San Cristoforo

In fondo al Naviglio Grande

Una zona che si estende sulla sponda est del Naviglio Grande, dove siede la Chiesa di San Cristoforo e si allunga fino a via Lodovico il Moro, e da questo si sviluppa con vivacità e varietà, senza perdere la sua vocazione popolare.

Lungo l’alzaia, troviamo verso il centro la Darsena e la vita leggera dei Navigli, e verso la periferia suggestioni bucoliche e sospese nel tempi dei borghi appena fuori i confini del comune di Milano, come ad esempio la coloratissima Gaggiano.

San Cristoforo è un quartiere votato allo sport: sull’acqua, grazie alla presenza delle varie associazioni di canottaggio lungo l’alzaia, ma anche al running e, allontanandosi un po’ dalle rive del naviglio, all’interno del parco Andrea Campagna (ex parco Teramo), che è diventato un punto di aggregazione e una venue multisport punteggiata da campi per tutti i gusti: calcio, basket, bech volley, rugby, bocce, e cosa unica in città, frisbee.

 

COME ARRIVARCI

M2 Famagosta; Tram 2; Autobus 47, 74

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

Il Villaggio Barona: un esperimento urbanistico popolare molto piacevole, con al centro un parco giochi per bambini e un porticato pedonale dove sono bar, una libreria, un negozio specializzato dove trovare bici di tutti i tipi, e tante piccole botteghe che attirano persone da tutto il quartiere ma anche dalle altre parti della città.

 

PERCHE' VISITARLO

Per il contrasto tra la chiesetta di San Cristoforo con il suo romantico ponte (fotografatissimo) e l’architettura brutalista a forma di punta di freccia lanciata verso l’alto di San Giovanni Bono (anche lei, super-instagrammata dagli amanti dell’architettura).

Per la ricca attività culturale che si sviluppa intorno all’area ex Richard Ginori, coordinata dall’associazione Around Richard.

Per un buon gelato da mangiare dopo una corsa lungo l’alzaia - o mentre si passeggia guardando passare i canottieri che si allenano e i ciclisti che passano.

Se siete appassionati di frisbee, al parco Andrea Campagna trovate i campi adatti per giocare.

Interessanti i vari murales che ritraggono gli eroi dei fumetti (squisitamente milanesi, come Diabolik e Valentina), sparsi un po' ovunque nella zona. 

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE

Da qui partono due giri “sui mezzi” poco frequentati ma molto belli.

In piazza Negrelli c’è il capolinea del tram 2, che corre per tutta la città (passa per il Carrobbio, il Duomo, il Parco Sempione, l’Isola per arrivare fino in Bovisa). Sempre su binari, in partenza dalla stazione ferroviaria (e presto metropolitata) di san Cristoforo c’è la corsa sul treno proveniente da Mortara, che passa per Porta Romana e arriva fino a Greco.

Lungo il naviglio - utilizzo del quartiere, corsa, canottaggio, “bretella” che ti porta verso il centro e la darsena oppure esci e te ne vai verso Gaggiano.

Scopri i ristoranti di San Cristoforo

Esplora la piattaforma YesMilano Restaurants e prenota il tuo tavolo