Portello

Fra borgo antico e nuova Milano

Portello

DOV'È E COME CI SI ARRIVA

Collocato a NordOvest rispetto al centro, è raggiungibile con la metropolitana (Fermata Lotto, M1; Fermata Portello, M5) e con vari mezzi di superficie (Tram 1, 14, 19; Autobus 43, 48, 57, 69, 78, 90, 91).

 

LA STORIA DEL QUARTIERE

Fino ai primi del '900 la zona si trovava in aperta campagna. Con l'installazione della fabbrica Alfa Romeo nel 1910, l'area subisce una forte espansione industriale, che continua e trasforma il paesaggio urbano fino allo smantellamento della fabbrica negli anni '80. Attualmente ospita parte di Fieramilanocity ed è stato oggetto di un profondo processo di riqualificazione.

 

LUOGHI ICONICI  

Piazza Prealpi, uno spiazzo alberato con mercato coperto, è l'hub del Quartiere Cagnola-Mac Mahon fra i primi complessi di case popolari a Milano, costruite all'inizio del '900. Numerosi esercizi commerciali e il parchetto dei bambini, i tram che sferragliano danno alla piazza un aspetto vivace e umano, sempre popolata a ogni ora del giorno.

Il parco è uno dei più geometrici della città: ogni angolo ha un significato simbolico e sarà divertente scoprire i dettagli nascosti di questo giardino-installazione. I riferimenti alla Storia, alla Preistoria, al DNA, ai battiti del cuore. Il laghetto è perfettamente rotondo e costeggiato da una lunghissima panchina.

 

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA
M1 - Fermata Lotto

M5 - Fermata Portello

TRAM 1, 14, 19

AUTOBUS 43, 48, 57, 69, 78, 90, 91

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +