Milano è la città del Design: ma non vale l’idea di bar e negozi “designed” -  come a Londra, in Olanda o a LA. Qui il design è associato più alla storia che all'interior contemporaneo: incorpora una vitalità della cultura del progetto legata al periodo più felice dell’industria manifatturiera, quella del dopoguerra, quando le aziende innovavano davvero e le competenze artistiche e artigianali cooperavano con la tecnologia "più veloce di sempre" per creare un consumo di alta qualità ma democratico, e non pezzi unici da galleria.  

 

Questo si riflette oggi in tanti atelier e studi di architettura, di design e d'artista che sono aperti, sia come musei, che come archivi, che come iconici showroom, da visitare sia liberamente che su prenotazione durante tutto l'anno. 

Fornasetti

Corso Venezia, 21A

 

Incastonato tra le vie centrali di Milano, in zona Porta Venezia, Fornasetti è un vero e proprio regno della decorazione, un concentrato di elegante stravaganza in cui il tempo sembra fermarsi. 

In quelle stesse stanze in cui agli inizi del Novecento il poeta e scrittore Tommaso Marinetti diede vita al Futurismo, oggi l’azienda-atelier offre una singolare esperienza creativa. 

 

L’allestimento dai tratti scenografici, curato personalmente dal suo Direttore Artistico Barnaba Fornasetti, trasforma cinquecento metri quadri in una drammaturgia di immagini densa di spunti ironici che ha il potere di catturare l’attenzione e accendere il cuore, lasciando che lo sguardo si aggiri senza volersi mai fermare. 

Fondazione Achille Castiglioni

Piazza Castello, 27

 

La Fondazione Achille Castiglioni si inserisce in un percorso culturale che vede Milano come polo globale del design e dell'architettura.

Lo Studio, aperto ai visitatori tramite visite guidate e su prenotazione, è un luogo che fornisce al pubblico una visione di sintesi imperniata su Milano e la Lombardia facendone emergere tutta la ricchezza, l'originalità, la vastità e la profondità nel campo del design.

 

La visita ha una durata media di circa 60' e vuole dare ai visitatori una idea del processo progettuale utilizzato da Achille Castiglioni, sia attraverso i manufatti da lui creati sia attraverso i processi didattici che Achille ha utilizzato nella sua lunga carriera universitaria. 

Rossana Orlandi

Via Matteo Bandello, 14

 

Un'istituzione nel campo del design, con una curatissima selezione di oggetti d'arte e d'arredo, che caratterizza con la presenza del suo showroom un intero distretto. 

 

Studio Museo Francesco Messina

Via S. Sisto, 4/A

 

Temporaneamente chiuso per ristrutturazione.

 

Lo Studio Museo Francesco Messina custodisce 80 sculture e 26 opere su carta scelte tra le più pregevoli dell’artista siciliano. Realizzate nell'arco dell’intera vita del maestro, ne documentano la grande abilità tecnica e l’interesse per il realismo.

 

Lo spazio propone mostre e attività legate al mondo della scultura contemporanea

Fondazione studio museo Vico Magistretti

Vico Magistretti ha lavorato per tutta la vita nello studio all’angolo tra via Conservatorio e via Vincenzo Bellini a Milano, nell’edificio progettato nel 1933 da suo padre, l’architetto Pier Giulio Magistretti.
 

Lo studio è ora divenuto un museo, o meglio uno studio museo.  Qui conservazione, ricerca, valorizzazione, divulgazione e promozione dell’archivio e del suo lavoro di architetto e designer convivono e dialogano con elementi originali del luogo dove ha lavorato per oltre sessant’anni.

La Fondazione studio museo Vico Magistretti ospita nella propria sede mostre di design e architettura; propone visite guidate, conversazioni e incontri sugli stessi temi nonché laboratori e attività educative per gli studenti.