Milano città dello sport da praticare e da vivere. Il calendario degli eventi sportivi 2024 si conferma ricco di competizioni ai massimi livelli mondiali. Ma tra calcio, Formula 1 e maratone, saranno 12 mesi di emozioni. Ecco gli appuntamenti  più importanti.

Milano-Sanremo 2024 - 115ª edizione

Sabato 16 marzo 2024

Il 16 marzo partirà  la 115° edizione della corsa ciclistica maschile su strada Milano – Sanremo, anche nominata “Classicissima di primavera”.

E da Pavia, città di storia e di passione, la Milano-Sanremo prende il via, pronta a scrivere un nuovo capitolo nell'epopea del ciclismo.

 

Stramilano

24 marzo 2024

Torna la corsa non competitiva più famosa d’Italia, che riunisce ogni anno più di 50.000 persone provenienti da tutto il mondo. Atleti, famiglie e appassionati di ogni età invaderanno le strade della città per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione.  

Milano Marathon - 22 edizione

6 -7 aprile 2024

La Milano Marathon festeggerà tra sabato 6 e domenica 7 aprile 2024  la 22° edizione della manifestazione rivolta ad atleti professionisti, runner, famiglie che riproporrà il capoluogo lombardo quale capitale del running.

 

Sabato 6 aprile sarà una giornata all'insegna del divertimento e dello sport per le famiglie, con la "Levissima Family Run 2024" che partirà dal Velodromo Maspes-Vigorelli. Inoltre, l'"Arcaplanet Dog Run" offrirà una passeggiata-corsa con i propri amici a 4 zampe, con partenza da City Life.

 

Domenica 7 aprile segnerà il ritorno di uno degli eventi più attesi nel mondo del running: la Milano Marathon. Questo evento consolida il ruolo della città come capitale del running, unendo atleti professionisti, appassionati di corsa e famiglie in un'esperienza emozionante.

Potrai scegliere tra la "Wizz Air Milano Marathon" e la "Unicredit Relay Marathon", una staffetta in cui il percorso ufficiale è diviso in quattro frazioni, ciascuna di lunghezza compresa tra i 6,5 e i 13 km. Il percorso panoramico avrà inizio e termine in Duomo, garantendo uno scenario mozzafiato lungo tutto il tragitto.

 

Il Torneo Internazionale Master di Volley e Beach Volley

Dall'11 al 15 Giugno 2024

Al Torneo Internazionale Master di Volley e Beach Volley partecipano giocatori dilettanti e ex professionisti.

 

Le strutture coinvolte comprendono il Centro Pavesi, l'Accademia Powervolley, il Centro Lope e la Polisportiva Lombardia. Le squadre arriveranno da 30 paesi, tra cui Venezuela, Thailandia, India e Perù. 

 

Oltre un migliaio di giocatori scenderanno in campo, metà dei quali provenienti da rappresentative internazionali e l'altra metà da club italiani.

Durante i cinque giorni di competizione, i giocatori si affronteranno in partite di volley e beach volley, dimostrando un forte spirito competitivo e un grande desiderio di divertimento.

Il torneo offrirà anche l'opportunità di vedere in azione vecchie glorie del volley, tra cui il celebre schiacciatore italiano Franco Bertoli, noto anche come "mano di pietra". Bertoli parteciperà al Campionato di Pallavolo e Beach Volley Master con la selezione IVM (Italian Volley Master).

Campionati Mondiali di Kendo - 19 esima edizione

Unipol Forum Assago - dal 4 al 7  Luglio 2024

Dal 4 al 7 luglio 2024, Milano sarà la città ospitante per i 19esimi  Mondiali di Kendo.

 

Questo importante evento fa parte di una serie di manifestazioni che preludono all’arrivo dei Giochi Olimpici invernali del 2026, che vedranno Milano e Cortina come teatro delle competizioni.

 

Potrai partecipare alla celebrazione dell’arte del Kendo e godere di duelli avvincenti tra i più eccellenti kendoka internazionali.

Questo sport, si ispira allo studio delle antiche armi tradizionali del Giappone e offre agli spettatori un’avventura indimenticabile, in cui abilità e grinta si uniscono in un clima di sfida elettrizzante.

 

 

Formula 1 Gran Premio d’Italia 2024 - 95° edizione

30 agosto – 1° settembre 2024 - Autodromo Nazionale Monza

La 95° edizione del Gran Premio d'Italia si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre 2024 all'Autodromo Nazionale di Monza.

Non perdere questo appuntamento imprescindibile nel calendario di Formula 1!

 

Milano21 Half Marathon

Sabato 24 novembre 2024

Novembre è tempo di Milano21 Half Marathon. Una gara per tutti modulata sulle distanze dei 21 e 10 chilometri (nella versione competitiva e non competitiva) e staffetta 3x7 chilometri. Il Duomo, Parco Sempione e il Castello Sforzesco, la Darsena e Monte Napoleone sono le tappe di un percorso che si snoda per le vie del centro storico.

Deejay Ten 2024

13 Ottobre 2024

Evento sportivo attesissimo organizzato da Radio Deejay, il network radiofonico. 

Non perdere la corsa all’aria aperta, con Linus e tutti gli amici di Radio Deejay, in mezzo a tanti runner appassionati!

 

Premier Padel P1 7

Dal 2 all' 8 dicembre 2024 - Allianz Cloud

 

Fa tappa a Milano in dicembre il torneo Premier Padel P1, con cui il circuito ufficiale professionistico mondiale termina la stagione 2024. La manifestazione si disputerà nell’arena dell’Allianz Cloud.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +