Museo dei Popoli e delle Culture: accessibilità

Museo dei Popoli e delle Culture
Via Mosè Bianchi, 94 20149

Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M1 (fermata Lotto o Amendola), bus 49, 78, filobus 90, 91.
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
il PIME ha un parcheggio interno gratuito (ingresso da via Mose Bianchi 94). Due parcheggi sono riservati alle persone con disabilità in corrispondenza dell'ingresso del museo. In via Monte Rosa, a circa 30 metri dall'ingresso del museo si trovano 2 posti auto riservato ai titolari di pass disabili; è inoltre possibile parcheggiare lungo la via sulle strisce blu.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per la persone con disabilità e loro accompagnatori. Il museo propone due esperienze di visita dedicate alle persone con disabilità cognitive; esse mirano al coinvolgimento attivo dei partecipanti e ideate per stimolare l'avvicinamento alle collezioni attraverso l'esplorazione sensoriale e all'uso di molteplici canali di apprendimento.

 

Ingresso
Il museo ha due ingressi: l'ingresso da via Monte Rosa  presenta in successione, un cancello ampio, due serie di 9 gradini (h 16 cm) e una porta a un battente (127 cm ).
Per superare i gradini, si può utilizzare l'ascensore posto sul lato destro dei gradini (la chiave per l'utilizzo è depositata in biglietteria).
L'ingresso da via Mosè Bianchi per coloro che parcheggiano all'interno del Pime  presenta 10 gradini consecutivi (h 14 cm) superabili con servoscala e una porta a un battente (127 cm).

 

Accoglienza
Nell'atrio si trovano:

  • l'infopoint (bancone h 74 cm)
  • la biglietteria (bancone h 74 cm)
  • il bookshop (bancone 74 cm)

Sono presenti operatori museali che offrono informazioni e accoglienza.

 

Ascensore
L'ascensore che collega dal piano terra (strada) piano - 1° ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 100 cm, spazio interno cabina 114 x 141 cm
  • pulsantiera in Braille e a rilievo ad altezza massima di 90 cm
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano.

 

Percorso espositivo
Il Museo dei Popoli e delle Culture è un'esposizione di opere d'arte orientale e di etnografia, nato nel 1910 per iniziativa dei missionari del PIME.
Il percorso espositivo si sviluppa su un unico piano (piano -1) con collezioni di bronzi, ceramiche, abiti, monete, maschere provenienti dalla Cina, dall'Africa e dall'America Latina. All'ingresso del percorso è a disposizione dei visitatori una postazione multimediale (h 70 cm da terra) con audio-video (senza sottotitoli) in italiano e inglese su tematiche di divulgazione e sensibilizzazione delle culture extraeuropee. Nelle sale espositive le collezioni sono disposte secondo filoni tematici, che vanno dalle filosofie orientali ai tessuti, ai riti e alla vita quotidiana.
La sala delle maschere africane è dotata di un monitor touch con audio e sottotitoli. Proseguendo il percorso, si incontra la sala dedicata alla Cina dove sono visionabili dei video con audio senza sottotitoli, utilizzando delle cuffie.
Proseguendo la visita, si può ammirare il “Novus Atlas Sinensis”  del gesuita Martino Martini: il primo atlante geografico della Cina, stampato ad Amsterdam nel 1655 che la fece conoscere all'Europa. L'originale è esposto in una doppia vetrina (h 80 cm da terra).  A disposizione dei visitatori una copia esplicativa multimediale in formato touch (con audio e sottotitoli). 
Le sale espositive dispongono di sedute e poltrone (h seduta 46 cm).
Alla fine del percorso espositivo, una sala è dedicata alle didattica. La sala dispone di 50 posti a sedere ed è arredata con tavoli a quattro gambe (spazio libero sottostante h 72 cm) e sedie (h 45 cm).
Si raggiunge superando in successione: una porta a un battente (h 122 cm), 2 gradini (h 15 cm) superabili con rampa inclinata (pendenza 4% - lunghezza 6 meri) con corrimano posto sul lato destro (h 102 cm).

 

Segnaletica di orientamento
Nell'edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

 

Servizi igienici
Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità è collocato alla fine del percorso espositivo e ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta scorrevole larghezza 88 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 116 cm)
  • bagno con porta scorrevole larghezza 90 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 223 cm)
  • wc sospeso (spazio frontale 130 cm, laterale destro 26 cm, laterale sinistro 128 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro del wc, doccetta sul lato destro e corrimano lungo il perimetro del bagno)
  • fasciatoio (h 91 cm)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

 

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico.