Questo fine settimana, Milano riparte con tutta l’energia e la ricchezza della sua offerta culturale e di intrattenimento.
La Rassegna Estate al Castello presenterà una serie di concerti live. In tutta la città, ci saranno eventi di teatro, cinema, musica e poesia, ma anche l’evento simbolo della passione per la danza con Roberto Bolle in Piazza del Duomo e spettacoli di danza itinerante e folk.
MITO SettembreMusica inaugurerà con un evento imperdibile, un grande concerto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala.
Alla Triennale Milano, eventi di musica e visual art, con concerti di artisti come David August e Parra for Cuva, accompagnati da spettacoli di arte visiva. Per i più piccoli, nuova edizione di Expo per lo Sport al Parco Sempione ma anche laboratori immersivi e cinema all’aperto.
Venerdì nel Cortile delle Armi, Max Cooper, uno dei più innovativi sperimentatori della scena internazionale, presenterà un Live Show con Visual Arts. Ad accompagnarlo, i DJ set di Lele Sacchi, figura di spicco della notte milanese, e di Recondite Live.
ARCI IN FESTA propone sabato Cristina Donà e Saverio Lanza con SPIRITI GUIDA e domenica Margherita Vicario con il GLORIA! TOUR 2024. La cantautrice, attrice e regista condurrà il pubblico in un emozionante viaggio musicale tra grandi successi del passato, brani del nuovo EP Showtime, e anteprime della colonna sonora di GLORIA!, interamente scritta, prodotta e curata da Margherita stessa e Dade.
Se ami il teatro sotto le stelle, non perderti da venerdì a domenica CERCO L’ESTATE TUTTO L’ANNO E ALL’IMPROVVISO ECCOLA QUA nel Parco Agricolo del Ticinello, dalle 21:00 alle 23:00.
Venerdì, alla Stazione Ferroviaria Rogoredo, ci sarà uno spettacolo di teatro di strada con maschere intitolato L’eretico Mancato, uno spettacolo originale ispirato alla Commedia dell'arte che viaggia di luogo in luogo, adattandosi ogni volta a un diverso spazio.
Sabato, alle 16:00, la Biblioteca Crescenzago ospiterà Due Tasti: piccole riflessioni sull’infinitezza. Questo spettacolo di circo e musica combina coreografie con bastoni, tastiere suonate da guantoni da boxe e palline da ping-pong, il tutto accompagnato da melodie chopiniane. Un mix unico di giocoleria e musica che non puoi perdere.
Alle 18:00, presso lo Spazio Polline a Villapizzone, ci sarà Mica’s Dream, un concerto che vedrà protagonisti Voce, Chitarra o tastiere, Contrabbasso e Batteria per un’esperienza musicale coinvolgente.
Infine, in zona Greco-Bicocca, alle 18:30 in via Rho 13, si terrà Le altre parole, un evento speciale che combina un concerto e un recital. Sarà un incontro dove musica e poesia si alternano in un dialogo armonioso. Le canzoni, che spaziano dalla tradizione ai cantautori, saranno eseguite sia in spagnolo che in italiano, includendo anche canti popolari dialettali. Le poesie scelte parleranno di bellezza, stupore, guerra, amore e disamore.
Da venerdì a domenica torna in scena il festival di teatro diffuso del Municipio 8, SpettacoliAMO. Tre giorni dedicati al teatro: spettacoli per bambini, ragazzi e adulti, laboratori, improvvisazioni e, novità di quest’anno, spettacoli di danza.
Domenica alle 20:30, nel Parco Chiesa Rossa, si terrà l’evento Coloriamo la Piazza. Il programma prevede un evento no-stop che inizierà con un workshop e proseguirà con un’installazione partecipativa: i partecipanti saranno invitati a collaborare tra loro, giocando con i colori per diventare artefici della bellezza della loro piazza-salotto.
Sarà messo a disposizione del pubblico un sistema cromatico composto da apparecchi di illuminazione cambia colori e un banco di mixaggio, con il quale chiunque potrà creare la cromaticità della piazza.
Da venerdì a domenica seconda edizione del Milan Shorts Film Festival, che si terrà presso l’Anteo Palazzo del Cinema, un’occasione unica per scoprire e celebrare il meglio del cinema indipendente internazionale. Quest’anno, il festival si svolgerà in collaborazione con la prestigiosa rassegna Fuoricinema, che ogni anno ospita grandi nomi del cinema italiano. Con una programmazione che spazia dalle proiezioni mattutine a quelle serali, il festival offre un palcoscenico per talenti emergenti e registi affermati provenienti da tutto il mondo.
Domenica alle 18:00, MITO SettembreMusica inaugura con un evento imperdibile: un grande concerto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, diretta dal maestro Riccardo Chailly.
Il programma della serata celebra due figure fondamentali della musica del secondo dopoguerra: Luciano Berio e Wolfgang Rihm.
Domenica, Piazza del Duomo a Milano ospiterà nuovamente il BalloinBianco, l’evento simbolo della passione per la danza, aperto a tutte le scuole di danza d’Italia e a ballerini dai 10 ai 30 anni.
Iscriviti e unisciti a una straordinaria lezione alla sbarra con il celebre Maître Roberto Bolle!
Se alla danza classica preferisci altri generi, a partire dalle 15:30 non perdere l’opera coreografica itinerante intitolata A(1)BIT – dance and physical theatre di SANPAPIE’. Questo evento partecipativo prevede diverse partenze (15:30, 17:00 e 18:30) da Piazza Olivetti, con un percorso che si snoda verso la Fondazione Prada passando da Largo Isarco.
Performers e spettatori saranno connessi tra loro tramite un sistema di cuffie wireless, esplorando la relazione tra i luoghi dell’individuo e della comunità.
Per la rassegna VIVACITTÀ, alle 19:00 si terrà l’evento Il folk è vita! - PIZZICA e TAMMURRIATA dalla Bella Italia. Questo evento include una lezione di danza folkloristica e un concerto al Sun Strac di Via Luigi Ornato, all’interno di Parco Nord.
Venerdì alle 21:00, nel giardino della Triennale Milano, si terrà il nuovo show audio-video del polistrumentista italo-tedesco David August, supportato dal visual artist Marcel Weber – MFO che dal 2001 crea e dirige spettacoli audiovisivi e installazioni.
Sabato alle 21:00, Parra for Cuva e Tamati si esibiranno insieme. Il produttore tedesco Parra for Cuva torna in Italia per presentare il suo nuovo LP Mimose.
Scopri le meraviglie e i tesori nascosti nei parchi di Milano con le visite guidate per esplorare il verde urbano e conoscere le oltre 170 specie che popolano questi spazi, accompagnati dalle esperte GEV (Guardie Ecologiche Volontarie).
Prossimo appuntamento sabato, dalle 10:00 alle 12:00, al Parco Don Giussani (Municipio 6). Il punto di ritrovo è presso la fontana al centro del parco, all’incrocio tra viale Coni Zugna e via Solari.
In questo weekend torna Expo per lo Sport 2024, che culminerà sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 al Parco Sempione con la grande festa. I bambini al di sotto dei 14 anni potranno scoprire una vasta gamma di discipline sportive da praticare gratuitamente, con oltre 30 postazioni: dall’arrampicata all’atletica, dal canottaggio al Kung Fu e alla scherma. Da non perdere anche gare, esibizioni e tornei.
La manifestazione non si limiterà al centro di Milano, ma si estenderà fino a venerdì anche alle periferie con il progetto Piazze Aperte e il Fuori Expo. Un calendario di appuntamenti pomeridiani gratuiti in alcuni centri sportivi in cui sarà riproposta l’attività sportiva dedicata ai ragazzi e ragazze tra 15 e 20 anni.
Un angolo di vacanze al mare, con laboratori immersivi per i più piccoli e cinema all’aperto per tutti. Questi sono i principali ingredienti del festival Vistamare, con appuntamenti gratuiti previsti sabato e domenica presso il Naviglio Pavese (Biblioteca Chiesa Rossa).
Dalle ore 17:00 i più piccoli potranno esplorare le aree marine protette di Portofino, Miramare e Bergeggi grazie a un piccolo visore, e immergersi virtualmente in una delle futuristiche biosfere del progetto di ricerca Nemo’s Garden, situate a 12 metri di profondità nel Mar Ligure.
Inoltre, sarà allestito un vero laboratorio di biologia marina, dove i bambini potranno osservare campioni allo stereo-microscopio, compiere piccoli esperimenti sull’acqua e le sue caratteristiche, e scoprire alcuni segreti sull’ecologia del nostro mar Mediterraneo.
Alle 20:30 Cinevan allestirà un’arena all'aperto, per poter guardare film sul mare in compagnia di tutta la famiglia. Sabato non perdere il film La canzone del mare, mentre domenica è la volta di L’incredibile storia di Winter il delfino.
Agenda impegnata? Niente panico. Il calendario del 2024 è pieno zeppo di eventi da non perdere.