Weekend a Milano: 23 - 25 luglio

Dal
Al
Luoghi Vari

Questo weekend, dopo una settimana di lavoro in ufficio o in smart working, puoi finalmente dedicarti ad un po' di svago. Ecco le nostre proposte per passare un po' di tempo in relax.

Importante per te: le biglietterie delle sedi espositive e dei musei civici saranno aperte per accogliere i visitatori anche senza prenotazione, sempre nei limiti di contingentamento fissati dalla normativa vigente.

La prenotazione rimane comunque consigliata per evitare attese e garantirsi l’ingresso.

 

ATTENZIONE: controlla i siti ufficiali per eventuali modifiche o cancellazioni degli eventi a seguito delle disposizioni di sicurezza nazionali e regionali.

LA BELLA ESTATE DI MILANO

L'Estate 2021 a Milano è Bella: musica, teatro, arte, danza, cinema, sport tornano ad animare la città per trascorrere giornate e serate da ricordare. Centinaia gli eventi in programma fino a settembre, e ogni settimana se ne aggiungono di nuovi. Qui puoi trovare gli highlights e i programmi, per scegliere in cosa tuffarti in questa estate da vivere tra bellezza ed emozioni.

TOURS AROUND MILANO

LE VIE SEGRETE DI MILANO

Percorriamo il centro storico di Milano, attraversando le strade che lambiscono i monumenti più iconici, ma anche intrufolandoci tra piazze e vie segrete meno conosciute.

 

Visiteremo Piazza Duomo,la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala, parleremo di Alessandro Manzoni e scopriremo vizi e virtù della borghesia milanese fin de siècle.
Attraversando poi le vie dello shopping, parleremo dell’evoluzione di Milano come centro di moda e design e rivivremo gli antichi fasti della Mediolanum romana.

 

Il tour termina in piazza San Babila, da dove potrete avventurarvi alla scoperta di boutique e showroom di respiro internazionale.

 

 

CULTURA

IL CORPO E L’ANIMA, DA DONATELLO A MICHELANGELO. SCULTURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO AL CASTELLO SFORZESCO

Nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco, una grande mostra realizzata con il Museo del Louvre di Parigi, dedicata alla scultura italiana del Rinascimento.

 

Da Donatello a Michelangelo (1460-1520). 120 opere provenienti da musei di tutto il mondo.

 

L’esposizione si propone di evidenziare, attraverso la scultura  i principali temi che percorrono l’arte italiana nella seconda metà del Quattrocento, fino ad arrivare al momento di apogeo del Rinascimento.

 

Fino al 24 ottobre. Prenotazione consigliata.

OMAGGIO A CARLO PORTA. ‘EL SUR CARLO MILANES’ AL CASTELLO. ULTIMI GIORNI

Nella Sala del Tesoro, Cortile della Rocchetta al Castello Sforzesco, un omaggio a Carlo Porta, nel bicentenario della morte (1821-2021).

 

Carlo Porta è stato il grande poeta della tradizione dialettale milanese e il più importante narratore in versi dell’Ottocento italiano. Fu il primo poeta a dar voce al popolo.

 

La mostra propone una scelta di libri, cimeli e documenti, provenienti da istituzioni pubbliche e private, alcuni dei quali esposti per la prima volta.

 

Fino a domenica. Ingresso gratuito anche senza prenotazione.

 

MARIO SIRONI IN MOSTRA AL MUSEO DEL NOVECENTO

Venerdì apre al Museo del ‘900 la mostra ‘Mario Sironi. Sintesi e grandiosità’.

 

Una retrospettiva del grande pittore del ‘900 a sessant’anni dalla morte.

 

Le 110 opere esposte ricostruiscono l’intero percorso artistico di Sironi: dalla giovanile stagione simbolista all’adesione al futurismo, fino al secondo dopoguerra e all’Apocalisse dipinta poco prima della morte.

 

La mostra fa parte de ‘La Bella Estate’, il palinsesto culturale estivo promosso dal Comune di Milano.  

 

VIAGGIO NELLA MILANO PALEOCRISTIANA. SANT’AMBROGIO

Sabato dalle 16.30, il Museo Archeologico organizza una visita guidata alla Basilica di Sant’Ambrogio.

 

Un’occasione per conoscere le radici della storia milanese.

 

In particolare, si potranno ammirare gli splendidi mosaici del sacello di San Vittore in Ciel d’oro, il sarcofago del generale Stilicone e l’altare d’oro di Vuolvinio.

 

Prenota sul sito.

MOSTRE IN CITTA'

La bellezza, si sa, solleva lo spirito. Cosa c'è di meglio allora di unire la ritrovata libertà con un tuffo nella bellezza donata dall'arte? 

 

Ecco per te alcune idee per vivere l'estate al top circondati dalla cultura.

 

Prenotazione consigliata.

MUSICA E SPETTACOLI

ESTATE SFORZESCA: I SUBSONICA, OPEN RHAPSODY, I COMICI DI ZELIG

VENERDI' alle 21 i Subsonica, a cura di Vertigo. La band torna sui palchi italiani con un lungo tour  per festeggiare i 25 anni di carriera.

 

SABATO alle 21 Open Rhapsody  con la Carimbò Percussion Orchestra e Canali- Ze in the Clouds, a cura di Outsound Art Production. In apertura un repertorio di brani inediti e arrangiamenti di musiche del mondo. Nella seconda esibizione Ze in the Clouds spazia dal jazz all’elettronica, passando per l’hip hop contemporaneo.

 

DOMENICA dalle 14.30 in poi, Zelig presenta: ‘Aspettando il Milano Comedy Festival’. Un work shop gratuito di scrittura creativa comica, un incontro con artisti di primo piano e un premio per i giovani comici sotto i 30 anni. La presentazione di diverse scuole di teatro con possibilità di iscrizione scontata ai loro corsi e lo spettacolo serale Zelig C-lab.

Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti per il workshop e l’incontro dibattito. 

L’ENSEMBLE LES SURPRISES A MILANO ARTE MUSICA

Venerdì doppio concerto di musica antica francese (alle 18 e alle 20.30) con L’Ensemble Les Surprises, al loro debutto.

 

Nella suggestiva sala Barozzi dell’istituto dei Ciechi di via Vivaio.

 

Il concerto dal titolo ‘Les Caractères de la danse’, impagina suites di danze e cantate francesi, con musiche di Rebel/Francœur, Lully, Destouche e altri.

 

Prenotare sul sito.

 

LA PIANISTA MERY RUI XU A MARE CULTURALE URBANO

Per gli eventi estivi della Società dei Concerti, sabato dalle 11 alle 13 a Mare Culturale Urbano, la giovane pianista Mery Rui Xu si esibisce con ‘da Est a Ovest, andata e ritorno’.

 

Musiche di Shi Fu, Haydn, Schumann, Chopin, Debussy e Zhu/Chu.

 

Ingresso gratuito con prenotazione.

L’ENSEMBLE DI FIATI DEI POMERIGGI MUSICALI ALLE STELLINE

Sabato alle 19, l’Ensemble di fiati dei ‘Pomeriggi Musicali’, diretta dal giovane Pio Iozzi è nel Chiostro della Magnolia a Palazzo delle Stelline per il penultimo concerto del ciclo ‘I Pomeriggi alle Stelline’.

 

Il programma spazia fra musiche di Cara, Gounod, Donizetti, Schubert/Françaix e Rossini/Sedlak.

 

LA DANZA DELLA REALTA’ ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Sabato per 'Vapore d’Estate', la rassegna estiva della Fabbrica del Vapore, la Compagnia Atacama presenta ‘La danza della realtà’.

 

Lo spettacolo parte dalla lettura di ‘Cabaret Mistico’ di Jodorowsky, interpretando le brevi storie che le diverse culture e tradizioni filosofiche ci hanno lasciato – Sufi, Buddhiste, Alchemiche, Koan, Haiku, Zen,Tibetane. Attraversando le contraddizioni, le debolezze dell’essere umano.

 

Prenotare.

 

FAMIGLIE E BAMBINI

CUCINA E GUSTA. LABORATORIO PER FAMIGLIE E BAMBINI A CASCINA MERLATA

Sabato alle 11.30, ‘Cucina e gusta’, laboratorio di cucina in famiglia, proposto da LopLop alla Cascina Merlata.

 

Adulti e bambini metteranno insieme le mani in pasta per preparare crostatine al cioccolato, condividendo, così, un momento gustoso e un bel ricordo.

 

Per famiglie con bambini da 5 anni in su.  Prenotare.

 

CACCIA AL TESORO AL CASTELLO

Domenica alle 15.30, una visita-gioco promossa da Ad Artem al Castello Sforzesco.

 

E’ sparito il tesoro del Duca e  i ragazzi dovranno ritrovarlo, cimentandosi in prove d’abilità, indovinelli da risolvere e indizi da interpretare.

 

Grandi e piccini, dame e cavalieri, tutti saranno chiamati a partecipare all'impresa e a ritrovare il tesoro.

 

Età consigliata: 6-10 anni. Prenotare sul sito.

ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEI MONACI. TOUR GUIDATO

Sabato mattina una passeggiata sulle orme di San Bernardo. ‘Camminando nella valle dei monaci’, a cura di Ad Artem, si snoda tra il Parco della Vettabbia, la zona di Nosedo e la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo.

 

Dall’abbazia di Chiaravalle a Corte San Giacomo, sede del Centro Nocetum, alla scoperta di api e miele, natura e storia.

 

All’arrivo si riceve un vasetto di miele prodotto dalle arnie del Centro Nocetum.

 

Visita alla chiesa e al chiostro del monastero cistercense di Chiaravalle.

 

Prenotazione obbligatoria.

 

SPORT E BENESSERE

PROVE GRATUITE DI CANOA ALL’IDROSCALO

Pronti a provare il piacere di scivolare sull’acqua, all’aria aperta?  Una magia pagaiare all’Idroscalo, un’oasi a soli 8 km da Piazza Duomo.

 

Per scoprire questo sport il CUS Milano offre domenica alle 11:00 la possibilità di prenotare una prova gratuita di canoa.

MERCATINI E FESTE ALL’APERTO

MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO SUI NAVIGLI

Domenica lungo il Naviglio Grande, si rinnova l'appuntamento con il Mercatone dell’Antiquariato.

 

Lo storico mercato che ospita più di 380 bancarelle con espositori selezionati, prevalentemente di antiquariato e vintage.

 

Si ripete ogni ultima domenica del mese, anche in agosto.

 

 

Prossimi eventi

 / 
Tutti +