Qui puoi trovare informazioni sui servizi di monopattini, bike e scooter sharing e sui servizi di noleggio.

Monopattini

Compagnie attive:

 

 

Nel rispetto della normativa nazionale vigente, i monopattini elettrici possono circolare su strade urbane che hanno limite di velocità di 50 km/h ma non possono superare il limite di 25 km/h; su strade extraurbane solo se dotate di pista ciclabile e, quindi, solo su quest’ultima; nelle aree pedonali mantenendo il limite di velocità di 6 km/h. Non possono circolare sui marciapiedi. L’uso del casco è obbligatorio al di sotto dei 18 anni ed è obbligatorio indossare gilet o giubbino retroriflettente quando si circola al buio. Divieto di utilizzo ai minori di 14 anni.

Bike Sharing

La bicicletta è un mezzo ecologico e pratico per viaggiare in città. Milano offre per gli amanti della bici circa 144 kilometri di piste e corsie ciclabili in un territorio completamente pianeggiante. Per gli adulti non è obbligatorio indossare il casco.

 

Il Bike Sharing è presente sia con stazioni fisse di prelievo e riconsegna delle biciclette sia con biciclette a flusso libero  prenotabili tramite app.

 

Il servizio BikeMi di ATM e Comune di Milano consente il noleggio delle biciclette tramite app e sito, pagamento solo con carta di credito non ricaricabile.

Il servizio offre biciclette tradizionali, a pedalata assistita e alcune dotate di seggiolino.  A disposizione anche le junior BikeMi, riservate ai bambini dai 6 ai 10 anni, con obbligo di uso del casco, disponibili solo presso alcune stazioni BikeMi generalmente in prossimità dei parchi.

A seconda della scelta cambiano le tariffe, consultabili sul sito ufficiale dove è reperibile anche la mappa delle stazioni di prelievo.

Il noleggio è consentito dai 16 anni in su ed è operativo 365 giorni all’anno dalle 6:00 alle 24:00.

 

BikeMi: Call center ATM +39 02 48607607 lun - sab 7:30 - 19:30

 

Le due ruote "free floating" possono essere prelevate tramite app e parcheggiate lungo i bordi delle strade laddove non ci sia sosta riservata o divieto e in tutte le aree di sosta per velocipedi presenti in città. In ogni caso le biciclette vanno sempre parcheggiate in modo da non costituire un intralcio alla circolazione veicolare e pedonale.

 

ATM consente ad ogni passeggero di trasportare con sé una bicicletta in metropolitana e su alcune linee tranviarie. In situazioni di eccessivo affollamento delle vetture o qualora le condizioni di sicurezza o altri giustificati motivi lo rendano necessario, il servizio di trasporto delle biciclette può essere temporaneamente sospeso.

Per verificare periodi e orari del servizio: Call center ATM +39 02 48607607 lun - sab 7:30 - 19:30

Noleggio bici

E’ possibile noleggiare le biciclette anche per più giorni presso negozi specializzati. Vengono richiesti documento d’identità e cauzione come garanzia.

 

Operatori:

 

Scooter Sharing

Il servizio di scooter sharing, flotta di scooter omologati per due e con due caschi posizionati nel bauletto, è un servizio a flusso libero (free floating) e senza chiavi: si prenota l’eScooter più vicino tramite l'app e, terminata la corsa, si lascia all'interno dell’area operativa. L’ingresso in Area C è gratuito.
Parcheggi gratuiti; a disposizione spazi dedicati.  

 

Compagnie attive:

 

Noleggio scooter

E’ possibile noleggiare scooter e moto anche per più giorni presso negozi specializzati. Vengono richiesti documento d’identità e cauzione come garanzia.

Area C e parcheggi gratuiti; a disposizione spazi dedicati. 

 

Operatori: