Il sole, il caldo, il senso di libertà che dona l'estate: ecco i nostri consigli per goderti al meglio l'estate a Milano all'aperto, in piscina, facendo sport, andando in bicicletta o gustando qualcosa di buono sotto le stelle.
A Milano ci sono ben 97 parchi e giardini: c'è l'imbarazzo della scelta per chi vuole trascorrere un po' di tempo all'ombra di qualche albero, sdraiato su una coperta, o prendendosi una pausa su una panchina.
Qui puoi trovare la mappa di tutti i parchi e giardini della città, per scegliere quello che più ti ispira o che è più vicino a dove ti trovi.
Noi te ne consigliamo alcuni in ogni zona della città.
Se ti trovi in Parco Sempione, qui trovi le quattro cose da non perdere all'interno del parco e un itinerario sulle architetture del '900 da non perdere in zona, per accompagnarti lungo una passeggiata per un pomeriggio alla scoperta delle bellezze della città.
Si chiama Gratosoglio-G0073 l’opera pavimentale dell’urban artist Giulio Vesprini.
Nell'ambito di un progetto di microrigenerazione urbana, il graphic designer, architetto e illustratore marchigiano ha realizzato l'opera nelle superfici curve e piane dello skatepark campionando i colori del paesaggio in cui è inserito.
L’area comprende anche un’ampia zona verde e uno spazio giochi per bambini.
La bicicletta è il simbolo dell'estate: tutti, grandi e piccini, amano girare per la città e fare gite fuori porta in sella alla propria bici.
Se non possiedi una bicicletta puoi approfittare del bike sharing: è molto semplice, basta avere una carta di credito e un telefono cellulare.
Abbiamo pensato per te tantissimi itinerari da fare in bicicletta: scegli quello che ti piace di più e... buon divertimento!
In città:
- Dal Duomo alla Biblioteca degli Alberi
- Da Piazza Fontana a Via Lincoln
- Da Città Studi ai Giardini di Porta Venezia
- Da Piazzale Cadorna a Piazza Cavour
- Da Piazza Piola alla Rotonda della Besana
- Da Cinque Giornate a Parco Sempione
- Da Benedetto Marcello al Conservatorio
- Da Fondazione Prada a Chiaravalle
- AbbracciaMi, un percorso da fare in bici e a piedi, per muoversi da un quartiere all’altro di Milano, ma senza passare dal centro. Può essere fatto tutto (60 km, in piano), o solo un tratto
Itinerari ciclistici a tema:
- Sulle tracce di Leonardo nel centro di Milano
- Sulle tracce di Leonardo sui Navigli
- Itinerario in bici sul Naviglio Grande
- Itinerario in bici sul Naviglio Martesana
- Itinerario in bici sul Naviglio di Bereguardo
- Itinerario in bici sul Naviglio di Paderno
- Itinerari in bici alla scoperta del Liberty a Milano
- Itinerario in bici da Porta Romana a Chiaravalle
Non c'è niente di meglio per combattere il caldo di un bel tuffo in piscina.
Ampia è l'offerta delle piscine in ogni zona di Milano: dalla Iseo in zona Ripamonti, alla Solari a due passi dalla stazione Sant'Agostino della MM1, alla Procida in zona Fiera City, al nuovo centro Parri Mengoni nel quartiere di Bisceglie, nel parco dei Fontanili, ecc.
Per chi vuole “ricaricarsi” in estate senza lasciare la città, non mancano i centri balneari con ampi spazi verdi, tra cui il Centro Sportivo Cambini Fossati (MM2 Udine) che offre una piscina da 25 metri con 6 corsie (profondità 1.20-1.75 m), una vasca didattica per nuoto familiare e fitness acquatico, una palestra, un giardino estivo con solarium, reception e bar. Dispone inoltre di 2 palestre da 800 m², 2 campi da tennis (uno in erba sintetica e uno in terra rossa) e 4 campi da padel (uno all’aperto), assicurando accessibilità e comfort per tutti, inclusi gli utenti con disabilità; il Centro Balneare Giulio Romano (MM2 Piola) con una vasca di 4000 metri quadri circondata da un ampio giardino che garantisce l’ombra naturale degli alberi e il servizio di un chiosco bar e le piscine scoperte Cardellino in zona Lorenteggio, Sant’Abbondio in zona Chiesa Rossa.
Da lunedì 5 agosto 2024 riaprirà anche la piscina coperta Cozzi in viale Tunisia.
Qui trovi un itinerario nelle piscine più belle in città, ma sul sito ufficiale di Milanosport le trovi tutte, con le informazioni e la possibilità di acquistare gli ingressi online.
Anche parchi tematici e di divertimento, sono luoghi di relax e svago per tutta la famiglia dove è un attimo sentirsi in vacanza.
Ma non ci sono solo le piscine: ad esempio, sai che a Milano si può fare surf? All’Idroscalo, quello che i milanesi chiamano affettuosamente il “mare di Milano” si possono fare tantissimi sport sull'acqua e non.
Wakeparadise Milano dispone di impianti wakeboard dedicati ai principianti che desiderano approcciarsi alla disciplina e ai riders più esperti. Il watersport park dispone inoltre della Surf Pool in grado di creare un’onda stazionaria alta fino a 1,6 metri e larga 10. Situata a sud dell’Idroscalo, la struttura consente di passare la giornata all'insegna degli sport d'acqua, con il supporto di uno staff altamente qualificato.
E poi ci sono i Navigli e tutto quello che si può fare lungo le loro sponde, inclusi dei tour sull'acqua.
Scopri tutto quello che ti aspetta nella Milano sull'acqua qui.
La spiaggia dei milanesi, si sa, è quella dell'Idroscalo, in cui c'è una zona balneabile con noleggio di lettini e ombrelloni.
Qui puoi trovare i percorsi per una corsa in città, suggeriti dagli esperti di Generali Milano Marathon.
Se invece della corsa preferisci sport come skateboard o arrampicata, qui puoi trovare dove praticarli in città, mentre qui puoi trovare le "palestre a cielo aperto" per praticare gli street sport.
Vuoi solo camminare? Qui ti proponiamo due itinerari di trekking urbano da non perdere!
Dopo tutto questo pedalare, camminare, nuotare, correre ci vuole uno spuntino. All'aria aperta, s'intende.
Ti abbiamo preparato allora una guida da non perdere ai chioschi in città, per gustarti il meglio di gelati, frullati, panini, pollo arrosto o addirittura poke bowl, se vuoi virare sull'healthy food.
Se sei all'Idroscalo, fai un salto al Magnolia, oppure accomodati sul prato per un pranzo al sacco all'aperto.
Se non vuoi separarti dal tuo migliore amico, cane o gatto che sia, qui trovi i locali pet friendly in città.
Se invece preferisci sederti ad un tavolo e assaporare cibi fatti con prodotti a km 0, tradizionali o innovativi, in un'atmosfera di pace e tranquillità, qui trovi i nostri consigli su dove mangiare in cascina. A Milano sono tantissime, e in questo periodo stanno riaprendo gradualmente. Ricordati di chiamare sempre prima per prenotare e conoscere tutte le regole da seguire!
Pagaiare in canoa o kayak in città si può! Sulla pista ciclabile della Martesana vicino alla fermata metropolitana di Turro trovi East River, dove puoi noleggiare una canoa o un kayak e, se non sei esperto, puoi anche godere di una lezione dedicata per divertirti sempre di più.
Buon divertimento!