Weekend a Milano: 26 e 27 settembre

Dal
Al
Luoghi vari

Eventi in città nel weekend

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutto quello che accade in città? Iscriviti alla newsletter YesMilano. Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo in fondo a questa pagina per ricevere novità relative agli eventi e alle iniziative più belle in programma a Milano.

CULTURA

ANDANDO VIA. OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA. UNA MOSTRA CORALE AL MUDEC

Nell’ambito della rassegna ‘I Talenti delle Donne’ 2020, promossa dal Comune di Milano, il Mudec ospita la mostra ‘Andando Via. Omaggio a Grazia Deledda’, la prima opera corale d'Arte Tessile mai realizzata in Sardegna.

 

I disegni di Maria Lai, la letteratura di Grazia Deledda, le sapienti mani delle tessitrici di venticinque laboratori tessili dell’isola, per la prima volta insieme in un'operazione collettiva senza precedenti.

 

Partendo dai disegni originali realizzati da Maria Lai per il suo ultimo monumento pubblico, le tessitrici di Sardegna hanno tessuto ventidue arazzi. Ogni arazzo è un pezzo unico fatto a mano, e realizzato con i materiali, gli stili e le tecniche del territorio di provenienza.

 

Arte, design, letteratura e tradizione confluiscono in questa mostra.Fino all’11 ottobre.

GEORGES DE LA TOUR.L’EUROPA DELLA LUCE A PALAZZO REALE. ULTIMI GIORNI

Domenica ultimo giorno per visitare a Palazzo Reale la mostra ‘Georges de La Tour. L'Europa della luce’.

 

Per la prima volta in Italia una mostra dedicata al più celebre pittore francese del Seicento. La Tour è diventato celebre per i suggestivi effetti luministici delle sue scene a lume di candela.

 

Il principio della luce, inteso come elemento unificante della composizione, rappresenta infatti il tratto caratteristico dell'arte di La Tour.

 

La mostra è un’occasione unica per ammirare i capolavori del maestro francese, affiancati a quelli degli artisti del suo tempo.

FAMIGLIE E BAMBINI

VERDI NOTE. LABORATORI MUSICALI AI GIARDINI MONTANELLI

Sabato ai Giardini Montanelli, la Ricordi Music School propone ‘Verdi note’, due laboratori musicali  per bambini da 3 a 11 anni, guidati dai docenti di Ricordi Music School.

 

L’appuntamento è alle 10, 10.45 e 11.30. Il primo è ‘La danza delle stelle’per i bambini da 3 a 6 anni. Il racconto di una favola sarà accompagnato da inserimenti musicali che ne sottolineano la vicenda e le emozioni.

 

Il secondo laboratorio, dal titolo‘Metti una canzone’, per i bambini dai 6 agli 11 anni, prevede  un gioco per comporre una canzone, partendo da un tabellone. Un gioco dell’oca per guadagnare ad ogni passo quanto necessario per costruire il proprio brano musicale. E poi esibizione finale per i genitori.

 

I laboratori sono gratuiti. Prenotazione a verdinote@ricordimusicschool.com
Ritrovo 10 minuti prima dell’orario scelto all’ingresso dei Giardini pubblici Indro Montanelli di via Palestro, situato di fronte a Villa Reale.

RIAPRE IL MUSEO BOTANICO AURELIA JOSZ CON VISITE GUIDATE E LABORATORI

Sabato pomeriggio tornano gli appuntamenti alla scoperta del patrimonio naturalistico lombardo con le attività del Museo Botanico Aurelia Josz.

 

Dalle 15 alle 19  attività e visite guidate per adulti e bambini.

 

Visita guidata all’aperto alla scoperta del MuBAJ; Bimbi Natura con semine autunnali nel labirinto dei cereali e caccia al tesoro tra le erbe dei prati.

 

E poi, alle 18.00, l’iniziativa ‘Proteggiamo le piante,proteggiamo la vita’ con un’esperta del servizio fitosanitario di ERSAF che parlerà della salute delle piante in Lombardia.

 

Previste anche letture e intrattenimento musicale. Ingresso gratuito con prenotazione. A causa dell’emergenza sanitaria i posti sono limitati. Vedi i dettagli per la prenotazione sulla pagina fb.

HAI VISTO UN RE? LA FESTA DELL’EDITORIA PER L’INFANZIA AL PARCO CHIESA ROSSA

Domenica al parco della biblioteca Chiesa Rossa torna ‘Hai visto un re?’, la festa dell’editoria per l’infanzia promossa dalle librerie indipendenti di Milano, dalle biblioteche e da un gruppo di editori specializzati.

 

Letture, spettacoli, laboratori e giochi. Per gli adulti, appuntamento alle 16 con l’incontro ‘Hai visto una scuola grande come il mondo?’ con le voci di esperti e la presentazione di esperienze di scuola innovativa a Milano e in altre zone d’Italia.

 

L’evento si inserisce nei progetti sostenuti dal Comune di Milano, in particolare per la fascia 0-14 anni, volti promuovere il diritto alla lettura e ai libri di qualità. Il programma completo sul sito.

FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA’ AL PARCO NORD

Fino a domenica i luoghi del Parco Nord Milano sono animati dalla XIV edizione del Festival della Biodiversità. La rassegna è organizzata con l’intento di coinvolgere il grande pubblico sul valore della biodiversità nello sviluppo urbano sostenibile.

 

Il 2020 è stato proclamato dall’ONU ‘Anno internazionale della salute delle piante’.  Tra gli appuntamenti previsti nel week end, sabato ‘Semi di biodiversità’, un laboratorio dedicato ai bambini per scoprire da dove nascono le piante e la loro capacità di diffusione e adattamento nei vari ambienti.

 

‘Storie di piante: conversare per conservare’, letture itineranti sotto gli alberi.

 

La sera  ’Non è la rosa, non è il tulipano’. Spettacolo di teatro-canzone che ripropone testi di Fabrizio De André con parole riferite a piante e fiori, raccontando leggende e storie che da sempre legano i vegetali alle vite degli uomini. Monologhi teatrali che si alterneranno con le canzoni del cantautore.  

 

Domenica mattina ‘Passeggiate nell'orto’ con l'Associazione Orto Comune di Niguarda e chiusura serale con 'APE...ricena! A cena con i prodotti dell'alveare’ a cura di Slow Food. Tutto il programma sul sito. Posti limitati con prenotazione.
 

 

SPETTACOLI E RELAX

L’ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI INAUGURA LA NUOVA STAGIONE ALL'AUDITORIUM

All’Auditorium di Milano , l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi  apre la nuova stagione con la Quarta Sinfonia di Mahler, in versione per orchestra da camera, diretta da Claus Peter Flor.

 

Vuole essere un bell’augurio di ritrovata felicità per tutti. Das Himmlische Leben (La vita celestiale) è il titolo del Lied che Mahler affida alla voce del soprano nel finale della Quarta sinfonia. 

FRANCESCO SACCO IN CONCERTO NEL GIARDINO DELLA TRIENNALE

Sabato nel Giardino della Triennale , il cantautore milanese Francesco Sacco presenta dal vivo La Voce Umana, il suo nuovo disco solista. Accompagnato da Davide Andreoni (chitarra elettrica e organetto) e Luca Pasquino (tastiere).  

 

L'artista lancerà anche la tiratura in vinile del disco, in occasione di Record Store Day. Una versione intima e parzialmente svestita dei suoi complessi arrangiamenti,  intervallata da momenti di chiacchiera fra l’autore e Ray Banhoff, redattore di Rolling Stone Italia. Ingresso gratuito.

IL TRIO KAUFMAN A MARE CULTURALE URBANO

Sabato mattina alle 11, a Mare culturale urbano, secondo appuntamento di ‘La Grande Musica Rivive a Mare’ con i giovani talenti del Trio Kaufman.

 

Tre fratelli, Luca, Valentina e Chiara Kaufman, rispettivamente violinista, pianista e violoncellista, che hanno partecipato con successo al Premio Conservatorio 2019, e si esibiscono già da tempo sulla scena cameristica. Musiche di Beethoven e Dvořák. Ingresso libero.

PROIEZIONE SPECIALE DEL FILM PADRENOSTRO ALL’ANTEO SPAZIO CINEMA

Domenica mattina alle 10.30, all’Anteo Palazzo del Cinema, proiezione speciale del film ‘Padrenostro’ che ha fatto vincere a Pierfrancesco Favino la Coppa Volpi come Miglior Attore alla 77° Mostra di Venezia.

 

Alla proiezione seguirà un incontro con il regista del film Claudio Noce, intervistato dal giornalista Davide Turrini.

FIERE E MERCATINI

EAST MARKET AL VIA

Domenica il mercato vintage ‘East Market’ in via Mecenate, dà il via alla sua sesta stagione .

 

Oltre seimila metri quadri  ospitano 300 espositori con un’offerta vastissima: si va dall’abbigliamento all’artigianato, dai vinili ai complementi d’arredo.

 

Tra le novità di quest’anno, oltre alle regole per il Covid-19, ci sono la ‘Custom Area’ con espositori che personalizzano abbigliamento e accessori, il Personal Shopper (la possibilità di prenotare un assistente per ricevere consigli sugli acquisti), e il servizio spedizioni.

SPORT ALL'APERTO

STAYWET DAYS. SURF E WAKEBOARD ALL’IDROSCALO

Sabato e domenica StayWet Days, l’evento per salutare l’estate, organizzato all’Idroscalo da Wakeparadise Milano.

 

Un weekend dedicato a surf e wakeboard, con la presenza di due grandi professionisti che guideranno i camp delle relative discipline: Quirin Rohleder e Massimiliano Piffaretti.

 

Un’opportunità per tutti gli appassionati di surf e wakeboard che potranno incontrare i due atleti e scoprire i segreti per i migliori trick sulla tavola nel  watersport park più grande d’Italia.

 

Il Surf Camp è pensato per chi ha già sperimentato l’onda artificiale e desidera approfondire le tecniche della disciplina.Il Wakeboard Camp offrirà ai partecipanti la possibilità di perfezionare le proprie abilità sulla tavola.

 

Inoltre c’è la possibilità di cimentarsi in altre discipline a programma, tra le quali yoga, sup, supyoga e onewheel. Al termine delle attività, sabato sera è prevista una movie night, con la proiezione di un lungometraggio che riguarda il tema dell’attivismo ambientale.

FITNESS WALK AL PARCO SEMPIONE

Sabato al Parco Sempione una camminata all’ombra degli alberi, alternata a esercizi di fitness dinamici e statici.

 

La Fitness Walk è un allenamento di gruppo  che combina elementi cardio, aerobici e di tonificazione. Walking dinamico, sport e divertimento: un percorso di allenamento adatto a tutti, immerso nel verde del Parco, con stazioni di lavoro guidate dai trainer professionisti.

 

Un’occasione per tenersi in forma e godersi la città. La partecipazione è ammessa dai 10 anni in su. Iscrizioni con pagamento anticipato su www.fitnesswalk.eu. I partecipanti seguono la musica e le istruzioni dei trainer,  con le cuffie che vengono sanificate dopo ogni utilizzo. Appuntamento alle 9 all’Arco della Pace. Iscrizione sul sito.

VISITA IL QUARTIERE DEL MESE

NOLO

Nolo, alias North Of Loreto, è un quartiere multiculturale, creativo e con una vivace vita notturna che questo mese ti proponiamo di scoprire insieme a noi. 

Potrai farti guidare da Yara, volto della campagna YesMilano per Nolo, che ti spiegherà quali siano le caratteristiche che rendono questo quartiere davvero speciale a Milano e quali le ragioni per visitarlo.

Per la mappa del quartiere, il calendario degli eventi e  il “menù di nolo” con tutte le specialità di bar e locali segui il link alla hub page dedicata.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +