Weekend a Milano: 22 e 23 febbraio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

Se vuoi conoscere tutti gli eventi visita questa pagina e seleziona "Weekend".

CULTURA

MEMOS. A PROPOSITO DELLA MODA IN QUESTO MILLENNIO

Tra gli eventi più attesi della Milano Fashion Week 2020, nelle meravigliose stanze del Museo Poldi Pezzoli, la grande mostra ‘Memos. A proposito della moda di questo millennio’. La mostra prende spunto dalle Lezioni Americane di Italo Calvino per raccontare e far riflettere sull'evoluzione del settore. Si potranno ammirare abiti di Armani, Balenciaga, Burberry, Prada, Valentino, Dior, Chanel, Fendi, Gucci e altri ancora.  

LE FOTOGRAFIE DI CESARE COLOMBO AL CASTELLO SFORZESCO

Al Castello Sforzesco una mostra che rende omaggio al grande fotografo Cesare Colombo (1935-2016). Oltre cento immagini dedicate alla città di Milano e ai suoi molteplici aspetti, culturali, economici, politici e sociali. Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie alla donazione effettuata nel 2019 dagli eredi al Civico Archivio Fotografico di Milano. In mostra anche la vicenda biografica e professionale di Cesare Colombo, uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana, grazie ad una ricostruzione filologica del suo percorso. Oltre alle fotografie si possono vedere filmati inediti degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Ingresso gratuito.

GAUGUIN, MATISSE E CHAGALL. LA PASSIONE NELL’ARTE AL MUSEO DIOCESANO

In mostra oltre 20 opere di autori francesi, provenienti dai Musei Vaticani. Chagall, Matisse, Gauguin. Ma anche Denis, Rodin e Rouault. Sono i grandi protagonisti della nuova mostra che apre al Museo Diocesano ‘Carlo Maria Martini’. Una straordinaria selezione di capolavori dell’arte francese tra XIX e XX secolo. Temi dell’esposizione sono la Passione e la Risurrezione di Cristo. La mostra illustra il delicato e fertile rapporto fra modernità e tradizione nell’arte sacra dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, epoca cruciale di cambiamenti. Fino al 17 maggio.

FAMIGLIE E BAMBINI

GHE PENSI MI GREEN EDITION. PLOGGING AL PARCO TROTTER

Plogging è il nuovo format che prevede l’unione della corsa leggera (jogging) con la raccolta di micro-rifiuti (plogg up). Un innovativo momento di attività fisica adatto a tutti. Con la guida di un Personal Trainer, si comincerà con un risveglio muscolare di gruppo, con consigli utili per una migliore coscienza del proprio corpo. Poi la corsa con raccolta di micro-rifiuti che, una volta riciclati, diventeranno un elemento d’arredo urbano. Unita al benessere personale, un’azione civica mirata alla cura e alla bellezza della città. Chiunque può partecipare, anche i più piccoli. Gratuito con prenotazione sul sito.

PITTURA IN MUSICA ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Sabato alla Fabbrica del Vapore il laboratorio per bambini ‘Pittura in musica’, proposto dal Gruppo TRA. Guidati da una musica incalzante e ispirati dalle opere di Hervè Tullet e Kandinsk , con pittura e pennelli i ragazzi daranno vita a personaggi fantastici. Faranno segni e forme astratte che si trasformeranno in disegni figurativi di prati fioriti, personaggi fantastici e tutto ciò che la loro fantasia farà emergere. Un laboratorio di creazione collettiva, che stimola le dinamiche di gruppo e spinge ogni bambino ad esprimersi liberamente, superando i propri limiti. Dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10.

SU LA MASCHERA! AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Una visita guidata nel cuore della cultura greca. E un laboratorio dedicato ai bambini per realizzare una vera maschera greca! Manca poco a Carnevale, perché non indossare una maschera  fatta con le proprie mani, decisamente originale? Si visiterà la sezione del museo dedicata alla civiltà greca dove si potranno ammirare antiche maschere teatrali dalle buffe e varie espressioni. Affiancati dalla guida, i bambini realizzeranno poi, in aula didattica, la propria maschera greca utilizzando vari materiali. Dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria.

BRUNCH KIDS FRIENDLY E COSTUMI DI CARNEVALE

Domenica special lab di Carnevale alle Librerie Feltrinelli Red. Maschere e travestimenti da Cavaliere, Principessa e Supereroi. I piccoli potranno provare questi costumi al Brunch kids friendly. Il laboratorio si terrà nelle sedi di Piazza Gae Aulenti, Citylife e viale Sabotino. Si consiglia la prenotazione. Da 4 a 12 anni.

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI IN DUOMO

Domenica visita guidata per scoprire che tra le sculture del Duomo si nascondono moltissimi animali e strane creature: scimmie, topolini, cani, tigri e perfino diavoli e draghi volanti. Si potrà conoscere la loro storia e svelarne il significato. Ispirandosi poi a queste fantastiche creature, si creeranno meravigliose maschere per il Carnevale. È prevista la gratuità per i bambini fino ai 4 anni.

