Civico Planetario Ulrico Hoepli: accessibilità

Civico Planetario Ulrico Hoepli
Corso Venezia, 57 20121

Come arrivare con i mezzi pubblici
Il Planetario si raggiunge con il tram 9, la metropolitana M1 (fermate Palestro e Porta Venezia) e con il Passante Ferroviario (fermata Porta Venezia).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Dove parcheggiare
E' possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo i Bastioni di Porta Venezia e in corso Venezia. In corso Venezia si trova anche un posto auto riservato ai titolari di pass disabili. Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano: 
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per le persone con disabilità. I gruppi di persone con disabilità possono partecipare all'attività scolastica e pubblica del Planetario.
Per informazioni: Ufficio Prenotazioni 02 88463340 (lunedì – venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00) e-mail: c.planetario@comune.milano.it
E' possibile richiedere (a pagamento) una guida che utilizza il linguaggio dei segni.

 

Ingresso
Il Planetario si trova all'interno dei Giardini Pubblici "Indro Montanelli"; da corso Venezia 57 si raggiunge l'entrata percorrendo un breve tratto in lastricato. L'ingresso principale presenta 4 gradini consecutivi seguiti da uno isolato e porta a doppio battente di larghezza 79 cm ciascuno. L'ingresso riservato alle persone con disabilità, sul lato destro dell'edificio, dispone di piattaforma elevatrice (116x135 cm) attivabile dal personale di servizio.

 

Accoglienza
Nell'atrio si trova la biglietteria (bancone h 100 cm).

 

Percorso espositivo
Il planetario riproduce, l'aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque luogo della Terra nel passato, nel presente e nel futuro. L'attività del Planetario consiste prevalentemente in conferenze scolastiche e pubbliche su temi astronomici.
La struttura si sviluppa al piano terra. Il planetario dispone di 370 posti e gli ambienti sono facilmente fruibili.

 

Servizi igienici
È presente un servizio igienico per persone con disabilità, ampio e dotato di maniglioni.