Brera, Bovisa, Porta Venezia: a giugno vivi i quartieri

Scopri gli appuntamenti di questo mese

Un mese da vivere dal centro alla periferia, per la settimana dal 21 al 27 giugno.

Passeggiando tra i vicoli Brera

Gli eventi a partire da questa settimana: architettura, danza, musica teatro e satira.

 

26 giugno, ore 10,00
Triennale Milano, giardino - Viale Alemagna 6

Omaggio a Paolo Castaldi

All'interno del programma Piano City, il duo di musica contemporanea formato da Antonella Moretti e Paolo Ravelli si esibirà alla Triennale.

 

Dall'11 giugno al 24 luglio
Spazi esterni della Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio 5

Ingresso su prenotazione via EMAIL

Welcome to Socotra - festival estivo di danza, musica, teatro e satira

Artisti nazionali e internazionali portano a Milano una varietà di linguaggi espressivi e di esperienze: sette weekend di musica, danza, teatro, arti visive e satira con spettacoli, anteprime, nuove produzioni, incontri e workshop con artisti. Sette capitoli: We Women, Acqua, Terre, Volti, Corpi, Pop e Festa. L’area adiacente alla Fondazione, in Viale Pasubio 5 – Milano, si anima con un nuovo palcoscenico ricucendo lo spazio e generando nuovi occasioni di prossimità e di relazione. 

Sito ufficiale

 

Brera, l’Art District di Milano con la sua atmosfera bohémien che resiste e si respira ancora oggi. Sono tante le attività che animeranno il quartiere durante il mese, con le visite alla palazzina Appiani curata da FAI, il ricco palinsesto culturale di Casa degli Artisti, le tante mostre degli atelier presenti, e non possono mancare i palinsesti dei cinema e teatri che da sempre caratterizzano il quartiere e che tornano proprio in questi giorni ad accogliere il proprio pubblico. 

Bovisa: ascolta lo spirito della città

Gli eventi di questo fine settimana allo Spirit de Milan di Via Bovisasca 59

 

25 giugno, ore 21,30

Mary & the Quants

Musica dal vivo

 

26 giugno

Dalle 16,00 alle 19,00

Perché ci vuole orecchio - open mic

Un microfono aperto per i musicisti che desiderano esibirsi sul palco. 

A seguire, alle ore 21,30

Holy Swing Night

Serata "authentic swing" con la sapiente direzione artistica di Mauro Porro. 

 

Bovisa, un quartiere che da motore industriale della zona nord della città è diventato un polo universitario grazie alla presenza del Politecnico, che con gli oltre 25mila studenti del Campus Bovisa anima la zona durante tutto l’anno. Il quartiere apre il mese di giugno con dieci giorni di “Poli Urban Colors”, rassegna internazionale che richiama urban artists e writers di fama che per una settimana coloreranno i muri del campus lungo via Schiaffino, inaugurazione delle opere prevista per l’11 giugno e visitabili sempre. 

Proprio all’interno del Poli Urban Colors prende il via il progetto ‘Un nome in ogni quartiere’, ideato e curato in collaborazione con l’ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano e realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunità Milano, che lascerà ai quartieri milanesi un dipinto murale che riporterà il nome stesso del quartiere, col fine di segnare, anche graficamente, l’identità propria delle tante anime della città. 

Porta(le) Venezia

 

24-27 giugno, orari vari

MEET - Digital Culture Center, Viale Vittorio Veneto 2

Poiezione Porta(le) Venezia

Cineteca Milano, in collaborazione con YesMilano, è lieta di presentare in anteprima esclusiva presso la sala Cineteca Milano MEET PORTA(LE) VENEZIA, il documentario di Alberto Pattacini e regia di Giacomo Caglio e Alberto Pattacini sui mille volti del quartiere di Porta Venezia a Milano.

La prima del film, giovedì 24 giugno alle ore 18.30, sarà ad ingresso gratuito su prenotazione e sarà arricchita dall'incontro con gli autori.

Prenota per il 24 giugno QUI

Verifica gionri e orari delle proiezioni e prenot ail tuo posto QUI

 

25 Giugno, ore 21,00

GAM Main Stage, Via Marina

Inaugurazione Piano City con Roberto Fonseca

Musiche originali, pop, jazz con il polistrumentista, cantante, compositore, produttore e figlio d’arte - il padre, Roberto Senior è un batterista e la madre è cantante ed ex ballerina del Tropicana Club -, Roberto Fonseca, già nominato ai Grammy Awards, pesca a piene mani nella tradizione afro-cubana.

Prenota il tuo posto QUI

 

Porta Venezia, il quartiere afro-milanese e queer che ti saluta con la bandiera arcobaleno già dalla fermata della metro e che saprà colorarsi ancora di più con le decine di iniziative previste per la Pride Week, che vedranno il loro culmine nel weekend dal 24 al 26 giugno. Per l'occasione la Pride Square si sposta all'Arco della Pace dove, sabato 26 alle ore 16,00, si terrà la manifestazione (stanziale, nel rispetto delle normative vigenti) conclusiva.