PIANTE PER GIOCARE E PIANTE CHE CURANO AL MUBAJ

Sabato al Museo Botanico Aurelia Josz apertura per le famiglie, con eventi dedicati. Visita guidata alla scoperta del museo. Laboratorio per bambini per creare maschere da uomo e donna albero. E ancora l’Ambulatorio per imparare a curare le piante malate e un incontro sulle proprietà di alcune piante che possono prevenire e curare malattie. Per finire musica e letture. Ingresso gratuito. Il programma sul sito.

QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE. SPETTACOLO PER BAMBINI CON LA VERDI

"Quadri di un’esposizione", la suite per pianoforte di Musorgskij, rimanda ad atmosfere fiabesche. La suite fu infatti scritta nel 1874 per onorare la memoria del pittore Viktor Hartmann, amico di Musorgskij che si ispirò ai suoi quadri esposti a San Pietroburgo. Un’opera che nelle mani di Bustric, one man show, diventa una pantomima. Adatto a bambini da 4 anni in su.

SPETTACOLI E CONCERTI

ALINDE QUARTETT ALL’UMANITARIA

Domenica alla Società Umanitaria concerto dell’Alinde Quartetto (Eugenia Ottaviano e Guglielmo Dandolo Marchesi, violino; Erin Kirby, viola; Moritz Benjamin Kolb, violoncello) in un programma che accosta Beethoven e Palmer. Vincitore di numerosi concorsi internazionali - di recente il Concorso internazionale di musica da camera "Città di Pinerolo e Torino" e il Concorso internazionale "Salieri Zinetti" - il Quartetto Alinde si esibisce nei teatridi tutta Europa.

LA TOSCA DI PUCCINI CON LA COMPAGNIA DEL BEL CANTO

Sabato alla Palazzina Liberty la Compagnia del BelCanto presenta la riduzione del capolavoro di Puccini interpretata dal soprano Annalisa Carbonara, dal tenore Won Jin Choi e dal baritono Joyoung Lee. Al pianoforte Yutaka Tabata.

I POMERIGGI MUSICALI IN TRIENNALE

Domenica per il ciclo ‘I Pomeriggi alla Triennale’, alla Triennale Milano Teatro si esibiranno Elisabetta La Licata al flauto, Domenico Lamacchia all’oboe, Giuseppe Cultraro al clarinetto e Lorenzo Lumachi al fagotto con brani di Charles Koechlin, Georges Auric e Karl Goepfart. Ingresso gratuito.

MUSICA, MAESTRI! TRA CLASSICO E ROMANTICO AL CONSERVATORIO

Domenica per ‘Musica, Maestri!’, in Sala Puccini del Conservatorio, Laura Magistrelli al clarinetto, Nicoletta Mainardi al violoncello e Sumiko Hojo al pianoforte spaziano fra Weber, Brahms e Beethoven. Ingresso gratuito.

A NIGHT AT SAN JUNIPERO - GHOSTBUSTERS AL CIRCOLO MAGNOLIA

Sabato al Circolo Magnolia si celebra Ghostbusters, il cult movie degli anni 80, con una festa a tema. Il party ‘A Night At San Junipero’ per rivivere gli anni 70, 80, 90 e 2000, che hanno fatto la storia della musica. Da Donna Summer a Michael Jackson, dai Bee Gees a Kylie Minogue, dagli Wham! alle Spice Girls. Da La Febbre del Sabato Sera fino a Titanic e Ritorno al futuro. Tra zucchero filato gratis e angolo del trucco, si balla tutta la notte con il dj che esplora gli anni dai '70 ai 2000. 

FIERE E MERCATINI

EAST MARKET TORNA IN VIA MECENATE

Domenica torna East market, vasto mercatino vintage con oltre trecento espositori e una location di 6 mila metri quadrati. Dai più ricercati capi d’abbigliamento vintage all’artigianato, dai più rari dischi in vinile ai complementi d’arredo. L’idea di vintage proposta da East Market è anche cultura e consapevolezza del riciclo. Non solo valorizzare il senso estetico e funzionale degli oggetti, ma anche informare e sensibilizzare il pubblico sugli aspetti ecologici sottesi a questa cultura. Accompagnano il mercatino le aree food & beverage con anche proposte per vegani, celiaci e kids, serviti in posate eco. Djset e barber corner.

MERCATO AGRICOLO DEI NAVIGLI

Sabato, direttamente dal produttore il mercato agricolo dei Navigli propone una vasta gamma di prodotti genuini del territorio. Ortaggi e frutta freschi, formaggi, pane, carne, riso, vini, farine, miele e molto altro. Tutto rigorosamente a filiera corta. Per ridurre al minimo gli intermediari nella catena del cibo. Le micro-economie delle comunità locali possono garantire sostentamento pur rispettando gli ecosistemi, la salute e la cultura del territorio in cui operano. 

SPORT E BENESSERE

REVOLUTION WALK AL PARCO FORLANINI

Domenica al Parco Forlanini un allenamento gioioso en plein air e a tempo di musica. Si cammina, si salta, si canta e si balla. E’ il format ‘Revolution Walk’. La durata è di circa un’ora e mezza, su un percorso di circa 5 - 6 chilometri. Nelle tappe, gli istruttori alternano esercizi fitness dinamici e statici di varia intensità e i partecipanti seguono la musica e le loro istruzioni ascoltandoli con le cuffie. 

Prossimi eventi

 / 
Tutti +