Weekend a Milano: dal 10 al 12 maggio

Dal
Al
Luoghi Vari

In questo fine settimana potrai scegliere tra l'energia dello sport partecipando a Bicicivica o a Strawoman, oppure lasciarti ispirare dagli spettacoli, incontri e attività della Milano Civil Week e del Festival dei nuovi talenti a Brera o festeggiare la Festa della Mamma ammirando la città dall’alto. Se ami la natura, non perderti l'opportunità di esplorare la bellezza delle piante e dei fiori con Orticola o concederti un viaggio affascinante lungo il suggestivo Naviglio Grande tra opere d'arte. E non dimenticare di dare un'occhiata al ricco programma del Festival Multidisciplinare Lgbtqia+ per un'esperienza inclusiva e stimolante.

Numerose proposte di attività e laboratori per le famiglie.

CAPIRE E VIVERE: MILANO CIVIL WEEK

Da giovedì a domenica, ritorna l'attesissima Milano Civil Week. Il programma prevede un fitto calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività solidali, ricreative e culturali e si articola in due palinsesti distinti:

CAPIRE - in collaborazione con Buone Notizie del Corriere della Sera, questa parte della settimana sarà dedicata a una maratona di incontri, laboratori e attività culturali focalizzati sul concetto di cittadinanza attiva e solidale.

VIVERE – Questo palinsesto comprende ben 427 eventi esclusivi che si svolgeranno in 44 comuni della Città Metropolitana di Milano.

Tra questi, solo per fare qualche esempio, Aperti per voi a MILANO che renderà visitabili splendidi luoghi d’arte e cultura con l’accoglienza dei volontari del Touring Club Italiano.

Cascina Cuccagna, sarà il punto focale di numerose iniziative promosse da vari enti, mira a facilitare l'interazione e la conoscenza tra i partecipanti.

Domenica un programma speciale di Domenica Bestiale per celebrare il compleanno della Cascina. In occasione dei 12 anni di Cascina Cuccagna, una vasta gamma di eventi adatti a tutte le età, spettacoli, musica, teatro, letture, laboratori, giochi all'aperto, incontri e lezioni. Dalla comunità di social knitting agli spettacoli di burattini, dai laboratori di liuteria e lavorazione dell'argilla e dei semi ai corsi di acquerello. Ci saranno inoltre il tradizionale palo della cuccagna per festeggiare, letture per bambini, stand-up comedy, proiezioni cinematografiche e la "tavolata bestiale", una cena sociale che chiude la giornata festiva.

 

BRERA IN FIORE: IL FESTIVAL DELLA PRIMAVERA

Da venerdì a domenica prima edizione del Festival "Brera È Primavera", l’appuntamento più giovane della città: inclusivo, ispirazionale, generatore di nuovi incontri tra artisti emergenti e pubblico. Si tratta di una piattaforma culturale, dedicata ai giovani artisti in erba che promette di essere un trampolino di lancio per le future stelle del mondo dell'arte.

Talenti della musica, della stand-up comedy e della recitazione, animeranno il quartiere milanese di Brera, celebre come "il quartiere degli artisti". Le storiche e iconiche location di Brera, come Cinc, Clotilde Brera, Coraje, Fashion Café, Good Save the Food e La Tartina, ospiteranno St-Germain, il principale sponsor del festival e ingrediente chiave dell'Hugo cocktail, l'aperitivo ufficiale della manifestazione offerto a tutti durante i tre giorni dell'evento.

REGALO VERTICALE PER LA FESTA DELLA MAMMA: APERTURA STRAORDINARIA DEL 39° PIANO DI PALAZZO LOMBARDIA

Domenica Palazzo Lombardia aprirà al pubblico per la Festa della Mamma. Sarà possibile salire fino a 161 metri di altezza per godere di una vista panoramica mozzafiato su Milano. Il Belvedere è aperto dalle 10.00 alle 18.00 solo su prenotazione.

Per tutte le informazioni e per le prenotazioni consultare la pagina di regione Lombardia

SOTTO IL SEGNO DELLO SPORT

Domenica il giorno della Festa della Mamma diventa un'occasione speciale per una giornata all'insegna dello sport, del relax e della condivisione: StraWoman è una corsa o una camminata riservata alle donne che vogliono dedicare una giornata a se stesse e al proprio benessere anche in compagnia della propria famiglia (uomini, bambini e amici a quattro zampe sono i benvenuti). Partenza alle ore 10.00 da Piazza Gino Valle (area Portello) per dare il via a questa fantastica giornata.

 

Domenica però si celebra anche la giornata nazionale della bicicletta, e Milano Civil Week propone Bicicivica 2024, un tour in bicicletta - adatto a tutte le età e le abilità - tra i Luoghi Simbolo dello Sport a Milano come il Velodromo Vigorelli, lo Stadio San Siro, il Parco di Trenno e l’Arena Civica di Parco Sempione, accompagnati dalla musica della Cargoflotta, la flotta di bici cargo a pedalata assistita attrezzate con impianto audio di ShareRadio. Ritrovo alle ore 9:00 presso Piazza Duca d’Aosta (ai piedi del grattacielo Pirelli).

RARITÀ BOTANICHE: ESPLORANDO IL MONDO DELLE PIANTE FUORI DALL'ORDINARIO

Da giovedì a domenica torna nei Giardini Pubblici Indro Montanelli Orticola, la ventisettesima edizione della Mostra-Mercato di Fiori, Piante e Frutti Insoliti, Rari e Antichi e molto altro.

