Via Montenapoleone

La storica via dello shopping a Milano

Via Monte Napoleone

Quando si dice Via Montenapoleone, la mente corre alle eleganti vetrine dei negozi griffati. Gli apriporta in giacca e cravatta, le commesse impeccabili, le auto di lusso da cui scendono eleganti signore con un barboncino al polso.

 

Questo e molto altro è Via Montenapo, come la chiamano i milanesi, dove sognare non costa nulla ma comprare è per pochi eletti. Ogni stilista vuole il suo posto in questa valle della moda ma solo i migliori hanno scalato la vetta, permettendosi di poter esporre alla mercé della Milano-che-conta le loro creazioni. 

 

CURIOSITA'

 

Sapevate che pare che sia l’unica via a senso unico della città che si sviluppa dal centro verso l’estremità?

 

Alcuni racconti narrano di un altro nome attribuito a questa strada, “Quartier Riverissi“, accennando all’usanza dei signori milanesi di togliersi il cappello per salutare le sciure.

 

Non tutti sanno che le targhe esposte tra i diversi palazzi sono un omaggio ai volti celebri che hanno vissuto proprio qui, come Carlo Porta e Giuseppe Verdi. Pare che quest’ultimo abbia composto il Nabucco proprio presso l’ex convento di San Francesco di Paola, situato nei pressi dell’adiacente Via Manzoni. Curioso che proprio in questa via, sempre trafficata da costose macchine sportive, Re Vittorio Emanuele nel 1901 inaugurò la prima sede dell’Automobile Club Italiano.

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M3 gialla fermata Montenapoleone

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +