Milano Fashion Week 2019

Dalla Vogue for Milano alla Milano Moda donna e tutti gli eventi fashion di settembre

Dal
Al
Luoghi vari

Milano, si sa, è la capitale della moda per eccellenza, e nel mese di Settembre arriva la Milano Fashion Week con le collezioni Moda Donna. Ma non solo: gli eventi moda la faranno da padrone per tutta la seconda metà del mese, con appuntamenti che cattureranno l'attenzione di tutta la città e delle grandi realtà nazionali e internazionali. Ecco tutte le date da non perdere.

MILANO MODA DONNA

Dal 17 al 23 Settembre

L'evento più atteso della moda. La Milano Fashion Week è in assoluto uno degli appuntamenti più importanti del panorama milanese. Ospiti e celebrità provenienti da tutto il mondo, aziende che hanno fatto la storia della moda, nuovi brand emergenti e designer di grande talento, rendono Milano Moda Donna il top della ricerca nello stile e nel fashion, con la presentazione delle nuove collezioni pronte a stupire grazie alle novità primavera/estate 2020.

Segui le sfilate in diretta sul maxischermo in Corso Vittorio Emanuele, angolo Piazza San Babila.

GREEN CARPET FASHION AWARDS

22 Settembre. Teatro alla Scala

Il 22 Settembre si svolgerà la terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards nella speciale location del Teatro alla Scala. L'evento è focalizzato sulle tematiche dell'ambiente e della sostenibilità che devono ormai essere prerogativa di tutte le aziende, comprese naturalmente quelle della moda. È infatti fondamentale che anche il settore del fashion continui a sviluppare sempre di più una coscienza etica riguardo all'utilizzo delle risorse naturali, affinché tutta la catena di produzione si orienti verso scelte più green. Durante l'evento verrà decretato il vincitore della Green Carpet Talent Competition: cinque designer selezionati si sfideranno con progetti moda ecosostenibili per aggiudicarsi il premio Franca Sozzani GCC Emerging Designer Award. A valutarli sarà una giuria di esperti che avrà il compito di scegliere il miglior progetto tra quelli proposti.

VOGUE FOR MILANO

12 Settembre. Piazza Duomo e dintorni

La Vogue For Milano, in programma il prossimo 12 Settembre, è senza dubbio uno degli eventi più attesi dai cittadini milanesi. Una grande festa con negozi aperti, musica e tante iniziative a cui quest'anno si aggiunge The Vogue Italia Street Party con performance live di artisti che si cimenteranno in poetry slam e freestyle battle. In un mondo come quello della moda, spesso percepito come riservato agli addetti ai lavori e poco inclusivo, la Vogue For Milano si pone da sempre come una manifestazione rivolta ai milanesi e aperta a tutti, in una serata in cui le parole d'ordine devono essere moda, divertimento ed emozioni. E a proposito di parole, il tema dell'evento sarà "Words matter" ovvero "Le parole contano", per sottolineare l'importanza delle parole nel periodo storico che stiamo attraversando, le quali non devono essere usate come armi ma come strumenti per avvicinare le persone.

WHITE MILANO

Dal 19 al 22 Settembre. Via Tortona 27, 31, 35, 54

WHITE, evento di punta di Milano Moda Donna, da sempre si pone l'obiettivo di far emergere nuovi talenti che sappiano coniugare qualità e innovazione, con proposte in grado di dare nuovo slancio al settore della moda. Le novità presentate ad ogni edizione sono sempre al top dell'offerta di mercato, e risultano vincenti perché incontrano i gusti degli acquirenti e le tendenze messe in atto dai migliori brand internazionali.

TIME CAPSULE EXHIBITION MILAN

Dal 20 Settembre. Piazzetta Reale

La Maison Louis Vuitton desidera celebrare il legame con la città di Milano, la prima che trentacinque anni fa accolse l'ingresso della Casa francese in Italia. Lo fa con una mostra aperta al pubblico dal titolo Time capsule exhibition Milan, che verrà realizzata in Piazzetta Reale dal 20 Settembre al 20 Ottobre. La mostra ha come scopo principale quello di far conoscere, attraverso un percorso espositivo, la storia di Louis Vuitton.

IT'S SHOE TIME! MOSTRA PER IL 50° ANNIVERSARIO DI MICAM

Dal 19 al 22 Settembre. MUDEC Museo delle Culture

MICAM, salone internazionale leader del settore calzaturiero, nel mese di Settembre celebra i suoi 50 anni con una mostra immersiva digitale al MUDEC, It's Shoe Time! A virtual journey into 50 years of footwear and a step into the future, aperta gratuitamente al pubblico. La mostra, realizzata con tecnologia videomapping, vuole raccontare l'evoluzione del costume e della moda attraverso le calzature, mettendone in evidenza il design e lo stile dagli anni '70 ad oggi, e mostrando anche il modo in cui le vetrine dei negozi si sono adeguate nel corso della storia, arrivando fino allo store of the future di oggi in cui prevale la tecnologia, la personalizzazione virtuale e la digitalizzazione.

UPSIDE-DOWN SHOW

21 Settembre. Piazza XXV Aprile

Upside-Down Show è un evento promosso da LABO.ART S.r.l. che avrà luogo il 21 Settembre in Piazza XXV Aprile, lato Corso Como. Si tratta di un'iniziativa innovativa che prevede la sfilata in passerella dei passanti con i propri abiti, mentre a fare da pubblico ci saranno modelle e performers che indosseranno gli abiti della nuova collezione LABO.ART SS 2020.

EXPRESS YOURSELF

Dal 17 al 23 Settembre. Via della Spiga

Express Yourself: il progetto di Marie Claire in mostra a Milano in Via della Spiga dal 17 al 23 Settembre apre la Milano Fashion week.
Protagoniste tre modelle-fotografe e un’attrice-artista, a cui è stata inviata una valigia di vestiti e chiesto di scegliere e indossare quello che più si adatta al loro stile, per poi farsi degli autoritratti. Le foto, tratte dal numero di Marie Claire in edicola, raccontano la loro passione per la moda e per l’immagine.

AFRO FASHION WEEK

Dal 19 al 21 Settembre

Afro Fashion Week Milano è un evento di Haute-Couture e di Street-Couture creato appositamente per celebrare la moda Afro attraverso i suoi tessuti, sempre più utilizzati dai grandi stilisti di fama mondiale, e far conoscere i designer emergenti.
L’iniziativa si apre il 19 settembre con un convegno presso l’Università Cattolica di Milano aperto a tutti i cittadini. Il 20 ed il 21 sono in programma presso la Fabbrica Del Vapore le sfilate (ad invito, tranne alcune gratuite) di vari stilisti di origine italiana, africana e americana.

COSA RIMANE DEL MEMORABILIA LEONARDESCO

19 Settembre. Acquario Civico

Il 19 Settembre all'Acquario Civico si terrà l'incontro Cosa rimane del memorabilia leonardesco, che rientra nel palinsesto delle celebrazioni del 500° anniversario per la morte di Leonardo Da Vinci. Un tuffo nel mondo dei gioielli, riflettendo sul ruolo che hanno avuto nel corso dei secoli. L'ingresso è gratuito, previa iscrizione.

A CODED WORLD

22 Settembre

Progetto nato per presentare alla stampa e ai cittadini le collezioni di giovani stilisti provenienti da tutto il mondo, dando loro la massima visibilità durante la Fashion Week. L'evento promuove la diversità come vero e proprio valore estetico: CODED è infatti l'acronimo di Combining Our Diverse Ethnicities Differently. L'obiettivo è quello di ricercare nuovi talenti puntando sulla multiculturalità e andando oltre le barriere etniche, sociali e geografiche. Gratuito su invito.

VOGUE TALENTS 10

Vogue Talents è un progetto di talent scouting lanciato nel 2009 da Vogue Italia, oggi brand attraverso il quale Condé Nast Italia supporta la nuova generazione di designer scovando talenti sul web, sui social network, nelle scuole di moda e nelle fashion week più innovative in giro per il mondo. Vogue Talents festeggia 10 anni, e celebra questo importante traguardo con varie iniziative tra cui una mostra speciale a Palazzo Cusani che avrà luogo il 20 e il 21 Settembre, durante la Fashion Week milanese.

FASHIONABLEARTSHOW 5CONTINENTS

21 Settembre

L'evento, organizzato dall'Associazione Vitaru che si occupa di dare assistenza legale e psicologica a donne vittime di violenza, minori e anziani, è dedicato a creatori di moda, designer emergenti e soprattutto alle donne, e pone particolare attenzione ai temi della sostenibilità nel campo del fashion, del progresso reale in termini ecologici, dell'utilizzo di materiali riciclati, dell'impatto ambientale e dei cambiamenti climatici. Sfileranno capi ispirati a vere opere d'arte e al termine di questa presentazione è previsto un flashmob, con street catwalk nel centro storico di Milano, in sinergia con il movimento World Clean Up Day e in concomitanza con il flashmob WorldCleanUpDay per salvaguardare il pianeta dai rifiuti.

APHRODITE MUSIC4FASHION

20 e 21 Settembre

In occasione della Fashion Week, un evento che vede protagonista la cultura dell'Africa e la sua espressione artistica, declinata nella musica, nella danza, nella moda e nell'arte, con la presentazione di giovani stilisti africani di talento. Aphrodite Music4Fashion propone un palinsesto articolato aperto a tutti, con un'installazione permanente di arte tradizionale, design, arte moderna e contemporanea, e moda ecosostenibile. In programma ci sono proiezioni, musica della tradizione africana eseguita dal vivo, laboratori di danza alla scoperta della gestualità tradizionale africana, laboratori di acconciature tradizionali africane, degustazioni e molto altro. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere una campagna di sensibilizzazione contro la violenza, in particolare sulle donne.

Mipel presenta i vincitori di #attaccatialtram

17 - 24 settembre. Corso Buenos Aires 6

Il concorso #attaccatialtram, organizzato da MIPEL con il supporto di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano, ha visto gli espositori MIPEL coinvolti nella realizzazione di un prodotto iconico (che fosse una borsa, un trolley o uno zaino) ispirato al tram Milanese in quanto mezzo sostenibile, sia dal punto di visto ambientale che sociale.

I tre prodotti vincitori del contest saranno esposti dal 17 al 24 settembre 2019 nelle vetrine del Concept Store San Pietro in Corso Buenos Aires 6, Milano.

CHI È CHI AWARDS

16 Settembre. Palazzo Marino

Il 16 Settembre, presso Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà la 19° edizione dell’iniziativa Chi è Chi Awards organizzata e promossa da Crisalide Press S.r.l. L'evento vede la consegna di prestigiosi riconoscimenti da parte di una giuria di giornalisti delle testate più importanti del settore, che definiscono i vincitori in base ad una tematica diversa ad ogni edizione. Tema di quest'anno è il mondo delle top model: indossatrici, registi, colonne sonore, fotografi, agenzie, stylist e tutti i protagonisti che rappresentano l'eccellenza italiana on stage.

FASHION LAW. DALLE CREAZIONI ALLE COLLEZIONI. DIRITTI E TUTELA NEL MERCATO UNICO

24 Settembre. Palazzo di Giustizia

Convegno internazionale sul diritto nel settore della moda, che affronta le tematiche salienti dalle creazioni alle collezioni, approfondendo i diritti e le tutele nell'ambito del mercato unico. Organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Commissione Rapporti Internazionali delegata dall'Ordine degli Avvocati di Milano con la Corte d'Appello di Milano, il convegno si prefigge di affrontare un vasto panorama di questioni giuridiche che interessano lo specifico settore, con particolare attenzione al tema della sostenibilità nella moda. L'evento è gratuito, e si svolge il 24 Settembre a Palazzo di Giustizia.

FIERE PER OPERATORI DEL SETTORE

Settembre è anche un mese ricco di fiere rivolte esclusivamente agli operatori del settore moda, come The One Milano, MICAM (che quest'anno compie 50 anni, vedi sopra), MIPEL, HOMI Fashion&Jewels e HOMI Outdoor - HOME&DEHORS. Ogni salone è un momento di incontro fondamentale tra aziende, produttori, brand, distributori, designer, rappresentanti, e tutti i protagonisti del mercato della moda, per scambiarsi idee e stimoli con spirito sempre più innovativo e orientato verso il futuro.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +