Abbiamo raccolto qui le informazioni utili per agevolare la tua visita (o la tua vita) a Milano. Scorri la pagina e trova il tuo argomento di interesse.
Musei, attrazioni e trasporto pubblico inclusi in un’unica app. È online YesMilano City Pass, una chiave digitale che per tre giorni apre ai turisti le porte di Milano. Strumento tutto nuovo, è l’ideale compagno di viaggio per organizzare la tua visita in città.
YesMilano City Pass, disponibile in due opzioni di prezzo, Standard e All Inclusive, ti permette di viaggiare per tre giorni su tutta la rete di trasporto pubblico di ATM e di prenotare la tua visita a diverse attrazioni.
L’opzione Standard include infatti l’ingresso al Duomo (Terrazze, Museo, Basilica), alle collezioni permanenti di 6 Musei Civici - Galleria d’Arte Moderna, Musei del Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Novecento, Museo di Storia Naturale e Acquario Civico - e alle collezioni permanenti di uno a scelta fra 7 musei convenzionati: Pinacoteca Ambrosiana, Triennale Design Museum, Museo Scienza Tecnologia, Poldi Pezzoli, Villa Necchi Campiglio, Museo Bagatti Valsecchi e Museo Teatro alla Scala. Con versione All Inclusive del pass, potrai invece entrare in tutti e 7 i musei convenzionati.
All'interno dell'app (disponibile per dispositivi iOS e Android), troverai anche anche self-guided tour, itinerari tematici personalizzabili, e una modalità audio-guida.
Per informazioni e richieste relative a YesMilano City Pass, si prega di scrivere all’indirizzo: support@milanocitypass.com
Milano ha due infopoint in centro città.
Qui troverai informazioni e risposte su tutti gli aspetti della tua visita (attrazioni turistiche, eventi, escursioni e molto altro ancora), mappe della città e brochure multilingue gratuite per la scoperta di Milano, dei dintorni e delle principali mete turistiche lombarde, suggerimenti per conoscere le promozioni culturali, le card museali e i biglietti più convenienti per il trasporto pubblico e proposte di itinerari personalizzati e studiati su esigenze e richieste specifiche.
Inoltre, l’ufficio di via Mercanti ospita eventi promozionali e culturali.
Indirizzi e orari di apertura:
INFOMILANO
Piazza Duomo 14
Da lunedì a venerdì 10:00 - 18:00
Sabato, domenica e festivi 10:00 - 14:00
Tel +39 02 884 55555
YESMILANO Tourism Space
Via dei Mercanti 8
Da lunedì a venerdì 10:00 - 18:00
Sabato, domenica e festivi 14:30 - 18:00
Tel +39 02 85155931
Email: infotourist@comune.milano.it
Per informazioni e richieste relative a YesMilano City Pass, si prega di scrivere all’indirizzo: support@milanocitypass.com
Chiunque soggiorni a Milano, anche per una sola notte, deve pagare l'imposta di soggiorno, che va versata direttamente alla struttura.
La cifra da pagare varia a seconda del tipo di struttura, e si applica ad ogni persona per ogni giorno di permanenza.
In Italia la guida turistica è una professione regolamentata dalla legge: può esercitare solo chi ha l’abilitazione.
Riconoscere una guida turistica è facile, perché deve tenere sempre esposto il proprio tesserino personale di riconoscimento con nome, cognome, foto e lingue straniere parlate.
La Guida turistica professionista, grazie ad una costante attività di studio, di aggiornamento, di approfondimento, è in grado di rendere la visita di Milano un’esperienza indimenticabile, coinvolgendo il visitatore con una narrazione emozionante e ricca di informazioni e curiosità.
L'Associazione con il maggior numero di guide turistiche è ConfGuide-GITEC, che fa parte di Confcommercio MI-LO-MB.
Le guide iscritte a GITEC sono tutte in attività e partecipano alle attività formative di aggiornamento per poter essere sempre preparate su ogni evento, mostra e iniziativa culturale/turistica che si svolga sul territorio.
Girando per la città puoi dissetarti alle tante fontanelle pubbliche, un gesto che contribuisce anche ad una visita sostenibile della città.
Sono uno dei simboli di Milano e vengono chiamate Vedovelle o Draghi Verdi: fontanelle in ghisa il cui rubinetto ricurvo ricorda la forma di testa di drago posizionate in tutti i quartieri della città. L'acqua di Milano è potabile, buona, sicura e controllata.
Qui trovi le fontane monumentali in città: ricorda che a Milano è vietato bagnarsi nelle fontane pubbliche durante le calde giornate estive.
Se invece cerchi informazioni sugli impianti balneari all’aperto per fare sport e rinfrescarsi d’estate, qui trovi tutti i dettagli.
Se vuoi sapere cosa fare con i bambini a Milano, puoi trovare nella nostra pagina dedicata i musei top per i più piccoli, gli spazi all'aperto e i parchi con aree giochi attrezzate, oltre che le regole per viaggiare sui mezzi pubblici (i bambini sotto i 14 anni viaggiano gratis).
A Milano molti musei sono gratuiti, ogni giorno o in giornate stabilite.
Oltre ai musei, ci sono molte cose che si possono fare gratuitamente in città. Ne abbiamo raccolte 10.
L'attuale normativa prevede l'uso della museruola e del guinzaglio per i cani (medie e grandi taglie) sia in strada sia sui mezzi pubblici.
Nei principali parchi cittadini esistono aree cani dove possono correre liberamente nel rispetto degli altri ospiti.
A Milano è vietato fumare all'aperto in molti luoghi: nelle aree destinate a verde pubblico, salvo dove sia possibile il rispetto della distanza di almeno 10 metri da altre persone; nelle aree attrezzate destinate al gioco, allo sport o alle attività ricreative dei bambini; alle fermate di attesa dei mezzi pubblici, incluse le fermate dei taxi, fino ad una distanza di 10 metri dalle relative pensiline ed infrastrutture segnaletiche; nelle aree cimiteriali; nelle aree cani e nelle strutture sportive di qualsiasi tipologia, comprese le aree adibite al pubblico.
A partire dal 1 gennaio 2025 il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche, incluse le aree stradali, salvo in luoghi isolati dove sia possibile il rispetto della distanza di almeno 10 metri dalle altre persone.
Per usufruire delle toilette dei bar è consuetudine consumare, anche solo un caffè, per ringraziare della cortesia.
Le toilette gratuite si trovano nel Cortile della Rocchetta presso il Castello Sforzesco (9:00 - 17:15), dentro Palazzo Reale (aperte saltuariamente in occasione delle grandi esposizioni) e all’interno dei grandi magazzini.
Toilette a pagamento si trovano all'interno delle stazioni ferroviarie, in alcune stazioni della metropolitana e in centro presso la fiancata destra del Duomo.
Le banche sono generalmente aperte da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 16:30; alcune osservano l’orario continuato.
A seconda delle zone, gli uffici postali sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8:20 alle 19:05, sabato dalle 8:20 alle 13:35, chiusi la domenica (ad esempio l’ufficio Poste Centro in via Cordusio 4), oppure solo la mattina da lunedì al sabato dalle 8:20 alle 13:35 (ad esempio l’ufficio Poste Stazione Centrale dentro la stazione dei treni).
I negozi del centro e delle vie dello shopping sono generalmente aperti dalle 9:30 / 10:00 alle 20:00 / 21:00 7 giorni su 7. In altre zone della città sono chiusi in pausa pranzo e giorni festivi.
I centri commerciali e grandi magazzini prolungano gli orari di apertura.
Presso tabaccherie e uffici postali puoi acquistare allo stesso prezzo i francobolli del monopolio. Per imbucare la posta utilizza le buche delle lettere rosse posizionate in zone di passaggio.
Presso tabaccherie e negozi di souvenir puoi anche comprare francobolli GPS rintracciabili online. Le buche sono gialle, poste fuori dall’esercizio commerciale in cui è avvenuto l'acquisto.
Negli Spazi Filatelia degli uffici postali è possibile acquistare francobolli e prodotti filatelici da collezione.
Hai smarrito il portafogli, la borsa o altro? Per sapere se l’oggetto è stato ritrovato utilizza il servizio online del Comune di Milano o recati allo sportello.
Il numero unico di emergenza attivo in tutta Italia è 112.
La Guardia medica o Servizio notturno di Continuità Assistenziale risponde al numero 116117 da lunedì a venerdì dalle 20:00 alle 8:00; nei festivi e prefestivi h 24.
Gli orari delle farmacie milanesi sono generalmente da lunedì a venerdì 8:30/13:30 - 14:30/19:30 e sabato 8:30/13:30, vi sono poi farmacie aperte 24 ore su 24. Tutte le farmacie, anche quando sono chiuse, espongono l’elenco di quelle aperte.
Alla pagina http://www.turnifarmacie.it/ è possibile scoprire in ogni momento quali sono le farmacie di turno a Milano e nella Regione Lombardia.
È disponibile la consegna farmaci a domicilio per farmaci non urgenti per persone impossibilitate a muoversi: chiamare 800 189 521 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:30.
Per contattare il Comune di Milano il numero è 020202, per Regione Lombardia è 02 67651.