Weekend a Milano: dal 27 al 29 gennaio

Dal
Al
Luoghi Vari

Ecco le nostre proposte per il weekend a Milano.

 

FESTIVAL DEL FUMETTO. COMICS & GAMES EXPO

Al Parco Esposizioni Novegro

Sabato e domenica al Parco Esposizioni Novegro, l’edizione invernale del ‘Festival del Fumetto. Comics & Games Expo’.

 

Un evento unico per gli appassionati. Stand di fumetti, ritratti in stile manga, giochi di ogni tipo: di ruolo, da tavolo, giganti, di carte, di strategia. E poi tornei di videogame e retrogaming, cabinati e flipper degli anni 80 e 90.  

 

Un intero villaggio è dedicato ai cosplay, chi ama travestirsi da personaggi pop, con camerini e guardaroba. Raduni e ospiti come la cosplayer Genevieve Marie. Area food di cucina orientale

FAVOLE DI PRINCIPI, EROI E RE

 

IL PRINCIPE RANOCCHIO al Teatro Carcano domenica alle 11 in scena la celebre fiaba, nella versione proposta da Fantateatro, in cui il canto e la musica sono la scintilla dell’amore che conduce i protagonisti ad innamorarsi fino al raggiungimento del lieto fine. Dai 3 anni

 

RE ARTU E LA SPADA NELLA ROCCIA domenica alle 11, al Teatro Dal Verme, l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali mette in scena il concerto-spettacolo che racconta la storia di Olivia, una bambina come tante che una mattina si sveglia nella sua cameretta e intorno a sé vede… castelli medievali, templi greci, sfingi egizie e strani personaggi che credeva esistessero solo nei libri di scuola.

 

IL PICCOLO PRINCIPE Opera per bambini alla Scala. Domenica ultimo giorno. In scena il celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry in una nuova produzione del Teatro alla Scala, in prima esecuzione assoluta. Con Orchestra, Solisti e Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro. Per la prima volta un’opera per ragazzi realizzata da un autore contemporaneo. Musica nuova, scritta appositamente per gli spettatori più giovani. Due spettacoli: alle 11 e alle 14.30.

MUSIC+VIDEOGAME: 80s NEVER DIE

Gli anni 80 tra musica e videogame al Fabrique

‘80s Never Die’ è un party dedicato ai mitici anni 80.

 

Una notte intera nel decennio della disco, dei videogiochi e dei pattini con le migliori hit di quegli anni.

 

Tra animazione, ballerine e pattinatrici in puro stile 80s. Sabato dalle 23 al Fabrique.

FUORI ASSE FOCUS

Il circo contemporaneo in Triennale

Da venerdì a domenica a Triennale Milano Teatro, quattro spettacoli di circo contemporaneo, accompagnati da due incontri con il pubblico. ‘Fuori Asse Focus’ è una tre giorni di performance fra sperimentazione, danza e teatro.

 

Lo show che apre e chiude la rassegna è ‘White out – La conquista dell’inutile’, che racconta tra circo e danza, il cammino iniziatico di tre alpinisti verso la cima.

 

Il programma completo sul sito.

RACCONTARE E VIVERE IL PERU, MOSTRA E LABORATORI

MACCHU PICCHU E GLI IMPERI D’ORO DEL PERU. LA MOSTRA
La mostra ‘Gli Ori del Perù’ al Mudec è l'occasione per entrare nell’affascinante mondo di una delle più antiche civiltà del Sudamerica. In esposizione una selezione di oltre 200 manufatti che spaziano dagli ori agli argenti, dagli oggetti di uso quotidiano fino agli indumenti, per scoprire e conoscere la varietà e l'originalità dell'arte delle culture andine, con il grande fulcro culturale di Machu Picchu. Fino al 19 febbraio.

 

IL TEATRO DI FIGURA RACCONTA IL PERU. WORKSHOP
Sabato alle 16, al Mudec, un workshop speciale ‘Il Perù attraverso i fili’, con le marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli che incontrano la cultura popolare peruviana. Il Teatro di Figura, attraverso i suoi abili teatranti, porterà il pubblico di giovani e adulti ad immergersi in un mondo fantastico in cui la cultura popolare del Perù e il linguaggio delle marionette della tradizione italiana, si fondono per affascinare i partecipanti. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotare.

ANTIQUARIATO SUI NAVIGLI

Naviglio Grande in festa con la tradizionale esposizione di Antiquariato dell’ultima domenica del mese, alla sua prima edizione 2023.

 

Domenica quattrocento espositori danno vita al grande evento sull’Alzaia Naviglio Grande, proponendo mobili, piccoli oggetti d’arredamento, posate, bigiotteria antica, figurine, giornali d’epoca e molto altro.

 

Per l’occasione molte attività della zona sono eccezionalmente aperte. Dalle 8.30 alle 18.30, ingresso libero

UN 2023 DA NON PERDERE

Mostre ed Eventi da tener d'occhio durante l'anno

Agenda impegnata? Niente panico. Il calendario del 2023 è pieno zeppo di eventi da non perdere tra concerti e mostre.