Cosa studiare a Milano? Una lista delle migliori università, accademie e scuole di Milano (in ordine alfabetico), per avere una panoramica dell'offerta formativa della città e trovare il percorso di studi più adatto a te. Scegli quella più adatta alle tue esigenze. 

Accademia del Lusso

Accademia del Lusso fornisce una formazione teoretico-pratica di alto livello nei campi della moda e del design del prodotto, dalla sua realizzazione al marketing.

A questo scopo, la scuola dota i propri studenti di tutte le competenze necessarie per progettare e comunicare i frutti delle conoscenze acquisite durante i corsi triennali di Fashion Design e Fashion Styling & Communication riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Accademia di Belle Arti di Brera

L’Accademia di Belle Arti di Brera, meglio conosciuta solo come Accademia di Brera, è un’università statale con sede nel Palazzo di Brera.  

È una delle più antiche scuole di questo genere in Italia, un emblema vivente degli artisti che hanno plasmato l’arte italiana, lasciando il proprio segno nella storia del nostro paese e contribuendo all’interazione tra scienza, letteratura e arte sin dal 1776. Anche oggi l’Accademia continua ad avere un ruolo da protagonista nel mondo della creatività culturale con instancabile entusiasmo.  

Accademia Fiera Milano

Fondazione Fiera Milano ha creato come Business Unit un’accademia completamente dedicata allo sviluppo delle professioni legate alla filiera fieristica e, più in generale, alla disseminazione della cultura fieristica e imprenditoriale.  

Oggi, Accademia Fiera Milano è uno dei principali centri di formazione in Europa per professionisti del mondo di congressi, mostre ed eventi. Aiuta a creare nuove opportunità professionali per giovani e dipendenti qualificati di questo settore caratterizzato da una forte domanda di professionalità. 

Scopri anche il nuovo master in Event and Exhibition Design di Accademia Fiera Milano e Scuola Politecnica del Design: un corso interdisciplinare che ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali che uniscano l’approccio progettuale con competenze di management, marketing e comunicazione.

Event management & Design Course - Master Meed.

Accademia Teatro alla Scala

Se volessimo trovare le radici della vocazione del Teatro alla Scala di trasmettere alle future generazioni l’inestimabile eredità di conoscenza e talento dei suoi maestri, non solo di danza e opera ma anche di creatività e abilità manuali, dovremmo tornare indietro nel tempo al 1813 e alla fondazione della Imperial Regia Accademia di Ballo, l’odierna scuola di danza. 

L’offerta formativa prevede quattro dipartimenti - Musica, Danza, Palcoscenico, Management – con all’incirca 30 corsi per oltre mille studenti da ogni parte del mondo: intorno a 500 in corsi professionali e 500 in corsi principianti. 

ACME European Academy of Fine Arts and Media

L’Accademia di Belle Arti ACME di Milano è un’istituzione di alta formazione artistica. Tutti i corsi condividono alcune caratteristiche a prescindere dalla loro specialità: sono divisi in laboratori sperimentali, una peculiarità del metodo di studio di questa accademia progettata per sviluppare la creatività individuale degli studenti, e moduli teoretici e critici di livello universitario che forniscono un’analisi approfondita delle basi storiche e teoriche di arte, televisione e cinema esaminando i campi della sociologia, economia, estetica e della storia e filosofia dell’arte. ACME conferisce titoli di primo e secondo livello: lauree triennali e magistrali.

Università Bocconi

Bocconi non è solo istruzione. È un trampolino di lancio per le tue ambizioni. È stata fondata nel 1902 per aiutare l’avanzamento del progresso sociale ed economico in Europa e oltre. Questa è la mission condivisa dalla sua community di oltre 100mila alumni in diverse industrie di tutto il pianeta. Per generazioni questa università ha dato forma alla conoscenza e ai valori di innovatori e futuri leader.  

Secondo il QS World University Ranking del 2021 pubblicato a Londra da QS, Bocconi si classifica 16esima al mondo e quarta in Europa nei settori delle scienze sociali e del management.  

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è una delle più longeve scuole di Milano e una delle istituzioni audiovisuali più conosciute in Italia. La scuola fa parte della Fondazione Milano – Scuole Civiche, un ente di alta formazione fondato e supportato dal Comune di Milano e finanziato dal Dipartimento di Cultura. 

