Report 2020 Milano & Partners

Il 2020 ha richiesto una riflessione profonda sul ruolo di un’organizzazione nata, in primis, per promuovere la Città all’estero. La pandemia non solo ha costretto Milano a ripensare il tono di voce, ma ad interrogarsi sulla potenziale trasformazione del territorio e del contesto internazionale in cui si è posizionata la Città nell’ultimo quinquennio.

Ghali ha suggerito le parole per raccontare lo spirito della città nel momento più difficile, quello della riapertura il 4 Maggio. I quartieri, con i loro volti e le storie dei loro abitanti, ci hanno dato l’entusiasmo per raccontare una Milano fatte di tante anime, tante note.

 

Abbiamo accolto più di 400 studenti internazionali, che nonostante il contesto, hanno scelto la nostra città. La collaborazione con le Università, e con diversi enti di ricerca, ci ha permesso di costruire una piattaforma formidabile nel raccogliere riflessioni della città, Fare Milano. Ottocento persone hanno dato il loro contributo qualificato intorno a sette tesi. Abbiamo lanciato il Convention Bureau nell’anno più duro per l’industria del turismo. Abbiamo incontrato più di cento aziende estere che nell’ambito del fintech e delle scienze della vita hanno espresso interesse nei confronti dell’ecosistema di Milano. E abbiamo chiuso questo anno funesto illuminando la città, con il Natale degli Alberi.

 

La competizione tra città nel mondo si prospetta ancora più marcata nei prossimi anni. In questo contesto, promuovere la città è un percorso obbligatorio per consolidare e accrescere la rilevanza globale di Milano. Dobbiamo però continuare ad interrogarci sulla traiettoria che deve prendere la città. L’attrazione di risorse e capitale umano non è il fine, ma il mezzo per offrire un supporto alla crescita economica fondata su una strategia e valori condivisi. E’ necessaria, ora più che mai, una continua verifica sulle vocazioni e sui valori che la città vuole coltivare, e Milano&Partners deve offrire ai propri Soci gli strumenti per articolare al meglio queste riflessioni.

La sfida di Milano&Partners rimane quella di orchestrare gli sforzi promozionali della Città, in sinergia con tutti i suoi centri di competenza. Ma la lezione di questo anno è che la promozione richiede una profonda conoscenza del territorio e un investimento significativo nel costruire una relazione con gli tutti gli attori della città.

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