Weekend a Milano: 24 e 25 ottobre

Dal
Al
Luoghi vari

Scopri tutti gli eventi in città nel weekend!

 

Tutti gli eventi che segnaliamo sul nostro sito potrebbero subire variazioni o cancellazioni dell'ultimo minuto a causa dell'emergenza covid.

Verifica sempre eventuali cambiamenti sui siti ufficiali.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutto quello che accade in città? Iscriviti alla newsletter YesMilano. Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo in fondo a questa pagina per ricevere novità relative agli eventi e alle iniziative più belle in programma a Milano.

SPORT

ARRIVO DEL GIRO D'ITALIA

Tutto è iniziato nel 1909 quando il primo Giro d’Italia partì proprio da Milano, città dove la popolarità della bicicletta era alta già all’epoca.

111 anni dopo, domenica 25 ottobre, la Corsa Rosa ritorna in città per la 78esima volta con una cronometro individuale da Cernusco sul Naviglio a Piazza Duomo, che rappresenterà la tappa finale del Giro per quest’anno. 

 

Per tutte le informazioni sul percorso e le strade chiuse consulta la mappa.

CULTURA

ENZO MARI. UNA GRANDE MOSTRA ALLA TRIENNALE

'Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli' documenta oltre 60 anni di attività di uno dei principali maestri e teorici del design italiano. Il progetto espositivo è articolato in una sezione storica e in una serie di contributi di artisti e progettisti internazionali.  

 

La mostra è dedicata al lavoro e al pensiero di Enzo Mari, scomparso il 19 ottobre – uno dei principali progettisti, artisti, critici e teorici del design del Novecento – documentati attraverso progetti, modelli, disegni e materiali spesso inediti, provenienti dall’Archivio Mari recentemente donato al CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano.

 

Racconta l'attività progettuale, dall’arte al design, dall’architettura alla filosofia, dalla didattica alla grafica, ed è articolato in una sezione storica, a cura di Francesca Giacomelli, e in una serie di contributi di artisti e progettisti internazionali.  

 

CHEN ZHEN. SHORT-CIRCUITS AL PIRELLI HANGAR BICOCCA

'Short-circuits' [cortocircuiti] è concepita come un’esplorazione immersiva nella complessa ricerca artistica di Chen Zhen (1955, Shanghai – 2000, Parigi).

 

Un’ampia retrospettiva a lui dedicata che riunisce per la prima volta oltre venti installazioni su larga scala realizzate tra il 1991 e il 2000 nelle Navate e nel Cubo di Pirelli HangarBicocca.

 

Chen Zhen sviluppa la sua pratica artistica a partire dalla fine degli anni Settanta. Nato e cresciuto a Shanghai, in Cina, attraversa la Rivoluzione Culturale nella sua adolescenza, nel 1986 si trasferisce a Parigi.

 

Inizialmente orientato verso la pittura, l’artista si avvicina progressivamente alla realizzazione di installazioni (la prima datata 1989), accostando oggetti della vita quotidiana come letti, sedie, tavoli, assemblati in composizioni che spostano questi elementi dalla loro funzione originaria per consegnarli a una dimensione metaforica.

 

Un incontro tra estetica orientale e occidentale, condensato in opere spettacolari, complesse e metaforiche. Fino al 21 febbraio 2021. Ingresso gratuito.

APRITI MODA 2020. PORTE APERTE DEGLI ATELIER MILANESI

Sabato e domenica l’edizione 2020 di Apritimoda. L'evento che apre al pubblico le porte dei più importanti atelier milanesi del Made in Italy.

 

Grazie alla possibilità di entrare nei luoghi delle maison, di solito non accessibili al pubblico, si potranno conoscere gli aspetti nascosti che si celano dietro le realizzazioni delle grandi firme della moda ammirate in tutto il mondo.

 

Gli stilisti protagonisti di Apritimoda sono Antonio Marras, Brunello Cucinelli, Curiel, Kiton, Versace.

 

Aperti al pubblico anche i Laboratori del Teatro alla Scala e laboratori artigiani, come Osti Ricami Alta Moda, oltre a istituzioni come Fondazione Gianfranco Ferrè.  

 

Prenotazione obbligatoria e programma completo sul sito ufficiale.

CESARE COLOMBO. FOTOGRAFIE 1952-2012. ULTIMI GIORNI

Domenica ultimo giorno per visitare la mostra che rende omaggio al grande fotografo Cesare Colombo (1935-2016).

 

Oltre cento fotografie, dal 1952 al 2012, dedicate alla città di Milano e ai suoi molteplici aspetti culturali, economici, politici e sociali.

 

Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie alla donazione effettuata nel 2019 dagli eredi al Civico Archivio Fotografico di Milano.

 

Oltre alle fotografie si possono vedere in mostra filmati inediti degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.

FAMIGLIE E BAMBINI

CHE STORIA! ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI

Da venerdì a domenica alla Fondazione Feltrinelli il Festival ‘Che storia!’ propone un’esperienza inedita con la storia.  

 

Tre i percorsi che tutti i giorni proporranno vari appuntamenti: ‘Storia da scoprire’ con visite in archivi e mostre; ‘Storia all’aperto’ con passeggiate guidate in città; e ‘Storia in scena’ con spettacoli e messe in scena su grandi personaggi del passato.

 

Venerdì la serata inaugurale ‘Incipit Che Storia!’ con Massimiliano Tarantino, Filippo Del Corno e vari ospiti e lo spettacolo ‘Abracadabra. Incantesimi di Mario Mieli’.

 

In programma sabato letture e laboratori per i bambini con L’isola che non c’è.

 

Evento gratuito. Vedi il programma aggiornato e le modalità di accesso sul sito.

NAVIGLI E RISAIE IN BICICLETTA

Sabato mattina un itinerario in bicicletta che percorre tratti dei due navigli e il territorio agricolo circostante, il Parco delle Risaie, compreso nel Comune di Milano e parte del Parco Agricolo Sud.

 

Il percorso in bicicletta parte dalla Darsena di Porta Ticinese, imbocca l’Alzaia del Naviglio Pavese e segue in discesa le acque del canale per circa 5 km, fino all’area verde di Cantalupa.

 

Una visita in cui si ammirano le conche, la Chiesa Rossa, l’ex cartiera Binda, la chiesetta di San Marchetto e la cascina Battivacco, un vecchio mulino, la Richard Ginori e le canottieri.

 

Prenotazione sul sito ufficiale.

UNO SGUARDO CHE ARRIVA DA LONTANO AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Domenica al Museo Archeologico visita guidata alla scoperta dei volti umani.

 

Il mondo antico ci ha restituito moltissimi volti, ma quanti di questi assomigliavano veramente alla persona ritratta? Quanto c’è di ideale, e quanto dei veri tratti fisiognomici del soggetto reale?

 

Lo si scoprirà davanti ai tanti ritratti di uomini e donne del passato, più o meno celebri, in un percorso tra il mondo greco, etrusco e romano. Prenotazione obbligatoria sul sito.

SPETTACOLI E RELAX

INVITO ALLA DANZA ALLA PALAZZINA LIBERTY

Sabato alla Palazzina Liberty per la stagione di Milano Classica, la pianista Eliana Grasso presenta, insieme alla ballerina scaligera Francesca Podini, con la partecipazione del violoncellista Cosimo Carovani, un programma interamente composto da musiche tratte dalla letteratura pianistica che sono state oggetto di celebri coreografie.

 

Chopin, Beethoven, Liszt, il ‘Clair de Lune’ di Debussy e soprattutto ‘le Cygne’ di Saint Saens. La danzatrice scaligera Francesca Podini interpreta alcune di queste pagine pianistiche sia con coreografie originali che di repertorio.

CONCERTO D’ORGANO IN SAN SIMPLICIANO

Domenica per il composito cartellone della rassegna ‘Cantantibus Organis, che quest’anno coinvolge cinque chiese milanesi, Lorenzo Ghielmi è all’organo della Basilica di San Simpliciano con una meditazione musicale sul tema ‘San Francesco: pratica della lettera e dono dello Spirito’ in cui spazia fra pagine di Bohm e J.S. Bach.

 

Ingresso gratuito. Scopri il programma di tutti i concerti sul sito.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +