Milano: citta di moda, cultura design e sport.

Le nuove misure per il contenimento dell’epidemia di COVID-19 non hanno frenato lo sport ma hanno cambiato le modalità di partecipazione agli eventi e alle manifestazioni sportive.

Milano continua ad ospitare competizioni ai massimi livelli mondiali non solo di calcio ma anche di altri sport, altrettanto amati e seguiti, come la Milano - Sanremo, il Giro d'Italia, i Mondiali di Canoa nel 2015 e le Olimpiadi Invernali nel 2016.

GARE PODISTICHE

Nel rispetto delle normative anti Covid, tornano le gare podistiche.

Strawoman 2021 - 11 esima edizione

VIRTUAL EDITION - in contemporanea in tutto il mondo

StraWoman® Virtual Edition si svolgerà sabato 6 e domenica 7 marzo, contemporaneamente in tutto il Mondo!

Non ci sarà nessun limite territoriale, in quanto potrai camminare o correre dove e con chi vorrai,

Milano Marathon Special Edition

16 maggio 2021

In questa special edition 2021 tre sono i format: la gara regina, il Charity Program e il format Anywhere.

La gara regina, con partenza alle ore 6.30, sarà riservata agli élite runners invitati dall’organizzazione ed agli amatori veloci che possono vantare un tempo inferiore alle 2h45’, con un massimo di 120 partecipanti complessivi.

I 42.195 metri canonici saranno sviluppati su un veloce circuito di 7,5 chilometri, da ripetere più volte, avrà il suo baricentro in Piazza del Cannone, di fronte al maestoso Castello Sforzesco, nel cuore di Milano.

Non bisogna inoltre dimenticare che l’appuntamento di Milano rappresenterà una delle poche occasioni disponibili in primavera per i top runners che vogliono garantirsi l’obiettivo del minimo olimpico. La scadenza per l'ottenimento dei minimi è infatti fissata a lunedì 31 maggio.

Milano Marathon Charity Program - 10 KM AGONISTICA – Non c’è solo la gara regina: quest’anno si aggiunge una 10 km agonistica Fidal con un percorso che si snoderà in due giri da 5 km. Partenza alle 9.30 sulle strade coperte poco prima dai maratoneti, con un doppio giro da 5 km, con Start e Finish sempre in Piazza del Cannone.
Il costo di iscrizione prevede una quota da destinare a una delle organizzazioni no profit iscritte.

La Relay Marathon Anywhere - La staffetta dei generosi si può correre ovunque.
Le corse saranno tracciate con l’App dedicata o qualsiasi dispositivo GPS, e caricate sul portale dell’evento. Anche in questo caso, l’iscrizione sarà vincolata ad una donazione a favore di una tra le ONP aderenti al Charity Program.

Se vuoi prepararti alla gara, ti consigliamo  3 itinerari per correre in città realizzati in collaborazione con Generali Milano Marathon,

UMS – ULTRA MILANO SANREMO 2021

10 -12 settembre 2021

Milano si prepara ad ospitare l’ultramaratona non stop più lunga d’Europa, la cui prima edizione si è svolta nel 2014. Dopo l’interruzione dovuta all’epidemia in corso quest’anno l’iniziativa si pone l’ulteriore obiettivo di rappresentare un punto di svolta e di ripartenza per questo sport.

All’evento parteciperanno alcuni dei migliori atleti del panorama internazionale specializzati in ultramaratone che percorreranno un itinerario di 285 km in un tempo massimo di 54 ore, partendo dalla Darsena dei Navigli di Milano ed attraversando tre regioni italiane e 54 comuni per giungere infine al mare di Sanremo, meta finale del viaggio. Denominatore comune della maratona è l’acqua, elemento significativo che contraddistingue sia la partenza dalla Darsena di Milano, sia l’arrivo a Sanremo dove sarà necessario toccare l’acqua del suo mare per concludere definitivamente la gara.

 

CICLISMO

Milano-Sanremo 2021

112ª edizione

Sabato 20 marzo 2021 torna l'edizione numero 112 della Milano-Sanremo, la classica di ciclismo che inaugura il calendario stagionale.

Arrivo del Giro d'Italia 2021 - 104esima edizione della corsa

30 maggio 2021

Si conclude il 30 maggio l’ultima tappa della 104esima edizione Giro d’Italia da Senago a Milano, con arrivo in Piazza del Duomo.

Il percorso del Giro d’Italia 2021 si sviluppa esclusivamente al centro-nord, fatta eccezione per una sola tappa che toccherà la parte alta della Puglia e prevede 21 tappe, per un totale di 3450 km.

Puoi guardare il video introduttivo per conoscere il percorso nel dettaglio. 

IPPICA

Milano Jumping Cup

dal 9 all' 11 luglio

L’evento internazionale di salto ostacoli è programmato nel comprensorio ippico di Milano, all’interno della pista del trotto dell’Ippodromo Snai La Maura, tra il 9 e l'11 luglio 2021.

L’Ippodromo Snai San Siro sarà accessibile a massimo 1000 ospiti, previa prenotazione all'indirizzo mail prenotazione@milanojumpingcup.it , per tutti la visione completa delle tre giornate di gara della Milano Jumping Cup sarà garantita attraverso una copertura streaming completa sul sito ufficiale della MJC.

CALCIO

Finali UEFA Nations League

dal 6 al 10 ottobre 2021

Milano e Torino ospiteranno la fase finale di Nations League 2021: si giocherà allo stadio Giuseppe Meazza e allo Juventus Stadium.

BASKET

EuroBasket 2022 - Campionato Europeo di basket - Gruppo C

Forum di Assago - 1° al 9 settembre 2022

Uno dei gironi dei campionati Europei di Basket verrà disputato a Milano: il gruppo C di EuroBasket 2022   in programma nel mese di settembre 2022. 

Gli Azzurri sfideranno al Forum di Assago Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia. 

 

CANOA

Mondiali di Canoa 2025 - Velocità e Paracanoa

Assegnati a  Milano i Mondiali di Canoa 2025 Velocità e Paracanoa. 

A dieci anni di distanza dall'ultimo Mondiale ospitato nel 2015, l’Idroscalo di Milano sarà la sede per i Campionati Mondiali di canoa velocità e paracanoa.

GIOCHI OLIMPICI INVERNALI

Milano - Cortina 2026

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali

Milano ospiterà i Giochi Olimpici Invernali 2026 che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio e i Giochi Paralimpici dal 6 al 15 marzo 2026.

TENNIS

Next Gen ATP Finals 2021

09 - 13 Novembre 2021 Allianz Cloud stadium

Milano è la città che ospiterà le innovative e pluripremiate Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, che vedrà protagonisti i migliori giocatori single al mondo di età inferiore a 21 anni della stagione dell'ATP Tour.

Le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals si svolgeranno nell'arco di cinque giorni all'Allianz Cloud Stadium.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +