Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi": accessibilità

Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"
via Conservatorio, 12 20122

Come arrivare coi mezzi pubblici
Bus 54, 60, 61, 73, 84, 94, metropolitana M1 (fermata San Babila).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
A circa 20 metri dall'ingresso, si trovano 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili. E' possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo via Conservatorio e nelle vie adiacenti.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano: 
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Ingresso
Si accede al chiostro superando un gradino (4 cm), una porta a battente (180 cm) e due tornelli affiancati, uno per l'ingresso e uno per l'uscita, che hanno entrambi luce di passaggio (100 cm). Il chiostro presenta un'area centrale con pavimentazione in ciottolato e un porticato pavimentato con lastricato di pietra a fondo compatto.

 

Accoglienza
Sul lato sinistro del chiostro si trova la biglietteria (bancone h 88 cm).
Il conservatorio organizza visite guidate su prenotazione.

 

Sale musicali
La struttura si sviluppa su 2 piani collegati da un ascensore  o da quattro rampe di scale composte da 9 gradini ciascuna (h 16 cm) con corrimano su entrambi i lati.
Il piano terra ospita le sale musicali Verdi e Puccini, la sala esposizione (Sala Toscanini), la biblioteca e il bar.
La Sala Verdi (1420 posti) è sede delle maggiori stagioni concertistiche milanesi la sua acustica è ritenuta una delle migliori d'Europa; l'ingresso ha due porte a battente (145 cm e 156 cm). Le persone con disabilità che utilizzano la carrozzina possono posizionarsi ai lati delle poltrone delle sala.
La Sala Puccini (450 posti) è utilizzata sia per i concerti, in particolare per la musica da camera, sia per lezioni ed esercitazioni orchestrali. Ha un ingresso con porta a due battenti (147 cm) e dispone di 12 posti riservati alle persone con disabilità ai lati della sala.
La Sala esposizioni chiamata Sala Toscanini, è ampia e dispone di 4 vetrine (h da terra 35 cm) con indumenti e oggetti personali del celebre musicista. E' situata dopo il bar del conservatorio.
La biblioteca conserva un patrimonio di cultura musicale che il Conservatorio stesso ha contribuito ad accrescere; vi si possono consultare manoscritti, libri e testate di periodici musicali
Vi si accede superando una porta a doppio battente (70 cm ciascuno); il  bancone della libreria ha un'altezza di 115 cm. La biblioteca dispone di tavoli a quattro gambe e di sedie (h 46 cm).

 

Ascensore   
L'edificio è dotato di un ascensore che collega tutti i piani, è situato vicino alla biblioteca e ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta automatica 90 cm, interno cabina 150x140 cm
  • pulsantiera a rilievo e in Braille ad altezza massima di 130 cm
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano.
  • Serve una chiave per l'utilizzo che è depositata in portineria.

 

Spazio espositivo
Al primo piano si trova il Museo Verdi con l'esposizione permanente di strumenti musicali, documentazioni (vetrine h 95 cm) e pianoforti.

 

Servizi igienici
Sono presenti due servizi igienici, a disposizione dei visitatori del conservatorio.
Il primo servizio igienico attrezzato,  ha le seguenti caratteristiche:

  • porta bagno 88 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 75 cm)
  • wc sospeso (h 52 cm, spazio frontale 122 cm, spazio laterale destro 30 cm, laterale sinistro 114 cm, maniglioni orizzontali sul lato destro).

Il secondo servizio igienico accessibile alle persone con disabilità, si trova all'interno della biblioteca; ha le seguenti caratteristiche:

  • porta antibagno 90 cm
  • porta bagno 90 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 142 cm)
  • wc a pavimento (h 50 cm, spazio frontale 121 cm, spazio laterale destro 98 cm, laterale sinistro 52 cm, corrimano lungo il perimetro del bagno).

 

Bar
Il bar (h bancone 115 cm) è collocato si trova  in una piccola sala arredata con tavoli quadrati a pianta centrale (spazio libero sottostante 73 cm).