Fondazione Prada è un’istituzione culturale creata da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli nel 1993. Convinta che la cultura sia utile e necessaria, oltre che attrattiva e coinvolgente, Fondazione Prada propone un programma sperimentale e multidisciplinare che include mostre temporanee, rassegne cinematografiche, convegni e progetti musicali e performativi.
Nel 2015 Fondazione Prada ha aperto al pubblico la sede di Milano progettata dallo studio OMA guidato dall’architetto Rem Koolhaas. L’intervento ha trasformato gli spazi di un’ex-distilleria di inizio Novecento in un complesso architettonico di circa 19.000 m², nel quale coesistono edifici ex-industriali e tre nuove strutture: il Podium, il Cinema e la Torre.
Inaugurata nel 2018 la Torre, costruita in cemento bianco strutturale a vista, si sviluppa su nove piani per un totale di 60 metri. Al suo interno sei livelli espositivi, caratterizzati da piante, altezze e orientamenti a ogni piano diversi, accolgono il progetto “Atlas” che comprende una selezione di opere d’arte contemporanea realizzate tra il 1960 e il 2016 da artisti internazionali. Al sesto piano si trova il Ristorante Torre che offre una vista inaspettata sulla città di Milano.
All’interno degli spazi di Fondazione Prada a Milano si trovano anche “Le Studio d’Orphée” di Jean-Luc Godard che ospita l’atelier, lo studio di registrazione e di montaggio del regista franco-svizzero, e i progetti permanenti degli artisti Thomas Demand, Robert Gober e Louise Bourgeois, e Andreas Slominski.
DA NON PERDERE
Fondazione Prada ha dedicato la propria sala cinematografica al regista Jean-Luc Godard, una delle figure più visionarie e innovative della cinematografia mondiale. Il Cinema Godard presenta ogni mese un programma di proiezioni e rassegne cinematografiche, anche in lingua originale, oltre a iniziative speciali e incontri con registi e artisti.
Nel 2015 il regista americano Wes Anderson ha progettato per la sede di Milano di Fondazione Prada il Bar Luce. Gli elementi strutturali e decorativi ricordano la cultura popolare e l’estetica dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, ricreando le atmosfere di un tipico caffè della vecchia Milano.
ANEDDOTI E CURIOSITÀ
Gli spazi di Fondazione Prada includono inoltre una Sala Studio, pensata per lo studio e la lettura e accessibile liberamente a tutti i visitatori, e l’Accademia dei Bambini che propone laboratori didattici dedicati ai più piccoli.
Tra i progetti speciali di Fondazione Prada a Milano, da ricordare l’opera site-specific di Dan Flavin “Untitled”, ideata dall’artista nel 1996 per la chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa e inaugurata nel 1997. L’installazione in luce verde, blu, rosa, dorata e ultravioletta permea l’intero volume della chiesa e accompagna il visitatore.
Orari:
Da mercoledì a lunedì dalle 10:00 alle 19:00
Chiuso martedì
Gli spazi esterni della Fondazione Prada, l’edificio Biblioteca e il Bar Luce sono accessibili a tutti senza l’acquisto del biglietto d’ingresso
Informazioni biglietto:
Prenotazione consigliata: www.fondazioneprada.org
Intero: € 15
Ridotto unico: € 12
Per tutte le tipologie di biglietti e riduzioni visita il sito ufficiale
Acquista online:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M3 gialla fermata Lodi T.I.B.B
TRAM
24
BUS
65
Parcheggio gratuito per auto e bici disponibile in Largo Isarco 1
Servizi:
Telefono
Hashtag ufficiale
Accessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata