Weekend a Milano: 23 - 24 gennaio

Dal
Al
Online

Questo weekend, dopo una settimana di lavoro in ufficio o in smart working, puoi finalmente dedicarti ad un po' di svago. Ecco le nostre proposte per passare un po' di tempo in relax con gli eventi online.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutto quello che accade in città? Iscriviti alla newsletter YesMilano. Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo in fondo a questa pagina per ricevere novità relative agli eventi e alle iniziative più belle in programma a Milano.

MUSICA

COSI’ FAN TUTTE DI MOZART IN DIRETTA STREAMING DALLA SCALA

Sabato la Scala metterà in scena la sua prima opera lirica in streaming, ‘Così fan tutte’ di Mozart diretta dal Maestro Giovanni Antonini.

 

L’allestimento è quello firmato da Michael Hampe nel 1982, con le scene e i raffinati costumi di Mauro Pagano. Lo spettacolo andò in scena per la prima volta nell’agosto 1982 al Festival di Salisburgo.

 

Riccardo Muti lo portò subito dopo alla Scala, che lo inserì nel suo repertorio.

 

L’opera sarà trasmessa in diretta streaming gratuita dal palcoscenico del Piermarini sabato 23 dalle ore 19 e resterà successivamente visibile sulla piattaforma RaiPlay.

CIAIKOVSKIJ IN STREAMING CON LA VERDI

Venerdì sera alle 21 secondo appuntamento di gennaio per la stagione in digitale de La Verdi.

 

Michael Sanderling, direttore dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna, è sul podio  con la  Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Čajkovskij.

 

Composta tra il 1876 e il 1878, la Quarta Sinfonia è uno dei lavori orchestrali del grande musicista ispirati al mondo della musica popolare russaEvento gratuito.

TUTTO BEETHOVEN CON L’ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Per la rassegna ‘Europa, i volti di una tradizione’ l’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ sarà sabato alle 17 in diretta streaming dal Teatro Dal Verme con il concerto ‘Natura e sentimento’.

 

Musiche di  Beethoven. Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 15 e Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 ‘Pastorale’.

 

Direttore il Maestro statunitense George Pehlivanian e solista al pianoforte Herbert Schuch.

 

Beethoven dà veste musicale alla Natura, un tema a lui caro, che il grande musicista considera ‘necessità del cuore’Gratuito.

FAMIGLIE E BAMBINI

SFIDA ALL’ULTIMO PIANETA.GIOCO ONLINE CON L’OFFICINA DEL PLANETARIO

Chi conosce veramente il pianeta Terra e i nostri vicini di casa? Da Mercurio a Giove fino a Nettuno e all’intero Sistema Solare?

 

E allora è perfetto questo viaggio nello spazio, un gioco astronomico alla conquista dei pianeti!

 

Un talk interattivo online per tutta la famiglia.  

 

Tutti i partecipanti avranno a loro disposizione dei gettoni e lo Schema di Viaggio in cui segnare i punteggi ottenuti per ciascun pianeta. Alla fine del gioco ogni partecipante, in base a quanto avrà totalizzato raggiungerà la Luna, Marte o supererà i confini del nostro Sistema Solare. E bisogna fare in fretta  per arrivare alle mete più distanti. Vince chi arriva più lontano.

 

Sabato alle 15 e alle 17 in streaming sul sito.

LA NEVE DI CHAGALL. LABORATORIO ONLINE PER BAMBINI

Sabato pomeriggio un’esperienza creativa con il grande Chagall, un pittore che affascina i bambini.

 

Si osserverà  il dipinto ‘Sopra Vitebsk’ che raffigura il paese natale dell’artista, immerso nella neve.

 

C’è un personaggio molto amato dal pittore, in volo, con un pesante sacco sulle spalle. Giocando, si scoprirà la sua identità. E poi i bambini realizzeranno un proprio dipinto.

 

Età consigliata: dai 6 agli 11 anni. Laboratori a cura di Artworkshop.

 

Vedi tutti i dettagli per partecipare sul sito.

#STORIE IN PODCAST MUSEOSCIENZA.I VIAGGI ASTRONOMICI

Sabato storie dallo spazio con i podcast del Museo della Scienza e Tecnologia.

 

Un inedito viaggio astronomico alla scoperta del Cielo, ‘La strada europea per lo Spazio: i lanciatori Ariane e Vega’. L’Europa esplora lo spazio da molto tempo, una lunga tradizione che parte negli anni ’60 del Novecento, con la creazione dell’Agenzia Spaziale Europea.

 

Grazie ai due lanciatori Ariane e Vega, ha oggi completa autonomia sulle attività di lancio di missioni che non prevedano esseri umani a bordo.

 

Al Museo è possibile ammirare l’unica replica esistente al mondo di Vega il lanciatore europeo progettato per mettere in orbita più satelliti contemporaneamente. Per capire come la strada verso il cielo sia difficilissima e il successo mai scontato.

 

Le Storie Digitali sono ogni settimana online sul sito web e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Youtube del Museo.

 

LE STATUE DI MILANO CI PARLANO.VIDEO LABORATORIO PER BAMBINI

Domenica pomeriggio un laboratorio virtuale per bambini e famiglie proposto da Neiade.

 

Una passeggiata nelle piazze della città per scoprire abitanti un pò particolari. Per esempio il famoso scrittore Alessandro Manzoni, il grande Genio Leonardo da Vinci o addirittura la Madonnina che guarda Milano dalla guglia più alta del Duomo.

 

Sono le statue di personaggi molto importanti che ci ricordano un passato ricco di arte, storia, grandi invenzioni e terribili battaglie.

 

E cosa potrebbero raccontarci quelle statue se potessero parlare? Si proverà ad ascoltarle, decifrando con l’aiuto della guida i loro messaggi segreti.

 

Vai sul sito per partecipare.

TOPOLINO IN BIBLIOTECA

Le Biblioteche della città regalano ai loro piccoli lettori il racconto ‘ Zio Paperone alla ricerca del tesoro perduto’ , pubblicato su Topolino nel 1993.

 

Una storia divertente in cui Topolino ci spiega perché le biblioteche sono luoghi preziosi e perché i loro servizi devono rimanere gratuiti e disponibili per tutti.

 

Visibile sul sito fino al 28 gennaio.

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITA'ONLINE PER I TUOI BAMBINI