Chi vuole vivere un'estate di spettacolo, nelle sere tra giugno e settembre, ha una meta sicura: il Castello Sforzesco, che ospita nel Cortile delle Armi il cartellone della nuova stagione di Milano è Viva - Estate al Castello.
Dal 21 giugno all'8 settembre, 69 eventi dal vivo illuminano il cielo di Milano.
Musica pop, elettronica, classica, teatro, danza accompagnano gli spettatori con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro).
Si parte il 21 giugno con il concerto d'apertura di Ariete, e si chiude con Margherita Vicario.
Scopri qui sotto gli highlights e scarica il programma completo.
ATTENZIONE: lo spettacolo Gatsby al Castello del 5 settembre è stato annullato causa meteo avverso. I biglietti acquistati verranno rimborsati dai circuiti di prevendita.
Informazioni biglietto:
Molti gli spettacoli gratuiti e circa la metà a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro)
Acquista online:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea rossa M1: fermate Cairoli e Cadorna FN
Linea verde M2: fermate Lanza e Cadorna FN
TRAM
1, 2, 4, 12, 14
AUTOBUS
50, 57, 58, 85
BIKEMI
Stazione 3 - Cadorna 1, 84 - Cadorna 2, 94 - Cadorna 3, 4 - Lanza, 101 - Gadio Paleocapa, 263 - Castello
Il cartellone dei concerti si apre il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, con il concerto di Ariete, classe 2002 e straordinaria rivelazione sanremese del 2023 con un passato nella discografia indipendente, voce innovatrice nel panorama della musica d’autore italiana.
A chiudere, in una due giorni firmata ARCI, ci saranno invece Cristina Donà e Margherita Vicario, la prima con alle spalle una lunga storia artistica e la seconda vera e propria rivelazione degli ultimi anni e nelle sale italiane come regista e autrice del film Gloria!.
Non mancheranno dj set con protagonisti di rilievo, tra cui Mike Joyce degli Smiths, Venerus e Max Cooper.
Altri nomi in programma sono Calexico, The Cinematic Orchestra, Tullio De Piscopo, Yves Tumor, Marlene Kuntz, Dente e Daniele Silvestri.
C'è spazio anche per il teatro: si aggiungono al cartellone spettacoli dai grandi teatri cittadini come il Piccolo, il Parenti e il Carcano, fino alle tante realtà teatrali più piccole che rendono vivo quotidianamente e da tempo il tessuto culturale milanese, tra cui Manifatture Teatrali Milanesi, Compagnia Corrado D’Elia, PACTA arsenale dei teatri, Spazio Tertulliano e Atir.
Agli spettacoli si aggiungono numerosi talk e spazi di divulgazione con protagonisti d’eccellenza, da Mario Calabresi a Massimo Recalcati.
Se hai voglia di una serata divertente, a metà tra teatro e performance, allora non perdere DRAMA, il queer cabaret più grande d’Italia, che prenderà vita al Castello Sforzesco nel weekend del Pride, il 30 giugno.
Sul palco del Castello Sforzesco ci saranno anche due spettacoli organizzati dagli operatori Opera Liquida e Le Crisalidi, che vedranno come protagonisti in scena detenuti ed ex detenuti, e poi spettacoli di danza e quelli pensati per i più piccoli.
Per festeggiare insieme la notte di mezza estate, a Ferragosto Santeria darà vita al Gran Ballo di Mezza Estate in pieno stile Balera dell’Ortica al centro del Castello.
All’interno della rassegna troveranno inoltre spazio due veri e propri micro festival: due serate, il 26 e il 27 giugno, organizzate dal Festival della Bellezza e le due serate finali organizzate da ARCI.
Puoi acquistare o prenotare gli ingressi gratuiti per tutti gli spettacoli di Estate al Castello su Mailticket.
All'interno dell'area spettacoli non è possibile introdurre quanto segue per ragioni di sicurezza:
- No liquidi infiammabili (es. spray infiammabili e urticanti, inclusi antizanzare e deodoranti) // Sì a salviette e stick
- No a ombrelli con punta metallica // Sì a ombrelli pieghevoli
- No caschi
- No lattine e borracce in metallo // si segnala che all'interno è disponibile gratuitamente acqua gratis al bar e 2 fontanelle
- No valigie, trolley e zaini grandi
- No armi di qualsiasi sorta e oggetti a punta o taglienti
- No bastoni per selfie e treppiedi
- No trombette da stadio
- No materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni e razzi di segnalazione
- No sostanze stupefacenti e veleni
- No biciclette, monopattini e simili
- No animali, a prescindere da razza o taglia
- No contenitori in vetro di qualsiasi genere
- No bevande alcoliche
ATTENZIONE: lo spettacolo Gatsby al Castello del 5 settembre è stato annullato causa meteo avverso. I biglietti acquistati verranno rimborsati dai circuiti di prevendita.
Trattandosi di una rassegna all'aperto, in caso di pioggia gli eventi potrebbero essere annullati e sarà possibile ricevere il rimborso rivolgendosi direttamente all'operatore presso cui è stato effettuato l'acquisto. Nel caso in cui lo spettacolo venisse rimandato ad altra data, tutti coloro che hanno acquistato il biglietto verranno informati.
Per essere sempre informato sulle modifiche, causa maltempo, degli spettacoli programmati in Estate al Castello 2024, segui i profili ufficiali Facebook @milanoèviva e Instagram @milanoviva_eventi e @Comune di Milano Cultura.