Weekend a Milano: 16 e 17 marzo

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

MILANO DIGITAL WEEK

Torna la Milano Digital Week, dedicata alla cultura e all’innovazione digitale. Il tema dell’edizione di quest’anno è l’intelligenza urbana, ovvero le tante tecnologie che stanno trasformando la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini. Dall’intelligenza artificiale fino ai progetti digitali. Oltre 400 iniziative, tra dibattiti, seminari, mostre, performance, spettacoli e workshop distribuiti in 250 sedi. BASE sarà la sede principale della Milano Digital week 2019. Quest’anno ci saranno anche la Triennale di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia come basi per i vari eventi in programma. Fino a domenica. Programma completo sul sito.

CULTURA

BOOK PRIDE 2019

Book Pride, la Fiera Nazionale dell'editoria indipendente, è anche un festival dove incontrare scrittori e personalità del mondo della cultura. Torna per la quinta edizione, quest’anno negli ampi spazi della Fabbrica del Vapore. Tre giorni di festa tra gli stand di quasi 200 editori. Tema di quest’anno è ‘Ogni desiderio’, che verrà declinato attraverso incontri multidisciplinari. In collaborazione con la ‘Digital Week’, incontri e approfondimenti su futuro e mondo digitale. Ospiti, dibattiti, workshop per un evento culturale unico. Una sezione a parte, Book Young, è dedicata ai libri per bambini. Sabato incontro con il sindaco Giuseppe Sala e la senatrice Liliana Segre. Ingresso gratuito. Il programma completo sul sito.

INGRES IMPERIALE - LA VITA ARTISTICA AL TEMPO DI NAPOLEONE

Alla figura di Jean Auguste Dominique Ingres (1780-1867) è dedicata la grande mostra a Palazzo Reale che presenta al pubblico italiano la vita artistica degli anni a cavallo del 1800. Dipinti e disegni provenienti da istituzioni internazionali, tra cui 60 dell’artista francese, insieme a Canova, Gros, David e Prud’hon La mostra riprende il clima culturale tra fine 1700 e inizi 1800, dominato dalla figura di Napoleone che definisce una nuova funzione dell’arte. Con uno sguardo a Milano, in quel periodo oggetto di un rinnovamento urbano che la dota di parchi, monumenti e della Pinacoteca di Brera.

ROMANTICISMO ALLE GALLERIE D’ITALIA

Ultimi giorni per visitare la mostra’ Romanticismo’, prima esposizione mai realizzata sul contributo italiano al movimento che ha cambiato, nel corso della prima metà dell’Ottocento, la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.
In particolare Milano, che tra le grandi città d’Italia è quella che ha avuto in quegli anni la maggiore vocazione europea, è stata uno dei centri della civiltà romantica, sia per quanto riguarda le arti figurative che sul versante letterario e musicale.

IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA NATURA

Organizzata in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’esposizione vuole illustrare come la rappresentazione della natura in Lombardia sia cambiata anche grazie ai soggiorni milanesi del grande Genio. La mostra comprende opere d’arte che, in uno spettacolare allestimento, dialogheranno con reperti naturalistici provenienti dal Museo di Storia Naturale di Milano.

FAMIGLIE E BAMBINI

TIRAMISU’ DA RECORD A CITYLIFE

Un tiramisù da Guinness World Record. E’ l’obiettivo che si vuol raggiungere sabato a Citylife Shopping District. Si tenterà di preparare il tiramisù più lungo del mondo e battere l’attuale primato di 266,9 metri, con i pasticceri della scuola di cucina Teatro 7/Lab. L’evento sarà Zero Sprechi e solidale: il tiramisù verrà distribuito ai presenti, e quello non consumato sarà confezionato e distribuito nelle diverse mense milanesi che sostengono i più bisognosi. Evento gratuito.

ALL’IPPODROMO FESTA DI APERTURA DELLA STAGIONE 2019

Per inaugurare la nuova stagione di eventi, sabato l’Ippodromo apre i cancelli al pubblico con una grande festa. Ad intrattenere i visitatori ci pensa il Flug Market con bancarelle di artigiani e collezionisti; improvvisazioni musicali, performance artistiche e marching band che promette un pomeriggio unico. In questa nuova stagione sarà protagonista il Cavallo di Leonardo. Proprio quest’anno cade il Cinquecentenario della scomparsa del grande genio. Saranno molte le iniziative rivolte a ricordare Leonardo da Vinci come il Leonardo Horse Project creato da Snaitech in vista della prossima Design Week di aprile. Ingresso gratuito.

SABATO 16 MARZO AL MUSEO BOTANICO SBOCCIA LA PRIMAVERA

Sboccia la primavera al Museo Botanico Aurelia Josz: sabato 16 marzo grandi e bambini potranno rilassarsi nel verde e prendere parte a percorsi guidati, giochi e performance musicali per dare il benvenuto alla bella stagione.

Ecco il programma:

  • dalle ore 15 alle ore 17 - Visite guidate al Museo Botanico accompagnati dai Ciceroni, studenti dell’I.I.S.V. Pareto
  • dalle ore 16 alle ore 17:00 – Semina e piantagioni nel labirinto. Per condividere uno fra i gesti più importanti della storia umana nel Labirinto dei Cereali
  • dalle ore 17 alle ore 17:30 – Cosa ho seminato? Giochi e indovinelli sull’attività di semina, sui semi, sul Museo Botanico
  • dalle ore 17 alle ore 18 – Parole Verdi. Reading a più voci sul tema del verde per adulti e bambini a cura dei volontari di Patto di Milano per la Lettura

CATTIVINI CABARET CONCERTO

La monelleria come fondamentale e vitale pulsione infantile. Naturale inclinazione a sbagliare per imparare. Ai piccoli e alle loro marachelle KosmoKomico Teatro dedica il loro Cattivini, cabaret concerto per bimbi monelli, domenica al teatro Munari. Canzoni e gag rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo. L’allestimento scenico è un vero e proprio palco da concerto in miniatura.

SPETTACOLI E CONCERTI

FESTIVAL DI PRIMAVERA AL CONSERVATORIO

Promosso da m2c – Istituto di musica moderna e contemporanea del Conservatorio, sabato in Sala Puccini del Conservatorio l’Ensemble Laboratorio Fiati diretto da Alessandro Bombonati e Silvano Scanziani spazia fra l’Ottetto per fiati di Stravinsky e il Septett für Blasinstrumente e il Konzertmusik op. 41 di Hindemith. Ingresso gratuito.

LA CENERENTOLA CON LA COMPAGNIA DEL BEL CANTO

Interpretata dai cantanti del Master di Alto Perfezionamento del BelCanto 2018, domenica alla Palazzina Liberty La Compagnia del BelCanto propone “La Cenerentola“ di Rossini.

FIERE E MERCATINI

ST PATRICK’S DAY

Anche a Milano si festeggia San Patrizio, il patrono dell’Irlanda. Al Carroponte per tutto il weekend va in scena Irish Fest Milano. Concerti, danze tradizionali, laboratori per bambini, rugby e gare di freccette. E ancora food & drinks, artigianato, mostre, workshop e molto altro. Ingresso gratuito.

EL MERCATEL SULLA MARTESANA

Domenica il caratteristico e suggestivo Naviglio Martesana si colora di bancarelle: creazioni e lavori artigianali, baratto di piccolo antiquariato, collezionismo, oggettistica, articoli vintage, vinili, modernariato, libri e vecchie cose. Tra il ponte di viale Rimembranze di Greco e la Cassina de’ Pomm.

MADE EXPO

Sabato apre al pubblico a Milano Rho la Fiera internazionale di architettura, interior design e edilizia. Oltre 900 espositori per scoprire le ultime novità del comparto casa. Al centro la qualità dell’abitare: sicurezza, sostenibilità, efficienza energetica, nuove tecnologie e servizi. 
Ingresso gratuito con iscrizione online.

SPORT E BENESSERE

VERSO LA STRAMILANO A SUON DI MUSICA

Sabato mattina si inaugura in piazza Duomo il Centro Stramilano in vista della celebre corsa del 24 marzo.Quest’anno ad allietare la cerimonia dell’apertura del centro, cuore pulsante della manifestazione, sarà la Fanfara Alpina della sezione ANA di Milano. All’interno ci sarà uno stand dedicato all’Adunata nazionale degli Alpini in programma a maggio. E’ nata così, sulla base della condivisione di alcuni dei rispettivi valori fondanti, la speciale collaborazione tra Stramilano e Associazione Nazionale Alpini.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +