Fabrick entra in Milano&Partners

Il contributo di Fabrick per rafforzare il posizionamento della città quale capitale europea del Fintech

Al via nuove iniziative volte a valorizzare Milano come punto di riferimento a livello internazionale per l’innovazione finanziaria.

 

  • È già attivo il programma “Soft Landing”, realizzato da Fintech District in partnership con YesMilano per attrarre realtà estere e supportarle nell’ingresso sul mercato italiano.
  • Si rinnova la collaborazione già avviata con la prima edizione del Milan Fintech Summit. Confermato il supporto di Milano&Partners anche per il secondo appuntamento, in programma ad ottobre 2021.

 

Milano, 17 maggio 2021 – Le difficoltà affrontate da Milano nell’ultimo anno non le hanno impedito di continuare a rappresentare un punto di riferimento per l’innovazione finanziaria. La città conferma la propria ambizione a diventare una delle capitali europee del fintech attraverso nuove alleanze: Fabrick, realtà che opera anche a livello internazionale per promuovere l’Open Finance, entra a far parte di Milano&Partners, l'agenzia di promozione ufficiale della città.

 

Fabrick, ecosistema in continua crescita ed evoluzione, ha infatti scelto di mettere a disposizione dell’Associazione sia il proprio know-how che l’importante network di relazioni sviluppato in questi anni come attore di riferimento per l’evoluzione dei servizi finanziari. La collaborazione tra YesMilano, brand di Milano&Partners, e Fintech District, la community di riferimento per il fintech in Italia, che fa capo a Fabrick, permetterà di implementare iniziative volte a rendere la città maggiormente attrattiva per le realtà internazionali del settore e per gli investitori stranieri.

 

Un primo progetto concreto è già attivo: “Soft Landing”, realizzato in partnership con YesMilano, è il programma che apre le porte della Community a realtà estere non ancora operative in Italia, per agevolare il loro ingresso sul mercato attraverso la creazione di relazioni, visibilità e piani di azione strutturati. Le fintech internazionali avranno una guida a 360° per individuare e implementare un efficace posizionamento: assessment sui segmenti di riferimento, opportunità di relazione diretta con le realtà che fanno già parte di Fintech District - oltre 170 fintech e 16 corporate member – per sviluppare con loro progetti di open innovation, una guida nelle relazioni con le istituzioni e con realtà di finanziamento e consulenza esperte nel settore fintech, la possibilità di cogliere le opportunità dell’Open Banking attraverso la piattaforma di Fabrick.

 

Si rafforza, inoltre, la collaborazione già avviata con il lancio del Milan Fintech Summit, evento internazionale dedicato all’evoluzione dei servizi finanziari, organizzato e promosso da Fintech District e da Business International - divisione di Fiera Milano Media dedicata al mondo della formazione e della consulenza d’impresa - la cui prima edizione si è tenuta a dicembre 2020 con il supporto di Milano&Partners. L’Associazione meneghina conferma la propria adesione anche alla seconda edizione prevista per il 4 e 5 ottobre 2021.

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick: “Crediamo tantissimo che Milano possa diventare una delle capitali Europee del fintech e vogliamo essere protagonisti attivi in tutte quelle iniziative che possano rafforzarne il posizionamento quale punto di riferimento a livello internazionale per l’innovazione finanziaria. Posizionare la città come un ecosistema fintech capace di attrarre talenti e investimenti permetterà al settore di crescere e di cogliere importanti opportunità a vantaggio dell’intero Paese. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che tutti gli attori, sia i privati che le istituzioni, collaborino e facciano sistema. Come Fabrick e Fintech District, mettiamo a disposizione la nostra visione, il nostro know-how e le relazioni internazionali sviluppate in questi anni con i principali hub di innovazione europei. Oggi più che mai, Milano ha bisogno dell’impegno di tutti per recuperare le opportunità di crescita perse in questo ultimo difficile anno”.

 

Luca Martinazzoli, Direttore Generale Milano&Partners: "Il Fintech è un settore strategico per la ripresa di Milano. Lavoriamo tutti i giorni per promuovere all'estero questo ecosistema, del quale Fabrick e Fintech District sono attori centrali. Per competere con gli altri hub internazionali e diventare sempre più attrattiva, Milano deve continuare a comunicare proattivamente con una voce unica, proponendosi come sistema, al fine di aumentare la trasparenza per gli investitori internazionali e valorizzare i suoi punti di forza e le sue storie di successo".

 

Milano&Partners

Milano&Partners è l'agenzia di promozione ufficiale della città di Milano. È un'associazione fondata dal Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi, creata per attivare collaborazioni e partnership con imprese locali, marchi globali, università, istituzioni culturali e altri enti pubblici. Con il brand YesMilano l'agenzia promuove Milano nel mondo per attrarre nuovi visitatori, talenti e investimenti per la città.

 

 

Fabrick

Fabrick è la prima realtà strutturata nata in Italia, con vocazione internazionale, con il preciso obiettivo di favorire l’Open Finance. La missione di Fabrick è quella di costruire, abilitare progetti innovativi e sostenere l’incontro e la collaborazione tra i nuovi attori fintech, le grandi corporate e gli attori tradizionali del mondo finanziario, coinvolgendoli in ottica Open banking nel disegno del futuro del settore, facendo leva sui nuovi paradigmi dettati dall’innovazione tecnologica e generando concreti vantaggi per tutti gli attori. Fabrick abilita e promuove nuovi modelli di crescita per banche, startup e aziende, facilitando la collaborazione e il dialogo e creando opportunità di sviluppo, grazie alle competenze, alle tecnologie e ai servizi che mette a disposizione attraverso la propria piattaforma tecnologica e al vero e proprio ecosistema di relazioni e contaminazione culturale che ha creato e alimenta attorno a sé. Fabrick ha ottenuto da Banca d’Italia l’autorizzazione per operare come Istituto di Pagamento aggiungendo così un ulteriore tassello al suo ruolo di abilitatore di nuovi modelli di business, può infatti esercitare le attività di Prestatore del Servizio di informazione sui conti (AISP) e Prestatore del Servizio di disposizione di ordini di Pagamento (PISP) per proporre soluzioni “chiavi in mano” e mettere la propria licenza a disposizione dei clienti in modalità “as a service”. www.fabrick.com

 

 

Fintech District

Fintech District è la community internazionale di riferimento per l’ecosistema del fintech in Italia. Agisce con l’obiettivo di creare le migliori condizioni affinché tutti gli stakeholder (startup, istituzioni finanziarie, aziende corporate, professionisti, Istituzioni, investitori) possano operare in sinergia e trovare opportunità di crescita locale ed internazionale. Le realtà che scelgono di aderire hanno in comune la propensione ad innovare e la volontà di sviluppare collaborazioni basate sull’apertura e la condivisione. La Community conta oggi oltre 170 startup e 16 corporate member che scelgono di partecipare alla creazione di progetti di open innovation collaborando con le fintech. Fintech District ha inoltre relazioni con equivalenti innovation hub all’estero per moltiplicare le opportunità di investimento e cooperazione, affermando il proprio ruolo di porta d’accesso e riferimento del mercato italiano. Nato nel 2017, il Fintech District ha sede a Milano nel Palazzo COPERNICO ISOLA FOR S32, in Via Sassetti 32. Fintech District è parte di Fabrick. www.fintechdistrict.com