Weekend a Milano: 14 e 15 dicembre

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

CULTURA

IL PRESEPE NAPOLETANO IN MOSTRA A PALAZZO MARINO

La tradizione del presepe napoletano del Settecento entra, con tutta la sua bellezza, nel cortile d’onore di Palazzo Marino. Novanta statuine e centinaia di piccoli oggetti disposti ad arte che riproducono scene di vita in vicoli e scalinate popolate da variopinta umanità. Il presepe è stato allestito personalmente dagli artisti, autori di tutte le statuine con personaggi dipinti a mano e abiti cuciti dai sarti. Le scene sono arricchite da animali e altri oggetti in terracotta e maiolica. Il presepe è realizzato a cura dell’Associazione italiana Amici del presepio in collaborazione con il Comune di Napoli. Ingresso gratuito.

LE NUOVE GALLERIE LEONARDO AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Apre al pubblico la nuova grande esposizione permanente che racconta la figura e l’opera di Leonardo da Vinci, la più grande al mondo dedicata al grande Genio, ingegnere, umanista e indagatore della natura. Oltre 170 opere e 39 installazioni multimediali accompagnano il visitatore in un percorso cronologico e tematico nei diversi ambiti del genio di Leonardo: dalla formazione nella bottega del Verrocchio ai disegni, i progetti militari, il soggiorno milanese con i lavori ingegneristici, lo studio delle vie d’acqua, le macchine per il volo, la stagione della pittura e dell’architettura. Si potranno ammirare 12 affreschi dalla Pinacoteca di Brera, i Portelli lignei della Conca di San Marco, il modello ligneo di “navicella volante” e molto altro. L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione di oltre 70 istituzioni di tutto il mondo.

INAUGURAZIONE DI "QUI" DI FRANCESCO JODICE A ROGOREDO/SANTA GIULIA

"Qui" è un’indagine fotografica dell’artista Francesco Jodice dedicata al quartiere Rogoredo/Santa Giulia. Una narrazione del paesaggio fisico e sociale del territorio nel tentativo di rinforzarne l'identità e offrire un racconto ai residenti, ai frequentatori assidui e ai visitatori estemporanei. Per 312 metri percorre e trasforma l’intero perimetro delle cesate Spark One di via Luigi Russolo in una lunghissima mostra, offrendo una nuova interpretazione del quartiere e del cantiere. Esterni e interni, ritratti di gruppo e ritratti ambientati, dettagli e super-visioni, si alternano in un’unica sequenza di 60 fotografie in grande formato.
Inaugurazione sabato pomeriggio alle 15:00.

SABATO INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE “Baj e l'anarchico Pinelli” e “Muri d’artista 2019”

Sabato alle ore 11:00 inaugurazione ufficiale delle mostre “Baj e l'anarchico Pinelli” e “Muri d’artista 2019” alla Cittadella degli Archivi, in via Gregorovius 15.
L'esposizione “Baj e l'anarchico Pinelli” ricostruisce le vicende legate all'opera “I funerali dell’anarchico Pinelli” di Enrico Baj, la cui esposizione a Palazzo Reale il 17 maggio del 1972 fu sospesa per l'omicidio del commissario Luigi Calabresi quella stessa mattina.
La seconda inaugurazione riguarda invece il terzo e ultimo ciclo di riqualificazione delle mura esterne di via Gregorovius. Undici nuovi artisti sono stati invitati a dipingere i muri: Roberto Amoroso (autore de “Il Piccolo Teatro di Milano”), Elisa Bertaglia (autrice de “Lea Vergine: l’altra metà delle avanguardie”), Federico Cantale (“Arturo Martini, Palazzo Reale, 1985”), Claudio Corfone (“Le periferie di Milano”), Massimo Dalla Pola (“L’istituto Marchiondi Spagliardi”), Gabriele Grones (“Expo Milano 2015: gli orti botanici”), Annaklara Galli (“Gianni Versace, Castello Sfrozesco, 1992”), Marta Mezynska (“I grattacieli milanesi”), Jimmy Milani (“Mario Sironi, Palazzo Reale, 1985”), Albert Pinya (“La storica compagnia di Marionette dei fratelli Colla a Milano”) e Milena Sgambato (“Gli istituti femminili milanesi”).

