Mercati coperti a Milano

Cinque mercati con cucina dove mangiare e fare la spesa

Conoscerai sicuramente la Boqueria di Barcellona o il Mercado da Ribeira a Cais do Sodré a Lisbona. Eppure forse non sai che anche a Milano puoi trovare mercati coperti con cucina, comunali o nati su iniziativa di privati, dove fermarti a mangiare e fare acquisti gastronomici di qualità. Troverai banchi alimentari per una spesa bio e sostenibile, prodotti selezionatissimi provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, ma anche famosi ristoranti, panettieri e pasticceri meneghini che hanno inaugurato un corner tra le botteghe.

Gli ultimi ad aprire al pubblico sono stati il Mercato Centrale Milano e quello di piazzale Lagosta, ma girando in città imparerai che ogni quartiere ospita - orgoglioso - il proprio mercato. Prenditi del tempo per trovare il tuo preferito, e intanto sperimenta questi cinque, tra i più famosi.

Mercato Centrale Milano

Ben 29 artigiani distribuiti su due piani in uno spazio di oltre 4.500 metri quadrati: il Mercato Centrale Milano è uno degli ultimi inaugurati (e più chiacchierati e di tendenza) in città. Con ingressi dalla Stazione Centrale, da via Sammartini e da Piazza Quattro Novembre, è uno spazio aperto dalle sette del mattino fino a mezzanotte, dove puoi fermarti a mangiare o fare la spesa in alcune delle botteghe più conosciute di Milano.

Nel mercato coperto non mancano le pescherie dove trovare pesce sempre fresco, in vendita da asporto o cucinato espresso al banco, le macellerie con cucina che propongono l’originale Chianina, pollo ruspante, bbq, trippa e lampredotto, gli artigiani della pasta fresca e le storiche (e blasonate) pasticcerie e panetterie meneghine.

Tra fish bar, cocktail bar, birrerie, enoteche e gastronomie, c'è proprio di tutto. Compresi lo street food etnico di bottega Empanadas, il tipico “panzerotto” argentino, guidata da Thomas Piras, Matias Perdomo e Simon Press, team italo-uruguaiano-argentino di ristoratori del milanese Contraste, stella Michelin dal 2017, e il ristorante (l’unico all’interno del Mercato Centrale) Filippo La Mantia - Oste & Cuoco, del famoso chef siciliano.

La spesa invece si potrà fare anche nel mercatino biologico con annesso caseificio.

Mercato Isola

Dopo due anni di lavori di riqualificazione, ha riaperto lo storico mercato coperto in piazzale Lagosta a Milano. Uno spazio rinnovato nel cuore di Isola, proprio all’ombra del Bosco verticale. Ha cambiato il nome in Mercato Comunale Isola, si è rifatto il look, è plastic-free e si è dotato di connessione Wi-Fi, ma qui puoi ancora respirare l’atmosfera del tipico mercato rionale e ritrovare lo spirito autentico e frizzante del suo quartiere. 

Dieci botteghe con banco e cucina, dove puoi fare scorta di carni, salumi, formaggi, pasta, pesce e dolci di alta qualità, e puoi farteli anche cucinare al momento. Funziona così: scegli dal banco il piatto da preparare e ti accomodi in una delle sale vetrate affacciate sul piazzale. Il menu? Dal risotto giallo milanese ai piatti vegani, sani e zero spreco, dal sushi al fritto misto, accontenta proprio tutti. E al mercato puoi passare in ogni momento del giorno: è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 24.

Menzione speciale alla pasticceria-gelateria tutta al femminile della chef stellata Viviana Varese, che collabora con la Casa delle Donne Maltrattate: uno dei più buoni maritozzi di Milano lo assaggerai qui.

Mercato del Suffragio

A due passi da Via Lincoln, uno dei posti più colorati di Milano, il Mercato del Suffragio, in piazza Santa Maria del Suffragio 2, è forse uno dei primi mercati coperti con cucina ad aver aperto in città, con tavoli per mangiare sia all’interno sia nella veranda. Quattro i corner per soddisfare tutte le voglie: pane e lievitati, pasta fresca, pesce e carne selezionati con cura. Da abbinare a una birra artigianale o a un calice di vino bio. Perfetto anche per un aperitivo alternativo.

Mercato coperto Wagner

Inaugurato nel 1929 e riaperto dopo i lavori di ristrutturazione, il Mercato Comunale di Wagner è il mercato coperto più antico di Milano. Un punto di riferimento per il quartiere un tempo “operaio” e oggi più residenziale e apprezzato dai foodie, che ha saputo stare al passo con i tempi. Il Mercato, infatti, in collaborazione con il Comune di Milano, è uno spazio vivo che offre anche diversi servizi, come i laboratori a tema per i ragazzi, giornate dedicate all’informazione sulle tematiche alimentari, Wi-Fi pubblico.

Fai come gli abitanti del quartiere: passeggia tra i banchi e assaggia prodotti freschi e di stagione, incontra i produttori e lasciati consigliare da chi conosce davvero quello che vende. Qui troverai “botteghe” - attive anche da più generazioni - che offrono una vasta gamma di specialità alimentari: dai formaggi selezionatissimi - tra cui italiani DOP e francesi AOC -, anche rari, alla pregiata carne wagyu. Ma anche panetterie, rosticcerie, gastronomie e un take away giapponese per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e un caffè bistrot per fare colazione o pranzare.

Mercato Darsena

Una piazza coperta con negozi gastronomici, food corner e enoteche. A due passi dai Navigli, proprio accanto alla nuova Darsena, il Mercato Coperto Ticinese, in piazza Ventiquattro Maggio 14, è uno dei 21 mercati comunali di Milano e anche uno dei più vivi e frequentati. Sei d’altronde nel cuore della movida: fermati qui all’ora dell’aperitivo, per stuzzicare a un cheese bar, provare lo street food o semplicemente bere un calice di vino o un centrifugato di frutta e poi vivi la nightlife del quartiere.