Milano è una città che avanza a grandi passi verso la sostenibilità: fa parte di C40, la rete di quasi 100 città leader a livello mondiale che collaborano per affrontare la crisi climatica. La missione è di dimezzare le emissioni delle città entro un decennio.

Milano per un turismo sostenibile

Milano punta anche allo sviluppo di un turismo di qualità, che risulti sostenibile da un punto di vista sociale, ambientale e culturale. Dal 2022 ha aderito, come prima destinazione italiana, a GDS-Movement, network che conta oltre 100 destinazioni in tutto il mondo, e nel 2023 si è posizionata tra le Top 40 del GDS-Index. Se vuoi seguire il percorso verso la sostenibilità di Milano, qui trovi il report delle performance. La Città ha migliorato in modo significativo tra il 2022 e il 2023 il posizionamento della sua DMO (dal 33% al 66%) e della supply chain (dal 60% al 68%) ed è risultata prima in termini di incremento percentuale delle performance di sostenibilità promosse da una DMO in Europa occidentale

 

Milano fa anche parte del network GDTIS – Grandi destinazioni italiane per un turismo sostenibile, insieme a Venezia, Firenze, Roma, Napoli. 

 

Nel 2023 ha approvato la Carta degli impegni, la sustainanibility policy cittadina in campo turistico a cui seguirà presto il Piano per Milano destinazione sostenibile e, nel prossimo futuro, una strategia di impatto e legacy per aumentare i benefici per il territorio e la comunità che il turismo e gli eventi possono generare. 

 

Anche tu puoi contribuire al nostro obiettivo durante il tuo soggiorno.

I nostri suggerimenti per vivere Milano in modo sostenibile

1. Scegli i trasporti pubblici

Una volta arrivato in città, scegli i trasporti pubblici per muoverti. La città è servita in tutte le zone dalle linee ATM, la società dei trasporti di Milano, e dalle linee suburbane dei treni di Trenord: troverai sempre il tram, bus, metro o treno adatto a portarti dove vuoi.

 

Ti consigliamo di fare almeno un giro su uno dei tram caratteristici della città: vedere i monumenti e la vita scorrere dai finestrini è una esperienza unica! Qui trovi i nostri consigli per un giro sul tram 14

 

Per trovare la fermata più vicina a te e calcolare il percorso puoi usare Giromilano.

 

Qui puoi scaricare la mappa della metropolitana e delle linee ferroviarie suburbane.

 

Per viaggiare puoi pagare con la tua carta contactless in metropolitana e su alcune linee, oppure puoi approfittare dei biglietti che valgono 1 giorno o 3 giorni: qui trovi tutte le informazioni.

2. Gira la città a piedi, in bicicletta o in monopattino

Milano non ha una grande estensione in confronto ad altre città. La puoi girare comodamente in bicicletta, in monopattino o a piedi, gustandoti il tragitto e la vita milanese attorno a te. Ad esempio, per andare dal Duomo al Castello Sforzesco e poi a Brera ti basteranno 15 minuti a piedi o 5 in bici. 

 

Ti consigliamo una pedalata lungo i Navigli, i canali della città: storia e natura ti affascineranno. 

 

Puoi utilizzare le biciclette (sia classiche che elettriche) e i monopattini messi a disposizione dai servizi di sharing in città: qui trovi tutte le informazioni

 

Se vuoi utilizzare un’auto per muoverti, utilizza un mezzo in sharing: qui trovi tutte le informazioni sulle compagnie attive a Milano

3. Utilizza una bottiglia riutilizzabile e riempila d'acqua alle fontanelle

Tutti sappiamo che uno dei problemi maggiori per il nostro pianeta è l’utilizzo di plastiche monouso. Nei tuoi giri in città, porta con te una bottiglia o un contenitore riutilizzabile per l’acqua: potrai riempirli quando vuoi alle centinaia di fontanelle

 

Noi le chiamiamo “vedovelle”, perché esce acqua senza interruzione e quindi possono sembrare delle vedove sempre in pianto, o “draghi verdi”, perché la struttura in ghisa è verde e il rubinetto è fuso a forma di drago (simbolo dei Visconti, antichi signori di Milano, e uno degli animali che decorano la facciata del Duomo).

 

Due curiosità.

Le vedovelle nel parco di City Life sono particolari: sono le uniche che hanno un “drago” diverso da cui esce l’acqua. Sono infatti parte di una delle opere d’arte di questo parco: sono state disegnate da Serena Vestrucci perché siano tutte diverse, ognuna un’opera d’arte unica in bronzo. Cercale quando sarai in questo quartiere!

 

La seconda curiosità è da vero milanese: per bere direttamente dalla fontanella, non c’è bisogno che ti chini sotto il rubinetto. Tappa il buco da cui fuoriesce l’acqua, e dalla testa del drago uscirà il getto d’acqua verso l’alto.

4. Goditi una cena al ristorante

… e se hai avanzato qualcosa, chiedi di poter portare con te quello che è rimasto. Potrai goderti la cucina milanese anche più tardi, magari per uno spuntino di mezzanotte alla luce delle stelle!

 

Il cibo avanzato al ristorante infatti verrà sicuramente buttato, e potrai ridurre in questo modo lo spreco alimentare.
 

5. Compra nei mercati a km 0

Passeggiare in un mercato è una delle occasioni più belle per immergerti nella vita della città in cui ti trovi. Se poi vuoi comprare cibo, acquistare nei mercati degli agricoltori e produttori a km 0 contribuisce a ridurre le emissioni, perché il tratto più breve di trasporto delle merci riduce la produzione di CO2.

 

Parla con i venditori: scoprirai un mondo di cura e amore per il pianeta e del cibo da leccarsi i baffi. Le migliori ricette te le potranno raccontare proprio coloro che crescono i prodotti.

 

Scopri qui i mercati a Milano e alcuni mercati coperti dove puoi anche fermarti a mangiare.

 

Se vuoi scoprire i prodotti tipici della nostra zona, qui trovi i nostri consigli.

6. Riduci i rifiuti mentre viaggi

Ci sono molti modi per diminuire l’impatto ambientale mentre viaggi, e sicuramente uno di questi è fare attenzione alla spazzatura che produci. Non abbandonare nulla mentre visiti la città, troverai moltissimi cestini dove buttare i rifiuti

 

I mozziconi di sigaretta sono tra i materiali che sono più lenti a decomporsi: puoi spegnere la sigaretta sul bordo dei cestini, che sono fatti apposta, e buttarla lì dentro senza problemi una volta spenta.

Fai attenzione: al chiuso è sempre vietato fumare, a parte in alcune stanze appositamente dedicate, e all’aperto ci sono luoghi a Milano in cui è proibito, come le fermate dei mezzi pubblici, le aree verdi pubbliche (a meno che ci sia una distanza tra le persone di 10 metri), le aree gioco e le aree cani. Nel 2025 Milano diventerà una città completamente smoke-free nelle aree pubbliche.

 

Stiamo lavorando per essere sempre più plastic free, ma anche tu puoi dare un contributo, ad esempio chiedendo cannucce riutilizzabili e non di plastica per goderti un cocktail o un aperitivo, o portando con te una borsa di tela per fare shopping. Ogni passo è fondamentale!