Orto botanico di Brera

Un giardino segreto nel centro della città

via Brera 28

Nascosto all'interno del quartiere Brera, dietro la Pinacoteca, c’è l'Orto Botanico: un giardino storico e un vero museo all'aperto, un luogo per la tutela della biodiversità e delle specie rare. Una visita in questa isola verde nel pieno centro di Milano è un’occasione per imparare a conoscere la natura, che propone uno spettacolo diverso in ogni stagione.

 

L’Orto Botanico di Brera, fondato nel 1775 per volere dell'Imperatrice Maria Teresa d’Austria, era stato precedentemente terreno da orto per i Padri Gesuiti che, fin dalla fine del ‘500, vivevano nell’adiacente Palazzo Brera.

 

L'ingresso è gratuito per tutti, un'occasione per vivere anche una pausa pranzo in un posto magico, tra aiuole, specie esotiche e alberi secolari.

 

In occasione dei grandi appuntamenti della città come la Design Week, l’Orto si trasforma in una scenografica installazione di design a cielo aperto tutta da sperimentare, approfittando delle prime giornate di sole per ritemprarsi dalle impegnative giornate del Salone del mobile e Fuorisalone.

 

Per una pausa caffè trovi il Caffè Fernanda, un locale di ispirazione anni 50 da poco inaugurato fra le sale della Pinacoteca al primo piano del Palazzo, con ingresso dal grande cortile neoclassico, passando accanto a Napoleone in veste di Marte pacificatore.

 

E già che ti trovi lì non puoi certo perderti lo Sposalizio della Vergine di Raffaello o La cena in Emmaus di Caravaggio, piuttosto che la Pala Montefeltro di Piero della Francesca o il rinomato Il Bacio di Francesco Hayez, solo alcune delle grandi opere conservate nelle sale della Pinacoteca.

Orari

Orari:

Lun - Sab non festivi:

dalle 10:00 alle 18:00 dal 1 aprile al 31 ottobre

dalle 9:30 alle 16:30 dal 1 novembre al 31 marzo

Chiuso dal 7 al 9, dal 24 al 26 e il 31 dicembre, 1 e 6 gennaio

 

Ulteriori aperture o chiusure straordinarie sono pubblicate nel corso dell'anno sul sito ufficiale

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M2 verde fermata Lanza

Linea M3 gialla fermata Montenapoleone

TRAM

1,4, 8, 12, 14, 27

BUS

61, 97

Servizi

Servizi:

Accesso disabili
Telefono

Telefono

+390250314683
3356474184
E-mail

E-mail

ortobotanicodibrera@unimi.it

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +