Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M1 (fermata Palestro). Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx
Parcheggio
E' possibile parcheggiare nelle vie limitrofe sulle strisce blu. In via Palestro si trovano 2 posti auto riservati alle persone con disabilità munite di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita
Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatori. Sono disponibili 2 carrozzine manuali presso la biglietteria.
Ingresso
Il museo si trova nei giardini pubblici Indro Montanelli; i percorsi all'interno dei giardini hanno fondo compatto in terra battuta e ghiaia e sono a tratti sconnessi a causa delle radici degli alberi. L'ingresso da corso Venezia 55, ha 3 gradini (h 15 cm); si consiglia di utilizzare l'ampio cancello di accesso al parco, situato in via Palestro, a circa 100 m.
Percorsi circa 150 m, si raggiunge l'entrata principale del museo.
L'entrata presenta 12 gradini consecutivi (h 16 cm) superabili con servoscala con pedana per carrozzina, seguiti da un ulteriore gradino (h 13 cm) superabile con rampa inclinata (pendenza 4%) e due porte manuali a battente (188 cm).
Accoglienza
A piano terra si trova la biglietteria del Museo (h bancone 110 cm).
Ascensore
Il museo si sviluppa su 3 livelli. Il primo piano è servito da un ascensore con le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta 110 cm; spazio interno cabina 202x202 cm
- pulsantiera in Braille e a rilievo
- segnale acustico di arrivo al piano.
Percorso espositivo
Il Museo Civico di Storia Naturale, fondato nel 1838, è uno dei più importanti musei naturalistici d'Europa. Attualmente ha 23 saloni d'esposizione, articolati su due piani. Possiede inoltre la maggiore esposizione di diorami d'Italia.
Il piano terra ospita 11 sale espositive ampie e facilmente fruibili. La sala 7 ospita 4 modelli di dinosauri con pannelli informativi illuminati posti a 55 cm da terra.
Al primo piano si trovano l'aula magna e 12 sale, dedicate prevalentemente alla zoologia e ai principali ambienti naturali.
L'aula magna presenta un ingresso con una porta a due battenti (larghezza 100 cm ognuno), dispone di 98 posti a sedere (h 43 cm) e il palco dei relatori presenta un gradino (h 20 cm) superabile con rampa inclinata (pendenza 7% - lunghezza 146 cm).
Le 12 sale sono caratterizzate da pavimentazione in marmo, con vetrine poste ad altezze variabili. La libreria, a piano terra, è raggiungibile percorrendo una breve rampa inclinata.
Per raggiungere la sala 23 soppalcata, bisogna superare 23 gradini (h 16 cm) con corrimano posto nella parte centrale, la sala ospita diorami italiani.
Servizi igienici
Un servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità, è situato al piano -1, ha le seguenti caratteristiche:
- antibagno con porta di larghezza 90 cm e lavabo sospeso (spazio frontale 99 cm)
- bagno larghezza porta 90 cm,
- wc a pavimento; spazio frontale 79 cm, spazio laterale destro 52 cm, laterale sinistro 88 cm
- maniglioni orizzontali sul lato sinistro
- fasciatoio bimbi.
Per accedere al piano -1 si può utilizzare un ascensore (fruibile con l'ausilio del personale del museo) che ha le seguenti dimensioni:
- larghezza porta 90 cm; spazio interno cabina 142x151 cm
- pulsantiera in Braille e a rilievo; segnale acustico e visivo di arrivo al piano.