Weekend a Milano: dal 26 al 28 luglio

Dal
Al
Luoghi Vari

L’Estate al Castello prosegue all’insegna della comicità e del blues, mentre a Mare Culturale Urbano e nelle cinque location di AriAnteo i film d'autore sotto le stelle illuminano le serate. Una visita dedicata alle donne al Museo Archeologico si affianca a spettacoli di marionette per i più piccoli, mentre a teatro si viaggia nel tempo. Scopri gli eventi del weekend.

ESTATE AL CASTELLO: VIAGGIO ATTRAVERSO STORIA E DIVERTIMENTO

Alessandra Faiella presenta una breve e divertente incursione nel nostro futuro prossimo in Age Pride: il 26 luglio al Castello Sforzesco, con la cifra comica che la contraddistingue, l’attrice parla di vecchiaia cercando di abbattere gli stereotipi più comuni. Ad accompagnarla, il violoncello di Francesca Ruffilli.

 

Sabato 27 luglio alle ore 21:00 Carlo Amleto, dopo il sold out di aprile nato dal grande successo del Tg0 a Zelig e l’arrivo in finale alla prima edizione di LOL Talent, torna a far ridere dal vivo con lo spettacolo Scherzo N°1, Opera Prima. Un mix irriverente di prosa, musica, comicità e poesia che ha ormai conquistato il pubblico.

 

Domenica 28 alle ore 21:00 il weekend si chiude con Blues Notes - I cento anni della musica che ha cambiato la musica: un concerto che racconta il fascino del blues, tra aneddoti e brani dal vivo, e attraversa la storia di questo genere partendo dalle origini fino all’epoca del Funky e del Boogie, da James Brown a Amy Winehouse.

MILANO È VIVA: CINEMA SOTTO LE STELLE

Continua la programmazione dell’arena cinematografica estiva in cuffia a Mare Culturale Urbano.

Venerdì 26 luglio alle 21:45 da non perdere Povere creature (Poor Things), film diretto da Yorgos Lanthimos che ha vinto il Leone d’Oro di Venezia e quattro Oscar. Sabato 27 luglio alle 21:45 è la volta di Tutti tranne te, una commedia romantica diretta da Will Gluck, ispirata all’opera di William Shakespeare Molto rumore per nulla, mentre domenica 28 luglio alle 21:45 è il turno di Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone, premiato al Festival di Cannes e che ha ottenuto 9 candidature e vinto 7 Nastri d'Argento.

 

Continua anche AriAnteo, il cinema all’aperto in alcuni dei luoghi più suggestivi in città.

In programma questo weekend in Fabbrica del Vapore, Citylife, Chiostro dell’Incoronata, Palazzo Reale e Piazza Mercanti titoli premiati come La zona d’interesse e The Holdovers, e grandi successi al botteghino delle ultime settimane come Inside out 2. Scopri il programma completo di tutte le sedi sul sito ufficiale.

MUSICA A MARE CULTURALE URBANO

Venerdì 26 luglio alle 21:00 il pop elettronico dei BiVio arriva a Cascina Torrette. Il duo acustico nato a Parigi nel 2018, composto dalla cantante Natalia Bacalov ed il chitarrista Martin Sevrin, a cui si sono poi aggiunti Homero Prodan (basso) e Martin Boisliveau (batteria), porta il suo sound contemporaneo e ipnotico sulla scena milanese.

 

Sabato 27 luglio alle 22:00 a Cascina Merlata ci si diverte insieme a DISCOmare DANNY BOY - SOLOHIT DJ SET con una serata Raster, in cui gli artisti emergenti avranno la possibilità di sperimentarsi, crescere, entrare in contatto col proprio pubblico e conoscere altre realtà musicali.

TEATRO: VIAGGIO NEL TEMPO

Mamma Rai! Piccolo manuale dell'Italia in bianco e nero di Anna Zapparoli ci riporta all’epoca del monocanale per farci vivere i decenni esplosivi in cui il nostro Paese si lanciava alla ricerca di nuove emozioni e di nuovi colori per lasciarsi alle spalle la fatica della guerra. Un’epoca che ha trovato nella televisione una testimone d’eccezione. Il Carosello, le gemelle Kessler, la carne in scatola: questo spettacolo, in scena il 25 luglio nello splendido cortile della Biblioteca Sormani, riporterà all’infanzia chi ha vissuto tutto questo grazie al tubo catodico e farà conoscere a tutti gli altri un pezzo fondamentale della nostra storia.

 

E già che ci siamo, continuiamo a viaggiare nel tempo! Non c’è luogo migliore per farlo del Museo Archeologico. Il 27 luglio il monastero di San Maurizio ci apre le sue porte, che da secoli custodiscono i segreti delle monache di clausura. A partire dalle vicissitudini delle abitanti dell’antica Mediolanum, le straordinarie protagoniste di queste Storie di donne ci verranno a trovare dal passato per raccontarcele in prima persona.

 

Selezione a cura di Applausi

A MISURA DI BAMBINO E RAGAZZO: GIOCANDO CON I BIMBI ATTRAVERSO LO SPETTACOLO

Venerdì 26 luglio alle ore 18:00 a BASE Milano va in scena Camminando sotto il filo, uno spettacolo di marionette in cui ciascuno ha qualcosa da dire, e un modo del tutto personale di stare sulla scena. Il solista di un quartetto di tenores si esibisce in un'inedita modalità. 

 

Sabato 27 luglio, alle ore 16:00, il MUTEF (Museo Teatro di Figura) propone Il Bosco Addormentato - Laboratorio di costruzione di una marionetta, un laboratorio in cui i bimbi realizzeranno una semplice marionetta con stoffa e cartoncino e potranno ispirarsi al loro mondo fantastico. Tramite il gioco teatrale, daranno espressione alle loro creazioni su un piccolo palcoscenico. Prenotazione obbligatoria. 

 

Al Museo Civico Archeologico in Corso Magenta, sabato 27 luglio dalle ore 11:30, per i bimbi fino a 11 anni ci sarà la visita gioco Da Olimpia 776 A.C. a Parigi 2024, un’occasione per scoprire tramite il gioco le origini delle Olimpiadi. Al termine i bambini realizzeranno la propria corona d’alloro. Prenotazione obbligatoria. 

 

A BASE Milano, domenica 28 luglio alle ore 18:00, il weekend per i bimbi si chiude con …e vissero felici e contenti, uno spettacolo di burattini che vede come protagonisti una principessa e un pastore che sono innamorati, ma il loro amore viene ostacolato da un prepotente Cavaliere. I bambini sosterranno l’eroe nella sua battaglia per difendere il vero amore.

UN 2024 DA NON PERDERE

Mostre ed Eventi da tener d'occhio durante l'anno

Agenda impegnata? Niente panico. Il calendario del 2024 è pieno zeppo di eventi da non perdere.