Arena Civica

Sport, spettacoli e concerti nell'arena di Napoleone

Viale Giorgio Byron 2

L’Arena Civica di Milano “Gianni Brera” è uno dei principali impianti sportivi polifunzionali della città.
Di forma ellittica, è opera dell’architetto neoclassico Luigi Canonica, che si ispirò al Circo Massimo di Roma e alla forma dell’anfiteatro per richiamare la tradizione imperiale romana.
Fu inaugurata il 18 agosto 1807, alla presenza di Napoleone, con una grande naumachia (battaglia navale), poi ripetuta varie volte: si allagava l’impianto con l’acqua dei navigli e si simulavano combattimenti tra navi e scene mitologiche. 
All’Arena si è giocato a calcio e anche a rugby, mentre nei mesi invernali l’impianto si trasformava in un’enorme pista di pattinaggio. 
Altre volte, invece, si trattava di gare sulla pista: corse di bighe alla romana, spettacoli circensi, ascensioni in pallone aerostatico e tornei di cavalieri. Nel 1895 l'Arena si aprì agli sport moderni con lo svolgimento dei campionati italiani di ciclismo.
Qui venivano disputate le partite dell’Inter prima che l’impianto di San Siro, che apparteneva al Milan, passasse all’amministrazione milanese nell’immediato Dopoguerra.
Nel 2002 l’Arena Civica di Milano fu intitolata a Gianni Brera, un importante tributo della città di Milano ad uno dei giornalisti sportivi italiani più importanti.
Negli ultimi decenni l’Arena ha ospitato gare di atletica leggera di livello internazionale. Guarda il video del Sindaco Sala
 

DA NON PERDERE

 La Loggia Reale, preceduta da un elegante portico a cinque arcate e aperta verso l'Arena attraverso una solenne loggia d'ordine corinzio su otto colonne monolitiche di granito rosa.

ANEDDOTI E CURIOSITA'

Si dice che si poté ammirare dentro l’acqua di cui si era riempita l’Arena durante la naumachia d’inaugurazione persino una balena viva, o più probabilmente un delfino. 
Nel 1894 e nel 1906 l’Arena ospitò anche il famoso circo “Wild West Show” di Buffalo Bill.

Orari

Orari:

Palazzina Appiani

Da giovedì a domenica
10:00 - 18:00, ultimo ingresso 17:30

Chiuso dal 16 dicembre al 1 marzo

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Possibili visite alla Palazzina Appiani grazie al FAI - Fondo Ambiente Italiano con contributo libero

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

Metropolitana
Linea MM2 Moscova o Lanza: 10 minuti a piedi

Tram
Linea 12-14 fermata Bramante Lega Lombarda

Autobus
Linea 43-57: fermata V.le Elvezia (Arena)

Telefono

Telefono

+393471552920 attivo solo nei giorni e orari di apertura
E-mail

E-mail

faiappiani@fondoambiente.it

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +