Weekend a Milano: 25 e 26 gennaio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

Se vuoi conoscere tutti gli eventi visita questa pagina e seleziona "Weekend".

CULTURA

AUSTRALIA. STORIE DAGLI ANTIPODI AL PAC

La mostra al PAC è la più grande ricognizione sull'arte australiana contemporanea mai realizzata al di fuori del continente. Una selezione di 32 artisti appartenenti a diverse generazioni e background culturali. Dipinti, performance, sculture, video, disegni, fotografie e installazioni tracciano un viaggio metaforico all'interno del panorama multiculturale dell'arte contemporanea australiana. Storie personali, lingue, origini etniche, religioni e tradizioni eterogenee: dagli artisti afferenti alle molte culture aborigene e 'First Nations' a quelli che sono arrivati dal Pacifico, dall'Europa, dai paesi asiatici e dalle Americhe. Fino al 9 febbraio.

L’ATELIER DI LEONARDO E IL SALVATOR MUNDI

La mostra ‘L’Atelier di Leonardo e il Salvator Mundi’ al Castello Sforzesco arricchisce il programma espositivo iniziato nel 2019 per i Cinquecento anni dalla morte di Leonardo. La piccola esposizione è incentrata sul recente ritrovamento di un disegno custodito nel Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco e mai esposto prima. Gli studi di figure e i particolari anatomici rappresentati permettono di collocare la sua realizzazione nell’atelier di Leonardo da Vinci verso l’inizio del secondo decennio del Cinquecento, in un momento in cui il maestro e la sua bottega stavano elaborando il motivo iconografico del Salvator Mundi.

I DEPOSITI DEL MUDEC-MUSEO DELLE CULTURE SI APRONO AL PUBBLICO

Sabato i depositi del MUDEC - Museo delle Culture aprono in esclusiva, grazie agli eventi di ‘Aperti per voi’ del Touring Club Italiano. Guide volontarie accompagneranno i visitatori in un tour unico alla scoperta delle collezioni del museo. Oltre 9000 reperti e opere provenienti da tutto il mondo. In particolare la visita di sabato sarà sui tessuti del Sudamerica. Le visite sono gratuite su prenotazione.

IL DUOMO AL TEMPO DI LEONARDO

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, sabato dalle ore 15:00 la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone la visita guidata ‘Il Duomo al tempo di Leonardo’, un percorso tra la mostra allestita presso il Museo del Duomo e la Cattedrale per rendere omaggio al grande genio fiorentino, raccontando al pubblico il suo coinvolgimento nelle vicende del cantiere della Cattedrale alla fine del Quattrocento.

FAMIGLIE E BAMBINI

L’ISOLA DI ARLECCHINO AL PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO

Uno spettacolo recitato da giovani e pensato per un pubblico di giovani, che si avvicinano al teatro magari anche per la prima volta. L’isola di Arlecchino evoca l’avventura, il divertimento e la scoperta della magia del palcoscenico. Ispirato al reale naufragio del cargo che trasportava scene e costumi di ‘Arlecchino servitore di due padroni’ di Giorgio Strehler.

FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO AL FORUM DI ASSAGO

Domenica al Forum di Assago, per la prima volta in Italia ‘Disney on Ice – Frozen Il Regno di Ghiaccio’, il megashow ispirato al primo film della saga. Narra il viaggio di Anna alla ricerca della sorella, spaventata dai propri poteri e decisa a rifugiarsi per sempre fra i ghiacci. Un viaggio in cui sarà accompagnata dal simpaticissimo pupazzo Olaf, dalla renna Sven e da Kristoff. Uno show dal cast internazionale con quaranta ballerini che danzeranno sulle note delle hit amatissime dai piccoli. 

LA MERAVIGLIOSA STORIA DELLA PRINCIPESSA ANASTASIA AL TEATRO DAL VERME

Domenica mattina al Dal Verme il nuovo concerto-spettacolo dei Piccoli Pomeriggi. Tante leggende e un famoso film d’animazione sono nati intorno alla vera storia della principessa Anastasia, figlia dell’imperatore Nicola II di Russia. Questa racconti diventano lo spunto del  concerto-spettacolo di domenica. Adatto ai bambini da 5 anni in su.

GIOCARE AI RICERCATORI ALL’ACQUARIO

Domenica all’Acquario Civico, per il ciclo di incontri ‘Scienziati della domenica’, continuano le avvincenti esplorazioni tra le vasche, nei panni dei più disparati scienziati. Sotto la guida degli operatori museali che affiancheranno i giovani scienziati nel percorso, utilizzando supporti appropriati come stereoscopi, lenti, campioni biologici, tablet, schede e modelli. L’appuntamento di domenica indagherà le diverse fonti di energia. Adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

SPETTACOLI E CONCERTI

VIAGGIO IN AUSTRALIA.IL CINEMA RACCONTA IL NUOVO CONTINENTE

Alla Cineteca l’Australia è protagonista della rassegna ‘Il cinema racconta il nuovo continente’. Sabato un’opera d’autore, ‘Dove sognano le formiche verdi’ (1984) di Werner Herzog. Il tema è quello della difesa della terra e delle tradizioni da parte di un gruppo di aborigeni nei confronti di una compagnia mineraria che cerca giacimenti di uranio. Ancora sabato anteprima milanese di ‘Sweet Country’, il film vincitore nel 2017 del Premio speciale della giuria alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia. Ispirato a fatti realmente accaduti, Sweet Country è un western in costume, ambientato nel 1929 nell’entroterra australiano. Domenica ‘Kangaroo, a love-hate story’, un film-denuncia sull’uccisione dei canguri.  

LA VOCE LIRICA NELLA MUSICA SACRA D’AUTORE

Sabato concerto con gli allievi della Civica Scuola di Musica ‘Claudio Abbado’ all’Auditorium Lattuada. Gli allievi di canto di Roberto Coviello della Civica Scuola di Musica spaziano fra pagine sacre di Donizetti, Rossini, Bizet, Franck, Tosti, Gounod, Verdi. Ingresso gratuito.

I POMERIGGI MUSICALI ALLA TRIENNALE CON ROTA E BARTOK

Domenica alle 11:00 alla Triennale Milano Teatro, per il ciclo ‘I Pomeriggi alla Triennale’, il quartetto formato dai violini di Fatlinda Thaci e Andrea Del Moro, dalla viola di Laura Vignato dell’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ e dal violoncello di Marija Drincic accosta musiche di Rota e Bartók. Ingresso gratuito.

MOVIE STARS. LE PIU’ BELLE COLONNE SONORE ALLA PALAZZINA LIBERTY

Domenica alla Palazzina Liberty è dedicata alle più popolari colonne sonore della storia del cinema la performance per la stagione di Milano Classica. Protagonista Andrea Giuffredi alla tromba, accompagnato dalla Milano Metropolitan Orchestra diretta da Francesco Borali. Musiche di Ennio Morricone, Nino Rota, John Williams, Henry Mancini, Alan Menken, Carlos Gardel e Dmitri Shostakovich.

RKOMI AL FABRIQUE

Sabato e domenica al Fabrique, sulla scia del successo ottenuto con il suo ultimo album, Rkomi torna dal vivo con il ‘Dove gli occhi non arrivano tour’. Il rapper milanese con l’ultimo album ha debuttato al primo posto della classifica dei dischi più venduti. Un variegato mix di sonorità e melodie.

FIERE E MERCATINI

ORIENTE DAY FESTIVAL A BASE

Sabato e domenica a BASE Milano arriva ‘Oriente Day’. Due giorni per entrare in contatto con la cultura orientale, la sua arte e i suoi saperi. Lezioni di yoga, ayurveda e meditazione, le prove di reiki, tai chi, shiatsu, e molto altro. 80 stand e più di 60 incontri per un festival dedicato al benessere di mente, corpo e spirito. E poi il bazar di artigianato etnico, la tenda iraniana dove assaggiare il narghilè, il tè e i dolci, gli stand per farsi ritrarre in stile manga o farsi fare un tatuaggio hennè. Il programma completo sul sito.

