Milano è sempre stata la porta d'ingresso dell'Italia verso l'Europa e il mondo.

Capitale economica d'Italia -  la sua popolazione di circa 1,5 milioni si gonfia a 3 milioni durante le ore feriali - e uno dei motori dell’economia europea sin dagli anni ‘50, grazie alla sua organizzazione fieristica, Fiera Milano, è diventata anche un attore dominante nel panorama degli eventi aziendali europei con ogni tipo di mostre di settore e convegni professionali.

Scegliere di visitare e organizzare un evento a Milano oggi, vuol dire immergersi in un luogo con l’energia e il dinamismo di una città globale, con uno stile di vita italiano a misura d’uomo.

Una città connessa

Milano è la tua porta d'ingresso ideale per l'Italia. Milano ha tre aeroporti internazionali (Linate, Malpensa, Orio al Serio), tre grandi stazioni ferroviarie (Centrale, Garibaldi, Cadorna) e si trova all'incrocio di due grandi corridoi autostradali che attraversano l'UE nord-sud ed est-ovest, con Parigi, Zurigo, Francoforte e Monaco di Baviera, facilmente raggiungibili in auto e linea ferroviaria alta velocità.

Disponibilità di venue e ricettività

Per la tua fiera, congresso scientifico o convention aziendale, Milano offre strutture e protocolli sanitari di livello mondiale in un fertile ambiente lavorativo e in un ambiente cosmopolita stimolante, caratterizzato da rinnovamento urbano, diversità culturale e sostenibilità ambientale.

Una città in continua evoluzione, che accoglie il talento

Negli ultimi dieci anni Milano ha subito una profonda trasformazione, costruendo nuovi distretti urbani, due nuove linee metropolitane e i due nuovi skyline a Porta Nuova e City Life.

Il motore dello sviluppo risiede da un lato nella sua grande industria finanziaria (qui hanno sede 11.000 banche e fondi: c'è la Borsa Italiana) e in un fiorente settore fintech. Dall’altro nell'economia della conoscenza della città, grazie alle sue quattro università internazionali (Bocconi, Bicocca, Cattolica, Politecnico), Milano accoglie oltre 200.000 studenti, di cui il 10% internazionali, 29.000 laureati STEM all'anno, 350.000 occupati nelle scienze della vita e il polo biotecnologico di MIND.

Uno stile di vita italiano

Milano è la città dello stile e del lusso, dove affari e svago, sport e cultura possono conciliarsi come in nessun'altra città al mondo. Dal Teatro alla Scala a Brera, dal Duomo a San Siro, Milano ha tutto quello che arte, cibo e divertimento possono offrire per stimolare i sensi e la mente e garantire un'alta qualità della vita.

Non a caso Milano è anche tra le prime città al mondo per vivibilità, collocandosi al quinto posto tra le 48 destinazioni del Global Power City Index 2022.

Trasporto pubblico

Milano vanta un sistema di trasporto pubblico molto efficiente basato su cinque linee della metropolitana, tram storici e moderni, autobus elettrici e bike, car e scooter sharing, che rendono facile e comodo attraversare la città (la maggior parte delle destinazioni sono raggiungibili in meno di 3 chilometri dato che Milano è compatta).

Sostenibilità

Milano è la destinazione giusta per organizzare eventi di successo che siano anche sostenibili. Negli ultimi anni, infatti, la città sta vivendo un profondo rinnovamento: al percorso di crescita come grande polo metropolitano, si affianca un sempre maggiore impegno a favore della sostenibilità ambientale e sociale. Food Policy contro lo spreco alimentare, politiche climatiche anti-smog, urbanismo tattico sono solo alcuni degli esempi. I settori del turismo e degli eventi sono pienamente coinvolti in questa doppia sfida.

 

L’impegno per una crescita equilibrata, sostenibile e inclusiva continua anche in vista dei grandi eventi che vedranno protagonista la Città, in primis le Olimpiadi Milano Cortina 2026, e riguarda sia la strategia di sostenibilità della destinazione sia lo sviluppo della filiera turistica con un’attenzione particolare alla crescita delle realtà certificate della filiera Ho.re.ca. e degli eventi e alla formazione avanzata degli operatori dell’intero settore. 

 

Anche per valorizzare questo impegno, nel 2022, la città ha aderito, come prima e unica destinazione in Italia, al Global Destination Sustainability Index, che confronta oltre 90 destinazioni turistiche nel mondo, con focus sul segmento MICE, posizionandosi nella Top 30 delle destinazioni mondiali nel campo della sostenibilità ambientale e al 4° posto tra le città europee considerate “Large Cities”.

YesMilano Convention Bureau

Milano è la destinazione ideale per il tuo evento o congresso internazionale: YesMilano Convention Bureau fornisce assistenza personalizzata a tutti i buyer professionisti e potenziali organizzatori di eventi.