Tortona

Il design district per eccellenza

Benvenuti nel distretto del design, luogo di nascita del Fuorisalone, che sorge oltre il ponte (ora camminamento) della stazione di Porta Genova, lungo via Tortona e via Savona.

Il Fuorisalone è una manna per la giovane classe creativa milanese perché attrae talenti da tutto il mondo, in visita negli studi dei designer milanesi aperti al pubblico per l’occasione, per partecipare a presentazioni, dibattiti, vernici, street artist e DJ (la prossima edizione si terrà a Settembre 2021).

Un quartiere per metà industriale, con tanto di cisterne antincendio sui tetti e le fabbriche trasformate in atelier di design e showroom per la moda, e per metà radical chic e residenziale, andando verso via Foppa e Piazza Napoli, zona dove si concentrano ristoranti e negozi, come in via Solari. Il quartiere sarà servito entro il 2023 dalla nuova linea 4 della metro (la Blu) con le fermate Foppa e Parco Solari.

 

COME CI SI ARRIVA 
M2 P.ta Genova FS – Tram 3, 9, 10, 14

 

PERCHÈ ANDARCI
Nella grande area ex Ansaldo sono nate due nuove istituzioni culturali milanesi.

La prima è il MUDEC, il Museo delle Culture inaugurato nel 2014, situato in una struttura ipermoderna dal colore cangiante in fondo a via Tortona, che ospita una collezione permanente di opere d’arte e manufatti che attraversano le epoche e incrociano le etnie del mondo, oltre che un calendario di mostre assai popolari (le prossime in programma: "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo" cui seguirà "Robot. Il progetto umano").

La seconda è BASE, lo spazio multifunzionale aperto nel 2015 dove si respira creatività in ogni angolo e che funziona sia come area di coworking, sia come luogo dove organizzare workshop e simposi sull’innovazione sociale, culturale e tecnologica.

Sempre su via Bergognone ci sono i quattro piani di Armani/Silos dove sono raccolte le creazioni storiche di moda di Giorgio Armani, lo stilista milanese per antonomasia.

Il polmone verde del quartiere è il Parco Solari, con la stilosa piscina coperta che d’estate ospita una cocktail lounge all’aperto molto gettonata dagli studenti internazionali che vivono a Milano.

 

 

NON TUTTI SANNO CHE...

Al cinema Mexico di via Savona prese il via il Rocky Horror Picture Show, misto di film, happening e recitazione teatrale che durò in cartellone per anni. Fra i suoi attori, un giovane Claudio Bisio.