Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia: accessibilità

Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia
Piazza Sant'Alessandro 20122

Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 2, 3, 12, 14, 15,16, 19, 23, 24, metropolitana M1 (fermata Duomo) e M3 (fermata Missori).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
In via Achille Mauri, a circa 150 metri dalla chiesa, si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Ingresso
La scalinata antistante la chiesa presenta 10 gradini consecutivi (h 13 cm); superando ulteriori 3 gradini (h 15 cm) si giunge al portone principale a doppio battente (larghezza 110 cm ciascuno), seguito da una porta a battente (larghezza 90 cm).

 

Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Un pannello informativo sulla chiesa (h 86 cm da terra) presenta un breve testo in italiano e in inglese, anche in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte  la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.

 

Spazi interni
La pianta della chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia è suddivisa in tre navate di cui quella centrale occupata da panche con inginocchiatoi e sedie (h 55 cm). Per raggiungere le Cappelle di Sant'Alessandro Sauli e la Cappella della Natività si devono superare due gradini (h 14 cm) e un cancello (90 cm).