Attiva sin dagli anni 60, la scuola va incontro alla domanda di formazione artistica e professionale per tutte le professioni creative e tecniche audiovisive in Italia e all’estero. Al contempo, è al servizio della comunità cittadina nel suo ruolo di “scuola civica” che offre formazione di base e apprendimento continuo.  

La sua missione è quella di supportare, sviluppare e valorizzare le competenze artistiche, creative e imprenditoriali dei suoi giovani studenti per dar forma alla prossima generazione di registi, filmmaker, artisti e produttori e, in generale, professionisti della filiera cinematografica e audiovisiva.

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

Fondata nel 1980 dal Comune di Milano e ora parte di Fondazione Milano – Scuole Civiche, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli include la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici e l’Istituto Superiore di Interpretazione, Traduzione e Relazioni Internazionali.  

I punti di forza della Civica Altiero Spinelli sono: formazione specializzata, piccole classi che assicurino che ogni insegnante abbia un rapporto personale e diretto con gli studenti, frequenza obbligatoria, corpo insegnante formato da traduttori professionisti e contatto continuo con il mondo del lavoro. 

 

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado fa parte di Fondazione Milano, ente di alta formazione fondato e supportato dal Comune di Milano.

Con i suoi dipartimenti di Musica Antica, Musica Classica, Ricerca Musicale, Jazz e i Civici Cori, oltre al Centro di Educazione Musicale, la scuola offre diversi programmi di studio professionali, tecnici, introduttivi e amatoriali dalla fascia prescolare fino ai corsi post-laurea.  

Particolare attenzione è dedicata agli approfondimenti artistici e culturali che vanno oltre la musica, anche interdisciplinari, con marcata enfasi sulle arti performative. 

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi fa parte di Fondazione Milano ed è l’unica scuola in Italia ad offrire formazione per ogni professione chiave del campo del teatro e dello spettacolo dal vivo

Nel corso del programma, futuri attori, direttori, sceneggiatori, ballerini/coreografi e produttori studiano e lavorano insieme. Oltre ad esplorare le materie specifiche dei propri rispettivi corsi di studio, gli studenti partecipano a seminari e workshop insieme ai colleghi che si specializzano in altre discipline. In questo modo, gli allievi sviluppano la propria capacità di lavorare in team e imparano a prendere parte ad ogni fase del processo creativo insieme ai colleghi, dalla concezione del progetto alla sua produzione sul palco. 

 

Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi

Il Conservatorio di Milano è il più grande istituto di formazione musicale in Italia. Fa parte del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parallelo al sistema universitario.  

Dal 1808 il Conservatorio di Milano è una delle più importanti istituzioni per lo studio della musica, ben affermato a livello nazionale e internazionale.  

CPM Music Institute

Dal 1984, il CPM Music Institute, con sede a Milano, è un punto di riferimento per l’educazione musicale in Italia. CPM è anche un istituto di Alta Formazione AFAM riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che rilascia il Diploma Accademico di Primo Livello in Musica Popolare.

La scuola offre corsi e lezioni per tutti i livelli, sia in presenza che online, di Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte e Tastiere, Writing & Production, Produzione di musica elettronica, Songwriting, Arpa, Violino e Fiati Pop Rock. Affidate la vostra passione ad una grande scuola. 
 

Domus Academy

La Domus Academy è stata fondata a Milano nel 1982 come una delle prime scuole di design post-laurea in Italia e come progetto incentrato sull’esperienza del design e della moda italiana

Nel corso degli anni si è stabilita come scuola a tutto tondo: un luogo per formazione post-laurea e laboratori di ricerca sui temi dell’innovazione e del design. 

Humanitas University

Un’università internazionale dedicata alle Life Sciences a Milano, dove il 40% degli studenti vengono dall’estero. L’istruzione e la formazione sono completamente integrate con Humanitas Hospital e il suo centro di ricerca scientifica.  

Un’università estremamente concentrata sulla crescita dei suoi studenti, la loro formazione, le loro carriere cliniche o di ricerca, sia in Italia che all’estero. L’offerta formativa include corsi di laurea in Medicina, MEDTEC, Infermieristica, Fisioterapia e un corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Inoltre, offre 19 corsi post-laurea, due programmi di dottorato e diversi master. 

Le lezioni si tengono in un campus smart e tecnologicamente avanzato, che ospita anche il Mario Luzzatto Simulation Centre, uno dei centri più grandi e avanzati d’Europa.  

