Milano Fashion Week 2021

Collezioni Moda Donna Primavera - Estate 2022

Dal
Al

Torna la Milano Fashion Week,  il palcoscenico del made in Italy in cui tutti i grandi stilisti presentano le collezioni due volte all'anno.

L'evento con la presentazione delle Collezioni Donna Primavera - Estate, quest'anno è in programma dal 21 al 27 settembre, e sarà in formato phygital, ovvero sia con sfilate in presenza che online.

Il ricco calendario di questa edizione comprende 65 sfilate di cui 42 in presenza e 23 digitali, presentazioni ed eventi per un totale di 173 appuntamenti.

Tutto il calendario sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale di Camera della Moda e su un maxischermo  in piazza San Babila.

Sarà una fashion week nel segno dei più celebri nomi della moda internazionale ed esordienti pronti a stupire.

Nel calendario sfilate saranno presenti nomi come Prada, Versace, Fendi, Salvatore Ferragamo, Alberta Ferretti, Dolce & Gabbana, Etro, Missoni e Tod's. Un parterre di assoluto prestigio che presenterà le collezioni donna per la prossima estate in palazzi storici, showroom, scenografiche location.

In quelle giornate, avrà luogo il defilé di "Milano Graduate", la rassegna giunta alla settima stagione in grado di valorizzare il talento degli studenti universitari provenienti dalle migliori scuole di moda italiane.

Tra le modelle protagoniste della campagna di comunicazione di questa edizione di Milano Fashion Week women's anche la modella/artista Paola Fonticoli che ci racconta in un'intervista i suoi esordi nel mondo della moda e della pubblicità.

 

FASHION HUB

Dal 22 al 27 settembre 2021 - Via Turati 34 | Milano

Fashion Hub Market è il progetto di Camera Nazionale della Moda Italiana che sostiene i marchi emergenti provenienti da tutto il mondo. In occasione di Milano Moda Donna CNMI seleziona un gruppo di nuovi brand che hanno l’occasione di presentare per la prima volta le loro collezioni abbigliamento e accessori durante la settimana della moda di Milano, in via Turati 34. Un’importante piattaforma di visibilità, networking e business.

Nato a settembre 2015, Fashion Hub Market ha già ospitato le collezioni di 56 brand.

Quattro i progetti ospitati in questa edizione: “Black Lives Matter in Italian Fashion” , “Designers for the Planet", Fashion Bridges - I Ponti della Moda” e "Budapest Select”.

Ingresso libero

WHITE - SIGN OF THE TIMES

Dal 23 al 26 settembre - Tortona 27|Superstudio Tortona 54| Base Milano, Ex Ansaldo

Il Salone internazionale di  riferimento della moda contemporanea e di ricerca, per un sistema della moda che guarda al futuro e alla sostenibilità, si svolgerà in forma fisica dal 23 al 26 settembre, alla presenza di top buyer internazionali che confermano un interesse straordinario verso la piattaforma innovativa e la qualità del brand mix.

MILANO LOVES ITALY@Milano Fashion Week

Dal 23 al 26 settembre

Un progetto ideato da WHITE e CSM-Camera Showroom Milano giunto alla terza edizione (dopo settembre 2020 e Giugno 2021).

Milano Loves Italy organizza un palinsesto di attività̀ ed eventi in giro per Milano nel contesto della Fashion Week.

Il programma è oggi ancora più ricco di  happening aperti al pubblico, che vedono protagonisti i multibrand store di Milano che dedicano vetrine o corner a  marchi consolidati e brand di ricerca, in concomitanza  con  la  fashion  week. 

Saranno 30 tra attivazioni  ed eventi che coinvolgono e aggregano i più importanti negozi e concept store come 10 Corso Como, Biffi Boutiquesm Daad Dantone, Wait and See, Civiconove, La Tenda, tanto per citarne alcuni.

Per vedere il video clicca qui.

THE WAY WE ARE

Dal 24 settembre 2021 al 6 febbraio 2022 - Armani/Silos | Milano

Armani/Silos ospiterà, dal 24 settembre 2021 al 6 febbraio 2022, una mostra temporanea dedicata ai 40 anni di Emporio Armani. Ideata e curata personalmente da Giorgio Armani, la mostra presenterà una selezione di materiali provenienti dall'archivio storico della maison. Il percorso espositivo racconterà le origini e l’evoluzione di Emporio Armani, sottolineando il suo rapporto rivoluzionario con il mondo della comunicazione e delle immagini. La mostra, suddivisa per temi, è concepita ad hoc per lo spazio di Armani/Silos, strutturata come un percorso libero, fatto di immagini, video e una selezione di abiti dalle origini fino ai giorni nostri.

Ingresso a pagamento.

CHI E’ CHI AWARDS 2021

21 settembre 2021 h. 11.00 - GAM Galleria Arte Moderna – Via Palestro, 16 | Milano

La premiazione a cura della testata del Giornalismo e della Moda "Chi è Chi", giunta alla sua XXI edizione, inaugura ogni anno la settimana della moda di settembre.

 

L’evento vede la consegna dei prestigiosi riconoscimenti da parte di una giuria di giornalisti delle testate più importanti del settore, che definiscono i vincitori in base ad una tematica ad ogni edizione diversa.

 

Dopo l’edizione digitale dello scorso anno, “The Movie”, firmata dal noto regista Sergio Salerni, “Chi è Chi Awards” torna ad essere un evento live in presenza di tutti i vincitori, della giuria e, se le normative in materia di Covid-19 in vigore per il mese di settembre lo consentiranno, del pubblico invitato.

 

La scelta dei candidati si baserà sul tema dell’empowerment femminile, concetto entrato ormai nel linguaggio corrente con il significato non solo di ‘potenziamento’ ma anche di conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale.

VOGUE TALENTS

Evento digitale - dal 23 al 27 settembre 2021

Torna in occasione della fashion week di settembre 2021, in formato completamente interattivo, il consueto evento di Vogue Talents, dedicato allo scouting internazionale di creativi e designer di nuova generazione.

 

La piattaforma “The World of Vogue Talents” si rinnova per questo appuntamento, dedicato ai temi della sostenibilità e della responsabilità.

 

All’interno dello spazio virtuale vivranno nuove aree con contenuti editoriali e progetti speciali realizzati ad hoc: esposizione delle collezioni di designers di nuova generazione, talk, podcast e contenuti interattivi.

 

Grazie al digitale, l’evento non si concluderà al termine della settimana della moda di Milano, ma i contenuti resteranno disponibili online indicativamente fino a fine dicembre 2021.

MILLEFIORI GARDEN BY DIOR

Dal 17 al 22 settembre 2021 - P.zza Duomo fronte Rinascente | Milano

Attraverso la reinterpretazione di un giardino botanico fiorito nel cuore di Milano il progetto promosso da Parfums Christian Dior vuole richiamare l’attenzione sull’importanza della biodiversità, della sostenibilità e dare un messaggio di rinascita e di rispetto per l’ambiente e per l’ecosistema.

Nel giardino i visitatori saranno guidati in un percorso che racconta la storia dei fiori e del loro utilizzo per creare i profumi, i metodi di coltivazione e la maestria artigianale necessaria per lavorarli.

Ingresso libero.

CASA DELL’ANTICONTRAFFAZIONE ADM

Dal 21 al 27 settembre 2021 Via Mercanti | Milano

L’iniziativa nasce in seguito della proficua collaborazione esistente - e rafforzata dal Protocollo d’Intesa stipulato tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Polizia di Milano e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi - in materia di vigilanza sul mercato, lotta alla contraffazione e tutela del “Made in Italy”.

 

In via Mercanti verranno esposti oggetti di lusso contraffatti al fine di sensibilizzare il pubblico sul tema e rendere noti gli sforzi delle istituzioni nella lotta al mercato della contraffazione, promuovendo acquisti sicuri e consapevoli da parte dei cittadini.

Ingresso libero.

UNCENSORED

Dal 22 al 25 settembre 2021 - Via Lattanzio 11 | Milano

Dal 22 al 25 settembre 2021 dalle 10:00 alle 16:00 è possibile visitare Uncensored, la mostra con cui la Fondazione Gian Paolo Barbieri riaprirà i battenti al pubblico.

 

In occasione di Milano Moda Donna, la Fondazione Gian Paolo Barbieri in collaborazione con CZ Fotografia di Catia Zucchetti e MANINTOWN di Federico Poletti, presenterà uno show interamente dedicato alla produzione erotica di Gian Paolo Barbieri.

 

Uncensored scruta ciò che per Barbieri è stata una costante ricerca: l’Uomo. Nelle sue immagini coesistono l’approccio preistorico al corpo umano, l’intenzione estetica della bellezza classica e il ritrovamento rinascimentale della libertà. 

 

Ingresso libero su appuntamento

CREATIVE COLLECTIVE CHANGE: A CIRCULAR FASHION ECOSYSTEM

Evento digitale - mercoledì 22 settembre dalle ore 11.15

"Creative collective change: a circular fashion ecosystem" è il titolo del webinar organizzato dal British Fashion Council mercoledì 22 settembre dalle ore 11.15.

Segui la MFW con l'app WAOOO

Presentazione ufficiale il 23 settembre - inquadra il QR code e scarica!

Si tratta di una app per smartphone che è stata da pochi giorni messa online e che consentirà ai compratori e agli addetti ai lavori di seguire la MILAN FASHION WEEK in modo interattivo.

All'interno della app è possibile trovare tutte le sfilate, le presentazioni, gli showroom multi-brand, gli showroom mono-brand e anche i singoli brand, assieme agli eventi più importanti.

Così, in un semplice passaggio, gli appuntamenti più importanti della Milan Fashion Week possono essere salvati dai buyer direttamente sull'agenda del proprio Smartphone.

Ma la app è qualcosa di molto di più: un vero e proprio marketplace, che permette a tutti i negozi italiani, che hanno un loro E-commerce, di avere visibilità e di poter vendere B2C.

Per rendere ancora più completo questo strumento, sono stati listati i ristoranti più "cool" di Milano. Questi luoghi "must to visit" sono stati scelti con cura ed attenzione e sono diventati subito luoghi di aggregazione della fashion community.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +