Piano City Milano 2023

Il festival diffuso che porta la musica in tutta la città

Dal
Al
Luoghi vari

Il 19, 20 e 21 maggio torna Piano City Milano 2023, il festival del pianoforte che dal 2011 accompagna con la sua colonna sonora i cambiamenti della città.

Oltre 260 imperdibili concerti in tutta la città di Milano, che vedono protagonisti più di 300 artisti in 140 splendide location, per vivere e condividere insieme al pubblico grandi emozioni attraverso le note dei pianoforti. Tra nuovi e vecchi quartieri, luoghi rappresentativi e altri in corso di riqualificazione, spazi eccezionalmente aperti per l’occasione, i concerti spaziano dalla classica al pop, dal jazz all'elettronica.

 

Il cuore del festival sono come sempre i giardini della GAM – Galleria d’Arte Moderna, che tra main stage e parco vedono la musica risuonare non stop per tutti e tre i giorni. 

Vedi qui sotto gli highlight da non perdere e scegli dal programma i tuoi concerti preferiti. 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento posti, salvo differenti indicazioni segnalate in corrispondenza di ciascun evento. Eventuali prenotazioni possono essere effettuate sul sito ufficiale www.pianocitymilano.it dal 4 maggio.

Scopri il programma di Piano City Milano

EVENTI IN EVIDENZA

ANTEPRIME CON MIKA, FRIDA BOLLANI MAGONI & PAOLO JANNACCI E INSTALLAZIONE GRATUITA SOUNDSCAPE

Mercoledì 17 maggio super anteprima di Piano City 2023 al Castello Sforzesco con Mika alle 21:00. Un concerto gratuito da non perdere: prenotazione obbligatoria da martedì 9 maggio alle 16:00 a questo link.

 

Giovedì 18 maggio all’Anfiteatro del Liberty in Piazzetta Liberty Frida Bollani Magoni e Paolo Jannacci si esibiscono per una speciale preview del Festival, esibendosi a due e quattro mani. I posti sono limitati, disponibili su prenotazione dal 4 maggio.

 

L’anfiteatro di Apple Piazza Liberty, da venerdì 19 maggio fino a domenica 21 maggio (dalle ore 10:00 alle ore 20:00), ospita anche la suggestiva installazione SOUNDSCAPE - "Sound of Liberty": un viaggio fra gli elementi – foresta, acqua, vento e spazio – che dà vita al paesaggio sonoro creato da Demian Dorelli e Alberto Fabris. L'installazione è gratuita e permette a chi passa di immergersi nell'esperienza di questo mondo sonoro.

CONCERTO DI INAUGURAZIONE DI PIANO CITY ALLA GAM

Con Alessandro Baricco e Stefano Bollani

Venerdì 19 maggio, alle ore 21:00, uno spettacolo insolito ed affascinante inaugura Piano City dal palco principale nel giardino della Galleria d’Arte Moderna: “Novecento: Il Duello”.

 

Alessandro Baricco e Stefano Bollani raccontano Novecento, il “pianista sull’oceano” che dalle pagine del romanzo di Baricco è diventato protagonista di fumetti, film e playlist. Stavolta il racconto è diverso: lo scrittore narra in modo speciale la storia suonata al pianoforte da Bollani. Una sfida pianistica tra Novecento e Jelly Roll Morton da non perdere!

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

IL CUORE DEL FESTIVAL: I CONCERTI ALLA GAM

I giardini della GAM - Galleria d’Arte Moderna sono il fulcro centrale del festival: nelle giornate di sabato e domenica concerti si susseguono nell'arco della giornata sui due stage nel parco a partire dalle 10:30, mentre il Main Stage vedrà di sera esibirsi i grandi nomi. 

 

Sabato 20 maggio alle ore 20:00 apre la serata la pianista Jin Ju, seguita alle ore 21:00 da Koki Nakano con musiche originali intitolate “Oceanic Feeling”. Alle ore 22:00 sale sul palco Joep Bevin con “Hermetism”, conclude la serata alle 23:00 Jeremiah Fraites con “Piano Piano”

 

Domenica 21 maggio alle ore 20:00 si parte con la classica di Michelle Candotti, alle ore 21:00 si entra nel mondo jazz di Franco D'Andrea. Sempre jazz alle 22:00 con Nduduzo Makhatini, per terminare alle 23:00 con le musiche originali e pop di Venerus.

IL CONCERTO ALL’ALBA

Immancabile il concerto all'alba, che regala momenti unici al pubblico per un incredibile risveglio in musica. Quest’anno si terrà domenica 21 maggio alle 5:00 nel piazzale davanti al Cimitero Monumentale, sulle note del giovane talento internazionale Demian Dorelli.

 

Nato e cresciuto a Londra, Dorelli è un compositore contemporaneo e pianista. Le sue influenze vanno da Keith Jarrett, Madness, Tchaikovsky, Einaudi, Herbie Hancock, ad Arvo Pärt e l’opera. Nel 2021 ha pubblicato Pink Moon, A Journey on Piano, reinterpretando il celebre album di Nick Drake al pianoforte, e recentemente ha fatto uscire il suo secondo album My Window, ispirato da dipinti di David Hockney, Vermeer e Menzel.

PARTECIPA A UNA PIANO LESSON PER SCOPRIRE I SEGRETI DEL MESTIERE

Tornano in programma anche le “Piano lesson”, incontri in cui i grandi maestri svelano al pianoforte i segreti del mestiere.

 

Sabato appuntamento a Triennale Milano con Jacopo Mazzonelli ed Eleonora Wegher e alla Rotonda della Besana con Carlotta Ferrari (senza prenotazione), mentre sabato e domenica vari eventi si susseguono al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e al Volvo Studio in Viale della Liberazione (su prenotazione dal 4 maggio).

PREPARATI PER DUE MARATONE… MUSICALI

Da non perdere anche le due maratone musicali: si comincia sabato alle 10:30 alla Biblioteca Sormani in Corso di Porta Romana con “Vienna dal Settecento ad oggi”. In collaborazione con il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, si alterneranno al pianoforte per 3 ore e mezza 10 pianisti, suonando brani di W. A. Mozart, A. Schonberg, J. Brahms, F. Schubert, F. J. Haydn, L. van Beethoven. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 

Sempre sabato, al Conservatorio Giuseppe Verdi la seconda maratona inizia alle 19:00 per terminare a mezzanotte: gli studenti del Conservatorio dedicano a Piano City Milano una ampia antologia di Notturni, Serenate, Chiari di luna e altre declinazioni musicali sul tema della notte, dal crepuscolo alle prime luci dell’alba. In programma musiche di Mozart, Felix e Fanny Mendelssohn, Schumann, Chopin, Liszt, Brahms, Janacek, Debussy, Scriabin, Ravel, Granados, Cowell, Copland.

Prenotazione sul sito ufficiale dal 4 maggio.

LA NOVITÀ DEL 2023: I PIANO READING

Novità assoluta di questa edizione sono i “Piano reading”, incontri tra musica e letteratura con protagonisti i grandi pianisti di oggi in dialogo con scrittori e personaggi legati al mondo della letteratura.

 

Sabato saranno protagonisti Antonio Scurati, Siwen Chen, Marina Miani e Carla SgoifoTriennale Milano alle 12:00, mentre Sara Porro e Ginevra Costantini Negri incontreranno il pubblico alle 23:30 a Eataly Milano Smeraldo (su prenotazione).

 

Domenica sarà il momento di Gianni Biondillo ed Enrico Intra alle 12:30 ad ADI Design Museum, e alle 19:00 Marco Rossari ed Eliana Grasso alla Rotonda della Besana chiuderanno il programma dei reading.