Weekend a Milano: 19 e 20 ottobre

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

MILANO MONTAGNA WEEK

Quest'anno nasce la Milano Montagna Week, la  settimana dedicata alla cultura della montagna e all’outdoor, con eventi diffusi in tutta la città. Cuore della manifestazione è lo spazio Base, con i Sustainable Outdoor Days. Ospiti internazionali e possibilità di provare sabato e domenica l’arrampicata sportiva, per bambini e adulti.

Tornano  i Video Awards, in questa edizione dedicati al cambiamento ambientale con oltre 500 registi emergenti provenienti da tutto il mondo. Sarà presentato il Freeride Ski Museum, con 35 sci iconici del fuoripista. Storie di imprese epiche, grandi atleti, film in anteprima internazionale e ampio spazio dedicato al tema della sostenibilità.

Evento gratuito. Il programma completo sul sito.

CULTURA

GUGGENHEIM LA COLLEZIONE THANNHAUSER. DA VAN GOGH A PICASSO

In mostra a Palazzo Reale la straordinaria collezione donata nel 1963 al Guggenheim di New York ed esposta per la prima volta in Europa. Più di cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento. Cézanne, Renoir, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Van Gogh e Picasso. La mostra, promossa da Comune di Milano-Cultura, è curata da Megan Fontanella, curatrice di arte moderna al Guggenheim Museum. Un’occasione unica per ammirare i capolavori di grandi maestri della pittura europea, sinora mai esposti fuori dagli Stati Uniti. Fino al 1 marzo 2020. Visite guidate su prenotazione.

ELLIOTT ERWITT IN MOSTRA AL MUDEC

Il Mudec ospita la mostra ‘Elliott Erwitt. Family’. Un’esposizione inedita, che racconta settant’anni di storia della famiglia, declinata nelle sue diverse forme: dai legami di sangue, agli affetti di cui ognuno di noi sceglie di circondarsi. Elliott, il fotografo americano che ha documentato quasi un secolo di storia, ci offre istanti di vita dei potenti della terra, come Jackie al funerale di JFK, accanto a scene privatissime, come la celebre foto della bambina neonata sul letto, che poi è Ellen, la sua primogenita. La collezione selezionata per Mudec Photo alterna immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate o molto singolari. Fino al 15 marzo 2020.

FAMIGLIE E BAMBINI

LITTLE BANG AL TEATRO BRUNO MUNARI

Domenica al Teatro Bruno Munari un viaggio alla scoperta delle origini dell’universo: si parte dal Nulla, per passare attraverso la nascita delle prime piccole particelle elementari, per giungere infine alla formazione delle grandi Galassie. Lo spettacolo prende vita a partire dalla materia informe che si presta per dar corpo alla nostra visione. E saranno proprio i ‘materiali’ a raccontare le dinamiche del cosmo: dall’argilla fresca ai colori, dalla carta alla farina. Adatto dai 5 anni.

PORTE APERTE ATM

Sabato e domenica il deposito bus ATM San Donato apre al pubblico per presentare il piano ‘Full Electric’, che prevede la conversione all’elettrico dell’intera flotta di bus entro il 2030. In esposizione i nuovi bus a impatto zero con guide e dimostrazioni, ma anche bus e filobus storici. All’interno del deposito, i visitatori saranno coinvolti in percorsi immersivi in tre diverse aree allestite con cyclette, tapis roulant e vogatori per essere protagonisti di uno stile di vita ecosostenibile. Esperti di ATM illustreranno i progetti innovativi sviluppati dall’Azienda a favore della mobilità milanese come la tecnologia contactless e l’APP ATM. Ai più piccoli sarà consegnato un kit da orto perché possano piantare un germoglio e vedere nascere e crescere la propria piantina. Ingresso gratuito.

FAMILY LAB CON LE IDIOFONIE ALLA PALAZZINA LIBERTY

Domenica, a cura di Milano Classica, un laboratorio-concerto, per scoprire la particolarissima voce degli strumenti ‘idiofoni’, quelli che suonano quando il loro corpo vibra. Il triangolo, lo xilofono, i piatti e il campanaccio; le maracas, il cajon, l’udu e la traccola. Note diverse o un solo un suono, ma tutti raccontano storie e tradizioni provenienti da tutto il mondo. Ad accompagnare il giovanissimo pubblico saranno Federico Bagnasco, autore del libro ‘Idiofonie’ e il percussionista Davide Merlino. Merenda inclusa nel programma.

SPETTACOLI E CONCERTI

BEETHOVEN E I BUCHI NERI. MUSICA E SCIENZA ALL'AUDITORIUM

Primo appuntamento con ‘Musica & Scienza’, novità proposta da la Verdi per la Stagione 2019/20, per raccontare la musica e il suo legame con la scienza. Quattro lezioni-concerto sorprendenti che vedono l’Orchestra Sinfonica di Milano confrontarsi sul palco dell’Auditorium con alcuni importanti scienziati. Protagonista di questo primo appuntamento sarà l’Astrofisica. Con l’ausilio di emozionanti immagini dallo spazio, l’astrofisico Simone Iovenitti condurrà il pubblico nel mondo delle pulsar e dei buchi neri. Il Maestro Ruben Jais dialogherà attraverso i capolavori di Beethoven regalandone al pubblico anche l’ascolto di brani scelti ed eseguiti dall’Orchestra Verdi.

500 ANNI DI MUSICA IN DUOMO

Sabato in Duomo sulle tracce della Milano di Leonardo. Per la rassegna ‘Il mese della musica’, un viaggio sonoro fra Quattrocento e Cinquecento. La Cappella Musicale del Duomo di Milano celebra il centenario della nascita di don Luciano Migliavacca con un concerto in cui le musiche di Migliavacca sono proposte con quelle del rinascimentale Gaffurio. All’organo Emanuele Carlo Vianelli. Ingresso gratuito con offerta libera. Prenotazione consigliata.

LO STRADIVARI OSCURO. CONCERTO CON DELITTO ALLA PALAZZINA LIBERTY

Il violinista e compositore Jean-Marie Leclair fu assassinato nel 1764. Domenica alla Palazzina Liberty a lui e al suo prezioso e inseparabile Stradivari rosso è dedicata la performance fra classica e giallo dell’Orchestra Milano Classica, diretta dal violoncellista Marcello Scandelli. Intrecci di brani di Leclair e del rivale italiano Locatelli con le rievocazioni degli attori Marta Annoni e Gianni Coluzzi.

SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL

Al Mic, Museo Interattivo del Cinema, un fine settimana interamente dedicato al cinema a tema musicale. In programma un ricco calendario di appuntamenti, ospiti e proiezioni dei migliori film e videoclip musicali internazionali, nonché djset, eventi e workshop. Sabato masterclass sulla sonorizzazione. Spicca nel programma di domenica l’anteprima di due episodi della serie ‘Punk!’, prodotta fra gli altri da Iggy Pop, e dedicata ai miti musicali anni Settanta.

PREMIO HERMES DANZA TRIENNALE MILANO

Domenica al Triennale Milano Teatro, performance live degli artisti vincitori del ‘Premio Hermès Danza Triennale Milano’, creato da Triennale e Hermès Italia a sostegno di talenti under 35. La serata di premiazione incorona la greca Lenio Kaklea e gli italiani Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi. Scelti da una giuria internazionale, presentano i loro lavori: ‘Ballad’, riflessione sull’identità fra autobiografico e collettivo, e ‘A E R E’, analisi del paesaggio politico attraverso i suoi simboli. Ingresso gratuito.

FIERE E MERCATINI

SAGRA DI BAGGIO

Quest’anno la tradizionale Sagra è dedicata alla scoperta del mondo di Leonardo da Vinci, con numerose iniziative artistiche e storiche legate alla sua figura. Saranno presenti anche i tradizionali asinelli simbolo del Borgo, con i quali sarà possibile interagire, mentre sarà possibile il battesimo della sella per gli amanti dei cavalli. Non mancheranno gli spettacolari fuochi d’artificio ed il corteo storico con gli sbandieratori. E poi bancarelle e street food. Domenica letture sul grande Genio e pittura en plein air per tutti i visitatori. Partecipazione gratuita.

LA NOTTE DEI SENZA DIMORA IN SANT’EUSTORGIO

Per la Giornata mondiale di lotta alla povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992, le organizzazioni che si occupano dei senza dimora, propongono una giornata per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale. Sabato la ventesima edizione de ‘La notte dei senza dimora’, manifestazione che propone momenti di condivisione con chi vive nella povertà. Visite guidate a tema, laboratori - tra cui quello di scrittura creativa con Giorgio Fontana, premio Campiello - e spettacoli. Al termine della giornata cena coi senzatetto e condivisione della notte in sacco a pelo. Ingresso libero.

SPORT E BENESSERE

YOGA FESTIVAL MILANO

Al palazzo del Ghiaccio di via Piranesi un fine settimana di puro yoga. Tema di quest’anno, la ‘liberazione’ intesa come affrancamento dai condizionamenti materiali e sociali. Un programma ricco di lezioni gratuite, workshop e incontri, con tanti ospiti. Ambra Vallo, ex étoile di danza, ora insegnante di yoga e coach di atleti e danzatori; Mark Holzman e Swami Asokananda, il primo esperto di Ayurveda e Anusara Yoga, il secondo di Integral Yoga.
Tra le novità, la sezione ‘YogaWave’ con stili di yoga all’avanguardia. Tra questi l’Aerial, che si pratica in sospensione con speciali altalene in tessuto. Da segnalare il progetto ‘Yoga Senza Barriere’, con testimonianze, letture e classi per le persone disabili. 

CUORE WALKING DAY

Domenica camminata urbana Cuore Walking Day. Primo evento in Italia interamente dedicato al walking che vuole promuovere la ‘camminata come attività alla portata di tutti’, senza limiti di età o particolari abilità sportive. Otto chilometri di percorso in cui sarà vietato correre. Così la passeggiata social e di salute permetterà di riscoprire e condividere con gli altri il cuore storico della città  tra vie, monumenti e palazzi storici. Presenti nutrizionisti per consigli su come mantenersi in forma con l’attività fisica e cibo sano, senza rinunciare al gusto. A fare da speciale guida, ci sarà Massimiliano Rosolino, l’olimpionico del nuoto azzurro che seguirà il percorso con tutti i partecipanti e intratterrà il pubblico presso gli stand in Piazza del Cannone già da sabato.

CORRIBICOCCA: IL RUNNING NEL CAMPUS UNIVERSITARIO

Domenica la seconda edizione della corsa inclusiva e aperta a tutti dell’Università Milano Bicocca. Due i percorsi: 10 km, competitiva e non, e 5 km, non competitiva e a squadre, che si snoderanno tra il campus universitario e il quartiere. Partenza e arrivo di entrambi i percorsi saranno davanti all'ingresso del centro sportivo ‘Bicocca Stadium’. Sul sito il programma completo e i consigli di atleti ed esperti dell’Università per prepararsi al meglio alla gara.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +