Weekend a Milano: 20 e 21 aprile

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

CULTURA

ALLA SCOPERTA DEL MONASTERO DI CHIARAVALLE

Nel pomeriggio di Pasqua alla scoperta del complesso monastico di Santa Maria di Chiaravalle, racchiuso all’interno dell’omonimo borgo. Le visite guidate comprendono anche l’antico mulino restaurato e la mostra “L’acqua, la civiltà contadina e la città”. E’ un viaggio in un luogo carico di storia, arte e cultura dove il tempo sembra essersi fermato.

LA POP ART A MILANO

Lo Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia accoglie la mostra MILANO POP. Pop Art e dintorni nella Milano degli anni ’60/’70. L’esposizione approfondisce un segmento di storia artistica recente del nostro Paese, attraverso una cinquantina di lavori – molti dei quali inediti – dei principali protagonisti della Pop Art. Una tendenza che, muovendo dagli Stati Uniti, è approdata anche in Italia. La collettiva ne ospita i grandi protagonisti, i milanesi Valerio Adami, Enrico Baj, Emilio Tadini e poi Mario Schifano, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, e molti altri. Ingresso gratuito.

I FILM ALLO SPAZIO OBERDAN

Da venerdì a lunedì la programmazione allo spazio Oberdan sceglie film legati ai contenuti delle giornate pasquali. Passione, accoglienza del prossimo e solidarietà. Titoli come “Francesco giullare di Dio” di Roberto Rossellini, ”Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini. E poi il recupero di “Dogman” di Matteo Garrone, premiato a Cannes 2018 e il sorprendente “Kreuzweg-Le stazioni della fede” di Dietrich Bruggemann. Il programma completo sul sito.

FAMIGLIE E BAMBINI

CACCIA ALLE UOVA AL MUSEO DI STORIA NATURALE

Sabato una giornata tutta dedicata alle uova con due divertenti visite-gioco proposte dal Museo di Storia Naturale. Caccia alle uova, tour adatto ai bimbi più piccoli, per scoprire quanti tipi di uova esistono in natura: dure, morbide, bianche, a colori, minuscole e giganti. E Uova da museo, una visita interattiva, che permetterà ai bambini dai 6 ai 10 anni di osservare le numerosissime uova di mollusco, le tonde uova di tartaruga, le gigantesche uova di struzzo e tante curiosità sulle uova e i loro misteri.

APRE LA NUOVA STAGIONE DELLA MARTESANA

Comincia la nuova stagione alla Cascina Martesana, nel verde dell’omonimo Parco affacciato sul Naviglio Piccolo. Si può visitare la Griglia di quartiere, il Giardino Nascosto e la Roggia Incantata. La galleria espositiva El Bagnin de Gorla ospita la mostra “Idee in fuga: partecipazione è libertà”. A disposizione il Chiosco Ristoro. E’ un ambiente rurale urbano restituito alla città. Sabato, domenica e lunedì.

CAVALLI AL GALOPPO ALL’IPPODROMO

Sei corse di galoppo compongono il cartellone di Pasqua all’Ippodromo di San Siro, occasione per gli appassionati, ma anche per chi vuole trascorrere una giornata nel verde del parco. In pista domenica gli splendidi cavalli iscritti alle diverse gare, tra cui i Premi “Federico Leitner” e “Duca di Marino”. Non solo corse ma anche la possibilità per le famiglie di passeggiare e sostare nel parco botanico. Ingresso libero.

IL TALENTO STA NEL FARE

Sabato la Fondazione Albini propone ai bambini il Laboratorio “Il talento sta nel fare”. Partendo dalla storia di “Luisa”, l’iconica sedia del grande design Franco Albini, i piccoli saranno invitati a identificare i propri talenti, passioni e punti di forza, per poi ricomporli in un loro progetto ideale. Prenotazione obbligatoria. 

GRANDE PRANZO SOLIDALE DI PASQUA

Domenica a pranzo nella mensa dell’Opera Cardinal Ferrari Onlus con le persone più bisognose e con l’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini. E’ l’iniziativa solidale in programma il giorno di Pasqua, aperta a chiunque voglia partecipare per stare insieme a donne e uomini in difficoltà, portare un sorriso, conoscere storie e condividere la Festa offrendo aiuto e speranza. Con prenotazione.

SPETTACOLI E CONCERTI

ERMAL META FESTEGGIA IL COMPLEANNO AL FORUM

Sabato grande festa in musica al Forum di Assago per il compleanno di Ermal Meta, che torna in concerto per il gran finale del tour «Non Abbiamo armi – Il concerto». Stimato come uno degli autori contemporanei di maggior talento, festeggia con il suo pubblico due anni di grandi successi come solista. Il cantautore albanese naturalizzato italiano, accompagnato da una band elettrica, coinvolge i fans fin dalle prime canzoni. In scaletta anche una parentesi acustica assieme al GnuQuartet. 

CLAVICEMBALO A SAN MAURIZIO

Sabato nella splendida cornice di San Maurizio al Monastero Maggiore la seconda tappa primaverile dei Vespri musicali. Davide Pozzi, dal 2015 direttore della Mailänder Kantorei, preferisce il clavicembalo per presentare brani di J.S. Bach e del lionese Louis Marchand. 

FIERE E MERCATINI

LA FIERA DELLA SPERANZA

Per la prima volta in Italia la Comunità islamica dà vita a un evento-incontro aperto con conferenze, workshop e laboratori (tra cui quello di calligrafia araba), concerti e spettacoli, una fiera/Bazar, cibo tradizionale e solidarietà. Presenti anche il salone di bellezza e lo spazio viaggi e turismo. In programma sfilate di collezioni moda. L’area bambini ospita gonfiabili e giochi. I fondi raccolti saranno destinati a progetti umanitari. Una novità e un’occasione per conoscere nel profondo questa realtà. Sabato e domenica agli East End Studios.

MERCATO DELLA TERRA SPECIALE PASQUA

Sabato un'edizione speciale con uova, colombe artigianali e ghiottonerie tradizionali del periodo, oltre al consueto ricco assortimento di prodotti della terra bio e a km zero. Per l’occasione il Mercato propone il World Disco Soup Day Milano, una grande festa in cui si cucinerà a tempo di musica una zuppa buona e giusta per riflettere sul valore del cibo e sul suo spreco. Ai presenti verrà offerto un aperitivo a base di frutta, verdura e pane recuperati, il tutto a ritmo di musica.

MERCATO AGRICOLO DEI NAVIGLI

Sabato, al Mercato agricolo dei Navigli, in vetrina e in vendita prodotti freschi, delizie biologiche e primizie di stagione. Tutto a filiera corta, dal produttore al consumatore. Presenti anche alcuni artigiani e creativi del fatto a mano mentre La Cooperativa Pescatori di Portofino propone il pesce appena pescato nel Mare delle Cinque Terre. Ingresso libero.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +