Cinque Vie

Il cuore della Milano storica tra arte, cultura e design

Cinque Vie
Via di Santa Marta, Via del Bollo, Via Bocchetto, Via Santa Maria Fulcorina, Via Santa Maria Podone

A due passi dal Duomo sorge il distretto più antico di Milano, soprannominato "delle 5 Vie": questa zona si chiama così in quanto fulcro della confluenza di Via di Santa Marta, Via del Bollo, Via Bocchetto, Via Santa Maria Fulcorina e Via Santa Maria Podone, crocevia dinamico di scambi commerciali già in età romana e medievale. Anche oggi il quartiere continua ad avere un predominante cararattere commerciale, essendo un vero e proprio concentrato di gallerie, negozi di artigianato e antiquariato, atelier e studi d'artista, ma anche di negozi dedicati all'abbigliamento e al design più contemporaneo, tutti caratterizzati da una profonda vocazione alla ricerca. Quest'area della città, decisamente radical-chic, è ideale se ti va di passeggiare in tranquillità, lasciandoti alle spalle la frenesia del traffico cittadino. 

 

DA NON PERDERE

 

- La Vigna di Leonardo presso la Casa degli Atellani: sfarzosa residenza rinascimentale rinnovata nel Novecento dal restyling di Piero Portaluppi. Qui l'artista era solito ricevere la borghesia e i mecenati dell'epoca.

- Il Museo Civico Archeologico, che non a caso sorge in questa zona ricca di resti, architetture e vestigia risalenti all'epoca romana.

- La Pinacoteca Ambrosiana: scrigno di capolavori artistici del Rinascimento Italiano, che spaziano da Leonardo (al suo interno è conservato il leggendario Codice Atlantico) a Raffaello e Caravaggio (qui puoi ammirare la La Canestra di Frutta), passando per Botticelli e Tiziano.

 

ANEDDOTI E CURIOSITÀ

 

Ti segnaliamo il sito di 5VIE ART+DESIGN, che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale di questo quartiere storico, salvaguardandone le tradizioni, attraverso il rilancio degli esercizi commerciali locali, la promozione di attività emergenti e la divulgazione dei luoghi meno conosciuti. Per fare ciò, il progetto organizza numerosi eventi serali con aperture straordinarie di gallerie d'arte e atelier di moda, soprattutto durante la Milano Design Week.

 

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M1 rossa - fermate Duomo, Cordusio, Cairoli

Linea M3 gialla - fermata Duomo

 

TRAM

2, 3, 14

Prossimi eventi

 / 
Tutti +