Baggio, Chiaravalle e Isola, un Maggio ricco di eventi

Ecco alcune anticipazioni dal calendario di iniziative per questo fine settimana

In un mese ricco di eventi nei 3 quartieri che danno il via alla scoperta di tutte le zone della città, il focus sul weekend del 15 e 16 maggio.

A spasso per l’Isola

Botteghe vecchia Milano, con lo sguardo ai grattacieli.

Isola, uno dei quartieri protagonisti del mese che si mette in mostra grazie ad aperture straordinarie del distretto de l’Isola Artigiana, che per due fine settimana accompagneranno i visitatori a scoprire il meglio della produzione locale con percorsi alla scoperta dei prodotti.

Sempre a maggio ritornano le attività alla scoperta del saper “fare e creare” de La stecca3 e una passeggiata in Isola non può che terminare seduti in uno dei tanti nuovi spazi all’aperto, con il naso all’insù.

Il weekend del 15 e 16 maggio: 

Con le guide Gitec alla scoperta dell'Isola : un tour per scoprire il quartiere, tra passato e futuro. 
Per tutte le info e modalità di prenotazione QUI.

- Le botteghe artigiane del quartiere aprono ai visitatori nell'ambito dell'iniziativa "Isola per tutti"

- Il 15 maggio si apre la stagione della biblioteca degli Alberi, con “è Pimavera@BAM” e le sue attività: BAM workshop kids e adults, BAM fitness e passeggiate, poesie e racconti tra gli alberi.

- Il 15 maggio, alle 17:00 presso La stecca3: Design Is Young, open day della summer school 2021

-  il 16 maggio 2021 - Folco Orselli e Pepe Ragonese LIVE AL BLUE NOTE - Due spettacoli: uno ore 18.00 e uno ore 20.00. Dopo questo periodo di silenzio assordante, la musica torna sul palco del Club più prestigioso della città. Il blues incontra il jazz, imperdibile! BIGLIETTI 

- 15 e 16 maggio (ore 15:30 e 17:00) visita guidata a Santa Maria alla Fontana, con l'esperta Maura Ciccardi. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul gruppo Facebook ISOLA - Vita Nel Quartiere Lilla . 

Una gita a Baggio

Il silenzio del Parco delle Cave, la vitalità di un borgo in città.

E’ questo il claim che invita le persone a riscoprire il quartiere che proprio a maggio si animerà grazie alla storica Primavera di Baggio, quest’anno in versione riadattata ai tempi con concerti a ingresso ridotto tutti i sabati presso la Chiesa Vecchia.

Le domeniche del mese saranno invece animate grazie a un’iniziativa ideata e promossa direttamente dal territorio: “Gli orti di Baggio” che vedrà la musica protagonista, con la collaborazione di locali e artisti che offriranno musica in ascolto a chi si accomoderà in uno dei tanti locali aderenti.

Mostre, animazioni per i più piccoli animeranno anche altri momenti delle giornate, e immancabile per i turisti di Baggio sarà anche una passeggiata al Parco delle Cave, alla scoperta di un’ecosistema boschivo che contraddistingue il la fauna del parco e le sue vecchie cascine.

 

Il weekend del 15 e 16 maggio: 

Con le guide Gitec alla scoperta di Baggio : un tour per conoscere il quartiere, dalle sue antiche origini ad oggi. 
Per tutte le info e modalità di prenotazione QUI.

 

- Primavera di Baggio: 

Sabato 15 maggio ore 18:00

Alberto Chines – pianoforte

Musica di: Sciarrino, Schubert

Prenotazioni: info@primaveradibaggio.it

 

- Riapertura Biblioteca 

Sabato 15 maggio ore 10:00

Con la rete di associazioni BOB - Baggio Open Biblio, partecipa alla riapertura della Biblioteca di quartiere con la messa in opera di alcune fioriere finanziate da crowdfunding, nel giardino antistante.

A cura di BOBbibliobaggio

 

- Inaugurazione mostra fotografica "Baggio negli occhi", di Daniela Cavallo

16 Maggio

Mostra diffusaun percorso nel quartiere dalla Biblioteca (presso Al Baggese, Via Masaniello 12), alla chiesa vecchia (presso Il Balzo, via Ceriani 14), al cuore del centro storico (presso Carta da Zucchero, via Ceriani 13), ammirando le fotografie dell'artista Daniela Cavallo, per raccontare a tutta la comunità metropolitana il quartiere attraverso uno sguardo pittorico che genera immagini del Parco delle Cave e delle persone di Baggio

 

In bici a Chiaravalle

Un’oasi antica e verde a due passi dal Centro.

 

Il weekend del 15 e 16 maggio: 

Con le guide Gitec alla scoperta di Chiaravalle : un tour per esplorare il quartiere, Chiaravalle, la campagna in città (Parco della Vettabbia). 
Per tutte le info e modalità di prenotazione QUI.

- Il 15 e 16 maggio, in occasione delle giornate FAI, camminata alla scoperta del borgo-quartiere in occasione delle Giornate FAI di Primavera, con Terzo Paesaggio, Arci Pessina e Terra Rinata

Per info: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/

 

Mentre nel fine settimana del 21 e 22 maggioGenoma Chiaravalle”, performance, proiezioni ed esplorazioni attorno alla biodiversità a cura di Terzo Paesaggio.

Non potrà mancare per chi fa tappa nel quartiere una sosta nei luoghi ristoro finalmente riaperti al pubblico e pronti ad accogliere cicloturisti che potranno poi riperdersi nel verde anche con i percorsi mountain bike del parco Vettabbia.