Baggio, Chiaravalle e Isola, un Maggio ricco di eventi

Ecco alcune anticipazioni dal calendario di iniziative per questo fine settimana

In un mese ricco di eventi nei 3 quartieri che danno il via alla scoperta di tutte le zone della città, il focus sul weekend del 29 e 30 maggio.

A spasso per l’Isola

Botteghe vecchia Milano, con lo sguardo ai grattacieli.

Isola, uno dei quartieri protagonisti del mese che si mette in mostra grazie ad aperture straordinarie del distretto de l’Isola Artigiana, che per due fine settimana accompagneranno i visitatori a scoprire il meglio della produzione locale con percorsi alla scoperta dei prodotti.

Sempre a maggio ritornano le attività alla scoperta del saper “fare e creare” de La stecca3 e una passeggiata in Isola non può che terminare seduti in uno dei tanti nuovi spazi all’aperto, con il naso all’insù.

Il weekend del 29 e 30 maggio:

 

➡ Sabato 29 maggio, ore 16.00 azione installazione, ore 18.00 talk
Presso 
Stecca 3 Via G. De Castillia 26

Generic city: lo spettacolo di un effetto 
POLIS: the city is no longer, we can leave the theater now
a cura di Nazario Zambaldi con associazione Temporiuso

Il terzo plot di POLIS, intitolato "Generic City", descrive la città in cui si sono eliminati monumenti e memoria condivisa a favore dell'ipermodernità, per poi accorgersi del vuoto e pagare degli story teller per narrare i luoghi della città e i ricordi a essi connessi.

 

➡ Sabato 29 magglio, ore 10-13 
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Area Pini @BAM

BAM FITNESS | AirBadminton

Un evento mensile per apprendere le tecniche del badminton, aperto per chiunque sia appassionato o voglia approfondire la conoscenza di questa antichissima disciplina Olimpica.

In collaborazione con 15ZERO Sportsteam ASD

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

➡ Domenica 30 maggio e poi ogni ultima domenica del mese fino a dicembre, ore 15:30
Punto di ritrovo: Fondazione Riccardo Catella 

PASSEGGIATE BAM | Design, Architettura e Natura

Un ciclo di visite guidate, per grandi e piccini, tutte le ultime domeniche del mese per scoprire l’architettura, il design e il patrimonio botanico di BAM. Una visita per raccontare la storia e la trasformazione degli spazi urbani attraverso lo sviluppo architettonico e sociale che ha interessato Porta Nuova, alternando passeggiate che si concentrano sull’architettura presente dell’area con passeggiate incentrate sul futuro e i prossimi cantieri di Porta Nuova. In collaborazione con MAART e AG&P

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Una gita a Baggio

Il silenzio del Parco delle Cave, la vitalità di un borgo in città.

E’ questo il claim che invita le persone a riscoprire il quartiere che proprio a maggio si animerà grazie alla storica Primavera di Baggio, quest’anno in versione riadattata ai tempi con concerti a ingresso ridotto tutti i sabati presso la Chiesa Vecchia.

Le domeniche del mese saranno invece animate grazie a un’iniziativa ideata e promossa direttamente dal territorio: “Gli orti di Baggio” che vedrà la musica protagonista, con la collaborazione di locali e artisti che offriranno musica in ascolto a chi si accomoderà in uno dei tanti locali aderenti.

Mostre, animazioni per i più piccoli animeranno anche altri momenti delle giornate, e immancabile per i turisti di Baggio sarà anche una passeggiata al Parco delle Cave, alla scoperta di un’ecosistema boschivo che contraddistingue il la fauna del parco e le sue vecchie cascine.

 

Il weekend del 29 e 30 maggio: 

 

- Lucciole e Linterne – Lusiroeula fai da Te

Alla scoperta delle lucciole del parco delle cave in autonomia (a causa delle norme anti Covid-19). 

In base alle disposizioni vigenti, l’accesso ai parchi è consentito, a condizione di rispettare gli orari consentiti (dal 19 maggio circolazione libera fino alle 23 e dal 7 giugno alle 24) e di non creare assembramenti mantenendo una distanza di almeno un metro e con idonea mascherina indossata.

In alternativa alle classiche “Lusiroeule Linternine” segnaliamo quindi la possibilità di poterle ugualmente effettuare, in totale autonomia e sicurezza, seguendo il percorso con partenza ed arrivo in Via Cancano, costeggiando il laghetto Cabassi, l’Area Naturalistica e le aree agricole di Cascina Linterno.

Istruzioni e indicazioni al sito ufficiale Amici Cascina Linterno

 

- Primavera di Baggio: 

Sabato 29 maggio ore 18:00

Emma Guercio, Federico Medaglia Schönfeld, Antonio Alessandri - pianoforte

Musica di: Clementi, Franck, Liszt

Prenotazioni: info@primaveradibaggio.it

 

- Mostra fotografica "Baggio negli occhi", di Daniela Cavallo

Fino al 31 Maggio

Mostra diffusaun percorso nel quartiere dalla Biblioteca (presso Al Baggese, Via Masaniello 12), alla chiesa vecchia (presso Il Balzo, via Ceriani 14), al cuore del centro storico (presso Carta da Zucchero, via Ceriani 13), ammirando le fotografie dell'artista Daniela Cavallo, per raccontare a tutta la comunità metropolitana il quartiere attraverso uno sguardo pittorico che genera immagini del Parco delle Cave e delle persone di Baggio

 

- Orto delle arti Baggesi

Domenica 23 maggio 

Brunch + Concerto
Descarga lab - Atmosfere jazz con influenze cubane e mediterranee

 

Prenotazione raccomandata -  telefonare al 333 9836412

 

In bici a Chiaravalle

Un’oasi antica e verde a due passi dal Centro.

 

Il weekend del 29 e 30 maggio: 

Per chi fa tappa nel quartiere arrivando in bici, non può mancare una visita all'Abbazia e una sosta nei luoghi ristoro finalmente riaperti al pubblico e pronti ad accogliere cicloturisti che potranno poi riperdersi nel verde anche con i percorsi mountain bike del parco Vettabbia.