Weekend a Milano: 20 e 21 luglio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

CULTURA

LEONARDO MAI VISTO. LA VISITA DURA DI PIU’

Si avvia a superare il traguardo degli 80mila visitatori “Leonardo mai visto”, il programma di mostre e iniziative allestite al Castello Sforzesco sino al 12 gennaio 2020. Nelle scorse settimane è stata la seconda esposizione più visitata in Italia e la prima in Lombardia. Considerata l’alta affluenza, sabato si potranno visitare le mostre e le installazioni dedicate a Leonardo fino alle ore 19:30 (ultimo ingresso ore 18:30), con biglietto ridotto a € 5 in vendita a partire dalle ore 17:00. L’estensione dell’orario riguarderà solo il Museo di Arte Antica. Due ore in più ad un prezzo speciale per seguire le tracce di Leonardo da Vinci a Milano e al Castello Sforzesco, dove il genio di Vinci lavorò per oltre vent'anni.

LA CHIESA DI SAN MAURIZIO E LE TORRI ROMANE

Domenica visita guidata per ripercorrere le vicende del Monastero Maggiore, visitando la bellissima chiesa di San Maurizio, detta la ‘Cappella Sistina di Milano’, con lo straordinario ciclo di affreschi rinascimentali, il coro delle monache e il cinquecentesco organo dell'Antegnati. Si salirà anche in cima alle due torri romane che da più di 1700 anni si ergono sulla città. Un’occasione unica per visitare in particolare la torre del circo, a cui si può accedere solo con visita guidata. 

VISITA GUIDATA SERALE AL PARCO SEMPIONE

Sabato una visita guidata serale per scoprire tra aneddoti e curiosità l’anima del grande spazio verde nel cuore della città. Si potranno ammirare le bellezze naturali e architettoniche di questo splendido parco. Dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, la Triennale-Palazzo dell’Arte, la Torre Branca, l’imponente e storica Arena Civica con la Palazzina Appiani, l’Acquario ma anche la Fontana dell’Acqua Marcia e il romantico Ponte delle Sirenette, fino all’opera I Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico. Prenotazione sul sito.

FAMIGLIE E BAMBINI

70 ANNI DI VESPA ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Sabato e domenica si celebra l’anniversario su due ruote del Vespa Club d’Italia-Milano. Settant’anni di storia da rivivere attraverso il raduno nazionale, l’esposizione di modelli anche d’epoca e una mostra ad hoc. Il tutto alla Fabbrica del Vapore, teatro dell’evento, scandito da concorsi e intrattenimenti, tour turistici e gare. E’ la festa con al centro il popolare scooter, famoso nel mondo e simbolo della creatività italiana. Ingresso libero.

DESTINAZIONE DIVERTIMENTO AL MUSEO DELLA SCIENZA

D’estate il Museo della Scienza, sempre molto ricco di attività per i ragazzi, potenzia ancora di più la sua offerta di laboratori e visite guidate. Fino al 15 settembre torna 'Museoestate', la rassegna che permette ai piccoli di cimentarsi in una miriade di attività nel segno della scienza, ma anche della chimica, della robotica, della genetica e dell’alimentazione. E, in questo 2019, anno di importanti anniversari, non possono mancare i laboratori dedicati al Genio di Leonardo da Vinci e allo sbarco sulla Luna. Vedi il programma completo sul sito.

THE MOON. DAL CIELO DEL PLANETARIO ALLA REALTA’ VIRTUALE

Sabato al Planetario, The Moon, uno spettacolo completamente nuovo. Gli spettatori, calati nella notte del cielo stellato, ascolteranno il racconto della corsa dell’uomo alla conquista dello spazio, passando per le tappe più significative. Dal satellite Sputnik fino alla missione sulla Luna. Ogni spettatore verrà invitato ad indossare il proprio visore per diventare il vero protagonista della narrazione. La storia si trasformerà in un’esperienza immersiva che inizierà dalla rampa di lancio del Saturno V fino al primo passo di Neil Armstrong sul suolo lunare. Attività per adulti e bambini dai 13 anni in su.

ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI VERI E MITICI DEL CASTELLO SFORZESCO

Un tempo nel maniero di Milano vivevano duchi e cavalieri, coi loro cavalli e i falchi addestrati per la caccia. Ma anche oggi alcuni animali continuano a vivere nel castello di Milano. Sulle torri e nelle merlate nidifica la più grande colonia di rondoni. E il fossato è il regno dei gatti. Per scoprire quali animali abitano oggi il Castello, domenica la visita guidata ‘Dai tenebrionidi ai rondoni’ che tocca la piazza d’Armi, il Cortile della rocchetta e la Corte Ducale. Il tour, in cui si conosceranno animali veri e mitologici, è un percorso-gioco da seguire in famiglia, per scoprire chi ha più spirito d'osservazione e riesce a trovare il maggior numero di animali "nascosti" nella grande residenza ducale.

SPETTACOLI E CONCERTI

ESTONIAN VOICES ALL’ETHNO MUSIC FESTIVAL

Domenica a Palazzo Reale Estonian Voices, un pluripremiato sestetto vocale di canto a cappella che ama le contaminazioni: jazz, classica e folk. Il loro repertorio include brani originali e tradizionali, e qualche hit di musica pop. Il loro stile fonde la giocosità con l’assoluta padronanza tecnica, unita ad un’incontestabile abilità vocale. Hanno cantato in Germania, Russia, Svezia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Canada, Usa, UK e Cina. Nel gennaio 2018 il gruppo ha debuttato nel Regno Unito aprendo il “London A Cappella Festival” a Kings Place. A seguire Il film “La ragazza dei tulipani“ di J. Chadwick.

UNA VITA CONTROMANO. FLAVIO OREGLIO ALL’OPEN FEST DI CASA CHIARAVALLE

Una chiacchierata a tutto campo, una sorta di incontro-spettacolo fatto di narrazioni e citazioni di repertorio dove Oreglio svela particolari e retroscena della sua avventura di palcoscenico, attraverso aneddoti e curiosità legati al mondo dello show business. Propone riflessioni sul mondo dei cosiddetti “comici”, sul significato, il senso e il valore del cabaret e racconta i nuovi progetti che lo proiettano nel futuro. Ingresso gratuito.

FLY ME TO THE MOON AL MIC

Sabato, per celebrare la data dell’allunaggio, la Cineteca organizza al Mic una giornata speciale dal titolo ‘Fly Me To The Moon’ con film a tema e un reading con proiezioni. Si parte con ‘First Man - Il primo uomo’ di Damien Chazelle con Ryan Gosling nel ruolo di Neil Armstrong. Segue ‘L’uomo che comprò la luna’ di Paolo Zucca. Dalla sera sulla Terrazza del Mic, letture tratte dal libro ‘L’epopea delle lunatiche’ di Valeria Palumbo, con in abbinamento sequenze di film lunari, da ‘E.T.’ a ‘2001 - Odissea nello spezio’. Per la serata in Terrazza l’ingresso è gratuito previa prenotazione.

TOO MANY ZOOZ A ESTATE SFORZESCA

Sabato per Estate Sforzesca, Brass House, da New York tra jazz e house music. E’ il caratteristico sound dei Too Many Zooz, power trio guidato da Leo Pellegrino al sax baritono che, grazie a milioni di visualizzazioni su YouTube, è balzato dai sotterranei della metropolitana ai palcoscenici internazionali accanto a Beyoncé. La band newyorkese porta ad Estate Sforzesca il suo jazz di strada con virate nel mondo elettronico.

DA VINCI PROJECT CON MILANO ARTE MUSICA

Leonardo da Vinci progettò anche strumenti musicali, dal famoso tamburo meccanico alla viola organista, fino all’organetto, ricostruito nel 2012. Domenica nella sala capitolare in Santa Maria della Passione, proprio l’organetto sarà protagonista dell’appuntamento di Milano Arte Musica. Guillermo Pérez all’organetto di Leonardo; Viva Biancaluna Biffi, viola d’arco e voce e Angélique Mauillon, arpa e voce, presentano "Da Vinci project", un programma cantato di musiche francesi e italiane. E’ prevista anche una visita guidata alle tavole lignee del Bergognone, restaurate di recente.

NEW YORK SKA - JAZZ ENSEMBLE AL CARROPONTE

Domenica il New York Ska-Jazz Ensemble porta dal vivo al Carroponte il nuovo album di inediti. New York Ska-Jazz Ensemble è un progetto creativo dallo stile unico. Un insieme di musicisti eterogenei, multiculturali, aperti, con un sound che spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady. Ritmi incalzanti a cui è difficile sottrarsi. Nati a New York, come side project dei The Toasters.  

FIERE E MERCATINI

 

GUARDA CHE LUNA, GUARDA CHE LIBRI!

L’edizione di domenica di Vecchi libri in Piazza, mostra mercato di volumi rari, d’occasione e introvabili, è dedicata ai 50 anni della missione dell’Apollo 11. “Guarda che Luna, guarda che libri!” riunisce in piazza Diaz oltre cinquanta espositori selezionati che presentano libri antichi, usati, da collezione e fuori catalogo con tema la corsa allo Spazio, l’Astronomia e lo sbarco dell’uomo sulla Luna. Ospite della mostra l’Associazione Astronomica Mirasole, che presenterà le sue attività.

MERCATINO DI BAGGIO

Oggettistica, articoli vintage, cose antiche, usato, curiosità e… di tutto un po'. Sono una trentina gli espositori che animano lo spazio attrezzato di 12.000 metri quadri aperto ogni weekend, escluso agosto. All’interno anche l’area conviviale per feste, incontri, esibizioni musicali e grigliate all’aria aperta. Il Mercatino di Baggio è aperto sabato e domenica. Ingresso libero.

SPORT E BENESSERE

CAMPIONATO ITALIANO DI MOTO D’ACQUA ALL’IDROSCALO

All’Idroscalo milanese sabato e domenica arrivano le moto d’acqua e i più forti piloti della disciplina per la 4a tappa del Campionato italiano. Spettacolari le gare in circuito per le categorie Ski (in piedi), Runabout (seduti) e Freestyle (evoluzioni), oltre all’Endurance Gran Premio Città di Milano. Le sfide tricolori sono articolate in due manche: la prima al sabato e la seconda alla domenica. E’ una competizione promossa dalla Federazione italiana Motonautica. Ingresso libero.

MILANO E LE FONTANE. GIRO MATTUTINO IN BICI

Domenica alla scoperta delle fontane di Milano, con una pedalata aperta a tutti, promossa da Fiab-Ciclobby. I partecipanti verranno guidati alla scoperta di alcune delle sculture zampillanti cittadine, firmate in più di un caso da grandi artisti. Un architetto e un’esperta faranno da guide.   

Prossimi eventi

 / 
Tutti +