Le case museo di Milano sono piccoli gioielli, poco conosciuti, che custodiscono collezioni d'arte e memorie della città. Nate come abitazioni private, sono diventate musei grazie alla lungimiranza dei loro proprietari/collezionisti, e oggi raccontano le storie delle persone, delle dinastie e di un territorio nel quale sono profondamente radicate.

 

Per valorizzarle, nel 2008 è stato creato il Circuito delle Case Museo di Milano, un sistema museale cittadino che oggi comprende Poldi Pezzoli, Bagatti Valsecchi, Boschi Di Stefano e Villa Necchi Campiglio, antiche dimore storiche appartenute a grandi famiglie lombarde.

Ma in città potrai scovarne altre, un tempo abitate da poeti, scrittori e collezionisti.

 

Fai un giro tra atmosfere d'altri tempi, collezioni di dipinti, maioliche, arredi d'epoca e opere di oreficeria: ecco le più belle case museo da visitare a Milano.

Museo Poldi Pezzoli

Per la ricchezza delle sue collezioni il Poldi Pezzoli potrebbe sembrare un museo di lunga tradizione. In realtà, era in origine una vera e propria abitazione. Una casa del tutto originale: decori, opere d'arte e arredi affollano gli spazi, riempiendoli di colore e forme, sempre con un equilibrio inaspettato.

 

YesMilano City Pass

Attrazione inclusa in YesMilano City Pass: scopri di più

Museo Bagatti Valsecchi

Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi decisero di costruire la loro casa ispirandosi alle abitazioni signorili del Cinquecento italiano. Un sogno curioso per due avvocati milanesi dell’800.

 

YesMilano City Pass

Attrazione inclusa in YesMilano City Pass: scopri di più

Villa Necchi Campiglio

Un tuffo nella Milano della prima metà del Novecento, con i suoi riti, le sue mondanità e le sue etichette. Questa è Villa Necchi Campiglio.

 

YesMilano City Pass

Attrazione inclusa in YesMilano City Pass: scopri di più

Casa Museo Boschi Di Stefano

Casa Museo Boschi Di Stefano custodisce capolavori di Carrà, Fontana, De Chirico, Sironi, De Pisis, Boccioni.

ListenToMI: Milano e le sue Case Museo in un podcast

Scoprire Milano attraverso la voce di chi la conosce e la vive ogni giorno: musicisti, architetti, designer, stilisti, scrittori e grafici sono stati coinvolti dal Circuito delle Case Museo di Milano nel progetto ListenToMi, una serie di di podcast, disponibili gratuitamente in italiano e in inglese, che raccontano la città più creativa.

 

Gli angoli nascosti, le storie e le persone, i musei, le gallerie, e i quartieri che sono i laboratori dell'innovazione milanese: non sono semplici audioguide. Ogni podcast è un itinerario tematico tra arte contemporanea, architettura, design, moda, musica e letteratura, in cui le case museo sono il filo rosso che lega le tante eccellenze del territorio.

 

Ogni mese, un nuovo episodio: il primo è già online ed è dedicato all’arte contemporanea. 

Casa del Manzoni - Museo Manzoniano

Tra le mura della casa del Manzoni tutto sembra conservarsi nel tempo. Non può lasciare indifferenti una passeggiata nelle stanze dove sono nate opere che hanno segnato tutta la letteratura italiana successiva.

Casa delle Arti - Spazio Alda Merini

Alda Merini, una delle più grandi e prolifiche poetesse italiane del ‘900, nata e vissuta a Milano nella zona popolare dei Navigli, è una delle più importanti esponenti della lingua e della cultura milanese del nostro tempo.

Museo Mangini Bonomi

Un museo unico nel suo genere, voluto e progettato dall’imprenditore immobiliare milanese Emilio Mangini - che si definiva “un raccoglitore curioso e instancabile” - per recuperare e tramandare le testimonianze di come viveva l’uomo nel passato, la sua vita privata, il suo lavoro, i suoi divertimenti.