Milano: citta di moda, cultura design e sport.

Milano continua ad ospitare competizioni ai massimi livelli mondiali non solo di calcio ma anche di altri sport, altrettanto amati e seguiti, come la Milano - Sanremo, la Stramilano, i Campionati Europei di Pallacanestro, i Mondiali di Canoa nel 2015 e le Olimpiadi Invernali nel 2016.

GARE PODISTICHE

Nel rispetto delle normative anti Covid, tornano le gare podistiche.

Milano Marathon - 20 edizione

2-3 aprile 2022

La Milano Marathon festeggia la sua 20° edizione tornando al suo formato classico dopo le modifiche imposte dalla situazione pandemica mondiale all’edizione speciale realizzata nel 2021.

Il programma quindi prevede la Relay Marathon, la School Marathon, il Marathon Village e ovviamente la Maratona, che torna al suo tradizionale tracciato: un anello di 42,195 chilometri con partenza e arrivo nel cuore della città (Corso Venezia) e un passaggio dei runner in City Life.

Questo evento sportivo è ormai di rilevanza internazionale, sia per il livello tecnico raggiunto sia per i numeri che genera in termini di iscrizioni e di raccolta fondi: il suo Charity Program, per esempio, è secondo in Europa solo alla London Marathon. Ma in questa edizione gli organizzatori dell’evento RCS Sports & Events hanno voluto dare un ulteriore slancio alla direzione già intrapresa in precedenza verso manifestazioni più eco sostenibili con lo scopo di contrastare i cambiamenti climatici, creando il progetto RUN GREEN: questo programma prevede che le emissioni di CO2 prodotte dalla XX Milano Marathon saranno compensate con una serie di attività che si svolgeranno sia nei giorni della manifestazione (come la raccolta differenziata dei rifiuti in collaborazione con AMSA tramite apposite isole ecologiche o la raccolta delle scarpe da running usate durante Il Milano Running Festival che precederà l’evento), sia successivamente, con un progetto No Waste che prevede di donare in beneficenza il food & beverage non consumato e di organizzare  una serie di sessioni di plogging (raccolta di rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta) in varie zone.

 

Un vero lavoro di squadra che non coinvolge solo l’organizzatore dell’evento, ma tutte le parti in campo, dalle istituzioni ai partner commerciali.

Chi verrà da fuori Milano potrà sfruttare la sezione dedicata alla Milano Marathon nella piattaforma digitaleFlexyMob, la quale aggrega servizi di mobilità differenti (trasporto pubblico locale, autobus, taxi, noleggio bus, car sharing, parcheggi) che permettono all’utente di prenotare i propri viaggi anche in real time con pochi click, risparmiando così tempo e riducendo traffico e di conseguenza emissioni di CO2.

 

Ai valori della sostenibilità si ispira anche la sesta edizione della LEVISSIMA SCHOOL MARATHON, la corsa dei piccoli in programma sabato 2 aprile in City Life su un percorso di 3 chilometri, in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport). L’iniziativa è arricchita da un percorso didattico volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano sull’importanza delle attività outdoor che sono alla base di uno stile di vita sano e sui valori dello sport e della sostenibilità ambientale.

Le classi iscritte potranno partecipare ai vari contest che sono stati immaginati, da quelli creativi che precedono l’evento (LA MASCOTTE rivolto alla scuola primaria, ATTENTI AL MURO! per la scuola secondaria di primo grado, SCUOLA DI PLOGGING  rivolto a tutti) a UN CHILOMETRO DI TIFO, per le primarie e secondarie, dove le scuole iscritte potranno scegliere uno tra i 42 chilometri della competizione (meglio quello più vicino alla loro sede) e il giorno della gara dovranno animare e colorare quel tratto di strada con cori, striscioni e altre attività di sostegno ai runner, documentandole attraverso foto e video che verranno inviati alla segreteria organizzativa; nei giorni successivi alla manifestazione verranno dichiarati i vincitori.

 

PERCORSO

Il percorso, lungo 42,195 chilometri, sarà un tracciato ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia), di fianco ai Giardini Montanelli. Un tracciato simile a quello del 2019 e caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della “cerchia dei Bastioni”, nel cuore della città, con le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e da quasi 28 chilometri complessivi all’interno della “circonvallazione filoviaria”. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese). 

 

MARATHON VILLAGE presso MI.CO.

Il tradizionale Marathon Village, situato nell’Area conferenze all’ingresso Gate 16 in via Gattamelata 13 e collegato alla Telepass Milano Marathon, si trasformerà da giovedì 30 marzo in un grande hub espositivo con attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazioni di eventi e prodotti. Un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running.

Gli orari di apertura sono i seguenti: giovedì 16.00-20.00 // venerdì 10.00-20.00 // sabato 9.00-19.00

Di seguito l’elenco di alcuni eventi previsti:

VENERDÌ 1 APRILE

·   Ore 10.00. Workshop “Sostenibilità dei grandi eventi nelle città moderne” in collaborazione con ClimatePartner. Modera Edoardo Vigna, responsabile editoriale di Pianeta 2030 – Corriere della Sera. Tra gli ospiti Francesca Milani (ClimatePartner), Marcello Milani (AMSA), Paolo Bellino (RCS Sport), Ilaria Lenzi (Levissima), Ilaria Ricotti (Too Good to Go) e Andrea Enrico Saccone (Toyota Motor Italia).

·   Ore 14.30. La maratoneta Valeria Straneo racconta la sua esperienza da atleta. (Di Ventura, Live Partner).

·   Ore 17.00. Workshop Correre con l’azienda. Lo sport per il benessere e la formazione aziendale” in collaborazione in con Touchpoint e Gympass. Intervengono la ex pallavolista e opinionista di Sky Sport Maurizia Cacciatori, Giampaolo Rossi (Oltre La Media Group), Guido Stratta (Enel Group), il coach esperto di sport di endurance Fabio Vedana.

 

SABATO 2 APRILE

·   Ore 9.00. La Levissima School Marathon: la corsa di 3 chilometri dedicata ai più piccoli in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport). La partenza della corsa in viale Berengario e l’arrivo in via Arona, accanto al Velodromo Vigorelli. L’evento si collega al progetto didattico da cui prende il nome, mirato a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor, alla base di uno stile di vita sano, e sui valori dello sport e della maratona. La premiazione dei vincitori è prevista alle ore 11.

·   Ore 11.30. Presentazione dei TOP RUNNER della Telepass Milano Marathon (sul palco del Milano Running Festival). Tra gli atleti oggi confermati: l’etiope Amdework Walelegn (2.07.48), medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2020, e l’italiano Ilias Aouani, debuttante sulla distanza. Per le donne ritorna la keniana Vivian Kiplagat (personal best 2.21.11), già vincitrice alla Milano Marathon nel 2019.

·   Ore 12.40. L’atleta Giacomo Tortu, presidente della Sprint Academy, incontra il pubblico.

·   Ore 14.00. RDS 100% Grandi Successi presenta il progetto “podcast active”. Beppe Di Marco, talent della radio partner della maratona, in compagnia di tre coach esperti, illustrerà i dettagli di tutta l’iniziativa.

·   Ore 15.30. Presentazione dei PACEMAKER ufficiali della 20esima maratona.

·    Ore 16.30. Talk con Lisa Migliorini, runner e influencer, che racconta l’importanza del percorso di preparazione alla gara. (Di Named Sport - Sport Nutrition Partner).

·   Ore 16.50. Presentazione dei FrontRunner ASICS. Il Technical Partner della maratona presenta la passione per la corsa e la filosofia della sua grande community (oltre 700 membri in 32 paesi).

 

Al fianco della Telepass Milano Marathon, come sempre, La Gazzetta dello Sport, Special Media Partner, che da oltre due anni ha ampliato la sua offerta editoriale ideando il canale web Gazzetta Active dedicato esclusivamente allo sport attivo. Tanti gli approfondimenti e le novità, ogni giorno pubblicate nella sezione specifica del sito gazzetta, dedicati ai tantissimi appassionati di running.

 Di seguito i suoi talk al Milano Running Festival Helbiz:

-   Venerdì: ore 17.00 focus su “Nutrizione e integrazione sportiva prima, durante e dopo la maratona” con il grande coach ed ex mezzofondista Giorgio Rondelli, la campionessa italiana di salto in alto e biologa nutrizionista Chiara Vitobello e la runner e influencer Sara Galimberti.

-   Sabato: ore 16.00 “Allenamento da Campioni: segreti e consigli” con il direttore tecnico della FIDAL Antonio La Torre, l’ex atleta Ivano Brugnetti (oro ad Atene 2004 nella 20 km di marcia) e il Campione Olimpico di Maratona Stefano Baldini. Alle ore 18.20 si parla invece di “Running e motivazione. Come accenderla, ritrovarla e mantenerla” in compagnia della mezzofondista Najla Aqdeir, Ia ultrarunner e coach professionista Ivana Di Martino e l’esperta Elena Uberti in psicologia dello sport. A moderare gli incontri Lorenzo Franculli, caporedattore di Gazzetta Active.

UMS – ULTRA MILANO SANREMO 2022

22 aprile 2022

Milano si prepara ad ospitare l’ultramaratona non stop più lunga d’Europa, la cui prima edizione si è svolta nel 2014.

All’evento parteciperanno alcuni dei migliori atleti del panorama internazionale specializzati in ultramaratone che percorreranno un itinerario di 285 km in un tempo massimo di 52 ore, partendo dalla Darsena dei Navigli di Milano ed attraversando tre regioni italiane e 54 comuni per giungere infine al mare di Sanremo, meta finale del viaggio. Denominatore comune della maratona è l’acqua, elemento significativo che contraddistingue sia la partenza dalla Darsena di Milano, sia l’arrivo a Sanremo dove sarà necessario toccare l’acqua del suo mare per concludere definitivamente la gara.

 

Strawoman 2022 - 12 esima edizione

8 maggio 2022

Torna a Milano la dodicesima edizione della StraWoman, la corsa/camminata non competitiva dedicata, in particolare ma non solo, alle donne.

 

 

Stramilano

15 maggio 2022

Torna la corsa non competitiva più famosa d’Italia, che riunisce ogni anno più di 50.000 persone provenienti da tutto il mondo. Atleti, famiglie e appassionati di ogni età invaderanno le strade della città per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione.  

CICLISMO

Milano-Sanremo 2022 - 113ª edizione

Sabato 19 marzo 2022 - Velodromo Vigorelli

Il 19 marzo partirà da Milano la 113° edizione della corsa ciclistica maschile su strada Milano – Sanremo, anche nominata “Classicissima di primavera”. In quanto parte dell’Uci World Tour, nonché il più importante circuito di gare a livello mondiale, la competizione prevedrà lo schieramento di 175 concorrenti professionisti in rappresentanza di 25 teams.

La gara partirà dal Velodromo Vigorelli Marpes di Via Arona a Milano, e finirà sul classico traguardo di Via Roma a Sanremo, percorrendo il percorso tradizionale che comprende il Passo del Turchino, Capi, Cipressa e Poggio (ultima asperità che i ciclisti incontreranno nel tragitto) per un itinerario di 293 km complessivi. I partecipanti affronteranno varie difficoltà durante la gara che renderanno la competizione carica di tensione sino all’ultimo tratto.

La città di Milano non sarà solo sede dell’inizio della gara ma verrà coinvolta anche il giorno precedente l’evento per le operazioni preliminari della corsa.

BASKET

EuroBasket 2022 - Campionato Europeo di basket - Gruppo C

Forum di Assago - 1° al 9 settembre 2022

Uno dei gironi dei campionati Europei di Basket verrà disputato a Milano: il gruppo C di EuroBasket 2022   in programma nel mese di settembre 2022. 

Gli Azzurri sfideranno al Forum di Assago Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia. 

 

CANOA

Mondiali di Canoa 2025 - Velocità e Paracanoa

Assegnati a  Milano i Mondiali di Canoa 2025 Velocità e Paracanoa. 

A dieci anni di distanza dall'ultimo Mondiale ospitato nel 2015, l’Idroscalo di Milano sarà la sede per i Campionati Mondiali di canoa velocità e paracanoa.

TENNIS

Next Gen ATP Finals 2022

08 - 12 Novembre 2022 Allianz Cloud stadium

L'Allianz Cloud ospiterà le Next Gen ATP Finals, il torneo in cui i migliori giocatori under 21 del mondo si sfidano in una competizione di alto livello, che rappresenta il palcoscenico ideale per permettere alle nuove generazioni di mostrare il proprio talento.

GIOCHI OLIMPICI INVERNALI

Milano - Cortina 2026

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali

Milano ospiterà i Giochi Olimpici Invernali 2026 che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio e i Giochi Paralimpici dal 6 al 15 marzo 2026.