Olympic Museum

Situato nel cuore della “capitale olimpica” Losanna, il Museo Olimpico offre un’esperienza coinvolgente attraverso i momenti più emozionanti della storia a cinque cerchi. L’esposizione permanente si estende su 2.000 mq e presenta oltre 1.000 oggetti selezionati da una collezione che ne conta circa 90.000, accompagnati da più di 200 schermi interattivi con contenuti multimediali.
Oltre alle torce olimpiche, alle medaglie di tutte le edizioni, alle divise e agli attrezzi sportivi firmati dai campioni, le collezioni del museo ospitano abiti, strumenti musicali, ricordi delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi, manifesti, poster, archivi e foto storiche.
Le sue esposizioni e i suoi programmi internazionali permettono a persone di tutte le età di scoprire i racconti, l’arte, la storia e la cultura del fenomeno mondiale rappresentato dai Giochi Olimpici.
Per celebrare i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, ad esempio, il Museo Olimpico ha dato vita a “Via Azzurra”, un percorso speciale all’interno dell’esposizione permanente, nel parco e negli spazi pubblici, che mette in luce le caratteristiche uniche dei prossimi Giochi Olimpici invernali, rendendo omaggio alla ricca storia e ai successi olimpici dell'Italia.
Non solo. In quest’anno che precede Milano Cortina 2026, il Museo Olimpico è presente in Italia attraverso una serie di partnership culturali, eventi e collaborazioni artistiche con le migliori realtà dei territori che ospiteranno i Giochi invernali.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito olympics.com/museum