Design, pittura, scultura, arte e moda. Apriti a tutte le possibilità che ti offre Milano in maniera gratuita.

Continua a leggere per saperne di più
 

Musei sempre gratis a Milano

Non perdere l’occasione di visitare i musei sempre gratuiti in città

  • Palazzo Morando e Hangar Bicocca

Ami la moda e l’arte contemporanea? Non perderti i diversi spazi espositivi di Palazzo Morando e di Hangar Bicocca, per te sempre aperti gratuitamente.

 

  • Museo del Risorgimento

Se invece ti affascina il periodo del Risorgimento, moltissime sale te lo raccontano attraverso diversi dipinti e sculture all’interno di Palazzo Moriggia, sede del Museo del Risorgimento

 

  • Case Museo

Ad attenderti ci sono anche le Case Museo: Spazio Alda Merini, Casa-Museo Boschi di Stefano, Casa Verdi e Museo Mangini Bonomi, antiche abitazioni nelle quali potrai viaggiare tra passato, presente e futuro

 

  • Mudec - Museo delle culture 

Incontra tutto il mondo in un posto solo: il Mudec-Museo delle Culture, dove potrai ammirare la collezione permanente, che ti accompagnerà lungo un percorso che analizza le reti di un mondo interconnesso in dialogo con la città di Milano.

 

  • Cimitero Monumentale

Infine, concediti una visita al Cimitero Monumentale, per ammirare la sua bellezza architettonica e conoscere le storie racchiuse al suo interno. Qui è possibile prenotare delle visite guidate gratuite, o seguire gli itinerari consigliati entrando autonomamente in maniera gratuita.

 

La prenotazione per accedere ai musei non è obbligatoria, ma consigliata.

 

Scopri di più ai link qui sotto!

Musei gratis la prima domenica del Mese

Passa una domenica alternativa

La prima domenica di ogni mese Milano ti invita a scoprire le sue bellezze che si esprimono attraverso la pittura, il design, la scultura e l'architettura.

 

  • Pinacoteca di Brera

Passeggia per le sale della Pinacoteca di Brera per incontrare grandi artisti come Hayez, Caravaggio, Bellini e Raffaello.

 

  • Musei del Castello Sforzesco e Museo del Novecento

Un’altra meta da segnare nel tuo diario di bordo sono i Musei del Castello Sforzesco, il museo dei musei in cui si respira la storia della musica e della scultura e il Museo del Novecento, una delle realtà di arte moderna e contemporanea più attrattive del panorama milanese. 

 

  • Galleria d'Arte Moderna e Museo del Cenacolo Vinciano

Si unisce a questa rosa di possibilità la Galleria d’Arte Moderna, splendida architettura neoclassica che ospita tra i quadri più famosi dell'ottocento e il Museo del Cenacolo Vinciano, dove è custodita l'Ultima Cena di Leonardo.

 

  • Gallerie d'Italia 

Le Gallerie d'Italia, gratuite per te la prima domenica del mese, sono situate all'interno di un complesso architettonico che abbraccia Piazza della Scala, e custodiscono al loro interno un patrimonio tutto da scoprire.

 

  • Acquario Civico 

Per continuare il tuo tour delle “occasioni domenicali” è doveroso citare l’Acquario Civico, situato all'interno di Parco Sempione, che ti farà vivere il fascino degli abissi.

 

  • Armani Silos

La mostra permanente dello spazio Armani Silos saprà regalarti un punto di vista unico sul lavoro creativo del maestro Giorgio Armani, attraverso l'esposizione di capi di alta sartoria ispirati a tre tematiche peculiari dal carattere universale: Androgino, Etnie e Stars.

 

  • Fondazione Luigi Rovati

Per concludere questo tour cittadino, l’ingresso è gratuito la prima domenica del mese anche alla Fondazione Luigi Rovati, una gemma nascosta nel liberty di Corso Veneziache ospita al suo interno opere di  Fontana e Warhol in dialogo con il museo etrusco, per creare un ponte tra antico e moderno

 

Per prenotazioni e informazioni consulta i link qui sotto.

 

Scopri di più ai link qui sotto.

Musei gratis durante la settimana

Ogni primo e terzo martedì del mese dalle 14:00

  • Musei del Castello Sforzesco 

Gallerie d’arte, biblioteche e archivi storici, dal genio poliedrico di Leonardo Da Vinci al visionario del design Luciano Baldessari. Questo ed altro al Castello Sforzesco, vivi i diversi musei al suo interno!

 

  • Galleria d'Arte Moderna 

Entra nella Galleria d’Arte Moderna, per incontrare il genio post-impressionista di Cézanne, la sensibilità creativa di Van Gogh e i maestri italiani Appiani e Canova

 

  • Musei Civici

Infine, non puoi perderti i Musei CiviciMuseo ArcheologicoAcquario CivicoMuseo di Storia Naturale, veri e propri templi per gli appassionati di scienza, biologia e storia.

 

La prenotazione per accedere ai musei non è obbligatoria, ma consigliata.

Gratuità per bambini e ragazzi

Musei gratis fino a 18 anni

Le occasioni di scoprire i musei in modo gratuito sono aperte anche ai più giovani.

 

  • Museo Storia Naturale, Acquario Civico e Museo Archeologico

La top 3 dei musei gratis per bambini è composta dal Museo di Storia Naturale, dall'Acquario Civico, e dal Museo Archeologico, tre luoghi unici dove trovare divertimento e formazione per i più piccini, rimanendo al passo con la loro curiosità e voglia di scoperta.

 

  • Pinacoteca di Brera, Musei del Castello Sforzesco, Galleria d’Arte ModernaGallerie d’Italia e Ultima Cena

L'arte che passione! Dall’antico al contemporaneo, i più piccoli potranno vivere l’atmosfera di: Pinacoteca di Brera, Castello Sforzesco, Galleria d’Arte Moderna, Gallerie d’Italia, e l'Ultima Cena di Leonardo.

 

  • Fondazione Prada

Stimoli, suggestioni e peculiarità in Fondazione Prada, un museo unico nel suo genere dove il design si traduce concretamente in opere dal carattere contemporaneo.

 

La prenotazione per accedere ai musei non è obbligatoria, ma consigliata.

Musei gratis per persone con disabilità

Per quanto riguarda l’assistenza a persone affette da disabilità, la città di Milano e i suoi musei garantiscono a questi cittadini l’utilizzo gratuito del 100% delle sue strutture museali, biblioteche e gallerie d’arte. Per poter usufruire di questa offerta, basterà presentarsi in sede e rivolgersi alla biglietteria.

 

Visita anche tu gratuitamente tutti i musei qui elencati:

 

La prenotazione per accedere ai musei non è obbligatoria, ma consigliata

Riduzioni da non perdere per giovani e studenti

Se hai meno di 25 anni a Milano la città ti accoglie offrendoti riduzioni da urlo, cosa aspetti?
 

Scopri tutte le riduzioni al link qui sotto.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +