

 

È il Giardino dei Giusti di tutto il mondo, dove ci sono alberi, cippi e targhe in onore di  uomini e donne che hanno aiutato le vittime di persecuzioni, salvaguardato la dignità umana e difeso i diritti dell’Uomo.

 

Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. Prenotazioni sul sito.

MITI GRECI E LA STORIA DELLA PREISTORIA RACCONTATI AI BAMBINI

Letture in Museo. Sabato, alle 15.30, al Museo Archeologico, in collaborazione con il Patto di Milano per la Lettura, andiamo alla scoperta dei personaggi del mondo greco attraverso miti e racconti di questa civiltà, letti dalle volontarie del Patto. Prenotazione obbligatoria.

 

Dinosauri e rettili. Domenica alle 11 al Museo di Storia Naturale, una visita-gioco per famiglie. Saliamo sulla macchina del tempo e, viaggiando verso il passato, andiamo alla ricerca di una mamma misteriosa che ha perso il suo prezioso uovo. Sarà la gigantesca femmina di T-rex, o un'altra mamma preistorica? Cercandola insieme, nelle sale del Museo, impareremo quali caratteristiche uniche posseggono i dinosauri e in che cosa si distinguono dai loro cugini rettili. Per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni.

THE SOUND OF PIZZA

Il Festival della pizza al Circolo Magnolia

Sabato e domenica dalle 12 alle 22, la pizza in tutte le sue forme è protagonista di ‘The Sound of Pizza’ al Circolo Magnolia, nel parco dell’Idroscalo, in collaborazione con Dissapore e Garage Pizza.

 

Con i migliori nomi delle pizzerie milanesi e italiane, workshop, show cooking, incontri e tanta musica ad accompagnare tutte le possibili forme e ricette delle pizze da gustare

YESMILANO LIVE

Tutti gli eventi dei quartieri di Milano in un posto solo

Scopri altri eventi di spettacolo dal vivo in città sulla nuova piattaforma YesMilano Live. Musica, teatro, eventi culturali: scegli la data o il quartiere e scopri come divertirti in città!

COSA FARE A MILANO IN AUTUNNO

Spettacoli, mostre e musei da visitare, itinerari insoliti e le ricette tipiche, le gite fuori porta. Vivi l’energia creativa della città. Da dove iniziare? Ecco qualche idea su cosa fare a Milano in autunno.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +