Milano città dello sport da praticare e da vivere. Il calendario degli eventi sportivi 2023 si conferma ricco di competizioni ai massimi livelli mondiali, e vede il culmine a luglio con i Campionati Mondiali Seniores di Scherma. Ma tra calcio, tennis e maratone, saranno 12 mesi di emozioni. Ecco gli appuntamenti  più importanti.

Milano-Sanremo 2023 - 114ª edizione

Sabato 18 marzo 2023 - Velodromo Vigorelli

Il 18 marzo partirà da Milano la 114° edizione della corsa ciclistica maschile su strada Milano – Sanremo, anche nominata “Classicissima di primavera”. In quanto parte dell’Uci World Tour, nonché il più importante circuito di gare a livello mondiale, la competizione prevedrà lo schieramento di 175 concorrenti professionisti in rappresentanza di 25 teams (7 corridori per squadra).

La gara partirà dal Velodromo Vigorelli Marpes di Via Arona a Milano, e finirà sul classico traguardo di Via Roma a Sanremo, percorrendo il percorso tradizionale che comprende il Passo del Turchino, Capi, Cipressa e Poggio (ultima asperità che i ciclisti incontreranno nel tragitto) per un itinerario di 293 km complessivi. I partecipanti affronteranno varie difficoltà durante la gara che renderanno la competizione carica di tensione sino all’ultimo tratto.

La città di Milano non sarà solo sede dell’inizio della gara ma verrà coinvolta anche il giorno precedente l’evento per le operazioni preliminari della corsa.

Stramilano

19 marzo 2023

Torna la corsa non competitiva più famosa d’Italia, che riunisce ogni anno più di 50.000 persone provenienti da tutto il mondo. Atleti, famiglie e appassionati di ogni età invaderanno le strade della città per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione.  

Milano Marathon - 21° edizione

1 e 2 aprile 2023

La Milano Marathon festeggerà nel 2023  la 21° edizione della manifestazione rivolta ad atleti professionisti, runner, famiglie che riproporrà il capoluogo lombardo quale capitale del running.

 Ai valori della sostenibilità si ispira anche la settima edizione della LEVISSIMA SCHOOL MARATHON, la corsa dei piccoli in programma sabato 1 aprile in City Life su un percorso di 3 chilometri, in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport). L’iniziativa è arricchita da un percorso didattico volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor che sono alla base di uno stile di vita sano e sui valori dello sport e della maratona.

 

PERCORSO

Il percorso, lungo 42,195 chilometri, sarà un tracciato ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia), di fianco ai Giardini Montanelli. Un tracciato simile a quello del 2019 e caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della “cerchia dei Bastioni”, nel cuore della città, con le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e da quasi 28 chilometri complessivi all’interno della “circonvallazione filoviaria”. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese). 

 

 

MIMO - Milano Monza Motor Show

Dal 16 al 18 giugno 2023 - Autodromo Nazionale Monza

L’Autodromo Nazionale di Monza, sulla mappa di tutti gli appassionati di motori, non sarà solo teatro del Gran Premio d’Italia di Formula 1, ma anche di MIMO Milano Monza Motor Show, uno spettacolo unico per gli appassionati di auto e moto in edizione limitata.

Tra modelli in mostra, test drive, l’area tecnologica educational per conoscere mezzi elettrici e ibridi plug-in e provare in prima persona colonnine per la carica del mezzo, spicca la Indy Autonomous Challenge, una competizione di auto da corsa a guida autonoma senza pilota che si svolge tra 9 squadre di 17 università di 6 Paesi di tutto il mondo. In gara, anche la monoposto con pilota a intelligenza artificiale sviluppato al Politecnico di Milano dal team PoliMOVE, che ha già vinto l'8 gennaio 2023 la gara dell’Indy Autonomous Challenge (IAC) di Las Vegas.

Campionati Mondiali Seniores di Scherma Milano 2023

22 - 30 luglio 2023

È iniziato il viaggio verso i Campionati Mondiali Seniores di Scherma. Il passaggio di testimone dall'Egitto all'Italia si è tenuto nel corso di una cerimonia ufficiale, durante l'ultima giornata del Campionato del Mondo 2022, che si è svolto a luglio 2022 al Cairo. 

 

Quella di Milano 2023 è un’edizione particolarmente importante in quanto è fondamentale per la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi del 2024.

Campionati Europei Femminili di pallavolo

Dal 15 agosto al 3 settembre - Arena di Monza

Confermato il format a 24 squadre e un torneo itinerante. L'Italia ospiterà uno dei quattro gironi e gli altri tre gironi assegnati a Belgio, Estonia e Germania, mentre semifinali e finali si giocheranno interamente in Belgio.

All'Arena di Monza arriva l'Europeo 2023 femminile, con ancora nella mente il successo dei Campionati Europei 2021: la finale femminile tra Italia e Serbia stabilì a Belgrado il record di presenze (20.565 spettatori)!

L'Italia è stata inserita nella Pool B insieme a Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia Erzegovina e Svizzera.

Il torneo femminile si disputerà in Italia -  tra Monza, Firenze, Torino e Verona  - dal 15 agosto al 3 settembre, con le ragazze italiane superfavorite nei match a eliminazione diretta fra Pool B e Pool D.

 

Fei European Championship 2023

29 agosto al 3 settembre 2023 - Ippodromo Snai San Siro

I Campionati Europei di Salto Ostacoli si svolgeranno a Milano dal 29 agosto al 3 settembre 2023 all’Ippodromo Snai San SiroUn grande evento di equitazione per Milano e per tutti coloro che amano il cavallo nelle diverse discipline.

Gli Europei di Salto Ostacoli, inoltre, saranno una tappa qualificante anche per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Formula 1 Gran Premio d’Italia 2023 - 94° edizione

Dal 1- 3 settembre 2023 - Autodromo Nazionale Monza

La tappa italiana della 94° edizione del Gran Premio d'Italia si svolgerà dal 1 al 3 settembre 2023 all'Autodromo Nazionale Monza.

Non perdere questo appuntamento imprescindibile nel calendario di Formula 1!

 

Milano21 Half Marathon

26 novembre 2023

Novembre è tempo di Milano21 Half Marathon. Una gara per tutti modulata sulle distanze dei 21 e 10 chilometri (nella versione competitiva e non competitiva) e staffetta 3x7 chilometri. Il Duomo, Parco Sempione e il Castello Sforzesco, la Darsena e Monte Napoleone sono le tappe di un percorso che si snoda per le vie del centro storico.

Next Gen ATP Finals 2023

Date in definizione novembre 2023- Allianz Cloud stadium

L'Allianz Cloud ospiterà le Next Gen ATP Finals, il torneo in cui i migliori giocatori under 21 del mondo si sfidano in una competizione di alto livello, che rappresenta il palcoscenico ideale per permettere alle nuove generazioni di mostrare il proprio talento.

Premier Padel P1

Date in definizione dicembre 2023 - Allianz Cloud

Fa tappa a Milano in dicembre il torneo Premier Padel P1, con cui il circuito ufficiale professionistico mondiale termina la stagione 2023. La gara si disputerà nell’arena dell’Allianz Cloud, che, a un mese da Next Gen ATP Finals, tornerà a ospitare un altro evento sportivo internazionale.