Piano City Milano 2024

Il festival diffuso che porta la musica in tutta la città

Dal
Al
Luoghi vari

Dal 17 al 19 maggio torna Piano City Milano 2024, il festival del pianoforte che dal 2011 accompagna con la sua colonna sonora i cambiamenti della città.

Oltre 270 imperdibili concerti in tutta la città di Milano, che vedono protagonisti più di 300 artisti in 150 splendide location, per vivere e condividere insieme al pubblico grandi emozioni attraverso le note dei pianoforti. Tra nuovi e vecchi quartieri, luoghi rappresentativi e altri in corso di riqualificazione, spazi eccezionalmente aperti per l’occasione, i concerti spaziano dalla classica al pop, dal jazz all'elettronica.

 

Il cuore del festival sono come sempre i giardini della GAM – Galleria d’Arte Moderna, che tra main stage e parco vedono la musica risuonare non stop per tutti e tre i giorni. 

Scegli dal programma i tuoi concerti preferiti. 

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento posti, salvo differenti indicazioni segnalate in corrispondenza di ciascun evento. Eventuali prenotazioni possono essere effettuate sul sito ufficiale www.pianocitymilano.it dal 7 maggio.

Scopri il programma di Piano City Milano

EVENTI IN EVIDENZA

INAUGURAZIONE DI PIANO CITY ALLA GAM

Ryuichi Sakamoto | Opus - Venerdì 17 maggio ore 21:30 - GAM

Venerdì 17 maggio, alle ore 21:30, una proiezione insolita ed affascinante inaugura Piano City dal palco principale nel giardino della Galleria d’Arte Moderna: Ryuichi Sakamoto | Opus.

 

Il film-testamento ripropone l'ultimo concerto tenuto dal grande compositore Ryuichi Sakamoto, scomparso a marzo 2023, e diretto dal figlio Neo Sora. Presentato in anteprima all’80^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, rappresenta una celebrazione della vita e del lavoro del Maestro. I venti pezzi eseguiti nel film narrano la sua vita in musica senza ricorrere alle parole, seguendo un programma deciso dal compositore in prima persona, che vuole idealmente rappresentare il tempo che trascorre dalla mattina alla sera.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

IL CUORE DEL FESTIVAL: I CONCERTI ALLA GAM

I giardini della GAM - Galleria d’Arte Moderna sono il fulcro centrale del festival: nelle giornate di sabato e domenica concerti si susseguono nell'arco della giornata sui due stage nel parco a partire dalle 10:30, mentre il Main Stage vede di sera esibirsi i grandi nomi. 

 

Sabato 18 maggio alle ore 20:00 apre la serata la pianista Costanza Principe, seguita alle ore 21:00 da Moritz Fasbender. Alle ore 22:00 salgono sul palco Omar Sosa e Marialy Pacheco con musiche originali e jazz, alle 23:00 torna Costanza Principe con Federico Nicoletta per Rhapsody in Blue per due pianoforti. Conclude la serata a mezzanotte Mezerg con la sua musica elettronica, perfetta per un party sotto le stelle. 

 

Domenica 19 maggio alle ore 20:00 si parte con le musiche originali di Marco Mezquida, alle ore 21:00 si entra nel mondo jazz di Jamie Saft. Ultimo concerto alle 22:00 con le musiche originali di Rick Wakeman.

IL CONCERTO ALL’ALBA

Domenica 19 maggio ore 5:00 - Teatro Continuo Burri in Parco Sempione

Immancabile il concerto all'alba, che regala momenti unici al pubblico per un incredibile risveglio in musica. Quest’anno si tiene domenica 19 maggio alle 5:00 nella cornice del Teatro Continuo Burri in Parco Sempione, sulle note di Ji Liu.

 

Liu è un compositore contemporaneo e pianista, noto in campo internazionale da molti anni e acclamato solista in concerto anche per Sua Maestà Re Carlo III. La sua discografia comprende repertori che vanno dal periodo barocco al XXI secolo, e collabora con compositori, artisti techno, artisti visivi, coreografi e ballerini.

 

Il programma per il concerto che sveglia la città comprende brani di Franz Schubert, Philip Glass e una composizione originale presentata per la prima volta in Italia di Ji Liu stesso.

 

Ingresso libero

PARTECIPA A UNA PIANO LESSON PER SCOPRIRE I SEGRETI DEL MESTIERE

Tornano in programma anche le Piano lesson, incontri in cui i grandi maestri svelano al pianoforte i segreti del mestiere.

 

Quest'anno si tengono in Piazzetta Liberty, al Teatro alla Scala e a Triennale Milano. Scopri il programma e scegli la tua lezione.

 

Ingresso libero