Il Comune di Milano partecipa alla mostra mercato con laboratori di giardinaggio e cultura naturalistica dedicati a tutte le età.

Nell'ambito di FuoriOrticola 2024, prosegue il progetto di collaborazione tra Palazzo Reale e Orticola per ripristinare gli antichi spazi verdi che un tempo adornavano i giardini di Palazzo Reale dove verrà realizzata un'aiuola fiorita nel Cortile d'Onore, ispirata nella forma e nei colori alla antica fontana che un tempo dominava il centro del cortile, simbolo del prestigio e del potere della famiglia dei Visconti.

L’ARTE LUNGO LE RIVE DEL NAVIGLIO

Pittura, scultura e fotografia domenica in Arte Sul Naviglio Grande, un evento che celebra la creatività e l'ispirazione. Gli artisti provenienti da tutta Italia trasformano questo affascinante luogo della città in una galleria a cielo aperto.

AMORE ALLA PROVA

A MTM Teatro Litta (2-12 maggio) una coppia di innamorati deve fare i conti con la malattia mentale: un terzo incomodo impalpabile ma onnipresente, che con le sue regole imprevedibili rischia di far vacillare l’affetto più solido. Alberto Milazzo, autore e regista di Tu sei la bellezza, ci racconta la storia delicata di due persone che, anche nel buio più totale, hanno il coraggio di scegliersi.

Proseguono poi fino a domenica 12 maggio gli appuntamenti di Lecite Visioni 2024, festival promosso dal Teatro dei Filodrammatici e diretto da Michele Di Giacomo.

Spettacoli di prosa, danza e performance che esplorano l’Amore sotto ogni suo aspetto e in ogni sua forma; incontri e laboratori per approfondire tematiche urgenti e (ancora troppo) divisive che riguardano il mondo lgbtqia+.

Da non perdere infine al Teatro Puccini (7-12 maggio) David Copperfield Sketch Comedy, dove l’opera di Dickens è tradotta nel linguaggio eccentrico e magnetico di Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Anche qui, dopo varie e tormentate peripezie, l’Amore trionfa!

 

Selezione degli spettacoli teatrali a cura di Applausi  

MOSES PENDLETON E LA SUA COMPAGNIA DI BALLERINI-ILLUSIONISTI

Arriva a Milano Back To Momix, lo spettacolo della celebre compagnia conosciuta in tutto il mondo per la sua straordinaria inventiva e bellezza scenica. MOMIX è rinomata per la sua capacità di creare un mondo di immagini surreali, dove corpi umani, costumi, attrezzi e giochi di luce si fondono in armonia, trasportando gli spettatori in un viaggio unico ed emozionante.

A MISURA DI BAMBINO E RAGAZZO: UN MONDO PER CRESCERE INSIEME

Durante la Milano Civil Week, numerose iniziative dedicate ai bambini si svolgono in vari luoghi della città, organizzate da diversi soggetti.

Ad esempio, venerdì presso il MUBA – Museo dei Bambini, Milano Pianeta 30, propone l’evento Il mondo tra le tue mani che coinvolgerà i bambini in un gioco interattivo, una lettura animata e un laboratorio creativo, avvicinandoli ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

 

Sabato, la Croce Rossa Italiana di Milano e l’Università Bicocca ospiteranno presso gli spazi universitari un evento che include una lettura animata e un laboratorio dal titolo La storia del sole e delle stelle, con l'obiettivo di promuovere l'apprezzamento per la natura, insegnare la cura dell'ambiente e diffondere valori di amicizia, pace, inclusione e rispetto.

 

Inoltre, In posa per l’acqua presso gli spazi di - Ehi! Che Corsi - in Ripa di Porta Ticinese, dà alle famiglie l’opportunità di partecipare a un servizio fotografico professionale. In cambio di una donazione a Il Pozzo dei Desideri ODV, riceveranno fotografie stampate all'istante e file digitali delle altre immagini scattate. I proventi saranno utilizzati per costruire nuovi pozzi in Malawi.

 

Sabato alle ore 15:00 il Museo Archeologico propone una visita gioco per bambini dai 6 agli 11 anni che li condurrà Alla Scoperta della Preistoria attraverso un'attività fatta di indizi da decifrare.  Domenica letture di testi pensati per bambini dai 7 agli 11 anni, ispirati all'antico Egitto, che narrano le avventure di scribi e artigiani, gli abili creatori di immagini che perdurano nel tempo.

 

Domenica STEP FuturAbility District offre un laboratorio gratuito per bambini e adolescenti dagli 8 agli 11 anni dal titolo STEM e innovazione si incontrano: la chimica creativa. Si tratta di un laboratorio dedicato alla scienza in azione, in cui ai bambini verrà spiegata la scienza in modo pratico con l'obiettivo di ispirare i giovani innovatori del futuro. I partecipanti verranno condotti in un viaggio attraverso il mondo affascinante dei rivestimenti, delle costruzioni e degli adesivi, tramite due esperimenti coinvolgenti.

UN 2024 DA NON PERDERE

Mostre ed Eventi da tener d'occhio durante l'anno

Agenda impegnata? Niente panico. Il calendario del 2024 è pieno zeppo di eventi da non perdere.