Bike sharing

La bicicletta è un mezzo ecologico e pratico per viaggiare in città. Milano offre per gli amanti della bici circa 144 kilometri di piste e corsie ciclabili.

Il Bike Sharing a Milano è presente sia con biciclette prelevabili nelle stazioni adibite al servizio, sia con biciclette a flusso libero, dislocate a bordo strada o nelle rastrelliere diffuse in tutta la città.

Il servizio di Bike Sharing BikeMi consente il noleggio delle biciclette tramite un abbonamento giornaliero, settimanale o annuale, acquistabile presso tutti gli Atm Point di Duomo, Cadorna, Loreto, Centrale, Garibaldi e Romolo, tramite app, sito web (ottimizzato per mobile), Infoline ATM.

Il servizio offre sia biciclette tradizionali che biciclette a pedalata assistita.
Si tratta del primo esempio al mondo di un sistema di Bike sharing integrato fra mezzi tradizionali ed elettrici, unico per grandezza, complessità e innovazione.

Con un solo abbonamento è possibile prelevare sia le bici tradizionali che quelle a pedalata assistita presso tutte le stazioni. A seconda del tipo di bici scelta, cambiano solo le condizioni tariffarie di utilizzo, consultabili sul sito ufficiale.

La mappa delle stazioni da dove è possibile prelevare il mezzo è consultabile sul sito Internet all'indirizzo www.bikemi.com. Il noleggio è consentito dai 16 anni in su e richiede il possesso di una carta di credito. In caso di abbonamento annuale la tessera viene recapitata direttamente a casa.

E' possibile acquistare anche un abbonamento settimanale giornaliero: verrà inviato all’indirizzo e-mail o al numero telefonico inserito al momento della registrazione sul sito un codice utente che, insieme alla password, potrà essere digitato direttamente sulla tastiera della colonna di una qualsiasi stazione BikeMi.

Il servizio è operativo 365 giorni all’anno dalle 7.00 alle 24. L’orario potrebbe essere esteso in primavera/estate e in occasione di eventi speciali (per ulteriori informazioni visita la sezione News del sito BikeMi).

BikeMi: +390248607607

Il servizio di bike sharing a flusso libero (free floating) è offerto dalle società Mobike e Ofo.

A pieno regime saranno in tutto 12.000 le bici a disposizione dei cittadini, 8.000 da parte di Mobike e 4.000 della società Ofo.

Le due ruote "free floating" possono essere prelevate grazie a una app dedicata e lasciate alla fine dell’uso. Le biciclette possono essere parcheggiate lungo i bordi delle strade laddove non ci sia sosta riservata o divieto e in tutte le aree di sosta per velocipedi presenti in città.

In ogni caso le biciclette vanno sempre parcheggiate in modo da non costituire un intralcio alla circolazione veicolare e pedonale.

BICI IN METRO

Chi ama utilizzare la bicicletta in città può sfruttare la possibilità di trasportarla anche in metropolitana.

Ogni passeggero munito di regolare documento di viaggio, ordinario o abbonamento, può trasportare con sé una bicicletta. Il trasporto della bicicletta è gratuito ed è consentito su tutte le linee metropolitane, sulla linea Milano-Limbiate ospedale (tranvia della Brianza) e in via sperimentale sulle linee tranviarie 7 e 31.

Prima di mettersi in viaggio, si consiglia di verificare sempre periodi e orari del servizio telefonando dalle 7:30 alle 19:30 al Numero ATM +390248607607.