Milano è viva - Estate al Castello 2023

Musica, teatro e comedy nel cuore della città

Dal
Al
Cortile delle Armi Castello Sforzesco
Piazza Castello

Chi vuole vivere un'estate di spettacolo, nelle sere tra giugno e settembre, ha una meta sicura: il Castello Sforzesco, che ospita nel Cortile delle Armi il cartellone della nuova stagione della nuova veste della tradizionale Estate Sforzesca, ossia "Milano è Viva - Estate al Castello".

Dal 21 giugno al 10 settembre, 75 eventi dal vivo illuminano il cielo di Milano.

 

Musica pop, elettronica, classica, teatro, danza accompagnano gli spettatori con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro). Puoi acquistare i biglietti per gli spettacoli qui.

 

Si parte il 21 giugno con il concerto d'apertura del tour di Michele Bravi, e si chiude con l'amatissima Francesca Michielin domenica 10 settembre.

 

Scopri qui sotto gli highlights e il programma completo.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Molti gli spettacoli gratuiti e circa la metà a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro)

Acquista online:

HIGHLIGHTS

A TUTTA MUSICA

Partendo da Michele Bravi il 21 giugno e chiudendo con Francesca Michielin il 10 settembre, il viaggio di Estate al Castello nei vari generi della musica passa da Mario Lavezzi e Mogol, in concerto con la grande canzone d'autore italiana il 22 giugno, e Ghemon lunedì 26 giugno con il suo hip pop e funk che si unisce alla stand up comedy per l'occasione.

 

La musica italiana è protagonista anche il 4 settembre con i Casino Royale e Alex Britti il 7 settembre.

 

Serata speciale il 31 agosto: sul palco suoneranno insieme Carmen Consoli ed Elvis Costello, parte di un mini-tour che toccherà anche Palermo e Roma.

 

Anche la musica internazionale non manca: dalle icone dell’acid jazz Incognito (27 giugno), alla stella della musica balcanica Goran Bregović (14 luglio), alla cantautrice canadese-americana Martha Wainwright (23 luglio), e Róisín Murphy (16 luglio), raffinata diva del pop elettronico.

Benjamin Clementine, cantautore britannico che con eccentricità e impareggiabile spirito poetico si è affermato sulla scena mondiale con tre album di grande spessore, salirà sul palco del Castello Sforzesco il 29 luglio.

SERATE SPECIALI TRA MUSICA A TEATRO

Non perdere la serata in equilibrio tra musica e teatro, tra racconti e canzoni, il 19 luglio, con Luca Barbarossa e Stefano Massini, dal titolo La verità, vi prego, sull'amore.

 

Il 5 settembre Luca de Gennaro e l’astrofisico Fabio Periche, per celebrare i 50 anni di Dark Side of the Moon, ci accompagneranno in un viaggio cosmico tra scienza e musica introducendo l’esecuzione del capolavoro dei Pink Floyd da parte di un supergruppo d’eccezione.

DANZA E MUSICA CLASSICA

Un nome su tutti: Teatro alla Scala. Con il suo programma "La Scala in città 2023", il teatro più famoso del mondo sale anche sul palcoscenico del Castello con due serate da non perdere: il 10 luglio con il Corpo di Ballo, l’11 luglio con l’Orchestra Filarmonica.

 

I programmi dettagliati saranno resi disponibili a breve.

A TEATRO SOTTO LE STELLE

C'è spazio anche per il teatro, con “La Vita, il sogno” (6 luglio), adattamento di Franco Loi dello storico testo di Calderòn de la Barca, per la regia di Daniele Abbado e con Giovanni Crippa. Con il monologo di Giovanni Scifoni “Santo Piacere” (20 luglio), con “Vieni avanti cretina, next!” (24 giugno) che vedrà Serena Dandini guidare un nuovo format teatrale tra provocazione e comicità al femminile.

 

La comicità e l’ironia troveranno altre declinazioni con il divulgatore scientifico e stand up comedian Barbascura X (9 settembre), con il comico comasco Max Angioni (2 luglio), con Francesca Fiore e Sarah Malnerich impegnate a incarnare Mammadimerda (29 giugno), spettacolo di femsplaining dissacrante ed esilarante.