Weekend a Milano: 25 e 26 maggio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

MILANO ARCH WEEK 2019

Per la terza edizione della settimana dedicata all’architettura, a Milano occasioni di riflessioni sul futuro con archistar e street-artist. Si apriranno le porte di studi professionali e di luoghi normalmente celati al pubblico. La Milano Arch Week 2019, in programma fino a domenica 26, porterà in città due vincitori del Premio Pritzker, decine di personalità del mondo del progetto. Studi di architettura aperti, centinaia di edifici da scoprire, presentazioni di libri, performance, serate musicali, lecture e workshop. Cuori della manifestazione saranno il Politecnico di Milano, la Fondazione Feltrinelli e la Triennale, oltre a tante location diffuse. In Triennale il nuovo Urban Center ospiterà una serie di incontri sulle sfide che attendono la Milano del 2030. Eventi gratuiti. Il programma completo sul sito.
 

MILANO ARCH WEEK TALKS - I VINCITORI DI REINVENTING CITIES

Domenica 26 maggio in Triennale, dalle 18:30, presentazione dei progetti vincitori di Reinventing Cities, il bando internazionale per progetti urbani resilienti e a zero emissioni di carbonio. 14 città hanno individuato insieme 31 siti sottoutilizzati da ricostruire, compresi numerosi spazi liberi, edifici abbandonati, il sito di un ex aeroporto, dimore storiche, mercati inutilizzati, parcheggi da trasformare, e un inceneritore dismesso con annessa discarica. Il progetto vincitore che riguarda Milano è quello della zona Scalo Greco Breda.

CULTURA

OPEN HOUSE MILANO 2019

Un modo per conoscere la città più segreta con Open House, l’iniziativa che, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano, vede aperti per il fine settimana 114 edifici pubblici e privati di particolare valore architettonico e poco accessibili al pubblico. “Architetture aperte” per conoscere la ricchezza urbana cittadina, accompagnati da guide specializzate, che raccontano la storia e la particolarità dei diversi luoghi, rendendo particolarmente interessante ogni visita. Con una mappatura del territorio divisa nei sei antichi sestieri milanesi, che dal centro alle periferie si sviluppano sugli assi delle storiche porte. Sabato e domenica. Ingresso gratuito.

WALKING BACKWARDS ALLA TRIENNALE

Fog è un festival di produzione e di ospitalità che, alla Triennale e in altri spazi nella città, mette in dialogo le performing arts con l’architettura e il design. Il performer Alex Cecchetti torna a Fog da venerdì a domenica con una performance en plein air: un angolo cittadino la cui Natura ancora incontaminata fa da sfondo a un’anomala passeggiata a ritroso, mezz’ora in cui le storie di piante, fiori e arbusti finiranno per intrecciarsi con le vicende personali di chi vi cammina in mezzo.

FAMIGLIE E BAMBINI

GIOCAMI, FESTIVAL DEL GIOCO DA TAVOLO A PALAZZO MARINO

Sabato, nel cortile d’onore e nella Sala Alessi di Palazzo Marino, il Festival del gioco da tavolo GiocaMI, organizzato dalla Fondazione De Marchi Onlus. Un evento pubblico dedicato ad adulti e bambini, per giocare insieme e prevenire la dipendenza dal web. Saranno messe a disposizione 30 postazioni, in cui si alterneranno circa 100 diversi giochi da tavolo. A giocare con bambini e ragazzi saranno presenti personaggi noti, tra cui Mara Maionchi, che li aiuteranno a riscoprire il gioco di società, per stimolare la voglia di divertirsi in compagnia. 

BROKEN ATLAS, LA TRIENNALE PER I BAMBINI

Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni domenica alla Triennale. Se gli abitanti delle città del futuro fossero anche extraterrestri, robot, piante e animali, come cambierebbero le metropoli? E se  persone, piante, animali e creature del futuro avessero gli stessi diritti? I piccoli provano a vestire i panni di altri esseri e poi giocano a riprogettare le città e a immaginare nuovi metodi di comunicazione fra loro. Ingresso gratuito con prenotazione.

LE LUCCIOLE AL PARCO DELLE CAVE

Sabato, per dare a tutti la possibilità di ammirare la magica “Danza nuziale” delle lucciole nel loro ambiente naturale, l’Associazione Amici Cascina Linterno, organizza le tradizionali Lusiroeule del Parco delle Cave. Un percorso adatto a tutti, facilmente percorribile, con partenza ed arrivo alla Cascina Linterno. In attesa del buio, le escursioni saranno precedute da momenti culturali e di aggregazione sull’aia. Questo sabato la Lipu Milano interverrà sul tema “Natura e Biodiversità”. L’iniziativa è prevista tutti i sabati fino al 15 giugno.

L’ELISIR D’AMORE PER BAMBINI AGLI ARCIMBOLDI

“L’Elisir d’amore. Una fabbrica di idee”, la nuova opera per bambini, ispirata al capolavoro di Donizetti, prodotta dall’Associazione Teatro sociale di Como per il programma Opera domani, il progetto che porta l’opera lirica e i suoi linguaggi nelle scuole. La versione che arriva sabato al Teatro degli Arcimboldi, è ambientata negli anni ‘30. Tanti i momenti di interazione con il pubblico: saranno i bambini a cambiare la ricetta dell’amaro elisir e a salvare sia l’amore che le sorti della fabbrica. Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio di educazione all’ascolto. Con prenotazione.

SPETTACOLI E CONCERTI

MUSICA BAROCCA AL CASTELLO CON L’ORCHESTRA CIVICA

Sabato nella Sala della Balla del Castello Sforzesco, l’ultimo degli Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola Claudio Abbado. Il concerto celebra la ricostruzione di un corno barocco della collezione del Museo degli Strumenti Musicali di Milano, a cui è dedicato un programma tutto incentrato su Händel. Ore 16:00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

INCANTI VIENNESI CON BRUNO CANINO ALLA PALAZZINA LIBERTY

Domenica alla Palazzina Liberty l’ultimo concerto stagionale dell’Orchestra Milano Classica, che vede in scena il pianista Bruno Canino. Canino e la giovane musicista Beatrice Venezi eseguono uno dei più popolari concerti per tastiera di Haydn: il Concerto in re maggiore Hob:XVIII:11. A completare il programma del concerto, l’esecuzione della Quinta di Schubert.

STREET DANCE ALL’ANFITEATRO MARTESANA

Domenica, nell’ambito di One Dance 2019, ballerini di street dance provenienti da tutt’Italia si esibiranno nell’anfiteatro del parco della Martesana. Hip pop, house dance, locking, popping sono gli ingredienti della National Final del Red Bull Dance Your Style. I ballerini improvviseranno le loro migliori performance sulla base dei grandi successi pop, rock e funk, selezionati a sorpresa dal deejay. Unico giudice della gara, il pubblico. Segue Block Party. Evento gratuito.

RECITAL PIANISTICO NELLA CHIESA VECCHIA DI BAGGIO

Aperta da tre giovani e brillanti strumentiste, l’edizione 2019 di “Primavera di Baggio” si chiude sabato alla Chiesa Vecchia, sempre nel segno della presenza femminile. Sul palco salgono infatti la celebre pianista Mariangela Vacatello e Tatiana Larionova con brani di LIgeti e Chopin. Ingresso gratuito.

MI AMI FESTIVAL AL CIRCOLO MAGNOLIA

Da venerdì a domenica al Circolo Magnolia va in scena la 15esima edizione del MI AMI Festival, che alterna sui suoi tre palchi le star più acclamate della nuova musica italiana, senza dimenticare l’arte, il fumetto e lo storytelling. Tre giorni di festa in cui tutto ruota attorno al celebre detto latino Amor Vincit Omnia. Un cartellone particolarmente variegato, in cui spiccano i nomi di Mahmood, che dopo il trionfo a Sanremo si esibisce nel suo primo live milanese, e Luca Carboni, ospite speciale domenica.

FIERE E MERCATINI

STREET FOOD FESTIVAL AL CARROPONTE

Cibo di strada di qualità al Carroponte. La manifestazione “Street Food Festival” presenta, da giovedì a domenica, specialità dolci e salate della tradizione italiana e della cucina internazionale. Con dj set, musica dal vivo e ospiti come l’artista dance Jack Mazzoni. Una festa all’insegna del gusto, con protagoniste le cucine itineranti, arricchita da intrattenimenti musicali. Ingresso libero.

ANTIQUARIATO SUL NAVIGLIO GRANDE

Domenica appuntamento dedicato all’antiquariato di qualità. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Naviglio Grande, si snoda lungo le sponde dello storico canale milanese, con i banchetti che offrono l’opportunità di scovare pezzi d’epoca e oggetti di artigianato. Durante la fiera rivivono anche i vicoli, l’Alzaia e le vie adiacenti, con gli atelier d’arte aperti e i piccoli cortili dai caratteristici portoncini e le tipiche finestrelle. Un suggestivo scorcio di città carico di storia e fascino. 

GARAGE MARKET ALL’ORTICA

Nuova edizione del Garage Market alla Balera dell’Ortica, nell’omonimo quartiere, quest’anno abbinato alla festa delle fave. Appuntamento che si rinnova domenica con la sua formula classica: shopping a prezzi d’occasione e divertimento, ballando sulle musiche swing degli anni ’30-’50 con dj set e band live. Per i bambini animazioni e giochi e cucina aperta per pranzo e cena, con prenotazione. Non solo articoli vintage e second hand ma anche buon cibo e musica dal vivo. Ingresso libero.

MERCATO DEI FIORI SULL’ACQUA AI BAGNI MISTERIOSI

Un mercato di fiori recisi. Una quindicina di espositori selezionati che li coltivano secondo i criteri dell’ecosostenibilità. Ma anche candele, fiori di carta ed erbe aromatiche. Una giornata inedita all’insegna del relax al sole, con fiori, dj set e performances musicali tra classica e elettronica. E, tempo permettendo, apertura dei bagni in piscina. 

SPORT E BENESSERE

POLICLINIC RUN A CITY LIFE

Sabato al Parco di City Life si correrà la Policlinic Run, la corsa per sostenere progetti legati alla donazione e al trapianto di organi, tessuti e cellule. Una corsa non competitiva, cronometrata. E una camminata più breve per tutti: dal bimbo al nonno. Per tutta la giornata il parco diventerà un villaggio dedicato al mondo della salute e del benessere con il coinvolgimento di partners e associazioni legate al mondo dei trapianti. Kids Area.

RUNNING CONTRO LA DROGA A ROGOREDO

Sabato una corsa per vivere insieme un quartiere difficile. E dimostrare quanto possa essere bello farlo attraverso un’esperienza condivisa. La StraRogoredo-Santa Giulia, manifestazione podistica non competitiva, è aperta ad appassionati e neofiti sulla distanza di 6 Km, da affrontare a passo libero (si può anche camminare). Con la partecipazione e animazione degli youtuber locali “I The Show”. E’ un tassello del più ampio progetto Rogoredo contro la droga.

TAEKWONDO IN PIAZZA GAE AULENTI

Venerdì 24 maggio alle ore 18:00 dimostrazione di Taekwondo in Piazza Gae Aulenti con il Demo Team. Un evento gratuito per avvicinarsi a questa disciplina sportiva sempre più amata in Italia.

PARTENZA DEL VIAGGIO DELLE STELLE

Le stelle viaggiano anche sulla terra: lo sapevate? Sarà un viaggio in cui i B.Livers, ragazzi affetti da gravi patologie croniche, cercheranno di dare un senso alla fatica, all’amicizia, ai valori che condividono con gli amici e con il territorio che li ospita, ma andando oltre a quello che pareva difficile, se non impossibile, come affrontare la malattia o le proprie cicatrici. Il Viaggio delle Stelle sarà in sella a delle e-Bike da Milano a Cortina. La partenza sarà sabato 25 maggio da Piazza Gae Aulenti, per raggiungere Cortina d’Ampezzo il 1° giugno, portando lungo il viaggio la bandiera olimpica in vista della proclamazione del sito delle Olimpiadi Invernali 2026.

TORNEO DI BASKET 3X3 AL PARCO ADRIANO

Chiunque ami il basket 3 contro 3 non può perdere l’unico torneo italiano a format americano, JLB Tour, domenica 26 al Parco Adriano. Trenta squadre si sfidano dall’alba al tramonto sui quattro campi del Parco Adriano. Ottanta partite per decidere il vincitore assoluto della tappa di Milano Adriano e staccare i primi pass per le Finals di Riccione 2019.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +