Weekend a Milano: 22 - 24 ottobre

Dal
Al
Luoghi Vari

Weekend ricco di appuntamenti: ecco le nostre proposte per passare un po' di tempo fuori casa, con gli amici, con la famiglia o anche da soli e godersi la città dopo la piena ripresa alle attività, scuole comprese. 

 

La prenotazione rimane sempre consigliata per evitare attese e garantirsi l’ingresso. Verifica di avere il Green Pass per accedere a eventi e luoghi chiusi.

 

ATTENZIONE: controlla i siti ufficiali per eventuali modifiche o cancellazioni degli eventi a seguito delle disposizioni di sicurezza nazionali e regionali.

MUSICA E SPETTACOLI

MILANO A TUTTO JAZZ! PAOLO FRESU E JOHN DE LEO PER JAZZMI 2021

Domenica alle 21:00 al Conservatorio, Paolo Fresu con ‘Around Tŭk’.

 

Lo accompagnano musicisti tra i più interessanti dell’attuale panorama musicale nazionale.

 

Sabato alle 20 in Triennale John De Leo propone gli standard del rock e i temi delle canzoni di Elvis Presley e Stray Cats in chiave jazz, dove l’improvvisazione la fa da padrona.

 

John De Leo alla voce, Enrico Terragnoli alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria. Prenota.

BRITISH TALES. LA MUSICA FOLK BRITANNICA ALLA PALAZZINA LIBERTY

Sabato alle 21:00 alla Palazzina Liberty, la musica britannica tra storie e leggende con l’Orchestra da Camera ‘Milano Classica’.  

 

Dalle melodie tradizionali inglesi e scozzesi ai grandi autori come Holst e Vaughan Williams, legati dal fascino travolgente della folk music.

CULTURA

DA KARTELL A CASTIGLIONI, DA GAE AULENTI A CASSINARI, SCOPRI I LUOGHI DI DESIGN, ARTISTI E IMPRESE DEL MADE IN ITALY

Da venerdì a domenica un evento ideato dall'associazione MuseoCity che permetterà l’apertura di Musei Design, Archivi d'artista e Musei d'impresa in tutta la Lombardia.

 

Tre giorni di aperture eccezionali e visite guidate.

 

Coinvolte sedi di archivi d’artista, studi e case-museo, luoghi del design e musei d’impresa.

 

Un patrimonio molto interessante e ancora poco conosciuto.

 

Come il Museo Kartell, Casa Gae Aulenti , le fondazioni Treccani, Castiglioni, Magistretti e Albini.

 

Gli archivi degli artisti Cassinari, De Pisis, Morlotti, degli architetti Gae Aulenti e Piero Bottoni.  

 

Scopri il programma completo dei luoghi visitabili sul sito.

 

Ingresso gratuito o a pagamento in alcuni casi. 

VISITE GUIDATE NEGLI ATELIER PIU’ FAMOSI, DA MONCLER AD ARMANI: APRITI MODA!

Sabato e domenica con ‘Apriti moda’ sarà possibile visitare gli atelier degli stilisti più famosi.

 

La genialità, la cultura e la capacità artigianale italiana diventano prodotti dei quali conosciamo solo l’esito finale. ApritiModa ci fa scoprire dove tutto questo ha origine.

 

In città aderiranno all’iniziativa i laboratori di 15 brand, tra i quali Moncler, Brunello Cucinelli e Giorgio Armani, dei quali si potrà conoscere la storia, le tradizioni e anche alcuni segreti.

 

Un’occasione da non perdere!  

 

Le visite agli atelier sono gratuite, previa prenotazione obbligatoria.

APERTURA AUTUNNALE MUSEO BOTANICO MUBAJ

Sabato dalle 15:00 alle 19:00 apertura straordinaria al pubblico del Museo Botanico Aurelia Josz.

 

In programma la visita guidata all’aperto: ‘Alla scoperta di Mubaj’, che si conclude con la mostra ‘Patriarchi della Natura - Alberi straordinari d’Italia’, dedicata ad alberi millenari, stupefacenti opere d’arte naturali.

 

Alle 16:30 il laboratorio per bambini: ‘Bimbi Natura con Nonno Museo’.

 

Ingresso gratuito con prenotazione. Scopri il programma completo sul sito..

TOURS AROUND MILANO: I NAVIGLI TRA STORIA, MOBILITA’ SOSTENIBILE E PERSONAGGI

Venerdì alle 17:00, la visita guidata sarà una passeggiata alla scoperta dei Navigli e del percorso per raggiungerli, partendo da piazza Duomo.

 

Il percorso, interamente in esterno, vuole valorizzare il patrimonio storico architettonico e ambientale del quadrante sud-ovest di Milano, percorrendo il tragitto dal Duomo fino alla Darsena.

Itinerario e prenotazioni sul sito. 

FAMIGLIE E BAMBINI

THE ENCHANTED CASTLE

Domenica alle 15:30, una visita-gioco al Castello Sforzesco.

 

Con l'aiuto di un antico libro magico, la guida racconta in inglese la storia del Castello e fa rivivere l'atmosfera della corte dove viveva Leonardo da Vinci.

 

Raccontando di duchi, dame e cavalieri, di banchetti e feste di corte, si illustrano gli usi, i costumi ed i giochi degli Sforza, senza tralasciare le battaglie a difesa del loro castello.

 

La visita alterna spiegazioni in italiano alla narrazione in inglese.

 

E poi i bambini realizzeranno uno stemma ispirandosi a quelli incontrati durante la visita.

 

Dai 6 ai 10 anni.

Prenotazione obbligatoria.

BIANCANEVE E I SETTE NANI AL TEATRO ARCIMBOLDI

Domenica l’Accademia Ucraina di Balletto torna al TAM con un doppio appuntamento (alle 11:00 e alle 16:00) di  ‘Biancaneve e i sette nani’, balletto di repertorio classico di grande successo, realizzato per la prima volta in questa versione al teatro dell’Opera di Kiev nel 1975.  

 

Gli animali del bosco, i fiori e le piante prenderanno vita e porteranno il pubblico nel magico mondo di Biancaneve, mentre i sette buffi nani saranno protagonisti di momenti di divertimento

Il tutto su note musicali appassionanti e con vivaci e colorati costumi

 

 

WELCOME TO TRANSYLVANIA. MOSTRI ALLA RISCOSSA!

Sabato alle 16:30, al Teatro Arcimboldi, preparati alla notte più paurosa dell’anno con un biglietto di sola andata verso il paese di origine del famigerato Conte Dracula, la Transylvania!

 

La compagnia Allcrazy porta il giovanissimo pubblico in viaggio nelle atmosfere di Halloween che si avvicina con ‘Welcome to Transylvania’.

 

Età consigliata: dai 4 anni. 

BAM! IL PARCO SI FA ISOLA

Domenica dalle 10:00 alle 18:00, una festa a cielo aperto per celebrare il quartiere Isola e i cittadini con laboratori, musica, mercatini di artigiani e agricoltori, un’asta di biciclette e molto altro…

 

L’iniziativa si arricchisce della collaborazione delle realtà del quartiere trasformando il parco BAM Biblioteca degli Alberi Milano in un distretto culturale con momenti per divertirsi e fare cultura insieme.

 

Scopri le tante iniziative in programma sul sito.

FIERE, FESTE E MERCATINI

MILANO SUSHI FESTIVAL 2021. LA FIERA DEL GIAPPONE IN PIAZZA CITTA’DI LOMBARDIA

Da giovedì a domenica, torna il ‘Milano Sushi Festival’. La tradizionale festa del Giappone, all’aperto, nella piazza del Palazzo della Regione.

 

Si festeggia una delle più celebri ricette nipponiche, con un programma ricco di eventi.

 

Scopri il programma completo sulla pagina Facebook.

MOSTRA MERCATO DEL DISCO IN BARONA

Domenica la prima edizione della Mostra Mercato del Disco, CD e Vinile nuovo, usato e da collezione, in Barona, promossa da Barrio’s Live.

 

La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10:00 fino a tarda serata. Durante la giornata sarà possibile sia acquistare che vendere i propri dischi agli espositori presenti.

 

Ci sarà un servizio di ristorazione. Il tutto accompagnato da dj set di diversi generi musicali.

 

Ingresso gratuito.

ARTIGIANI, ARTISTI E CREATIVI: UN SABATO DI SLOW SHOPPING A CASCINA CUCCAGNA

Sabato, dalle 10:30 alle 19:00, 'Le Carrousel - Handmade Market' vi dà appuntamento nell’area eventi alla Cascina Cuccagna, con tanti artigiani, creativi e artisti. Per una giornata di slow shopping, all’insegna dell’unicità, della bellezza e della sostenibilità.

 

Nella stessa giornata, fino alle 14:00, nel giardino della Cascina si terrà il mercato contadino, con tanti produttori bio e a filiera corta. Alle 16:30 lo spettacolo di narrazione e musica dal vivo ‘Le storie del matto’.

 

L’evento è gratuito.

EL MERCATEL SU LA MARTESANA

Domenica ultimo appuntamento dell’autunno per il caratteristico mercatino, sulle sponde del suggestivo naviglio della Martesana.

 

Dal ponte di v.le Rim. di Greco alla Cassina de’ Pomm, bancarelle di piccolo antiquariato, vinili, cartofilia, lavori artigianali, vintage, modernariato, collezionismo, libri, vecchie cose.

 

FLUG MARKET A PORTA GENOVA

Domenica, per tutta la giornata, a Ride Milano, negli ex scali ferroviari di Porta Genova, torna il Flug Market, dedicato a creativi, collezionisti, artigiani, artisti del bello e del ‘fatto a mano’.

 

Ma non solo, anche musica dal vivo e la possibilità di gustare food e drink.

 

Ingresso gratuito.

SPESA IS GOOD IN CHINATOWN

Sabato pomeriggio goooders, food lovers e waste warriors si uniscono in un evento per dimostrare che anche fare la spesa può essere un atto consapevole che aiuta l’ambiente e le persone.

 

Presso ZeroPerCento La Bottega Etica in via Signorelli 13 dalle 16:00 alle 19:00, mentre Gioel Severini e Francesca Galdi di Ahum Jazz Festival, in occasione di JazzMi, regaleranno musica al sassofono, lo staff di ZeroPerCento spiegherà la storia della loro bottega, Filo e Fibra presenteranno una ricetta con cassetta di cottura, ci sarà la merenda recuperata di Recup e WhitePepper Studio si occuperà della decorazione di bellissime shopping bag.

 

Evento gratuito.

SPORT E BENESSERE

TORNA LA STRAWOMAN AL PARCO SEMPIONE

Domenica torna con l’undicesima edizione ‘StraWoman’, la corsa/camminata non competitiva dedicata, in particolare, ma non solo, alle donne. Nel rispetto delle normative sanitarie attuali.

 

5 e 10 km nel Parco Sempione, dove si possono anche ammirare gli importanti edifici storici al suo interno, come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace, la Triennale di Milano e l’Acquario Civico.

 

Partenza alle 10:00 da Piazza del Cannone. Iscrizioni sul sito. 

MILANO GRAVEL

Domenica, con ritrovo all’alzaia Naviglio Grande alle ore 7:30, parte la Milano Gravel.

 

Una manifestazione ciclistica non competitiva che quest’anno arriva alla 11° edizione con la sua formula tradizionale, dopo che l’anno scorso si è dovuta adattare alle condizioni legate alla pandemia.

 

I partecipanti potranno scegliere uno dei tre percorsi proposti che si snodano tra  asfalto e sterrato, città e campagna, Navigli e Parco del Ticino, alla scoperta del paesaggio lombardo.

 

Scopri i percorsi sul sito.

AUTUNNO A MILANO

Tutto l'autunno a Milano in una sola pagina: eventi da non perdere, itinerari a tema, ricette da provare. Per vivere questa stagione in città al massimo.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +