Il Museo del Duomo è un luogo raccolto e silenzioso, quasi nascosto, che ci aiuta a conoscere tutti i segreti della grande cattedrale simbolo di Milano.
Collocato nelle sale a piano terra di Palazzo Reale dal 1953, è stato rinnovato e riallestito nel 2013 come Grande Museo del Duomo. Il percorso racconta la storia della costruzione della cattedrale, dalla fondazione nel 1386 ad oggi: la Veneranda Fabbrica del Duomo, che si occupa della costruzione e manutenzione fin dal primo giorno, porta avanti ancora oggi i lavori per conservare il monumento.
Nelle sale del Museo ammira il Tesoro della Cattedrale: qui sono conservati oggetti liturgici come pastorali ed evangelari, gli oggetti più preziosi tra cui ori e cimeli dal IV al XIX secolo, statue in argento. Continuando il percorso, puoi conoscere da vicino i lavori al Duomo lungo i secoli, con un grande modello in legno della cattedrale ricco di dettagli intarsiati.
Il marmo di Candoglia con cui il Duomo è costruito si rovina a causa delle intemperie: per questo, statue o parti decorative devono essere sostituite da copie identiche realizzate dagli scalpellini della Veneranda Fabbrica. Gli originali tolti dalla cattedrale vengono esposti qui, per osservare da vicino particolari impossibili da vedere da lontano, quando erano posizionati sulle guglie.
Non perdere la Sala delle vetrate: scopri da vicino tutti i dettagli di alcune delle 55 grandi vetrate del Duomo, che raccontano episodi dell’Antico e Nuovo Testamento e storie di Santi. Grazie alla retroilluminazione, lasciati conquistare dai colori vividi e sorprendenti e dalla vivacità delle scene.
Tante attività vengono organizzate per adulti e bambini: visite guidate, laboratori, attività sono sempre in programma per scoprire insieme la bellezza del Duomo.
CURIOSITÀ
Visitando il Museo del Duomo puoi fare un’esperienza da non perdere grazie alla realtà virtuale: noleggiando i visori, fai un viaggio alla scoperta della Cava Madre da cui viene estratto il marmo per la cattedrale a Candoglia. Ti ritroverai in Val D’Ossola ad osservare da vicino il distacco dei blocchi dalla montagna, il lavoro degli scultori e persino una passeggiata a 20 metri d’altezza sulla piattaforma che veniva utilizzata in passato per la movimentazione del marmo.
Orari:
Lun - Mar - Gio - Ven - Sab - Dom: 10:00 - 19:00
Chiuso mercoledì
Ultimo biglietto alle ore 18:00. Ultimo accesso alle ore 18:10
Il percorso di visita prevede anche la Chiesa di San Gottardo in Corte
Informazioni biglietto:
Il biglietto include l'entrata al Duomo
Intero € 10
Ridotto € 5
Vedi tutte le tipologie di biglietto sul sito ufficiale
YesMilano City Pass
Attrazione inclusa in YesMilano City Pass: scopri di più
Acquista online:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M1 rossa fermata Duomo
Linea M3 gialla fermata Duomo
TRAM
1, 2 ,3, 12, 14, 15 ,16, 19
Accessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata