Oltre allo Stadio Meazza di San Siro, tempio del calcio, diverse sono le arene sportive milanesi divenute punto di riferimento dello sport nazionale e internazionale, che richiamano ogni anno in città numerosi appassionati delle diverse discipline sportive.

 

Scopriamo insieme i luoghi dove vengono celebrate le più importanti competizioni di livello europeo e mondiale.

1. Arena Civica “Gianni Brera” – il tempio dell’Atletica Leggera - Viale Giorgio Byron 2

Ai limiti del Parco Sempione si trova l’Arena Civica, uno dei monumenti simbolo di Milano.

 

Ha ospitato nel corso dei secoli le più diverse e spettacolari manifestazioni sportive: le naumachie, simulazioni di battaglie navali rese possibili attraverso l’allagamento della pista con l’acqua del Naviglio, ma anche corse di cavalli, giochi pirotecnici, spettacoli circensi e pattinaggio.

 

Nei primi decenni del’900 è stata il campo ufficiale dell’Ambrosiana-Inter fino alla costruzione dello Stadio di San Siro.

 

Oggi rappresenta uno dei principali impianti sportivi polifunzionali della città in grado di ospitare gare di atletica leggera di livello internazionale ma non solo: tanti gli appuntamenti anche per gli amanti della musica dal vivo.

2. Allianz Cloud ex Palalido– il tempio del basket, del tennis e del padel - Piazza Carlo Stuparich 1

In prossimità di Piazzale Lotto si trova l’Allianz Cloud, il nuovo Palalido di Milano.

 

ll Palalido, inaugurato per la prima volta nel 1961, si presenta al suo "secondo inizio" dopo una completa ristrutturazione nel 2019 in una veste completamente rinnovata secondo criteri di rispari energetico e in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

 

Punto di riferimento dello sport, nonché cornice di alcuni tra i più grandi concerti rock del passato (come le esibizioni di Rolling Stones, Rockets, The Police, Deep Purple, Europe e Zucchero).

 

Oggi ospita importanti eventi di volley, basket, tennis e padel di livello internazionale ma anche grandi spettacoli come X-Factor e il Galà di pattinaggio sul ghiaccio.

3. Mediolanum Forum Assago - il tempio dell’hockey e del basket - via G. Di Vittorio 6 - Assago

Il Mediolanum Forum Assago nasce nel 1990 come struttura polivalente e il suo progetto, particolarmente innovativo, gli valse nel 1994 il Premio Europeo di Architettura per Impianti Sportivi, attribuito dal CONI e dal Council of Europe.

 

Attualmente è un impianto dedicato innanzitutto all’hockey e al basket ma con un ricco calendario anche di concerti di artisti nazionali e mondiali.

4. Ippodromo San Siro – Il tempio dell’Ippica - Piazzale dello Sport

Realizzato nel 1920 in stile Liberty, è l’unico ippodromo al mondo dichiarato “monumento di interesse nazionale”.

 

Qui sono passate le glorie dell’ippica italiana, tutti gli indiscussi dominatori del trotto e del galoppo mondiali, da Nearco a Varenne fino a Ribot.

 

Che tu sia o meno appassionato di corse di cavalli o di sport equestri, l’ippodromo di San Siro merita comunque una visita.

5. Bocconi Sport Center– la piscina olimpionica per gare ufficiali - Viale Toscana 30

Il Bocconi Sport Center è inserito nel complesso architettonico più recente del Campus Urbano Bocconi, progettato secondo criteri di sostenibilità dallo studio giapponese SANAA e inaugurato nel settembre 2021.

 

La piscina olimpionica da 25m si candida ad ospitare gare ufficiali e presenta una tribuna da 500 posti.

6. Stadio del ghiaccio Agorà - il tempio dell’hockey su ghiaccio - Via dei Ciclamini 23

Agorà Stadio del ghiaccio è la più capiente struttura della Lombardia per gli sport su ghiaccio, con una pista di dimensioni olimpiche, omologata per ospitare contemporaneamente 3.300 spettatori.

 

Qui ha sede e si allena la Hockey Club Milano Bears

7. Velodromo Maspes-Vigorelli – Il tempio del ciclismo su pista e del football americano - Via Arona 19

Il Velodromo Maspes-Vigorelli nasce nel 1935 come struttura dedicata al ciclismo.

 

Sulla sua scorrevolissima pista in legno di abete rosso della Val di Fiemme si sono cimentati nel corso degli anni, per battere il record dell’ora, grandi campioni come Coppi, Anquetil, Baldini e Moser.

 

E’ stato utilizzato anche come traguardo di importanti gare di ciclismo su strada come il Giro d’Italia ma anche per concerti di musica di star internazionali.

 

È proprio al Vigorelli che il 24 giugno 1965 si esibirono per 26 mila persone i Beatles come prima tappa della loro unica tournée italiana.

 

Oggi, invece, viene utilizzato, oltre che per il ciclismo su pista, per il football americano: le squadre dei Seamen Milano e dei Rhinos Milano vi giocano infatti le partite casalinghe.

8. Autodromo Nazionale di Monza – Il tempio della Formula 1 - Viale di Vedano 5 – Monza

Il circuito automobilistico, situato all'interno del Parco di Monza, è uno dei più prestigiosi del mondo e meta obbligata per tutti gli appassionati di motori.

 

Ogni anno nel primo weekend di settembre ospita il Gran Premio d'Italia, appuntamento imperdibile di Formula 1.

 

L’autodromo è scenario anche di altre corse automobilistiche (F2 e F3, FE, GT World Challenge Europe per auto Gran Turismo, World Endurance Championship e WRC per le auto da rally ) e di manifestazioni e concerti.

 

Il 25 luglio 2023 ospiterà una delle tappe del tour 2023 di Bruce Springsteen.