Basilica di San Vittore al Corpo: accessibilità

Basilica di San Vittore al Corpo
via San Vittore, 25 20123

Come arrivare coi mezzi pubblici
Bus 50, 58, 94 e metropolitana M2 (fermata S. Ambrogio).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
E' possibile inoltre parcheggiare sulle strisce blu lungo via San Vittore.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Ingresso
L'ingresso presenta 7 gradini (h 15 cm) superabili con rampa inclinata (12 m, pendenza 6%) collocata sul lato sinistro della scalinata e due porte consecutive: la prima a due battenti (larghezza 97 cm ciascuno), la seconda a un battente (larghezza 110 cm).

 

Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Un pannello informativo sulla chiesa (h 80 cm da terra) presenta un breve testo in italiano e in inglese, anche in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte  la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.

 

Spazi interni
La navata centrale e quelle laterali sono visitabili senza ostacoli; è possibile ammirare i bellissimi dipinti della cappella dell'Assunta superando 1 gradino (16 cm). Per visitare l'altare e il coro è necessario superare 2 gradini (h 15 cm).