Piazza Gae Aulenti

Se Piazza Duomo è il centro storico di Milano, Piazza Gae Aulenti ne rappresenta il volto nuovo, simbolo della città che cambia e guarda al futuro. Progettata dall'architetto argentino Cesar Pelli e inaugurata nel 2012, la Piazza rientra in uno dei progetti di riqualificazione urbana più grandi e importanti d’Europa.

Punto di convergenza del nuovo distretto smart di Porta Nuova, che si estende dalla stazione di Porta Garibaldi e quartiere Isola, fino a Corso Como e Repubblica. 

 

Una piazza circolare di circa 80 metri di diametro per una superficie di 2.300 metri quadrati, rialzata di 10 metri rispetto alla strada con tre livelli intermedi. Nel 2016 è stata premiata dal Landscape institute come una delle piazze più belle del mondo, anche in termini di innovazione e tutela ambientale.

Lastricata di ardesia, è circondata da due livelli di pensiline in ferro, legno e vetro, costruite secondo principi di eco-sostenibilità, ricoperte di pannelli fotovoltaici che forniscono energia alle tre torri circostanti, tra le quali la spettacolare Torre Unicredit

 

La Piazza è poi arricchita da tre fontane circolari a sfioro, provviste di giochi d'acqua che di sera si riempiono di colori. Un'attrattiva irresistibile per bambini e adulti che, nel periodo estivo, possono giocare e rinfrescarsi negli specchi d'acqua.

Le fontane sono circondate da una panchina-scultura di 105 metri in pietra rifinita di graniglia, dalle linee tondeggianti e da porticati sotto cui si affacciano caffetterie e negozi

 

Simbolo della Milano contemporanea, piazza Gae Aulenti è ambientazione di spot e servizi fotografici, eventi musicali e sociali. Una meta unica per cittadini e turisti. La vicinanza con Corso Como e il quartiere Isola la pongono in una posizione strategica per la movida serale

 

DA NON PERDERE

 

Ai piedi dell'Unicredit Tower si trova la prima opera d'arte urbana permanente di Alberto Garutti a Milano: 23 tubi in metallo cromato ottone che collegano i diversi livelli della piazza, un intervento che dialoga con l'architettura che lo accoglie e mette idealmente in comunicazione i diversi piani. Parlando in uno dei tubi, la voce arriva a coloro che si trovano nelle altre zone in un moderno “telefono senza fili”.

Qui puoi trovare le 10 opere d'arte all'aperto da non perdere a Milano.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Ingresso libero

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

TRENO
Stazione FS Milano Porta Garibaldi

METROPOLITANA
Linea Verde (M2) Fermata Garibaldi
Linea Lilla (M5) Fermata Garibaldi

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +