Weekend a Milano: 21 e 22 settembre

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

MILANO FASHION WEEK

L'evento più atteso della moda. La Milano Fashion Week è in assoluto uno degli appuntamenti più importanti del panorama milanese. Ospiti e celebrità provenienti da tutto il mondo, aziende che hanno fatto la storia della moda, nuovi brand emergenti e designer di grande talento, rendono Milano Moda Donna il top della ricerca nello stile e nel fashion, con la presentazione delle nuove collezioni pronte a stupire grazie alle novità primavera/estate 2020. In programma tra gli altri domenica 22 i Green Carpet Fashion Awards al Teatro alla Scala.

Segui le sfilate in diretta sul maxischermo in Corso Vittorio Emanuele, angolo Piazza San Babila.

CULTURA

IL SARCOFAGO DI SPITZMAUS E ALTRI TESORI ALLA FONDAZIONE PRADA

Organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la mostra riunisce 537 opere d’arte e oggetti provenienti dalle collezioni del grande museo viennese selezionati dal regista cinematografico Wes Anderson e dall’illustratrice e designer Juman Malouf. Il titolo della mostra rende omaggio a una delle opere esposte, il sarcofago di Spitzmaus, una scatola di legno egiziana che contiene la mummia di un toporagno del IV secolo a.C.. E poi capolavori  di Tiziano e di Rubens. E armature, elmi, coppe, sculture e manufatti in avorio e smeraldi. In un allestimento che riporta integralmente la versione originale della mostra, esposta a Vienna lo scorso inverno.

IL FILOSOFO FRANCOIS JULLIEN ALLA TRIENNALE

Domenica il filosofo e sinologo francese François Jullien sarà al Teatro dell’Arte della Triennale per una Lectio Magistralis sul tema “Al contrario dell’identità culturale: esplorare le risorse di ciò che fa Europa”. La teoria di Jullien è che per scongiurare i nazionalismi si debbano diffondere le culture dei diversi Paesi come valori comuni e non come diversità. Ingresso gratuito.

ALIENI. MOSTRA SCIENTIFICA ALL’ACQUARIO

Quando un organismo viene trasportato lontano dal suo luogo di origine e inserito artificialmente in un ambiente nel quale non sarebbe mai giunto in modo naturale, può espandersi senza controllo. Questo processo è cresciuto negli ultimi decenni con l'aumento dei traffici delle merci, aggravato dall'innalzamento delle temperature, che permette l’insediamento di molte specie tropicali. L’Italia è tra le nazioni europee più colpite da questo fenomeno. Per prevenire e contrastare la presenza di queste specie invasive, tecnici e ricercatori stanno mettendo a punto metodi di prevenzione e di contrasto. In mostra all’Acquario fino al 6 novembre.

FAMIGLIE E BAMBINI

CREARE ANIMALI FANTASTICI ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Un laboratorio di scultura creativa per scatenare la fantasia e realizzare con la creta gli animali preferiti nel loro habitat. I bambini saranno condotti nella creazione di un animale di loro invenzione a partire da una semplice struttura in polistirolo e legno che fungerà da “scheletro”. Saranno fonte d’ispirazione i feroci animali della giungla del pittore Henri Rousseau, i visionari bestiari medievali e gli incantevoli paesaggi di Hokusai.  

LA CENERENTOLA PER I BAMBINI AL TEATRO ALLA SCALA

Sabato con “La Cenerentola”, capolavoro di Gioacchino Rossini, ridotto e adattato per il pubblico più giovane, si apre la nuova stagione dei “Grandi spettacoli per i piccoli”, al Teatro alla Scala. La Cenerentola, titolo storico della rassegna, è interpretata da solisti e Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Lo spettacolo è consigliato dai 4 anni in su.

AGENTI SEGRETI DELL’ARTE A PALAZZO REALE

Domenica alla mostra Preraffaeliti. Amore e Desiderio un percorso guidato promosso dalla sezione didattica. Il tour, adatto a ragazzi da 6 a 11 anni, si intitola “Prb. Agenti segreti dell’arte”. I giovani partecipanti saranno invitati da una misteriosa lettera ad entrare a far parte di una società segreta, la PRB (Pre Raphaelite Brotherhood), confraternita composta da artisti rivoluzionari. Saranno loro a guidare il percorso in mostra, per far conoscere ai bambini e ai genitori i principali caratteri, temi, personaggi e contenuti dell’arte preraffaellita. Prenotazione obbligatoria.

UN GIORNO PER BENE CON IL TOURING CLUB

Sabato 21 e domenica 22 Settembre si svolge l'iniziativa Un giorno per bene, promossa dal Touring Club Italiano. Il progetto vede la partecipazione di 26 città italiane, ed è aperto a tutti i cittadini. L'obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone in due giornate dedicate alla cura e al mantenimento di tutto ciò che fa parte del patrimonio culturale e paesaggistico delle nostre città. Chiunque sia interessato può proporsi come volontario compilando l'apposita domanda sul sito del Touring Club Italiano.

SPETTACOLI E CONCERTI

NEOCLASSICHE VIE ALLA PALAZZINA LIBERTY

Domenica 22 settembre Beatrice Venezi inaugurerà #TheClassicalExperience, un salotto bohémien nel cuore di Milano dove gustare la grande musica comodamente seduti a un tavolino o su un divano, sorseggiando un calice di vino a tu per tu con gli artisti nella splendida cornice di Palazzina Liberty, trasfigurata da giochi di luci intorno a un palco aperto a 360°. L'Orchestra Sinfonica Milano Classica eseguirà musiche di Ravel e Stravinsky. Le porte apriranno alle 17:30.

BANDE IN FESTIVAL 2019 AL CONSERVATORIO

Sabato prende il via in Sala Verdi del Conservatorio, con il concerto di inaugurazione de “La Banda del Verdi” di Milano, l’edizione 2019 di “Bande in Festival“. La rassegna prevede concerti, workshop, esibizioni. Domenica il 1° Festival delle Bande Giovanili. Fino al 28 settembre. Ingresso gratuito.

FESTIVAL DEL TANGO ALLA FABBRICA DEL VAPORE

A dieci anni dal riconoscimento del tango patrimonio dell’Unesco, alla Fabbrica del Vapore due giorni di festival con la direzione artistica di Miguel Angel Zotto, fra i più apprezzati tangueri al mondo. Gli amanti del tango potranno ballare sulle musiche dal vivo di gruppi come TangoX2 e TangoSonos. Previste anche le esibizioni di due coppie di maestri: Zotto con Daiana Guspero, e la coppia dei Los Rosales. Parte dell’incasso delle due serate sarà devoluto alla Fondazione P.U.P.I Onlus di Javier Zanetti.

IL FESTIVAL DELLE SERIE TV ALLA TRIENNALE

FeST è un Festival interamente dedicato alle Serie TV, tre giorni di incontri, proiezioni ed eventi attraverso gli occhi e le voci di chi ha scritto, diretto e interpretato le Serie TV del momento. Una grande festa, un’esperienza immersiva che vede protagonisti i più grandi broadcaster e i servizi di intrattenimento via internet, nazionali e internazionali. Area Kids, con le migliori serie dedicate ai più piccoli. Attori, showrunner e produttori saranno i protagonisti del palco di FeST. Ogni sera grandi anteprime italiane e internazionali, ma anche serie culto dimenticate e introvabili. Spettacoli ed experience saranno parte integrante del programma di FeST. Ingresso gratuito.

MILANO OFF FRINGE FESTIVAL

Il Festival del teatro off e delle arti performative per ricreare quel “teatro diffuso”, declinato secondo criteri di innovazione di linguaggi e di pluralità di forme, tipico dei fringe festival internazionali. Giunto alla terza edizione, al Milano Off Fringe Festival spettacoli, monologhi e musical off. Compagnie dall’Italia e dall’estero si alterneranno sui palchi del festival di cui la principale location è la Fabbrica del Vapore, oltre a Teatro Libero, Teatro della Cooperativa e Isolacasateatro). Il programma completo sul sito.

TRAMEDAUTORE 2019

Fino a domenica da non perdere al Piccolo Teatro Studio Melato, Teatro Grassi e Chiostro Nina Vinchi la 19° edizione del Festival Internazionale delle drammaturgie TRAMEDAUTORE 2019. In programma spettacoli, conferenze/spettacolo, Camp degli autori, incontri tra autori e traduttori, eventi per questo festival che è una delle più importanti vetrine per il teatro contemporaneo.  
Il programma è disponibile sul sito ufficiale.

FIERE E MERCATINI

EAST MARKET: LA NUOVA STAGIONE DEL MERCATINO VINTAGE

Al via domenica la nuova stagione di East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia tra modernariato e vintage, artigiani, artisti, grafici e designer, suddivisi in comode aree tematiche. Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica, oltre alla consueta “Vinyl Area”, ci sarà la “New Furniture Area”, uno spazio che racchiuderà gli espositori di arredamento, oggettistica e home decor. Informare e sensibilizzare sui risvolti ecologici sottesi alla cultura del vintage sono tra gli obiettivi di East Market. Non mancherà il consueto East Market Diner con caffetteria e cucina internazionale e DJ set. Tutti i dettagli sul sito.

MERCATO DELLA TERRA

Riprende sabato alla Fabbrica del Vapore il Mercato della Terra, con il meglio della produzione agroalimentare a filiera corta del territorio, con la formula dal produttore al consumatore per una spesa slow. Dopo la prima data di apertura seguirà la normale cadenza ogni primo e terzo sabato del mese. Con spazi conviviali (tavolini e sedie) a disposizione dei visitatori per gustare cibi e bevande in vendita direttamente da chi li produce. A cura di Slow Food.

IL SABATO DI LAMBRATE

Sabato ritorna la festa popolare nel cuore del quartiere della ex Innocenti. Oltre al tradizionale mercatino Red Bazar con più di 50 artigiani e creativi che presentano oggetti hand made e autoproduzioni, ci sono la Piazza degli Illustratori, workshop e laboratori, attività per bambini con la divertente pigiatura dell’uva e il bookcrossing; poi lo Yoga Sciamanico, pratica mattutina gratuita, le performance di artisti di strada, l’area food e relax e lo spazio dedicato ai volontari di Emergency. Partecipazione gratuita.

SWEETY & CHOCOLATE OF MILANO AL PALAZZO DELLE STELLINE

Comunicazione a tutti i golosi: al Palazzo delle Stelline di Milano torna il fine settimana più dolce che ci sia. Il 21 e il 22 settembre si celebra la quinta edizione di Sweety & Chocolate of Milano, la manifestazione all’insegna dei dolci. Quest’anno il cioccolato la fa da padrona con una nuovissima area dedicata e con molti Maitre Chocolatier. La novità di quest’anno è che la manifestazione si apre anche ai bambini con l’area Sweet Baby.

SPORT

DERBY A SAN SiRO

Parte la stagione 2019/2020 e lo stadio Meazza accende tutte le sue luci sabato 21 settembre alle 20:45 con le squadre di serie A di Giampaolo vs Conte, in un derby che vedrà in casa i rossoneri.
Gli ultimi incontri con il Milan in casa si sono conclusi con risultati nel complesso piuttosto bilanciati alternativamente per le due squadre: nel 2016 a gennaio 3-0, a novembre 2-2, mentre nell'aprile 2018 il punteggio è stato di 0-0 e 2-3 nel marzo 2019.

FANCY WOMEN BIKE RIDE 2019

Domenica, nella Giornata mondiale senz’auto e a conclusione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile arriva la pedalata/incontro al femminile. Un evento per rivendicare il proprio diritto a usare le strade e per celebrare la libertà e l’indipendenza. È una breve pedalata che si sviluppa nel centro città e che ha un codice di abbigliamento: fancy (fantastica, decorata eccessiva). Sorrisi e un dress code “fancy” anche per la propria bici. L’appuntamento con la “Fancy Women Bike Ride” 2019 è domenica in piazza Duomo. Partecipazione gratuita.

MILANO BIKE CITY: DEEJAY 100

Tra gli eventi conclusivi della Milano Bike City, domenica torna Deejay 100, la medio fondo di ciclismo sulla distanza di 100 km, un evento imperdibile per gli amanti delle due ruote. Organizzata da RadioDeeJay, gara ciclistica competitiva su strada, lungo un percorso di circa 100 Km., in compagnia di dj Linus e Brumotti. Il villaggio intrattenimenti, con palco e stand, allestito a CityLife piazza Tre Torri è aperto sabato e domenica, giorno della partenza, dove sono anche previsti l’arrivo e le premiazioni, con pasta-party conclusivo.

FITNESS E RUNNING SI INCONTRANO AL PARCO SEMPIONE

Sabato e domenica nella splendida cornice del Parco Sempione, l’evento che unisce sport, benessere, musica, consigli e tecniche di sport. Un Villaggio benessere con istruttori e personal trainer a disposizione per praticare esercizi e partecipare sabato a classi di fitness: Silent Pilates, Silent Yoga, Ginnastica dolce, Cardio Boxe, Step coreografico, Corpo libero, Body pump, Crosstraining. E domenica spazio alla corsa podistica, aperta a tutti, individuale o a staffetta. E poi musica, stand, consigli pratici, massaggi e test di prodotti. Un’esperienza che unisce fitness e running nel verde. Ingresso gratuito al fitness.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +