Martin Margiela In His Own Words

Il film evento di Reiner Holzemer in anteprima italiana per il FFFMilano 2021

Il
Su MyMovies.it

Sabato 16 gennaio alle 21:00 FFFMilano presenta la première italiana di “Martin Margiela: in his own words(2019, Inglese sottotitolato in italiano) di Reiner Holzemer. La proiezione sarà seguita da una conversazione con il regista. Puoi prenotare il tuo posto gratuito su MyMovies.it.

 

Martin Margiela In His Own Words è un ritratto unico del più grande mito della storia della moda. Lo stilista ispira ancora oggi molti dei suoi coetanei più giovani, ma nessuno conosce il suo volto, che rimane un vero enigma. In esclusiva per questo documentario, il designer belga accetta di prendere la parola, di raccontare la sua carriera e di svelare alcuni aspetti della sua giovinezza.

 

Rispettando il desiderio del designer di rimanere anonimo, il regista si avvicina il più possibile allo stilista belga (classe 1957) che ha studiato alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa contemporaneamente ai "Six" e ha iniziato la sua carriera come assistente di Jean-Paul Gaultier. Margiela racconta cosa lo ha portato a creare la sua azienda Maison Martin Margiela con Jenny Meirens come partner commerciale e, dopo 20 anni e 41 collezioni provocatorie, a cambiare il corso della sua vita e ad abbandonare il mondo della moda senza alcun annuncio pubblico.

 

L'approccio concettuale di Margiela alla moda ha messo in discussione i valori estetici della sua epoca. Il suo modo di disegnare abiti significava "smontarli", indossarli al rovescio, mostrando le fodere e le parti incompiute. Margiela è diventato famoso come il maestro della "decostruzione" perché attraverso i suoi capi rivelava le diverse fasi del processo artigianale necessarie per realizzare i disegni: cuciture, fili, spalline a vista, elementi non finiti, utilizzo di materiali inaspettati. Le idee che sviluppò decenni fa sconvolsero il mondo di allora. I designer contemporanei, invece, si ispirano tuttora al DNA del suo lavoro.

 

Nel documentario, potrai scoprire o riscoprire i pezzi che lo stilista ha disegnato per la sua casa di moda ma anche quelli che ha creato per Hermès, una delle istituzioni del lusso più tradizionali e conservatrici di Francia. Due mondi che sembrano agli antipodi ma condividono la stessa passione per la perfezione dell'artigianato. "Maison Martin Margiela" è ora diventata "Maison Margiela" con John Galliano come responsabile del design.

 

Reiner Holzemer, che ha anche diretto e prodotto "Dries" (documentario sullo stilista Dries Van Noten), gestisce la sfida di tracciare un affascinante ritratto del "Banksy della Moda". Le mani e la voce dello stilista raccontano una storia personale e inedita, quella di un uomo la cui opera è semplicemente diventata parte della nostra vita quotidiana e del nostro bagaglio culturale, che conquisterà anche il pubblico non appassionato di moda.

 

Il film presenta interviste, tra gli altri, a Jean Paul Gaultier, Carine Roitfeld, il trend Forecaster Lidewij Edelkoort, la critica di moda Cathy Horyn e lo storico della moda Olivier Saillard. La colonna sonora è stata composta dalla rock band belga dEUS.

Orari

Orari:

Ore 21:00.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Prenota il tuo posto qui!