Il sole, il caldo, il senso di libertà che dona l'estate: ecco i nostri consigli per goderti al meglio l'estate a Milano all'aperto, in piscina, facendo sport, andando in bicicletta o gustando qualcosa di buono sotto le stelle.

Divertiti nei parchi

A Milano ci sono ben 97 parchi e giardini: c'è l'imbarazzo della scelta per chi vuole trascorrere un po' di tempo all'ombra di qualche albero, sdraiato su una coperta, o prendendosi una pausa su una panchina.

 

Sono sempre vietati gli assembramenti ed è necessario continuare a seguire le linee guida per prevenire la diffusione del contagio, ma puoi tranquillamente andare con la tua famiglia al parco per goderti il verde.

 

Qui puoi trovare la mappa di tutti i parchi e giardini della città, per scegliere quello che più ti ispira o che è più vicino a dove ti trovi.

 

Noi te ne consigliamo 5 da non perdere qui.

 

Se ti trovi in Parco Sempione, qui trovi un itinerario sulle architetture del '900 da non perdere in zona, per accompagnarti lungo una passeggiata per un pomeriggio alla scoperta delle bellezze della città.

Alla scoperta della città in sella alla bicicletta

La bicicletta è il simbolo dell'estate: tutti, grandi e piccini, amano girare per la città e fare gite fuori porta in sella alla propria bici.

 

Se non possiedi una bicicletta puoi approfittare del bike sharing: è molto semplice, basta avere una carta di credito e un telefono cellulare. Puoi usare le biciclette BikeMi, che si prendono e riportano negli stalli presenti in città, o le Mobike, che sono a flusso libero, cioè sono sparse per la città e possono essere prese e riportate negli spazi di parcheggio bici.

 

Abbiamo pensato per te tantissimi itinerari da fare in bicicletta: scegli quello che ti piace di più e... buon divertimento!

 

In città:

 

Sui Navigli:

Tuffati in piscina e vivi Milano sull'acqua

Non c'è niente di meglio per combattere il caldo di un bel tuffo in piscina. Le piscine di Milano sono aperte, seguendo regole ben precise da seguire per garantire la sicurezza di tutti.

 

Qui trovi un itinerario nelle piscine più belle di Milano, ma sul sito ufficiale di Milanosport le trovi tutte, con le informazioni e la possibilità di acquistare gli ingressi online.

 

Ma non ci sono solo le piscine: ad esempio, sai che a Milano si può fare surf? All’Idroscalo, quello che i milanesi chiamano affettuosamente il “mare di Milano” si possono fare tantissimi sport sull'acqua e non.

Wakeparadise Milano dispone di impianti wakeboard dedicati ai principianti che desiderano approcciarsi alla disciplina e ai riders più esperti. Il watersport park dispone inoltre della Surf Pool in grado di creare un’onda stazionaria alta fino a 1,6 metri e larga 10. Situata a sud dell’Idroscalo, la struttura consente di passare la giornata all'insegna degli sport d'acqua, con il supporto di uno staff altamente qualificato.

 

E poi ci sono i Navigli e tutto quello che si può fare lungo le loro sponde, inclusi dei tour sull'acqua.

 

Scopri tutto quello che ti aspetta nella Milano sull'acqua qui.

Sport per tutti

Fare sport dopo tanto tempo chiusi nelle nostre case è una delle cose più desiderate da tutti: allora perchè non partire subito?

 

Qui puoi trovare i percorsi per una corsa in città, suggeriti dagli esperti di Generali Milano Marathon.

 

Se invece della corsa preferisci sport come skateboard o arrampicata, qui puoi trovare dove praticarli in città, mentre qui puoi trovare le "palestre a cielo aperto" per praticare gli street sport.

 

Vuoi solo camminare? Qui ti proponiamo due itinerari di trekking urbano da non perdere!

Prova la spiaggia in città

La spiaggia dei milanesi, si sa, è quella dell'Idroscalo, ma quest'anno se ne sono aggiunte ben due "sui generis".

 

La prima è quella a Mare Culturale Urbano (il nome stesso lo dice!), che nel suo palinsesto "Il lungomare di Milano" ha portato una spiaggia in una cascina del '600 e prevede concerti, dj set, karaoke, stand up comedy, serata poetry e...cinema all’aperto!

 

La seconda ti permette di prendere il sole tra i grattacieli: è il Lido BAM della Biblioteca degli Alberi, ai piedi del Bosco Verticale. Qui trovi sdraio, ombrelloni e lettini dentro cerchi colorati per rispettare le distanze di sicurezza, che possono essere prenotati attraverso l'app Portanuova.

 

Buona abbronzatura!

Uno spuntino o un pranzo all'aria aperta? Ecco dove

Dopo tutto questo pedalare, camminare, nuotare, correre ci vuole uno spuntino. All'aria aperta, s'intende.

 

Ti abbiamo preparato allora una guida da non perdere ai chioschi in città, per gustarti il meglio di gelati, frullati, panini, pollo arrosto o addirittura poke bowl, se vuoi virare sull'healthy food.

 

Se sei all'Idroscalo, fai un salto al Magnolia Central Park temporary bar e bistrot, che quest'anno sostituisce l'arena concerti che, purtroppo, sono stati rimandati.

 

Se non vuoi separarti dal tuo migliore amico, cane o gatto che sia, qui trovi i locali pet friendly in città.

 

Se invece preferisci sederti ad un tavolo e assaporare cibi fatti con prodotti a km 0, tradizionali o innovativi, in un'atmosfera di pace e tranquillità, qui trovi i nostri consigli su dove mangiare in cascina. A Milano sono tantissime, e in questo periodo stanno riaprendo gradualmente. Ricordati di chiamare sempre prima per prenotare e conoscere tutte le regole da seguire!

Noleggia una canoa e pagaia sul Naviglio

Pagaiare in canoa o kayak in città si può! Sulla pista ciclabile della Martesana vicino alla fermata metropolitana di Turro trovi East River, dove puoi noleggiare una canoa o un kayak e, se non sei esperto, puoi anche godere di una lezione dedicata per divertirti sempre di più.

 

Buon divertimento!