Weekend a Milano: 13 - 15 maggio

Dal
Al
Luoghi Vari

Ecco le nostre proposte per passare un po' di tempo fuori casa, con gli amici, con la famiglia o anche da soli e godersi la città. 

 

La prenotazione rimane sempre consigliata per evitare attese e garantirsi l’ingresso. Segui tutte le nuove disposizioni per accedere a eventi e luoghi al chiuso.

 

ATTENZIONE: controlla i siti ufficiali per eventuali modifiche o cancellazioni degli eventi a seguito delle disposizioni di sicurezza nazionali e regionali.

OPEN HOUSE MILANO 2022

Sabato e domenica torna Open House Milano.

 

Un intero weekend in cui accedere, grazie a visite guidate gratuite, a edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico.

 

E’ possibile visitare edifici normalmente non accessibili, per conoscere e riscoprire il patrimonio architettonico di Milano e la sua ricchezza artistica e culturale. 

 

Per scoprirne anche lo sviluppo urbanistico, la città è stata divisa con l’antico criterio dei Sestieri: 6 aree che si sviluppano sulle direttrici delle storiche porte,

 

Sul sito il programma completo. Visite guidate su prenotazione.

PERFORMANCE AL PARCO SEMPIONE E ALL’ANFITEATRO MARTESANA

Festival Fog Triennale

Sabato alle 16 al Parco Sempione, le ‘Improvvisazioni itineranti’ di Ariella Vidach, coreografa e danzatrice di origine croata formatasi a New York. Una performance pensata appositamente per lo spazio pubblico, in questo caso il Parco Sempione. Giovani danzatori e performer si esibiscono in improvvisazioni coreografiche e interventi site-specific che si tengono simultaneamente e in loop in tre punti diversi del Parco. Scopri sul sito la mappa e come assistere alle performance.

 

Venerdì e sabato, tra le 16.30 e le 19.30, all’Anfiteatro Martesana: Aguyoshi ‘Azioni performative’. La coppia di performer giapponesi Aguyoshi si esibisce per la prima volta al di fuori del Giappone.  Composto dai danzatori contemporanei Aisa Shirai e KEKE, il duo ha esplorato le strade di Tokyo reinventando la relazione tra corpi e spazio pubblico. I loro lavori intriganti, poetici e buffi sono seguitissimi su Twitter e Instagram.

 

Gli eventi sono gratuiti.

 

KID PASS DAY 2022

La maratona culturale per le famiglie

Sabato e domenica la nuova edizione di KID PASS DAYS. Il grande evento dedicato alle famiglie, per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico in tutta Italia.

 

Una maratona di eventi in presenza, con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. Un programma creato insieme a musei e luoghi di cultura in tutta Italia.

 

A Milano, la rassegna fa tappa al Museo Archeologico, a Leonardo3Museum, alle Gallerie d’Italia e in altri luoghi. L’elenco completo sul sito.
 

 

LE DONNE PROTAGONISTE

Mercatino Da Te a Me e gli sguardi del cinema al femminile

Da giovedì a domenica, alla Casa delle Donne in via Marsala, torna il mercatino di primavera ‘Da Te a Me’. Si potranno trovare capi di primavera ed estate, borse, accessori di abbigliamento e arredamento, tessuti. Tutto di ottima qualità e ad un prezzo molto conveniente. Il mercatino sarà anche un'occasione di festa, di scambi e chiacchiere, in cui si potrà bere un caffè o una bevanda presso lo Spazio da Vivere. Il ricavato contribuisce all'autofinanziamento della Casa delle Donne. 

 

Fino a domenica, all’Anteo Palazzo del Cinema: ‘Sguardi Altrove. International Women’s Film Festival’. La manifestazione dedicata ai film e ai linguaggi artistici con la regia di donne. Ricco come sempre e variegato il programma con più di  80 opere provenienti da una trentina di Paesi, molti in anteprima. Madrina: Drusilla Foer.  Anche online sulla piattaforma di MYmovies. Sul sito il programma completo.

POLYNESIAN & PACIFIC FESTIVAL + FESTIVAL DELL’ORIENTE A MALPENSA

La Polinesia in Piazza Città di Lombardia

 

Da giovedì a domenica, Piazza Città di Lombardia si trasforma in un villaggio polinesiano con la prima edizione del Polynesian & Pacific Festival. Per sognare ad occhi aperti con eventi culturali, shows, concerti, racconti di viaggio, degustazioni di piatti tipici e drinks a tema. Un vero e proprio viaggio nelle atmosfere e nei sapori dell’Oceano Pacifico. In programma dj set e spettacoli; stand di abbigliamento tipico. Un’occasione unica per scoprire questa meravigliosa parte del mondo!

 

Colori, danze e profumi dall’oriente a Malpensa

 

Weekend dedicato all’Oriente a Malpensafiere (Busto Arsizio). Sabato e domenica  il centro congressi poco lontano dall’aeroporto ospita il Festival dell’Oriente. Spettacoli, danze orientali e arti marziali, ma anche mostre, attività per bambini e aree dedicate alla spiritualità. Non mancano appuntamenti dedicati al benessere e ristori con street food, piatti e dolci tipici della cucina giapponese, cinese, indiana, thai, tibetana, vietnamita...Si ripete sabato 21 e domenica 22 maggio.

GIANNA NANNINI IN TEATRO TOUR 2022

Venerdì e sabato alle 21, Gianna Nannini è agli Arcimboldi con ‘In Teatro Tour 2022’.

 

Dopo lo straordinario successo del tour estivo in tutta Italia, la celebre rocker torna sul palco con il pianoforte e il sound design del musicista tedesco Christian Lhor. 

FESTIVAL DEL FUMETTO A NOVEGRO E LABORATORIO A WOW

Festival del Fumetto Spring Edition 2022 

 

Sabato e domenica, dalle 10 alle 20,  al Parco Esposizioni Novegro, il ‘Festival del Fumetto Spring Edition 2022’. Salone del fumetto e del gioco. Tutto l’universo del mondo dei comics all’interno dei padiglioni espositivi con migliaia i prodotti presentati: fumetti, manga, anime, gadgets, action figures, cards, abbigliamento. Moltissimi gli eventi: nuova area videogames con realtà virtuale,  villaggio cosplay, stage e lezioni di fumetto,  card contest,  area ludica villaggio Giappone,  food. E poi immersione nella realtà virtuale con htc vive, stage fumettistici, workshop, corsi di fumetto, dimostrazioni live e mostre tematiche. Navette gratuite da Milano Lambrate.   

 

Cavalieri, dame e castelli! Il Medioevo a fumetti   dai 7 anni

 

Domenica a WOW Spazio Fumetto, visita guidata alla mostra ‘Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti’  con laboratorio di disegno dedicato a cavalieri, dame e castelli. Prenotazione obbligatoria.

SKUNK ANANSIE ALL’ALCATRAZ

Sabato alle 20 all’Alcatraz fa tappa il tour degli Skunk Anansie.  

 

La travolgente band britannica capitanata da Skin, fondata nel 1994, presenta i noti successi e il nuovo singolo ‘This Means War’.

 

 

 

 

BIM BUM BRUNCH 4-10 anni

La domenica al Parenti

Domenica, 'Brunch della domenica' nello splendido foyer del Teatro Franco Parenti con attività per bambini dai 4 ai 10 anni: letture animate, giochi teatrali e laboratori creativi

GRANDE FESTA IN LIBRERIA CON PARATA MUSICALE

Sabato, alla  Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi, in via Tadino, nel quartiere di Porta Venezia, una festa per il cinquantesimo anniversario della libreria, aperta nel 1972.

 

Una giornata ricca di eventi, per tutte le età, all’insegna della gioia e del ritrovarsi finalmente insieme.

 

Risveglio con la mindfulness, letture con il Teatro del Buratto, laboratori di manga, scrittura creativa, realizzazione di libri mostruosi e creazione di avventure selvagge.

 

E poi maratona di disegno, musica con l’orchestra dei ragazzi del Golfo Mistico e gran finale con una parata musicale nel quartiere.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti. Richiesta la prenotazione.

 

Programma completo sul sito. 

SCOPRI LA PRIMAVERA IN CITTA'

Prossimi eventi

 / 
Tutti +