GUSTO

WEEKEND DI DEGUSTAZIONI CON HAPPY NATALE HAPPY PANETTONE

Due giorni dedicati al lato più dolce delle feste: il panettone. Sabato Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio in Corso Venezia 51, ospiterà showcooking, degustazioni e masterclass dedicati a questo compagno immancabile delle feste. Domenica 15 invece si terrà la finale e la premiazione del concorso “Artisti del Panettone” per il miglior panettone tradizionale. Tutti potranno degustare i panettoni, per un tuffo nell’eccellenza della tradizione e innovazione dolciaria. Ingresso gratuito.

FAMIGLIE E BAMBINI

VODAFONE AQUA SHOW IN DARSENA

Spettacoli serali di fontane e giochi d’acqua che danzano a ritmo di musica, illuminati da una coreografia di luci in tutta l’area. Una struttura di 80 metri con centinaia di getti d’acqua. Seguendo le note delle musiche natalizie e il ritmo delle luci colorate che animano l’intero bacino, le fontane disegnano una scenografia d’acqua di grande impatto, alternando getti ‘tsunami’, getti bidirezionali con tortiglioni e girandole, getti verticali alti decine di metri. Ingresso gratuito.

ZIP LINE PER VOLARE NEL VILLAGGIO DAVANTI ALLA STAZIONE CENTRALE

Zip Line è l’attrazione di Natale più cliccata nel villaggio di Natale nella piazza antistante la Stazione. Si può volare a 14 metri d’altezza per 140 metri, da una parte all’altra della piazza, attaccati a un’imbragatura. Sulla facciata della Stazione Centrale ci sarà uno show  di luci con  proiezioni luminose. A terra una pista di pattinaggio, un Christmas Market e un’installazione interattiva per i bambini che potranno vedere i loro disegni proiettati.

LA CITTA’ DEI ROBOT. IL FUTURO A BICOCCA VILLAGE

‘La città dei robot’, esposizione internazionale dedicata alla robotica complessa, è al Bicocca Village, dopo aver girato l’Europa, raccogliendo tre milioni di spettatori. Settantaquattro i robot in mostra: automi da compagnia, robot domestici (che si occupano della casa e dei bambini), social robot, robot-animali e androidi. Automi e tecnologie innovative da provare dal vivo. All’interno dell’esposizione c’è anche un’area teatro, dove dodici robottini danzano e si esibiscono in acrobazie sincronizzate. Si potrà giocare a catturare gli ologrammi volanti, farsi scattare foto in 3d, salire in un ascensore spaziale e fare un viaggio tra gli strati dell’atmosfera, trasformarsi in una stella e vivere gli stadi della sua evoluzione. E ancora un enorme scooter elettrico da guidare per vedere il Tesla show con i lampi a tempo di musica. Per i bambini, anche un ciclo di laboratori. Fino al 9 febbraio. Tutti i dettagli sul sito.

LO SCHIACCIANOCI! CONCERTO SPETTACOLO ALL’AUDITORIUM

Sabato all’Auditorium lo spettacolo di Natale della rassegna ‘Crescendo in musica’. Gli allievi delle scuole di Espressione Danza e l’attore Nicola Olivieri ci porteranno alla scoperta del capolavoro di Čajkovskij insieme all’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta per l’occasione dal Maestro Vincenzo Milletarì. All’ Auditorium di Milano i piccoli spettatori e le loro famiglie rivivranno il sogno della piccola Clara che trova sotto l’albero uno schiaccianoci a forma di soldatino, che trasformerà in un Principe, giungendo poi nel Regno dei Dolci per incontrare insieme la Fata Confetto. Sarà l’attore Nicola Olivieri a narrare al pubblico la favola di Clara e del suo principe Schiaccianoci. Lo spettacolo è adatto a bambini da 4 anni in su. Si consiglia la prenotazione.

INVITO AL MUSEO BOTANICO

Sabato un fitto programma di attività al Museo Botanico Aurelia Josz. Nonno Museo guiderà il laboratorio di decorazioni natalizie vegetali per la casa. Attività per bambini e adulti. Si potrà creare il proprio albero e quello della famiglia attraverso il calendario celtico. Gli alberi di Natale e tanti altri alberi, racconti in libertà a cura delle volontarie del Patto di Milano per la Lettura. Ingresso e attività gratuiti, senza prenotazione, adatti a bambini e adulti.

VILLAGGIO DI NATALE INTERCULTURALE AL PARCO TROTTER

Domenica un villaggio di Natale interculturale e itinerante nel Parco Trotter. Nella magica fattoria ci sarà la casa di Babbo Natale con un laboratorio creativo natalizio per bambini, che vedrà la partecipazione dei meravigliosi cani da pet-terapy. E ancora il riciclo creativo natalizio nella stanza delle scoperte con NoLo4kids, spettacoli teatrali, mercatino del progetto atelier del cucito, un cortometraggio africano, lettura natalizia in doppia lingua e tombola per tutta la famiglia.

SPETTACOLI E CONCERTI

LUCI E SUONI AL CASTELLO SFORZESCO

Da venerdì al 6 gennaio 2020, tutti i giorni dalle 18:00 alle 19:00, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco si illuminerà con un gioco di immagini e suoni proiettati sulla torre d'entrata del Castello, la Torre del Filarete. Uno scenografico e grande mapping racconterà la straordinaria festa che suggellò più di 500 anni fa al Castello Sforzesco, le nozze tra Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona, per cui Leonardo da Vinci creò “La Festa del Paradiso”. Tutti col naso all’insù per uno spettacolo da non perdere! Ingresso gratuito.

CONCERTO DI NATALE SUL NAVIGLIO GRANDE

Sabato il Naviglio Grande diventerà un palcoscenico. Torna, infatti, alle 18 il Concerto sull’acqua promosso dalla Canottieri San Cristoforo e dagli Angeli dei Navigli. Gli atleti delle due associazioni, con tutta la flotta delle loro barche (kayak, dragon boat, gondola, barche di voga alla veneta) accompagneranno in regata le due imbarcazioni con a bordo il tenore Alessandro Veletta e il gruppo dei Make Plain. Una suggestiva escursione sulle acque, che allieterà i passanti sulle alzaie con brani lirici e canzoni di Natale, sotto le luminarie. Ingresso libero.

IL CANTO DI NATALE. CONCERTO-SPETTACOLO AL TEATRO DAL VERME

Domenica al Teatro Dal Verme andrà in scena il concerto-spettacolo ‘Canto di Natale’, tratto da uno dei racconti natalizi più famosi, scritto nel 1843 da Charles Dickens. Interpretato dall’orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali e scritto dal regista Manuel Renga. Nel programma, i più grandi classici di Natale, uniti a melodie tradizionali e pop. Le voci narranti sono di Sara Dho e Cristiano Parolin. Sul palco anche il giovanissimo cantante Manuel Alberto Taiani, 12 anni, che si esibirà in tre brani natalizi. Si consiglia la prenotazione.

CONCERTO DI NATALE CON L’ORCHESTRA A PLETTRO ALLA PALAZZINA LIBERTY

Sabato alla Palazzina Liberty, l’Orchestra a Plettro ‘Città di Milano’ diretta da Augusto Scibilia regala al pubblico milanese un concerto imperniato su musiche natalizie e intitolato ‘Not(t)e di Natale’. Ingresso gratuito.

MEDITAZIONI CON L’ORGANO IN SAN SIMPLICIANO

Domenica in San Simpliciano, per il ciclo ‘Meditazioni con l’organo’, Lorenzo Ghielmi all’organo propone pagine di Bach e dei suoi allievi. In programma musiche di J.S. Bach e di Krebs. Nelle letture sarà rievocata la figura di San Gregorio Magno. Ingresso gratuito.

GOSPEL CON COPERTA

Domenica all’Abbazia di Mirasole, progetto Arca si avvicina alle feste con un doppio appuntamento dedicato al gospel e ai senzatetto. Per partecipare basterà offrire una coperta che i volontari distribuiranno nel corso dell’inverno alle persone senza dimora. Il OneSoul Gospel Choir del maestro Gianluca Sambataro si esibirà con brani gospel tradizionali e contemporanei rivisti in chiave corale.

LA MISSA ARTIFICIOSISSIMA CON L’ORCHESTRA BAROCCA AL CASTELLO

Sabato nella Sala della Balla del Castello Sforzesco prende il via la XVI stagione di ‘Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca’ della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, in collaborazione con il Museo degli Strumenti Musicali. Sarà la ‘Missa Artificiosissima’ di Antonio Caldara, nato nel 1670 a Venezia e uno dei compositori più noti della sua epoca, a inaugurare la  rassegna. Antonio Eros Negri dirige la formazione della Civica, il Gruppo madrigalistico del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como e l’Associazione corale Ænigma’ nella “Missa Artificiosissima“ di Antonio Caldara. Ingresso gratuito.

BRYAN ADAMS AL FORUM

Torna in Italia il rocker canadese per presentare il nuovo album e tutte le sue hits storiche. Nella tappa milanese del ‘Shine A Light Tour’, in programma domenica al Forum di Assago, Bryan Adams ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera con oltre 65 milioni di dischi venduti nel mondo. Questo tour di Bryan Adams è l’occasione per un importante progetto ambientalista: in tutto il mondo per ogni biglietto venduto viene piantato un albero.

FIERE E MERCATINI

SPAZIO DELLA SOLIDARIETA’ CON EXODUS E STRISCIA LA NOTIZIA

Doppio compleanno per la Fondazione Exodus: i 35 anni della sua istituzione e i 90 anni del suo fondatore, don Antonio Mazzi. Per festeggiarli, apre in via Beltrami, a lato del Castello Sforzesco, lo ‘Spazio della Solidarietà’. Una tendostruttura dove sabato e domenica si potranno acquistare i regali per le prossime feste. Accessori e abiti, giocattoli, cesti di Natale, libri, cosmetici e oggetti realizzati dai ragazzi delle Cooperative di Exodus. Sabato inaugurazione con gli inviati di ‘Striscia la Notizia’ e dj radiofonici di fama come volontari. Domenica la Messa celebrata da don Mazzi.

METTIAMOCI IN MOSTRA ALLA CASA DELLE DONNE

Sabato e domenica alla Casa delle Donne, ‘Mettiamoci in Mostra’, un evento interamente dedicato al talento femminile con una ventina di espositrici. Un’occasione per valorizzare la creatività e l’abilità delle donne e conoscere gli originali lavori hand made di stiliste, designer, ceramiste, artigiane, che, con la loro passione, fantasia e creatività, saranno il cuore di questa manifestazione. Si potranno ammirare e acquistare pezzi unici, realizzati con lavorazioni e tecniche particolari. Un’occasione per uno shopping originale in vista del Natale. Ingresso gratuito.

SPORT E BENESSERE

BABBO RUNNING 2019

Sabato Babbo Running, il più grande tour in Italia dedicato al Natale, quest’anno alla sua IX edizione. Un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre in costume da Santa Claus. La finalità della manifestazione è quella di far avvicinare quante più persone al mondo dello sport e del benessere, tra solidarietà e divertimento. Verranno offerti a tutti i partecipanti un costume e un cappello da Santa Claus per correre 5 chilometri al vivace ritmo della musica di un Dj Set. Fra il Castello Sforzesco, l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace, la Triennale e l’Acquario Civico. L’appuntamento è fissato al ‘Babbo Running Village,’ un’area interamente dedicata ai partecipanti con intrattenimenti, ospiti, dj set, animazione e tante sorprese natalizie.

NATALE

GLI EVENTI DEL SUPER CHRISTMAS

Continuano tutti gli eventi del Super Christmas a Milano. Per conoscerli tutti è sempre disponibile la pagina dedicata che trovi qui.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +