L’Osservatorio Astronomico di Brera (OAB), istituto di ricerca d’eccellenza riconosciuto a livello mondiale, è la più antica istituzione scientifica di Milano e fa parte, insieme alla Biblioteca, all' Accademia, all' Orto Botanico e alla Pinacoteca dell'importantissimo complesso di Brera.
Dal 1946 è entrato a far parte delle istituzioni scientifiche della Repubblica Italiana e nel 2001 è confluito nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
L’osservatorio mantiene la sua sede in palazzo Brera a Milano fin dal 1762, anno in cui Padre Lagrange imposta l’attività di ricerca astronomica osservativa di tipo professionale a Milano.
Agli inizi degli anni venti del Novecento la sezione osservativa fu distaccata a Merate (Lecco) , in Brianza, facilmente raggiungibile da Milano.
La sede di Milano (Tel. 0272320300) ospita il prezioso archivio storico, una biblioteca antica di circa 30000 volumi e una biblioteca moderna con oltre un migliaio di libri.
Due cupole completamente ristrutturate, la cupola "Zagar" o "cupola fiore" e la cupola "Schiaparelli", vengono utilizzate per conferenze pubbliche, conferenze stampa, convegni, visite diurne e laboratori didattici.
La sede di Merate (Tel. 0272320500) ospita due cupole storiche aperte al pubblico e alle scuole per visite diurne e osservazioni notturne (prenota qui) e una sala multimediale per conferenze pubbliche, conferenze stampa, convegni e laboratori didattici.
A Merate è presente, inoltre, una biblioteca che raccoglie oltre 6000 libri di astronomia e materie correlate per la maggior parte del XX secolo.
In tale sede è presente una foresteria per studenti di laurea e per ospiti.
Orari:
ORARI MILANO:
GALLERIA DEGLI STRUMENTI
Martedì e Giovedì: ore 10:00 – 15:00
La galleria sarà aperta dalle 10 alle 18 ogni seconda domenica del mese. L’accoglienza del pubblico sarà a cura del volontari del Touring Club Italiano, grazie al progetto “Aperti per voi”.
CUPOLA SCHIAPARELLI
Per motivi di sicurezza l’accesso alla cupola Schiaparelli è possibile solo nel corso di visite guidate, a gruppi di 7 persone alla volta
Informazioni biglietto:
€ 3 intero
Gratuito per bambini (fino a 12 anni) e diversamente abili