 

 

IED Istituto Europeo di Design

Da più di 50 anni, l’Istituto Europeo di Design opera nell’ambito della formazione e della ricerca nelle discipline del design, della moda, della comunicazione visiva e del management. Ad oggi, IED è un network internazionale in continua espansione che rilascia diplomi universitari di primo livello e organizza corsi triennali, master, costante sviluppo professionale e corsi di formazione avanzati. 

Le partnership con imprese leader sono un fattore essenziale della strategia educativa di IED e sono il risultato della relazione attiva e costante dell’istituto con il mondo del lavoro: ogni anno più di 200 aziende contribuiscono in diversi modi ai programmi di training per gli studenti.  

Il corpo docente è formato da esperti e professionisti in grado di insegnare competenze applicate e un costante flusso di innovazione. 

Istituto Italiano di Fotografia

Istituto Italiano di Fotografia è un ente di riferimento nella formazione fotografica professionale, attivo a Milano da oltre 30 anni. È una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale dove la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione. IIF propone oltre a una formazione completa e professionale, occasioni di visibilità per i propri studenti sia nel mondo artistico, organizzando esposizioni ed eventi, sia in quello commerciale, attraverso collaborazioni concrete con aziende e agenzie. 

Istituto di Moda Burgo

Da 60 anni l’Istituto di Moda Burgo lavora per fornire ai propri studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per esprimere la propria creatività e raggiungere i propri obiettivi.  

Vogliamo formare professionisti estremamente competenti che siano in grado di entrare immediatamente nel mondo del lavoro: per questo motivo, estrema attenzione viene posta sul training degli insegnanti e sugli aspetti pratici delle lezioni, insieme alla continua collaborazione con brand di alto profilo. 

Istituto Marangoni

Una miscela unica di apprendimento accademico e attività pratiche e creative fa parte del DNA di Istituto Marangoni e viene riflessa nei suoi quattro pilastri: location prestigiose, insegnanti altamente qualificati, ethos internazionale e stile italiano, in un costante supporto agli studenti nel trovare il loro posto tra le stelle del futuro. 

La scuola di Design offre diversi corsi nei campi dell’interior, del product e del visual design al fine di incontrare le molteplici esigenze dei candidati e si divide tra aree principali, corsi triennali, post-laurea e master ma anche corsi brevi che, a loro volta, si compongono di svariati tipi di programmi.  
La scuola di Moda offre una varietà di corsi in diverse aree del fashion design, fashion styling e fashion business in risposta ai bisogni dei candidati su livelli undergraduate e postgraduate e corsi brevi. 

 

Istituto Secoli

Con più di 80 anni di storia, l’Istituto Secoli è un’eccellenza italiana, sinonimo di formazione di alta qualità; una scuola in grado di creare connessioni tra i suoi studenti e alcune tra le migliori aziende di moda.

Oggi, l’Istituto Secoli è il riferimento a livello mondiale per lo studio e l’apprendimento della modellistica. È un focolaio di talenti, altamente dinamico con un ambiente contemporaneo e internazionale in cui gli studenti hanno l’opportunità di imparare il “Metodo Secoli”, il fattore chiave del successo dei fashion maker di domani

IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione

Sempre mantenendo un focus sulle dinamiche del mondo del lavoro, l’Università IULM è determinata a concentrarsi sulla preparazione culturale dei propri studenti offrendo loro nuove frontiere della formazione. 

Nata come punto di riferimento per l’apprendimento nei campi delle lingue straniere e della comunicazione, IULM è diventata anche polo di eccellenza in aree come il turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale
Con le sue tre facoltà, i corsi triennali e magistrali, i numerosi corsi post-laurea, l’università offre un range completo di opportunità educative. 
 

Nuova Accademia delle Belle Arti NABA

NABA è stata fondata con l’obiettivo di sfidare l’inflessibilità del mondo accademico tradizionale, introducendo nuove visioni e sperimentazioni.  

NABA non è solo un luogo di formazione che guida i propri studenti nella creazione della loro identità professionale ed espressione personale. È anche un luogo di produzione che permette agli allievi di provare una pluralità di esperienze, consentendo loro di acquisire indipendenza nella progettazione, incoraggiandoli a posizionarsi consapevolmente all’interno del panorama del design e del sistema lavorativo internazionale.  

Progetti complessi, in diverse lingue sulla base delle aree culturali di riferimento, generano contenuti nuovi ed innovativi grazie alla produzione artistica e all’applicazione dei settori di produzione aziendali. 
È classificata tra le migliori 100 scuole di arte e design da QS Global World Rankings per materia nel 2021 e come la migliore in Italia.  
 

 

POLIMI Graduate School of Management - GSOM

POLIMI Graduate School of Management è la scuola di management del Politecnico di Milano, una delle migliori università scientifiche e tecnologiche del mondo. 

Da più di 40 anni, con il suo precedente nome MIP (Master in Production Engineering), POLIMI Graduate School of Management è impegnata nel fornire programmi di formazione manageriale per laureati, professionisti, aziende e istituzioni. 

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e industrial designer.  

L’università si è da sempre focalizzata sulla qualità e l’innovazione dei suoi insegnamenti e della sua ricerca, sviluppando una relazione proficua con il mondo delle aziende e della produzione attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.

 
La ricerca è sempre stata connessa alla didattica attraverso un impegno prioritario che ha permesso al Politecnico di Milano di ottenere risultati di alta qualità a livello internazionale

Oggi la spinta all’internazionalizzazione vede il Politecnico prendere parte al network europeo e mondiale delle più importanti università tecniche e offre diversi corsi, molti dei quali interamente tenuti in inglese. 
Il QS Global World Rankings del 2021 ha nominato Polimi la 137esima migliore università al mondo. 

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Raffles Milano – Istituto Moda e Design fa parte del network internazionale di Raffles Group fondato negli anni 90 a Singapore, che oggi conta 22 college in 12 paesi al mondo. Raffles Milano è una scuola di design nel centro della città caratterizzata da un metodo di insegnamento interdisciplinare. 

Alla Raffles Milano gli studenti si immergono nel design e nel lifestyle della città, lavorano a stretto contatto con i principali professionisti dei propri rispettivi settori, potenziano il proprio portfolio professionale, creano un incredibile network di designer e fotografi e acquisiscono esperienze di valore imparando e lavorando con e per i migliori.

SAE Institute Milano

Una delle principali istituzioni dei media creativi, SAE Institute si sviluppa da una grande tradizione di eccezionale formazione post-secondaria che attraversa oltre 40 campus in 21 paesi. 

Grazie al nostro modello distintivo basato sull’apprendimento sul campo e ad un focus sull’industria e l’engagement globale, molti dei nostri studenti hanno arricchito il mondo con il loro talento creativo, vincendo Oscar, Grammy, BAFTA e diventando imprenditori digitali. 

Impegnati nel preparare la prossima generazione di lavoratori creativi, i nostri corsi sono focalizzati sul settore, pratici e insegnati da una community di professionisti.

SDA Bocconi School of Management

Nata nel 1971, SDA Bocconi School of Management è una tra le più importanti scuole di business in Italia.  

Il portfolio MBA di SDA Bocconi include: un MBA full time, uno dei migliori in Europa secondo le principali classifiche, che sviluppa competenze manageriali a tutto tondo; l’Executive MBA (EMBA) in formato Modular (Milano) o Weekend (Milano e Roma) che valorizza competenze manageriali senza interrompere il lavoro e gestendo efficientemente il tempo con lezioni in presenza o a distanza; il Global Executive MBA (GEMBA), sviluppato in partnership con la Rotman School of Management della University of Toronto, che offre l’opportunità di frequentare alcuni moduli presso istituti partner in Europa, Asia e America. 

SDA Bocconi offre anche programmi di Master specializzati in diversi ambiti, come pubblica amministrazione, economia e finanza, sanità, entrepreneurship, real estate, no profit, marketing, risorse umane, fashion e design, food and beverage e arts management.

 
La Business School è orgogliosa di offrire uno dei più vari portfolio di formazione manageriale progettati per perfezionare competenze manageriali e sviluppare una visione strategica. I programmi in presenza sono complementari all’offerta totalmente online in arrivo, disponibile in ogni momento e in ogni luogo. Inoltre, il nuovissimo programma di Executive Career Development aiuta i partecipanti a spingere in avanti le proprie carriere. 

SDA Bocconi si classifica tra le 10 migliori Business School al mondo per i suoi programmi su misura, formazione ad alto impatto e personalizzata co-progettata e sviluppata insieme ad aziende, organizzazioni e istituzioni basandosi sulle loro esigenze e i loro obiettivi.  

SDA Bocconi è una delle poche Business School che detiene la cosiddetta “tripla corona”: tre dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali, AACSB, EQUIS e AMBA. È anche l’unica Business School italiana a comparire in tutte le maggiori classifiche internazionali, tra cui il Financial Times, Forbes, Bloomberg Businessweek e il The Economist. 
 

SPD Scuola Politecnica di Design

SPD Scuola Politecnica di Design è stata la prima scuola post-laurea per le discipline del design in Italia, fondata a Milano nel 1954. Oggi, SPD è un laboratorio internazionale per lo scambio di esperienze, lo sviluppo di progetti che bilanciano funzione ed espressione, produzione e sperimentazione, grazie alla combinazione delle sue radici italiane e un orientamento fortemente internazionale.

I giovani professionisti, che la scuola porta sul mercato, e il lavoro creativo sviluppato anno per anno sono la testimonianza di questo dialogo incredibilmente gratificante con aziende, produttori e diversi attori della filiera del design. I master di SPD sono organizzati in collaborazione con l’università IULM e conferiscono certificati di laurea riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e crediti del sistema ECTS. 
 

SUMAS Sustainability Management School

SUMAS Sustainability Mangement School offre corsi triennali e magistrali in Sustainability Management. È una Business School pionieristica nel cuore di Milano, che ha l’obiettivo di condurre formazione e pratica a un modo migliore di fare business. 

Insegnando una miscela di fondamentali di business e di sostenibilità, SUMAS forma i propri allievi per diventare leader responsabili che favoriscano il cambiamento dove è più importante. 
Collaborazione a progetti con grandi imprese e organizzazioni mondiali sono un metodo di insegnamento essenziale, diretto da un corpo docente con eccezionale esperienza accademica e professionale. 
 

Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore offre una notevole gamma di programmi innovativi nei campi di economia e business, finanza e amministrazione, relazioni internazionali, comunicazione, psicologia, linguistica, agricoltura, medicina e chirurgia. 

Nella famosa classifica QS World University Rankings per materia del 2021, la Cattolica si posiziona tra le migliori 150 università del mondo per comunicazione e media studies.

 

Università degli Studi di Milano

Conosciuta anche come “la Statale”, l’Università degli Studi di Milano è una delle istituzioni accademiche relativamente più giovani in Italia. Venne fondata nel 1924 grazie ai tenaci sforzi del medico Luigi Mangiagalli che, istituendo la Statale, realizzò il suo sogno di costruire un’università per il capoluogo della regione Lombardia.

 
Un’offerta formativa multidisciplinare e innovativa e un focus continuo sulle nuove competenze professionali, richieste dal mondo del lavoro in continua evoluzione, hanno caratterizzato questa università sin dai primi giorni. 
Nel corso degli anni, l’università ha anche rafforzato il suo impegno nel trasferimento tecnologico e nell’applicazione pratica dei risultati della ricerca scientifica in un contesto economico-produttivo. 

Secondo la classifica di QS Global Rankings per materia del 2021, La Statale è tra le migliori 100 università al mondo per la sua facoltà di medicina.

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Bicocca è una giovane università che ti metterà in contatto con studenti da ogni parte del mondo. Non sarai soltanto uno studente qui, sarai un membro della sua comunità globale. 
Fin dalla sua fondazione, l’Università di Milano-Bicocca ha viaggiato oltre i suoi confini stringendo diversi accordi con università europee e non

La ricerca è sempre globale. I nostri insegnanti sono membri di gruppi di ricerca internazionali che condividono numerosi progetti e iniziative, con l’obiettivo comune di migliorare la qualità dell’insegnamento. 
Il nostro focus sull’innovazione offre agli studenti una formazione competitiva e pratica. 
 

Università Vita-Salute San Raffaele

L’Università Vita-Salute San Raffaele è stata inaugurata nel 1996 con il suo corso di psicologia, presto seguito dai corsi di medicina nel 1998 e filosofia nel 2002. Dagli inizi, l’università è caratterizzata da una forte integrazione tra insegnamento e ricerca. Il suo obiettivo è quello di rispondere alla domanda Quid est homo, cos’è l’uomo, nella convinzione che l’uomo sia biologicamente, psicologicamente e spiritualmente unico.

Dello stesso tema

 /