Milano Digital Week

Edizione online per parlare di Città Equa e Sostenibile

Dal
Al
milanodigitalweek.com

Dal 17 al 21 marzo 2021 torna Milano Digital Week, il più grande evento full digital d'Italia, per poter continuare a parlare di evoluzione digitale anche in questa situazione di cambiamenti dovuti alla pandemia.

Città Equa e Sostenibile è il tema che caratterizza questa quarta edizione, ed è riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Vuole ribadire l'importanza di un confronto aperto, inclusivo ed equo su molti tra i temi che sono oggi veicolati e supportati dal digitale: dal lavoro alla formazione, dall'uguaglianza allo sviluppo sostenibile, all’arte, alla cultura.

 

Il palinsesto di più di 650 eventi gratuiti è organizzato in sezioni:

 

  • Educazione
  • Lavoro
  • Diritti, uguaglianza e inclusione
  • Arte, musica e cultura
  • Sviluppo sostenibile e ambiente
  • Tech
  • Media
  • Salute e sport
  • Nuove generazioni

 

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della Milano Digital Week 2021. Qui sotto ti proponiamo alcuni eventi da non perdere.

E-mail

E-mail

info@milanodigitalweek.com
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#MilanoDigitalWeek

Approach: i cittadini europei, digitale, partecipazione

18 marzo, ore 10:30

L'evento presenterà la sperimentazione condotta dal progetto europeo “APProach – Approach, Connetting EU mobile citizens with their welcoming cities” cofinanziato nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” della Commissione Europea. La presentazione avverrà con una tavola rotonda dedicata al rapporto tra transizione digitale, cittadinanza inclusiva, collaborazione civica e partecipazione, che metterà a confronto pratiche locali e internazionali. L'incontro sarà anche occasione di confronto tra campagne informative rivolte a promuovere l'accesso e l'esercizio del diritto di voto dei cittadini europei. 

Innovazione, sostenibilità, inclusività: il turismo come leva di rigenerazione territoriale

18 marzo, ore 11:30

Prospettive, attori, opportunità, canali per rilanciare Milano.

 

Programma:

Sara Coletti, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Piano Turismo 2021: accompagnare il rilancio 

Luca Martinazzoli, Milano&Partners, Sfide, opportunità strumenti per farsi trovare pronti nella “nuova normalità” 

Enrico Plateo, Tencent, Focus Il caso WeChat

Stefano Soglia, Consulente e docente di marketing turistico, Prossimo Futuro. Nuovi trend della domanda turistica

 

Testimonianza di impresa: 

Doni Hotels, Camilla Doni, Promozione digitale della filiera alberghiera attraverso i social networks. Focus su LinkedIN

Italy Hidden Experiences, Carlotta Busatta & Eleonora Zanon. Diversificazione dell'offerta e proposte innovative dell'intermediazione turistica multicanale

Digital Bridges

18 marzo, ore 17:00

Dal 2016, il Comune di Milano si è impegnato in diverse reti per promuovere lo scambio di buone pratiche tra le città e la creazione di progetti cross-city in Europa e nel resto del mondo. In questo contesto, il Comune ha collaborato attivamente con importanti organizzazioni e città creando ponti digitali, un'iniziativa di apprendimento peer-to-peer internazionale per le amministrazioni cittadine per condividere le migliori pratiche tra le città globali più innovative del mondo. L'evento consiste in un discorso programmatico, seguito da un panel con diversi vice sindaci che discutono sulle strategie di trasformazione digitale e la presentazione del case study sull'impatto della trasformazione digitale di Milano.

GENERAZIONI

GENERAZIONI è una serie di confronti intergenerazionali - dialoghi vivaci su un terreno comune tra due abitanti di epoche diverse.

I vari incontri verteranno su diversi aspetti della società: attivismo politico (Flavia Restivo e Aboubakar Soumahoro), sostenibilità (Maria Cristina Papetti e Roberta Bonacossa), comunità (Don Gino Rigoldi e Riccardo Camarda), arte (Michelangelo Pistoletto e Maria Francesca Rodi), musica (Vittorio Cosma e Any Other), business (Roberto Nicastro e Uljan Sharka) e molti altri ancora…

A new digital deal (in inglese)

18 marzo, ore 14:30

Un massiccio cambiamento economico è alle porte - etichettato da alcuni come la quarta rivoluzione industriale, sta cambiando le regole di come guidiamo la resilienza economica, sociale e ambientale per le nostre comunità, città e regioni. Vecchi tipi di lavoro stanno scomparendo, ma nuovi modelli di business, nuovi lavori, nuovi modelli di consegna subentrano al loro posto. Al centro di questo cambiamento, come nelle precedenti rivoluzioni industriali del passato, si trovano nuove tecnologie digitali. Il cambiamento che sperimentiamo, alimentato da queste nuove tecnologie, si chiama digitalizzazione. La pressione per avere la giusta strategia di digitalizzazione e innovazione è alta. Osservare tutto ciò, tuttavia, non è sufficiente. Bisogna agire.

 

Con Pieter Boorsma e Raffaele Gareri.

The City of the future (in inglese)

18 marzo, ore 18:30

Fino a pochi mesi fa si discuteva di smart city e di città sostenibili. Ma come sarà il futuro urbano dopo la pandemia? Abbiamo ancora bisogno di visioni coraggiose e fuori dagli schemi? I grandi progetti di “città nuove” (NEOM nel mondo arabo, Xiong’an in Cina, Oceanix city presentata in ambito UN-Habitat) possono rappresentare paradigmi realistici e replicabili? A quali visioni di città ispirano questi progetti? Quali le caratteristiche che li contraddistinguono? Quali problematiche pone la loro realizzazione?

Introduzione dell'Assessore Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano.

 

 

Reddit vs Wall Street

19 marzo, ore 18:30

Come far passare una società sull’orlo del fallimento a caso di studio mondiale con dei post virali sui social network? Che cosa sono gli short squeeze?

Lo spiegano Guido Maria Brera (autore di “Diavoli”) e Marco Ventoruzzo (Bocconi), moderati da Andrea Zanni, in un webinar alla scoperta del mondo dell’alta finanza e del potere dell’informazione.

Tech Gender Bias (in inglese)

20 marzo, ore 15:00

La classificazione, l’analisi e la previsione delle nostre scelte e abitudini vengono sempre più affidate a macchine e algoritmi. L’impatto di questi processi di automazione, però, non è uguale per tutti. Gli stessi stereotipi razzisti, misogini e omofobi a cui assistiamo nel contesto sociale vengono amplificati da software e intelligenze artificiali. Tra questi, i bias di genere riscontrati in alcune tecnologie rischiano di compromettere l'esistenza digitale della metà della popolazione mondiale, provocando danni reali e minando i diritti. Ma perché capita che alcune tecnologie discriminino le donne, e cosa comporta? Come si può integrare un approccio intersezionale nello sviluppo dell’IA?

 

Con Ivana Bartoletti e Catherine D'Ignazio, moderate da Diletta Huyskes. Intervento della regista Shalini Kantayya, autrice del documentario "Coded Bias", disponibile in esclusiva gratuita sul sito MDW dal 17 al 21 marzo.

Lectio Magistralis

Dal 17 al 20 marzo

Quest'anno Milano Digital Week presenta un ricco ciclo di Lectio Magistralis con personaggi di rilievo internazionale, che toccano i punti messi a tema in questa edizione.

 

Si inizia il 17 marzo alle 19:00 con Cass Sunstein, Robert Walmsley University Professor presso la Harvard Law School, dove è fondatore e direttore del Program on Behavioral Economics and Public Policy. Come avviene il cambiamento sociale? Quando decollano i movimenti sociali? Con l’aiuto dell’economia comportamentale e di altre discipline, Sunstein ci aiuta a comprendere il modo in cui la società cambia. 

 

Il 18 marzo alle 19:00 sarà la volta di Alec Ross, esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore e autore: ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor for Innovation per Hilary Clinton durante il suo mandato di Segretario di Stato e quello di Coordinatore per il comitato Technology & Media Policy durante la campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008. A distanza di qualche anno e nel mentre di una pandemia mondiale Alec Ross ritorna sui contenuti de Il nostro futuro, per tratteggiare che cosa aspettarci nei prossimi anni.

 

Il 19 marzo alle 19:00 Ece Temelkuran, scrittrice, giornalista e commentatrice politica turca, ci condurrà in un viaggio in 7 mosse su come una nazione possa trasformarsi in una dittatura.

 

Infine, il 20 marzo alle 19:00 chiuderà il ciclo Benjamín Labatut, scrittore e saggista cileno. Labatut porta un testo inedito ispirato al suo ultimo libro Quando abbiamo smesso di capire il mondo.