HOMI MILANO. IL SALONE DEGLI STILI DI VITA

Sabato e domenica a Rho Fieramilano, l’edizione 2020 di Homi Milano, la Fiera dedicata ai complementi d'arredo, le decorazioni, le gift e l'oggettistica per la casa con eventi e workshop dedicati all'innovazione e alla sperimentazione.

MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO SUL NAVIGLIO GRANDE

Torna domenica il grande mercato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese lungo tutto il primo tratto del Naviglio Grande. Più di 380 espositori prevalentemente di antiquariato, con due vie, Corsico e Paoli, dedicate al vintage di qualità. Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozianti della zona, così come i numerosi locali di ristoro e gli atelier d’arte, restano aperti.

LE ARANCE DELLA SALUTE DI AIRC PER LA RICERCA

Festeggia trent’anni di arance solidali l’iniziativa della Fondazione AIRC. I volontari torneranno in piazza sabato per vendere le Arance della Salute, nonché marmellate e vasetti di miele di fiori d’arancio. L’obbiettivo è raccogliere nuove risorse da destinare alla ricerca oncologica. In particolare al lavoro dei circa 5 mila ricercatori sostenuti dall’ente. In piazza San Carlo e in altre piazze. Vedi l’elenco completo sul sito. 

SPORT E BENESSERE

‘GHE PENSI MI’ PER LA BELLEZZA DI MILANO

Sabato al Parco Sempione il nuovo format di plogging. L’azione civica promossa dall’associazione onlus Retake, premiata dal Comune di Milano con la Civica Benemerenza lo scorso 7 dicembre. Una nuova iniziativa ispirata al benessere e al desiderio dei milanesi di prendersi cura del bene comune. Il progetto prevede l’unione della corsa leggera (jogging) con raccolta di micro-rifiuti (plogging up). Inoltre si propone di trasformare i micro rifiuti raccolti in un oggetto di arredo urbano da donare alla città. Si realizzerà in nove diversi parchi di Milano, uno per ogni Municipio, ogni quarto sabato del mese, fino al 24 ottobre 2020. Sotto la guida esperta di un Personal Trainer, si comincerà con un risveglio muscolare di gruppo, con dei consigli utili per una migliore coscienza del proprio corpo. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, il Patronato della Presidenza di Regione Lombardia e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo (MiBACT). La partecipazione a Ghe pensi MI è gratuita con iscrizione sul sito. 

ALLENAMENTI PER TUTTI AL PARCO SEMPIONE

Allenamenti all'aria aperta al Parco Sempione con istruttori certificati GetFIT: 45 minuti di esercizi funzionali a corpo libero all'aria aperta, ad intensità variabile, breve ed efficace. Le attività sono gratuite e adatte a tutte le età e a tutti i livelli di allenamento. Gli allenamenti saranno sospesi in caso di pioggia abbondante. Tutte le domeniche dal 26 gennaio al 15 marzo 2020 ore 11:00, all'Arco Della Pace. Ritrovo sulle gradinate. Per restare aggiornati è possibile consultare la pagina Facebook.

CIMENTO INVERNALE CON LA CANOTTIERI SAN CRISTOFORO

Puntuale ritorna la più antica tradizione sportiva meneghina, iniziata nel lontano 1895: il cimento invernale. Una grande festa che si aprirà sabato allo scoccare della mezzanotte, quando cinquanta coraggiosi nuotatori, ‘I Leoni del Cimento’, si tufferanno nelle gelide acque del Naviglio. Domenica alle ore 12:00 il tradizionale Cimento dei Navigli con altri cinquanta nuotatori, pronti a gettarsi nelle acque con cuffia e costume d’epoca. L’evento ‘Cento per il cimento’, antica tradizione meneghina. si rinnova grazie alla Canottieri San Cristoforo.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +